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Consiglio acquisto yamaha yzf r 125 [o ninja 250]
10069757
10069757 Inviato: 19 Giu 2010 17:43
Oggetto: Consiglio acquisto yamaha yzf r 125 [o ninja 250]
 

salve a tutti vorrei un consiglio x l'acquisto di una moto:
ho 18 anni e ho avuto un'aprilia rs50 che poi ho venduto e ora ho uno scarabeo.voglio tornare a guidare una moto visto che ho aspettato a comprare una moto appunto per poter guidare qualcosa di decente dal punto di vista della potenza....inizialmente volevo comprare una kawasaki ninja 250...poi ho ripensato che con 1000 euri in meno potrei andare sulla bellissima r 125....la mia perplessità è che potrei pentirmi tra un paio d'anni di aver comprato un 125 quindi il dilemma è:

aspetto,risparmio un altro pò per la kawa o vado sulla yamaha?? eusa_think.gif eusa_think.gif
lcon l' r 125 mi posso permettere anche qualche piccolo viaggio,non troppo lungo?

grazie a tutti in anticipo
 
10069792
10069792 Inviato: 19 Giu 2010 17:50
 

moto bellissima ma scarsa potenza,potresti stancarti presto
 
10069827
10069827 Inviato: 19 Giu 2010 17:55
 

non so che fare icon_sad.gif anche il fatto della patente a2 è un casino almeno ora prendo la patente x la macchina e con quella ci guido moto e macchina....poi volevo farci qualche uscita fuori porta ma non so, essendo un 125 quanti km può fare..... icon_sad.gif aiuto !
 
10069914
10069914 Inviato: 19 Giu 2010 18:09
 

Guarda i viaggi te li puoi permettere perchè è molto affidabile, io in 1 anno ho fatto 21000km andando in Liguria, Valle d'aosta e girando parte della francia (abito a torino). Però usa la funzione cerca icon_wink.gif
 
10069918
10069918 Inviato: 19 Giu 2010 18:09
 

guarda se la compravi a 16 anni è un conto ma a 18 sono soldi sprecati. Hai pensato a una moto depotenziata? [anche usata si trovano a poco] che so monster kawasaky ninja yamaha xt. cosi' ci prendi la mano e quando hai l'età giusta la sblocchi 0509_up.gif
 
10069999
10069999 Inviato: 19 Giu 2010 18:23
 

viktorider92 ha scritto:
Guarda i viaggi te li puoi permettere perchè è molto affidabile, io in 1 anno ho fatto 21000km andando in Liguria, Valle d'aosta e girando parte della francia (abito a torino). Però usa la funzione cerca icon_wink.gif


si scusami hai ragione è che il fatto dei viaggi era secondario mi era venuto in mente dopo e l ho scritto icon_rolleyes.gif
 
10076608
10076608 Inviato: 20 Giu 2010 21:05
 

beha vendo gia avuto una 50.. gia sai come funziano marce, frizione, posizione di guida ecc... a questo punto non ti consiglio un 125cc, dovresti fare la A2 per un 600depo.. o per l'affidabilissima ninja 250R,.. oppure una rs 125 full-power ha la stessa potenza di una ninja, ma non necessità di patente A2, basta la A1, ma attento.. non puoi fare tutti i km che credi.. e sempre un due tempi... 0509_up.gif
 
10081658
10081658 Inviato: 21 Giu 2010 16:36
 

Chry44 ha scritto:
ma attento.. non puoi fare tutti i km che credi.. e sempre un due tempi... 0509_up.gif

t riferisci all rs vero?? la yamaha è 4 tempi se non sbaglio
 
10082271
10082271 Inviato: 21 Giu 2010 18:17
 

si, si riferisce all'RS icon_wink.gif
 
10082358
10082358 Inviato: 21 Giu 2010 18:29
 

il mio consiglio è un 600 depotenziato usato icon_biggrin.gif di certo non un 125
 
10083398
10083398 Inviato: 21 Giu 2010 20:34
 

quoto matte...comprare un 125 quando sai che puoi guidare sicuramente qualcosa di + potente ti fa stancare ancora + in fretta 0509_up.gif
 
10083703
10083703 Inviato: 21 Giu 2010 21:12
 

un bel ninja 636 e vai da dio eheh 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10084618
10084618 Inviato: 21 Giu 2010 22:56
 

regà ho riflettuto parecchio e sto propendendo x il 125... icon_sad.gif ora vedo che prezzo mi fa il concessionario dando indietro anche il mio scarabeo....il problema è che proprio non ci arrivo coi soldi e dovrei aspettare un bel pò...con l'usato in passato anche da concessionari ho preso belle fregature e anche se fosse i miei non sono contenti del 600 (non se ne intendono molto di motori vaglielo a spiega che la depo è come un 250 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_confused.gif ) vi farò sapere...nel frattempo sono bene accetti altri consigli e grazie a tutti per la disponibilità 0510_sorriso.gif
doppio_lamp.gif
 
10085167
10085167 Inviato: 22 Giu 2010 0:27
 

Perché non ti prendi una ninja 250 che costa pochissimo?
 
10087353
10087353 Inviato: 22 Giu 2010 12:41
 

thetruth92 ha scritto:
Perché non ti prendi una ninja 250 che costa pochissimo?

era il mio obiettivo iniziale ma costa 5mila euro e a 5 mila io non ci arrivo....4mila è già piu ragionevole...poi non dovrei nemmeno rifare la patente....
 
10088963
10088963 Inviato: 22 Giu 2010 16:29
 

costa 4790€ contro i 4190 dell'R125...

e se vai sull'usato i prezzi della ninja 250 sono parecchio bassi... io fossi in te ci penserei bene
 
12253744
12253744 Inviato: 9 Ago 2011 19:17
Oggetto: Per chi è passato da 50cc a R125 [ninja 250R o R125]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho letto molti topic sulla R125 e ho visto parecchi video in merito. Pongo a voi possessori il mio dubbio:
non ho 16 anni, ne ho 25 e ho la patente A3 (illimitata) tuttavia vado a lavorare con un 50cc (SR ditech) e mi faccio i miei 60km ogni giorno. Il mio amichetto ad iniezione sta per morire a 35'000km e mi trovo davanti a due possibilità: R125 o Ninja250R (entrambe usate chiaramente). Entrambe consumano poco, ma naturalmente la R consuma meno, magari anche 7, 8 km in più al litro. Come prestazioni ho visto che 0-60 sono circa identiche (come provato in questi video Link a pagina di Youtube.com e Link a pagina di Youtube.com ), salendo ovviamente la ninja prende il vantaggio (abbastanza marcato sopra gli 85).
Il punto è: passando da un 50cc che fa 0-75 (effettivi) in 14 secondi (si lo so non sto parlando di ferrari icon_biggrin.gif ) ad una R, sentirei differenza o dopo 10 giorni mi sentirei "un po' pirla" ad essere "sdraiato" su una moto simil-supersportiva che però oltre i 90 inizia a salire pian piano? Ci tengo a definire chiaramente che con il mio 50 mi diverto davvero parecchio, sarò un po' limitato come "scooterista/motociclista", ma già le pieghette a 70 orari e queste vaghe ripresine nelle stradine basse, mi intrattengono parecchio! Però per andare a lavoro tante strade sono davvero luuunghe e deserte..i 100 orari sarebbero davvero tranquilli lì (solo che non ci arrivo ora...)

Non fraintendetemi, non cerco le derapate in curva, ma di poter fare qualche sorpasso un attimo più in scioltezza che con il 50..che da 75 a 85km/h impiega davvero tantissimo e spesso mi trovo a frenare e "tornare dietro".
Mi interessano molto i consumi, ho letto che fate tra 30 e 40km/l mentre le ninja è molto raro tocchino davvero i 30 in utilizzo normale (23 - 26km/l realistici). Con il 50 faccio 45km/l e la benzina è uno l'ultimo problema che ho. Il traffico con il quale ho a che fare viaggia tra 30 e 90km/h, spesso mi taglia addosso senza mettere frecce, altri spuntano da stradine di campagna invisibili quindi andare ai 150 non è nelle mie esigenze.

La scelta dipende dai consumi reali medi (c'è chi dice che con la R è riuscito a fare 18 al litro da originale..) e dalle opinioni di chi la usa quotidianamente e conosce bene "cosa si può e cosa non ci si può fare". L'usato R costa intorno ai 2300 euro, quello ninja intorno ai 2800, bollo a vantaggio della R, assicurazione a vantaggio della ninja.

Vi pregherei di raccontarmi un po' l'uso quotidiano se potete, grazie!
 
12253847
12253847 Inviato: 9 Ago 2011 19:47
 

Io ho fatto molto giri a manetta e ti posso assicurare che è praticamente impossibile scendere sotto i 20km/l. Comunque non sapevo che la ninja fosse così penosa di prestazioni, rispetto alla R icon_eek.gif Tra le due comunque prendere la ninja, dato che secondo me la posizione di guida è meno caricata rispetto alla R e le prestazioni sono discrete. Anche la R non è male, e ha come vantaggio i consumi davvero minimi e in generale costa davvero poco mantenerla. Però a 25 anni perchè prendere un 125? eusa_think.gif
 
12253953
12253953 Inviato: 9 Ago 2011 20:08
 

perchè mi servono i consumi bassi e 25 al litro sono molto più scomodi di 35 al litro, contando un utilizzo molto intenso icon_sad.gif. La mia scelta deve ricadere su qualcosa di super economico perchè ho già l'auto per buttare (tanti) soldi in benzina. Un 600 "parsimonioso" come la Suzuki Gladius risulta comunque molto caro a causa dell'assicurazione (pagherei 390 euro un 125, 300 euro per un 250 e 550 euro per un 600).
 
12253979
12253979 Inviato: 9 Ago 2011 20:15
 

Io ti posso parlare solo e unicamente della ninja 250r, perché quella ho avuto dopo la mia prima moto che era l'RS125.

A livello di affidabilità stai al top, così come la manutenzione come tutte le giappo. A parte i piccoli lavoretti necessari non ti chiederà nient'altro. Credo che però qualcosa in più di manutenzione rispetto lo scooter la dovrai preventivare. Queste vanno più forte di 70km/h, le pasticche freno finiscono prima se guidi aggressivo, la catena la devi lubrificare e pulire ogni 500-800km, ogni 6000km il tagliando è d'obbligo non devi e non puoi posticipare niente.
Credo con con 10-15% in più di quello che spendevi in manutenzione per lo scooter ci stai, e mi riferisco ad entrambe le moto (ma non so veramente cosa costa la manutenzione di uno scooter perché non lo ho avuto, quindi questo è il mio parere soggettivo, prendilo tu con le pinze e capisci cosa voglio dirti).

Ora, parliamo della moto.

I consumi. Ti do un'esperienza reale. Da casa mia, Ostia Lido, fino a vicino Salerno, 300km di viaggio, con 20 euro di benzina, ovvero 13 litri di benzina al tempo e quando sono arrivato ancora non ero in riserva. I miei consumi stavano sui 25km/l di media ma ti dico subito che gli tiravo il collo, al 70% del tempo mi ritrovavo nella parte alta dei giri. Guidando piano in strade extraurbane ricordo di aver toccato i 30km/l, in città invece un po' meno.
Guidandola in modo apprezzabile direi che una media realistica è tra i 25-30km/l per capirci, per fare di meno devi tirarla davvero.

Cosa ci puoi fare. Non ci vai in pista, tanto per cominciare. Non è una sportiva, è una sport-tourer che sembra una sportiva. I freni sono sufficienti per il suo peso. E' agile e scattante, te la rigiri come vuoi, non pesa un nulla sia da ferma che in marcia. I manubri sono comodi, alti e non bassi come in una sportiva quale sembrerebbe essere, e anche se ci stai sopra ore e ore e ore non avrai problemi alla schiena o ai polsi, infatti stai quasi dritto quando ci stai sopra. Nel traffico si muove bene, l'angolo di sterzo è sufficiente per spostarti in mezzo alle macchine.
E' bassa, ci si sta comodi sopra.
Sconsigliata al massimo per il passeggero, dopo 2 km gli verrebbe un mal di schiena atroce, esperienza personale, mentre tu sei tutto tranquillo e brillante.
Il motore ai bassi è bello pieno, quindi anche se ci vai piano non ti borbotta o ti fa le bizze, anzi, reagisce bene al on-off del comando del gas.
Il rumore è gradevole non dà fastidio, assolutamente.
Per i sorpassi di sicuro è meglio del tuo scooter, questo è certo, ma nei suoi 30cv non è abbastanza violenta per fare sorpassi fulminei, anche perché l'accelerazione non è un granché. Ma per avere queste prestazioni dovresti comprarti un 600 almeno, quindi direi che finché si tratta di sorpassi cittadini, autostradali, extraurbani è ok. Se dovessi andare in giro per passi, dove hai si e no qualche attimo per bruciare la macchina davanti a te prima del prossimo tornante stretto, è ovvio che è meglio se resti dietro la macchina e aspetti un rettilineo.

Insomma, per la città e l'extraurbano e l'autostrada è ok. Per la guida aggressiva (staccate al limite, passi di montagna ad andature briose) lascia stare. E' una sport-tourer, a menoché non sei un gran manico e gli monti su della robetta di classe, non puoi pretendere molto, ma di sicuro la consiglierei a chiunque vuole avere una moto esteticamente molto bella (peccato per la ruota posteriore minuta), adatta a tutto ciò che riguarda l'avere un mezzo di spostamento rapido ed efficace, che non ricerchi il limite ma semplicemente la tranquillità di un mezzo affidabile e comodo tra le macchine, per l'utilizzo di tutti i giorni.

Questo è quanto penso e ho provato io con la ninja!
 
12254016
12254016 Inviato: 9 Ago 2011 20:22
 

beh, dovrei quasi pagarti per una risposta simile..grazie davvero.

Per la ninja ho le idee molto chiare, mi mancano pareri esplicativi come i tuoi però riguardanti la r125 e poi potrò trarre le mie conclusioni definitive.

Intanto che ci sono abuso di te chiedendoti cosa consuma una z750 per quello che è la tua esperienza. Mera curiosità dato che ho sentito consumi tra i 13 ed i 22 dipendentemente dalle aperte.
 
12254123
12254123 Inviato: 9 Ago 2011 20:40
 

Di niente, tranquillo, le poche cose che so bene, cerco di comunicarle a chi ha bisogno... so cosa vuol dire chiedere e non ricevere risposta! 0509_down.gif

Di sicuro qualcuno ti dirà anche riguardo la R (ps: ma il fatto che la R non possa andare in autostrada e la ninja si non ti cambia molto?) =)

Vuoi davvero sapere quanto consuma la Z750? icon_asd.gif icon_asd.gif
Io ho il modello prima di quello attuale (2005) e faccio sui 15km/l in città, mentre 18 circa km/l in extraurbano o in montagna, in autostrada pure... forse consumo un po' meno anche...
22km/l sono un miraggio però per me ancora, ma come hai capito non penso molto al consumo e ci butto giù abbastanza il manico... il mezzo economico per me è la macchina (lavoro, città, quotidianità).
 
12254171
12254171 Inviato: 9 Ago 2011 20:51
 

Io consiglio il Ninja 250
 
12254533
12254533 Inviato: 9 Ago 2011 22:14
 

io ti posso dire di comprarti un 250, almeno se per qualche motivo devi prendere l'autostrada o la superstrada lo puoi fare senza commettere infrazioni 0509_up.gif

la r125 e la ninjetta come ciclistica sono identiche, forse la r125 ha dei freni di qualità migliore...
come motore per le strade con tutte curve ci si diverte sia con un 125 che con un 250 e devo dire che la r125 non patisce nemmeno in salita oppure quando c'è da fare un sorpasso

per i consumi, la r125 è in vantaggio... se non si tira sempre e ci si stà attenti arriva a fare 30 km/l, in rodaggio anche 40 0509_up.gif
la ninjetta non lo sò ma credo sia intorno ai 25-26 km/l tirata tirata.

per la tua indecisione ti posso dire di comprare quella che ti piace di più sono tutte e due delle vlaide moto, io se fosi in te però comprerei la ninja perchè almeno puoi andare in autostrada e anche perchè è più comoda, avendo il manubrio rialzato.

sappi che tra la ninja e la r125 quale scegli cadi sempre in piedi, sono delle ottime moto 0509_up.gif
 
12255035
12255035 Inviato: 10 Ago 2011 0:57
 

come fai a dire che fino a 60 la ninja e la r stanno pari??? non vedi ke la R stacca la frizione a 10mila giri mentre la ninja a 5mila
 
12256232
12256232 Inviato: 10 Ago 2011 12:23
 

la r125 è bellissima IMOH però già che hai la patente senza limitazioni prenditi un modello di cilindrata superiore...leggendo le riviste ho notato che nel ciclo extraurbano la ninja 250 macina tranqullamente 30 km con litrello di benza...

la ninja 250r usata potrebbe essere valida ce ne sono sui 3000 e qualcosa recentissime!!!
con la manciata di euro che risparmi (e come minimo se avevi preventivato sui 4000 per la R prendendo la ninjetta usata ne risparmi 5-600) ci paghi la differenza di assicurazione con il 125 e ti porti a casa un mezzo a mio avviso bellissimo!!!



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT:

quoto anakerna:

se ti fai qualche viaggetto almeno puoi prendere l'autostrada 0509_up.gif
 
12256393
12256393 Inviato: 10 Ago 2011 12:51
 

Ieri mi sono imbattuto in una CBR250 tutta nera appena ritirata, guidata da una ragazza un po' paurosa che era preceduta da un amico su un'altra moto... primi km e lezione di guida!
Beh, vista dal vero sta moto è bellissima! icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



E se mi legge, complimenti alla nuova centaura!
 
12256641
12256641 Inviato: 10 Ago 2011 13:37
 

Beh riguardo alla R, non posso che ripetere le stesse cose di anakerna. Per; se con la ninja 250 con 20€ fai 300km, beh con la R ne fai sicuramente 500km icon_mrgreen.gif Per il resto la R va davvero bene, come cilcistica va bene per un uso cittadino e non e' molto caricata. In due sente molto il peso e le prestazioni si riducono notevolmente. Per andare abbastanza forte si riesce, e' davvero agile e nei passi di montagna ci si diverte senza avere troppe difficolta'. La pista non e' il suo percorso ideale, ma comunque ci si puo' andare tranquillamente (parlo di kartodromi) e ci si diverte, cosa che credo anche con la ninja dato che c'e' il trofeo icon_smile.gif
Se hai altre domande, sempre a disposizione 0509_up.gif
 
12256879
12256879 Inviato: 10 Ago 2011 14:43
 

concordo l'r non è molto adatta per la pista, la ninjetta con opportune modifice (il montaggio di gomme maggiorate rispetto alle originali comunque previsto dalla casa) è sfruttabile anche il quel luogo 0509_up.gif

per pista io intendo comunque piste corte, non monza o il mugello che hanno rettilinei abbastanza lunghi e lo scarto di potenza si sentirebbe.

come ha suggerito anche vanguard non scarterei l'ipotesi cbr 250r, anche se di usate non se ne trovano e nuova costa 700-800 euro in meno della ninja però è meno potente 0509_up.gif
 
12256925
12256925 Inviato: 10 Ago 2011 14:57
 

per la R avevo preventivato una spesa dell'usato intorno ai 2300 euro. Per la ninja intorno ai 2800. Prendere una R nuova a 4000 euro..no grazie, mi pare esagerato. Il cbr 250 è uscito quest'anno se non sbaglio, gli usati non esistono ancora anche se nuova costa 3.790 euro (al minimo), la ninja 4.300 euro. Premetto che devo cambiare anche auto, non voglio materialmente usare più di 3000 euro per la moto. Ho sentito però da recensioni usa che *in teoria* il cbr consuma molto meno della ninja (parlano di 60miles per gallon contro 50 miles per gallon ninja), ma cercherò recensioni europee. Come potenza essendo monocilindrico, pare essere più pieno ai medi regimi e "sukare" negli alti, complessivamente più lento di una ninja.

A questo punto escludo il 125 dato che come giustamente mi fate notare, prima o poi una superstrada o un'autostrada dovrò imboccarla.

Ha ragione anche chi sopra mi faceva notare che nel video la R staccava a 10'000 giri, contro i 5'000 della ninja; chiedo venia.
 
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