Leggi il Topic


Strade di Liguria ...
10081210
10081210 Inviato: 21 Giu 2010 15:18
Oggetto: Strade di Liguria ...
 

Con queste mie considerazioni vorrei innanzitutto avvertire tutti i centauri che si avventureranno prossimamente in terra di Liguria che troveranno, sui percorsi che vado ad indicare, oltre a panorami incantevoli e strade interessanti, anche una massiccia presenza delle forze dell’ordine.
Questo poiché ci sarà un interessamento maggiore degli Assessorati Regionali e Provinciali, delle Questure, dei Comuni attraverso un tavolo di coordinamento che si propone di mettere un freno agli episodi, sempre più frequenti, che vedono scorribande di scalmanati motociclisti “della domenica”, dare sfogo alle malsane passioni inanellando vere e proprie “gare” con tanto di cronometri, senza considerazione per la propria e l’altrui incolumità …
Di seguito i tratti interessati, tratti da un articolo da Il Secolo XIX di Genova, che saranno oggetto di particolari attenzioni, ma non penso saranno gli unici, tutte le strade che attraversano la Liguria presumo siano oggetto di sorveglianza speciale verso i motociclisti:
Provincia di Imperia:
Camporosso – Dolceacqua – Pigna
Ventimiglia - Col di Tenda – Limone
Borghetto – Toirano- Giogo- Bardineto
Provincia di Savona:
Carcare – Millesimo – Montezemolo – Ceva
Savona – Santuario - Naso di Gatto
Provincia di Genova:
Voltri – Passo del Turchino – Masone
Lumarzo – Boasi - Sottocolle
Provincia di La Spezia:
Carrodano – Passo del Bracco – Sestri Levante
Varese Ligure – Passo Centocroci - Borgo Val di Taro
Aulla – Passo della Cisa – Fornovo
Questa è la dimostrazione che la discriminazione di cui spesso siamo oggetto è voluta! Purtroppo come sempre ci sono delle “teste calde” che con il loro comportamento e le loro “bravate” irritano gli abitanti dei luoghi interessati provocando reazioni che vanno a danneggiare un’intera categoria. Penso ricorderete tutti il “fenomeno” che si è divertito a filmare le sue gesta sulla autostrada A7, percorrendola a folle velocità! Questo ha comportato l’installazione del Tutor e la diminuzione della velocità del tratto appenninico a 90 Km/h. Penso che questo ed altri episodi dovrebbero far riflettere e far recepire a questi “fenomeni …da circo” che la strada è di tutti e per questo occorre rispettare anche le altrui esigenze. La nostra libertà, come ben sappiamo, finisce laddove inizia quella degli altri, ricordiamocelo anche quando con il polso destro, diamo gas!!!
Giusto per non colpevolizzare sempre noi motociclisti, vorrei anche citare qui altri argomenti “caldi” che ci riguardano e che riguardano la sicurezza di cui tutti parlano.
Iniziamo dalle strade. Recenti incidenti gravi in cui sono deceduti dei motociclisti, sono accaduti in pieno centro a Genova ed hanno riportato all’ordine del giorno la pericolosità delle nsotre strade sia cittadine che extraurbane. Tutti sappiamo quanto siano pericolose le buche che appaiono all’improvviso dietro ad una curva e che ci troviamo a scavalcare, facendo motocross, mentre ci rechiamo al lavoro? Come sempre accade in Italia, ci vogliono dei morti per far si che il problema venga risolto o quanto meno affrontato. Sempre i Vari Assessori di cui parlavo sopra, hanno garantito una sistemazione delle strade, staremo a vedere quando e come verrà provveduto.
Avete mai dato un occhio ai crudi numeri relativi agli incidenti stradali presentati a vario titolo da diversi soggetti? Beh se lo fate noterete spesso un’incoerenza sui dati raccolti, soprattutto per quanto ci riguerda spesso si fa confusione tra motocicli e scooter o ciclomotori. Quando accade un incidente, diversi organi possono intervenire: Polizia Locale, Carabinieri, Polizia Stradale, ecc. i dati che vengono poi registrati a vario titolo, nelle apposite tabelle, non fanno capo ad un unico Ente ma probabilmente ognuno produce proprie “graduatorie” questo comporta una non completa e certa casistica relativa alla incidentalità ed alla pericolosità delle strade, oltre che ad essere usato come possibile movente atto ad inasprire le sanzioni o a porre in atto nuovi divieti o limiti sempre più assurdi!
A questo proposito vorrei porre un argomento di riflessione, forse banale, sopra citavo il nuovo limite di velocità sulla A7 GE-MI, 90 km/h. Mi domando come mai un’altra autostrada, forse ancor più pericolosa, la Genova-Livorno, che aveva fino a qualche anno fa il limite imposto a 90 km/h, da poco tempo è stata miracolata ed il limite alzato a 110 km/h! Stessa autostrada e stesso percorso tortuoso! No comment!
Ci sarebbero anche altri importanti argomenti di cui trattare, ma vedremo di riprenderli più avanti, per ora penso possa bastare.
Un lampeggio a tutti e okkio alla strada
 
10084565
10084565 Inviato: 21 Giu 2010 22:50
 

scusa la franchezza.
non mi sembra un problema che ti sfiori,
in quanto dal tuo post si percepisce che sei ligio al C.D.S.
per cui peggio per chi ci dà gas a due mani.
0510_saluto.gif
 
10085646
10085646 Inviato: 22 Giu 2010 8:49
 

LIZ259 ha scritto:
scusa la franchezza.
non mi sembra un problema che ti sfiori,
in quanto dal tuo post si percepisce che sei ligio al C.D.S.
per cui peggio per chi ci dà gas a due mani.
0510_saluto.gif


Ciao LIZ259, potrebbe anche essere come dici, fatto salvo che anche a me piace ogni tanto sgranchire un pò le gomme...
La mia voleva essere una info a tutti quelli che spesso capitano in Liguria a gustarsi qualche curva!
Penso che un forum possa essere utile a scambiarsi informazioni ed opinioni nonchè segnalare, sopratutto per quelli che non sono "ligi" al C.d.S., possibili nuove restrizioni e controlli!
Grazie per la franchezza e buona strada
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10085811
10085811 Inviato: 22 Giu 2010 9:28
 

In Provincia di Imperia strada sotto controllo la SS 28 del colle di Nava Genola-Imperia, occhio ai colleghi motociclisti che la domenica sono dolori !!
 
10086170
10086170 Inviato: 22 Giu 2010 10:30
 

e comunque, puoi anche essere ligio al C.D.S. quanto vuoi, ma se uno esce da una curva ginocchio a terra tagliandola per la traiettoria...e tu sei a 50 all'ora nella sua traiettoria... ci rimani secco pure tu.
 
10086503
10086503 Inviato: 22 Giu 2010 11:08
 

Treawlony ha scritto:
e comunque, puoi anche essere ligio al C.D.S. quanto vuoi, ma se uno esce da una curva ginocchio a terra tagliandola per la traiettoria...e tu sei a 50 all'ora nella sua traiettoria... ci rimani secco pure tu.


Sono d'accordo con te, purtroppo ci sono dei limiti fisici delle strade che spesso sono disattesi da chi pensa di essere in pista invece che su una provinciale! Occorre ricordarsene quando si gira la manopola del gas... pensando alle conseguenze!
ciao
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©