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Centraline, mappature, valori ottimali... Ho scoperto che..
10079178
10079178 Inviato: 21 Giu 2010 10:50
Oggetto: Centraline, mappature, valori ottimali... Ho scoperto che..
 



Ciao ragazzi,
spesso si parla di centraline, di mappature di valori che molto spesso possono risultare ermetici e poco chiari. Creo questo post per rendervi partecipi di alcuni principi di cui recentemente sono venuto in possesso.

Partiamo dal principio, diciamo che Mister Rossi vuole prendere una centralina after, in questo caso Dynojet, per migliorare l'erogazione e la qualità della combustione della sua moto. Presto detto, centralina a casa pronta per essere montata. una volta montata nasce l'esigenza di avere una mappatura adeguata... di qui come tutti voi ben saprete le scelte possibili sono due:

1) rivolgersi a un centro specializzato con tanto di banco prova (altro denaro che se ne va)
2) altrimenti prendere sul sito dynojet americano una mappatura standard per la propria moto e soprattutto per i componenti after installati (completo, filtro, solo terminale...)

Dalla mia esperienza devo dire che la seconda scelta è un pelo rischiosa, e vi spiego perchè

Io oltre alla centralina (pcv - solo per moto dal 2009 in poi) ho preso anche il modulo per i secondi iniettori e l'autotune, il tutto corredato da un bel completo akra e dall'eliminazione del pair (necessario perchè l'autotune lavori correttamente)


continua nel post successivo..
 
10079281
10079281 Inviato: 21 Giu 2010 11:00
 

bene il problema che ho riscontrato subito, sebbene la mappatura fosse in teoria perfetta per la mia configurazione, che i valori afr (air fuel ratio) rilevati dalla sonda andavano un pò per i caz°zi loro. ho guardato la tabella del target afr ed era tutto a zero. ho impostato i valori ottimali nella tabella apposita e ora l'autotune è veramente pronto a darmi una mappa veramente ottima.

Da questo ragionamento si deduce che le mappe fornite da dynojet sono abbastanza approssimative...la mia moto risultava veramente grassa in basso e troppo magra in alto, nonostante la mappatura fornitami da dynojet sembrasse essere ottimale

ergo il consiglio che posso dare per il mio modesto parere è che sia necessario un banco prova per una mappatura giusta, o altrimenti un autotune (disponibile, lo ripeto, solo per moto dal 2009 in poi) che garantisce la possibilità di modificare i valori della centralina senza fare 65000 volte il banco, certo il banco è più preciso ma ne vale davvero la pena.
altro piccolo consiglio a proposito di mappature, mettete sempre la v-power perchè riduce eventuali rischi da mappature sballate e valori ad minchiam

spero di essere stato esaustivo 0509_doppio_ok.gif
 
10079830
10079830 Inviato: 21 Giu 2010 12:08
 

Perdonami ma non hai mica detto nulla di nuovo.. anche se io concluderei in altra maniera... ovvero che un lancio a banco sarebbe sempre consigliato farlo. Vuoi perchè così hai la garanzia assoluta del risultato, vuoi perchè così vedi l'incremento di potenza vuoi perchè una centralina aggiuntiva con tanto di autotune inizia a costicchiare qualcosa.. e quindi spendere anche 100-150€ in più per un lancio a banco ed ottenere il massimo dall'impianto penso siano soldi spesi bene.
 
10079864
10079864 Inviato: 21 Giu 2010 12:12
 

beh ovvio che la bancata l'ho fatta, anche per vedere cosa c'ho tirato fuori
 
10276837
10276837 Inviato: 22 Lug 2010 14:19
 

c'è qualcun'altro che ha acquistato l'autotune è può dare il suo parere? Sono indeciso se prendermi questo benedetto at per la pc5 o farmi fare una mappa personalizzata al banco, nel secondo caso il problema è che anche con una banale modifica tipo la rimozione del dbkiller andrei a perdere l'ottimizzazione e sarebbero soldi buttati, nb il dynojet tuning center mi ha chiesto 218 euro per una mappa personalizzata, in pratica il costo dell'at. Ho letto inoltre che l'AT è universale per le pc5, cosa è questa storia delle moto del 2009? Funziona davvero? E' difficile da installare/settare? Grazie
 
10276987
10276987 Inviato: 22 Lug 2010 14:44
 

a me hanno montato la rapid bike 3 con 2 mappe interne fatte al banco che con uno switch posizionato in una parte della moto posso scegliere se girare con il db o senza..
 
10277274
10277274 Inviato: 22 Lug 2010 15:43
 

si, anche la pc5 ha la possibilità di switchare tra 2 mappe, ho portato l'esempio del db per parlare di una qualsiasi modifica, vorrei info sull'autotune di dynojet grazie
 
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