10079178
Inviato: 21 Giu 2010 10:50
Oggetto: Centraline, mappature, valori ottimali... Ho scoperto che..
Ciao ragazzi,
spesso si parla di centraline, di mappature di valori che molto spesso possono risultare ermetici e poco chiari. Creo questo post per rendervi partecipi di alcuni principi di cui recentemente sono venuto in possesso.
Partiamo dal principio, diciamo che Mister Rossi vuole prendere una centralina after, in questo caso Dynojet, per migliorare l'erogazione e la qualità della combustione della sua moto. Presto detto, centralina a casa pronta per essere montata. una volta montata nasce l'esigenza di avere una mappatura adeguata... di qui come tutti voi ben saprete le scelte possibili sono due:
1) rivolgersi a un centro specializzato con tanto di banco prova (altro denaro che se ne va)
2) altrimenti prendere sul sito dynojet americano una mappatura standard per la propria moto e soprattutto per i componenti after installati (completo, filtro, solo terminale...)
Dalla mia esperienza devo dire che la seconda scelta è un pelo rischiosa, e vi spiego perchè
Io oltre alla centralina (pcv - solo per moto dal 2009 in poi) ho preso anche il modulo per i secondi iniettori e l'autotune, il tutto corredato da un bel completo akra e dall'eliminazione del pair (necessario perchè l'autotune lavori correttamente)
continua nel post successivo..