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Dubbio su ricarica batteria [leggo valori anomali]
15700206
15700206 Inviato: 21 Set 2016 13:34
Oggetto: Dubbio su ricarica batteria [leggo valori anomali]
 

ciao a tutti
questa mattina mi sono trovato con dei problemi all'avviamento e ho pensato di mettere in carica la batteria per scrupolo: col multimetro misuro 12,3V che mi sembrano accettabili ma, quando la collego, vedo che il flusso è di vari ampere. non sembra strano questo comportamento?
 
15700227
15700227 Inviato: 21 Set 2016 14:03
 

Scusami...come misuri il "flusso"?
 
15700268
15700268 Inviato: 21 Set 2016 14:45
 

KIMO ha scritto:
Scusami...come misuri il "flusso"?


icon_mrgreen.gif
 
15700272
15700272 Inviato: 21 Set 2016 14:48
 

se misuro in Ampere indico un'intensità. anche se la chiamo flusso si capisce lo stesso dai icon_mrgreen.gif.
i concetti sono paralleli ma non identici devo ammettere.
lo misuro con lo strumento integrato nel caricabatterie
 
15700284
15700284 Inviato: 21 Set 2016 15:10
 

vari ampere, quanti ?
approssimativamente la corrente di carica deve essere 1/10 della capacita' della batteria.
 
15700289
15700289 Inviato: 21 Set 2016 15:17
 

non ti mi ricordo in questo momento il numero esatto, ti aggiorno in serata.
se si scostano troppo da quel valore di 1/10 (in più o in meno), cosa indica?
inoltre, cosa determina quel valore? dovrebbe essere il caricabatterie che impone una tensione (12V per una batteria da 12V?) e la batteria si comporta come una resistenza di conseguenza
 
15700340
15700340 Inviato: 21 Set 2016 16:46
 

GTSolid ha scritto:
se misuro in Ampere indico un'intensità. anche se la chiamo flusso si capisce lo stesso dai icon_mrgreen.gif.
i concetti sono paralleli ma non identici devo ammettere.
lo misuro con lo strumento integrato nel caricabatterie
dato che hai un multimetro, usa quello e dicci quanti ampere assorbe il circuito collegato alla batteria.
 
15700342
15700342 Inviato: 21 Set 2016 16:47
Oggetto: Re: Dubbio su ricarica batteria [leggo valori anomali]
 

GTSolid ha scritto:
questa mattina mi sono trovato con dei problemi all'avviamento e ho pensato di mettere in carica la batteria per scrupolo: col multimetro misuro 12,3V che mi sembrano accettabili


con 12,3 la batteria è quasi scarica. Carica = da 12,6 a 13. Sembra poco, ma fa la differenza.
12,3 V a motore spento e a riposo (chiave su OFF da almeno un paio d'ore) vuol dire batteria quasi morta, oppure impianto di ricarica guasto. Se hai un caricabatterie, ricaricala completamente, quindi rimontala e dicci quale tensione leggi ai poli della batteria col motore acceso e su di giri, e gli abbaglianti accesi.

ciao

WK
 
15700910
15700910 Inviato: 22 Set 2016 14:38
 

ho caricato la batteria e ora segna 12,9V smontata. ho montato e si è messa in moto.
al minimo i volt sono 12 tondi, cosa che non cambia sotto carico.
per quanto riguarda gli ampere non sono riuscito a misurarli col multimetro, erano sempre a 0. ho forse collegato male i cavi alla base del multimetro?
 
15700945
15700945 Inviato: 22 Set 2016 15:29
 

le Ampère non le misuri con il multimetro ma ci vuole una pinza amperometrica.

a motore acceso quale è la tensione sulla batteria?
se trovi meno di 13V hai l'alternatore che non carica.
 
15700964
15700964 Inviato: 22 Set 2016 15:53
 

nel mio multimetro ci dovrebbe essere la funzione amperometrica:

immagini visibili ai soli utenti registrati


----------------
come ho scritto prima:
GTSolid ha scritto:
ho caricato la batteria e ora segna 12,9V smontata. ho montato e si è messa in moto.
al minimo i volt sono 12 tondi, cosa che non cambia sotto carico.

mi sembra strano che appena montata e acceso il motore mi dia 1V in meno. dunque potrebbe essere l'alternatore?
 
15700972
15700972 Inviato: 22 Set 2016 16:02
 

GTSolid ha scritto:
al minimo i volt sono 12 tondi, cosa che non cambia sotto carico


hai un problema all'impianto di ricarica, regolatore di tensione o statore.
individua dov'è il regolatore nella tua moto (che moto è?), quindi scollega il connettore che va allo statore, imposta il tester su V corrente alternata scala 0-100, e misura la tensione che arriva dallo statore a motore acceso e su di giri, tra ogni coppia di fili (dovrebbero essere 3, in genere gialli o neri) in ogni combinazione possibile... deve essere almeno 50V e sempre uguale tra ogni coppia di fili. Non ci dev'essere continuità tra i fili che vanno allo statore e il telaio della moto. Se i valori che leggi sono giusti, lo statore è a posto e non resta che cambiare il regolatore di tensione. Prima magari per scrupolo prova a fare un po' di stacca e riattacca, tante volte fosse solo un connettore ossidato.

Gli A lasciali stare, il tester in quella modalità regge pochissima corrente e rischi di bruciarlo (ragion per cui ti hanno messo il simboletto di pericolo).

ciao

WK
 
15701038
15701038 Inviato: 22 Set 2016 17:44
 

GTSolid ha scritto:
nel mio multimetro ci dovrebbe essere la funzione amperometrica: Immagine: Link a pagina di I.imgur.com
----------------
come ho scritto prima:
mi sembra strano che appena montata e acceso il motore mi dia 1V in meno. dunque potrebbe essere l'alternatore?
certo, ma purtrooppo solo in alternata. quindi non puoi usarlo.
Noi da elettronici abbiamo anche la misura di corrente in continua.
 
15701147
15701147 Inviato: 22 Set 2016 21:05
 

wkowalski ha scritto:
hai un problema all'impianto di ricarica, regolatore di tensione o statore.
individua dov'è il regolatore nella tua moto (che moto è?), quindi scollega il connettore che va allo statore

è un Derbi GP1 125, blocco Piaggio Leader
 
15701408
15701408 Inviato: 23 Set 2016 10:51
 

KIMO ha scritto:
certo, ma purtrooppo solo in alternata. quindi non puoi usarlo


credo funzioni anche in continua, ma serve per misurare dei mA, e su questi tester economici il circuito non è protetto da fusibile... come faccio a saperlo? Avevo dimenticato il tester impostato su A, e sono andato a misurare i V tra i poli di una batteria auto da 60Ah... ha fatto una bella fiammata icon_smile.gif

ciao

WK
 
15701447
15701447 Inviato: 23 Set 2016 12:16
 

La corrente si misura in SERIE non inn paralleo, altrimenti fai un bel corto.

Devi metterti sul + con un puntale e scollegando il cavo del circuito sul cavo libero con l'altro puntale.
Tu misuri la corrente che passa, quindi in parole povere ti devi mettere "in mezzo".

La tensione la misuri in parallelo, la corrente in serie.
 
15701594
15701594 Inviato: 23 Set 2016 15:43
 

i multimetri misurano solo la tensione e valori di corrente di mA..al max arrivano ad 1A...oltre no perchè non sono dimensionati a dovere......per quello si usano le pinze amperometriche che sono fatte apposta 0509_up.gif
 
15701602
15701602 Inviato: 23 Set 2016 15:56
 

KIMO ha scritto:
La corrente si misura in SERIE non inn paralleo, altrimenti fai un bel corto


esatto, ma io dovevo misurare dei V, e per errore la manopola era girata ancora su A... e infatti ha fatto BUM! icon_smile.gif menomale che era una cinesata, va' icon_smile.gif

ciao

WK
 
15702536
15702536 Inviato: 25 Set 2016 19:38
 

ho caricato la batteria e subito dopo staccata ho misurato 13,5V. allora l'ho riposta su uno scaffale. il giorno dopo torno e vedo che è solo più 12,7V. normale questo comportamento?
 
15702639
15702639 Inviato: 25 Set 2016 21:45
 

sì, e dai valori sembrerebbe ancora buona.

ciao

WK
 
15702817
15702817 Inviato: 26 Set 2016 8:47
 

FABRYH ha scritto:
i multimetri misurano solo la tensione e valori di corrente di mA..al max arrivano ad 1A...oltre no perchè non sono dimensionati a dovere......per quello si usano le pinze amperometriche che sono fatte apposta 0509_up.gif
MA che boiate dici? Multimetri della Fluke arrivanoa nche a 20-30 Ampere.
Dai..li uso anche io.
Le pinze sono quasi sempre per correnti alternate.
Quelle in continua sono costosissime ed uso anche quelle...ma non sono a buon prezzo.
 
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