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Impressioni montaggio frizione+campana Newfren (e tagliando)
10080027
10080027 Inviato: 21 Giu 2010 12:31
Oggetto: Impressioni montaggio frizione+campana Newfren (e tagliando)
 

Ciao a tutti!
Se ben vi ricordate, avevo il problemaccio della frizione al dessert (dopo la frutta icon_surprised.gif), in più mi si era presentato un problema di spia dell'acqua che si accendeva, al che ho deciso di portare lo scooter dal meccanico e risolvere tutto insieme.

1) Pompa dell'acqua: 30 euro
Per quanto riguarda la spia dell'acqua, il meccanico ha decretato che la colpa era della pompa dell'acqua bloccata che non faceva circolare l'acqua, e per questo l'acqua nella vaschetta e il radiatore erano freddi anche a spia accesa. Sostituita: spesa 30 euro

2) Filtro aria: 5 euro
nessuna spiegazione particolare, andava sostituito icon_wink.gif

3) Cinghia trasmissione: 46 euro
Anche questa andava sostituita in quanto vecchia di 12.000 km (lo scooter ne ha 24.000). A detta del meccanico è originale, ma non ho pensato a chiedere comunque di che marca fosse. A questo prezzo secondo voi?

4) Gruppo frizione + campana Newfren 100 euro; + dado frizione 6 euro
Eccoci al dunque. Il meccanico mi ha fatto vedere la vecchia frizione: era completamente consumata, e il dado che si trova al centro, che dovrebbe essere dello spessore di circa mezzo cm (a occhio), era ridotto allo spessore di un foglio di alluminio :-O . Inoltre la campana era cotta per i continui slittamenti, non vi dico il rumore che faceva.
La frizione e campana dovrebbero essere simile a queste, anche se la mia frizione penso sia a 3 masse, non come quella della foto:

Link a pagina di Quartomotoricambi.it

Quindi essendo la spesa totale un pò alta (pezzi: 184 euro + 40 euro di manodopera= 224 euro totali), ho pensato di non far salire tale cifra con frizione e campana malossi (ho anche evitato di comprare il multivar putroppo), e ho per questo optato per una frizione e campana più economiche. Non ho voluto cambiare molla di contrasto e mollette, per ora, per non far lievitare il prezzo, anche se effettivamente non penso avrei speso più di tanto in più, ma proprio non avevo altri soldi icon_sad.gif

Che ne dite del conto del meccanico?

Ma veniamo alle:

IMPRESSIONI DI GUIDA:


Gruppo frizione + campana:

L'unico pezzo "after market" montato è stato il gruppo frizione e campana praticamente, che influisce solo sullo scatto da fermo e sulle ripartenze dalle bassissime velocità: ebbene questa frizione Newfren abbinata alla sua campana, fornisce una taratura identica alla frizione originale del mio Piaggio Beverly 125 (anno 2000), però l'attacco della frizione è più deciso, nel senso che sembra che la frizione venga rilasciata quasi di colpo anzichè lentamente. Questo dà la sensazione di uno scatto maggiore anche se i giri del motore a cui attacca la frizione sono gli stessi. Anche nelle ripartenze è più decisa, in pratica questa frizione abbinata alla sua campana ha una reattività di attacco maggione rispetto all'originale, ha molto meno slittamento in partenza, anche se poi le mollette uguali alle originali se non più morbide, fanno restare il motore troppo basso di giri, ma questo potrebbe essere dovuto anche alla molla di contrasto snervata che fa scendere un pò la cinghia nella puleggia della frizione. Questa frizione e campana si comportano bene anche alle alte temperature col motore molto caldo: non viene perso lo scatto deciso e la ripartenza pronta. Voto 8 rispetto al gruppo originale Piaggio al quale dò un 6, voto però molto indicativo e che non considera assolutamente l'affidabilità . . vedremo se questa frizione e campana nuovi dureranno 40.000 km o 2.000. Sgrat! icon_smile.gif

Filtro aria originale nuovo:
Il vecchio era sporco, e quello che noto è una reattività maggiore quando si va a ruotare la manopola dell'acceleratore, anche da fermo prima che attacchi la frizione (e ciò esclude che la maggiore prontezza dell'acceleratore sia solo dovuta alla trasmissione rivista). Inoltre lo scarico ha un rumore "leggermente" più aperto e chiaro, e in rilascio gli scoppi si sentono un pò di più rispetto a prima. I consumi sono diminuiti di un bel pò! Ma ciò penso sia dovuto anche alla nuova cinghia e ne parlo dopo, cioè adesso:

Cinghia nuova originale (ignoro la marca):
Questo componente è quello che ha restituito al motore tutta la sua grinta: la vecchia cinghia aveva 12.000 km ed era molto consumata, in pratica il motore restava imballato anche se saliva di giri, non riusciva a cambiare in modo ottimale, evidentemente la cinghia non riusciva a salire bene sul variatore, la cambiata avveniva un pò a scatti e sotto i 70 km/h si stava su di giri ma bloccati in una "marcia bassa" . . in salita non superava i 40-50 all'ora e dopo i 70 accelerava di colpo per l'allungo. La reattività all'acceleratore era scarsa.

ORA, con la cinghia nuova, quello che ho notato è un netto abbassamento di giri, ma paradossalmente è AUMENTATA la reattività all'acceleratore. Per esempio, quando prima aprivo tutto da regimi medi, il motore restava su quei regimi o saliva di poco, adesso invece, quando apro da regimi PIU' BASSI, il motore risponde subito e sale benissimo di giri proporzionalmente, anche se sta più basso di giri rispetto a quando avevo la vecchia cinghia consumata, non so se mi spiego.

Quando prima, se non superavo i 40, il motore non ne voleva sapere di riprese, adesso il motore sale prontamente di giri anche se apro dai 30 o addirittura 20 km/h anche col passeggero (certo l'accelerazione migliore si ha sempre dopo i 40, ma prima sotto restava imballato, adesso sale deciso). Nelle salite non si imballa più a 40-50, ma se riprendo da qualunque velocità, sale bene di giri e la lancetta sale decisa fino a 60-70 e vuol salire ancora. In pratica quando apro il gas ho una risposta immediata pronta e decisa sempre, anche in due e in sorpassi lunghi. Prima aprivo a manetta e restavo letteralmente lì dov'ero per un pò di secondi, adesso apro e avanzo subito e in maniera decisa.

Per quanto riguarda l'allungo, ho subito notato che con la cinghia nuova lo scooter mi mantiene velocità alte con molta più facilità, ovvero non perde giri e velocità in salita o in 2, a velocità anche superiori ai 100 km/h. Ovviamente raggiunge prima le alte velocità, ieri anche con passeggero a bordo, in statale e leggera salita ho raggiunto i 110 km/h, e da solo addirittura la velocità pare la stessa che col passeggero, sempre 110 orari, e in discesa ho raggiunto i 115 orari e forse un pelo di più (il tachimetro del veccho beverly è elettronico e va a leggeri scatti, è molto preciso, ne parlo dopo). Prima con la vecchia cinghia, a 105 massimo 107 anche in discesa, murava e raggiungeva il limitatore! Da notare anche che il tachimetro del vecchio beverly è molto preciso, i nuovi beverly segnano 120-130 anche in piano, i tachimetri tra vecchioe nuovo beverly sono completamente diversi, in passato superavo gente che segnava oltre 120 con vari scooter (sh, leonardo) mentre io segnavo solo 110. Ho confrontato il mio tachimetro con quello di alcune auto dei miei amici e segno ESATTAMENTE quanto quello delle auto (lo so che sballano anche loro, ma di pochi km/h a circa 110-120 all'ora, circa 3-4 km/h se il tachimetro è buono), addirittura in alcuni casi segnano di più le auto!

Consumo:
E' migliorato sensibilmente! Prima con la vecchia cinghia che non saliva e faceva alzare i giri, stavo sui 18-19 al litro anche con poca manetta. Ora sto sui 24-25 al litro tranquillamente scannando il motore, facendo un apri e chiudi continuo! Beh che dire questa manutenzione ci voleva!

DA MIGLIORARE:
Le cose che posso migliorare sono la molla di contrasto (ce ne vorrebbe almeno una nuova, ma una bianca non guasterebbe affatto anzi!) e i rulli consumati (hanno 12.000 km come la vecchia cinghia), sicuramente si saranno un pò alleggeriti e cambiandoli guadagnerei forse qualche km/h di allungo (da nuovo lo scooter segnava 115 precisi in pianura e 120 e qualcosa in discesa). Ovviamente con la molla bianca i rulli sarebbero da appesantire ulteriormente, ma è da provare se si perde velocità massima con la molla. Vedremo in futuro!

Questo è tutto! Grazie della pazienza, fate la dovuta manutenzione e il vostro scooter vi ringrazierà! icon_wink.gif
 
10080716
10080716 Inviato: 21 Giu 2010 14:07
 

Non posso più modificare, comunque il consumo è diminuito sicuramente anche per la sostituzione del filtro dell'aria icon_wink.gif anche se la cinghia nuova abbassando i giri e migliorando la cambiata, ha fatto la sua parte icon_wink.gif
 
11991204
11991204 Inviato: 16 Giu 2011 16:37
Oggetto: presa
 

l'altro ieri per il mio honda sh150i 2009 doppio disco,tutto originale,ho comprato la frizione più la campana della newfren,pagato tutto 55,00 euro perchè sono un buon cliente del ricambista honda... vorrei sapere,qualcuno che l'ha montata sul proprio scooter mi puo dire le sue impressioni?l'ho comprata perchè lo scooter mio da fermo non scatta,ma parte dolcemente anche se accellero deciso...è molto vuota la spinta appena si parte... 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
11991215
11991215 Inviato: 16 Giu 2011 16:40
Oggetto: Re: presa
 

IronTiger ha scritto:
l'altro ieri per il mio honda sh150i 2009 doppio disco,tutto originale,ho comprato la frizione più la campana della newfren,pagato tutto 55,00 euro perchè sono un buon cliente del ricambista honda... vorrei sapere,qualcuno che l'ha montata sul proprio scooter mi puo dire le sue impressioni?l'ho comprata perchè lo scooter mio da fermo non scatta,ma parte dolcemente anche se accellero deciso...è molto vuota la spinta appena si parte... 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif

Se prendevi un variatore non era meglio??
 
11991432
11991432 Inviato: 16 Giu 2011 17:30
Oggetto: Re: presa
 

Cristalblu ha scritto:

Se prendevi un variatore non era meglio??
il variatore mi sarebbe costato 55,00 euro... ma poi l'ho avevo e ho riportato lo scooter originale l'altro ieri... consumava troppa benzina poi ogni 4000 km dovevo comprare il rulli nuovo 15,00 euro,ogni 8000 km la molla di contrasto bianca malossi nuova 8,00 euro... il mio malossi mhr era finito,aveva quasi 12000 km e pur avendo messo i rulli nuovi da 110 orari in due era sceso a 105,poi nemmeno 100 orari in tangenziale...per cui avrei dovuto comprare un nuovo malossi mhr ogni circa 12000 km... in un'altro forum mi hanno detto di comprarmi il tmax... 0510_sad.gif 0510_saluto.gif p.sl. ma la frizione più la campana newfren è come una malossi,oppure è come l'originale?
 
12006525
12006525 Inviato: 20 Giu 2011 8:46
Oggetto: Re: presa
 

IronTiger ha scritto:
Cristalblu ha scritto:

Se prendevi un variatore non era meglio??
il variatore mi sarebbe costato 55,00 euro... ma poi l'ho avevo e ho riportato lo scooter originale l'altro ieri... consumava troppa benzina poi ogni 4000 km dovevo comprare il rulli nuovo 15,00 euro,ogni 8000 km la molla di contrasto bianca malossi nuova 8,00 euro... il mio malossi mhr era finito,aveva quasi 12000 km e pur avendo messo i rulli nuovi da 110 orari in due era sceso a 105,poi nemmeno 100 orari in tangenziale...per cui avrei dovuto comprare un nuovo malossi mhr ogni circa 12000 km... in un'altro forum mi hanno detto di comprarmi il tmax... 0510_sad.gif 0510_saluto.gif p.sl. ma la frizione più la campana newfren è come una malossi,oppure è come l'originale?


Soldi buttati!!
Frizione originale+campana originale...resta la migliore accoppiata del mondo... icon_wink.gif
Per quanto riguarda l'mhr, io lo ho, ed è il miglior variatore sul mercato secondo me a livello di performance!!

Tornando all'argomento del topic, personalmente ti consiglio di montare la molla di contrasto originale, e non di sostituirla, la molla non si rovina ne consuma con i km... icon_mrgreen.gif
 
12007508
12007508 Inviato: 20 Giu 2011 11:32
Oggetto: grazie
 

grazie mille... la molla di contrasto originale la cambierò con un'altra originale perchè dopo più di 9000 km sento un'incertezza in accellerazione,accellera bene poi affoga e poi riprende bene... 0510_saluto.gif
 
12012689
12012689 Inviato: 21 Giu 2011 10:03
Oggetto: risposta
 

qualcun'altro ha provato la frizione e campana della newfren? 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
12154043
12154043 Inviato: 19 Lug 2011 9:41
Oggetto: nessuno
 

nessuno al proprio maxiscooter ha montato la frizione e la campana della newfren? 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
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