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Atlantic 125 usato,consigli su problemi!!
10067964
10067964 Inviato: 19 Giu 2010 12:11
Oggetto: Atlantic 125 usato,consigli su problemi!!
 

Salve a tutti,
Ho cercato nell'apposito Box Ricerca ma non mi ha dato risultati precisi per quanto riguarda la mia domanda!!
Veniamo al dunque:
Dopo circa 2 mesi di ricerche per acquistare a buon prezzo uno scooter 125 che mi potesse scarrozzare da casa al lavoro,salvaguardando così il mio stato psicofisico in netto squilibrio a causa del traffico caotico di Roma icon_asd.gif ,sono giunto nell'imminente acquisto di un Atlantic 125,in buono stato come carrozzeria e ad un buon kilometraggio (26mila km).
L'unico problemino riscontrato è un netto vuoto in accelerazione,ovvero,si apre a manetta il gas ma il motore sembra ricordarsi di muoversi dopo 2/3 secondi,tempi ovviamente pricolosissimi per agire e svincolarsi nel traffico.
Deduco che tale problema sia causato dalla cinghia usurata,insieme alla frizione.
Mi chiedo,nei miei piani futuri vorrei cambiare ovviamente la cinghia,cambiare la frizione e cambiare anche il variatore con un Malossi qualsiasi,non roba spinta,ma qualcosa che mi aiuti nel recuperare secondi preziosi in ripresa ed accelerazione,componenti che possano durare nel tempo visto che delle prestazioni da pista non mi interessano!!

Secondo voi,tali vuoti,possono essere causati da una cattiva regolazione del carburatore?Però dalla mia prova su strada (non sono esperto) penso sia più un problema di trasmissione (cinghia/frizione/variatore)che di carburazione,visto che le accelerazioni sono ritardate ma non a singhiozzi,quest'ultima poteva essere correlata alla carburazione!!

Aspetto Vostri risconrtri!
Grazie! icon_wink.gif
 
10069264
10069264 Inviato: 19 Giu 2010 15:55
 

Se lo scooter si muove "in differita" rispetto a quando apri il gas, evidentemente è un problema di trasmissione: se è colpa dei rulli, della frizione e/o della cinghia è difficile capirlo via forum... a naso direi che i rulli sono consumati... finiti proprio.

Detto ciò, visto anche il kmtraggio non indifferente dello scooter una buona rinfrescata a tutto il gruppo (rulli, cinghia, frizione o quantomeno le sue mollette) è d'obbligo, come anche una controllata alla carburazione.

il Variatore malossi non è detto sia necessario... cioè per fare, fa, ma poi ricordati che i suoi rulli durano meno dei rulli del vario originale.
 
10069286
10069286 Inviato: 19 Giu 2010 16:01
 

NitroCento ha scritto:
Se lo scooter si muove "in differita" rispetto a quando apri il gas, evidentemente è un problema di trasmissione: se è colpa dei rulli, della frizione e/o della cinghia è difficile capirlo via forum... a naso direi che i rulli sono consumati... finiti proprio.

Detto ciò, visto anche il kmtraggio non indifferente dello scooter una buona rinfrescata a tutto il gruppo (rulli, cinghia, frizione o quantomeno le sue mollette) è d'obbligo, come anche una controllata alla carburazione.

il Variatore malossi non è detto sia necessario... cioè per fare, fa, ma poi ricordati che i suoi rulli durano meno dei rulli del vario originale.

Ti ringrazio della risposta!
Diciamo che era come avevo predetto io!!
Sicuramente appena l'avrò preso ci cambierò i 3 componenti di trasmissione (cinghia/frizione/variatore) controllata alla carburazione e via!!
La marmitta è un po segnata dal tempo,nel caso in cui volessi cambiarla sempre con la stessa originale,sai/sapete più o meno il prezzo?Ho girato in rete questi giorni ma non ho cavato un ragno dal buco!
Mettere marmitte + rumorose non se ne parla proprio,sono cambiati i tempi da quando andavo a scuola,dove si faceva a gare a chi facesse + rumore icon_xd_2.gif
 
10072272
10072272 Inviato: 20 Giu 2010 9:20
 

Lo scarico lo cambierei solo se "sfondato o quasi", tanto è un 4t per cui non influenza le prestazioni come in un 2t. Circa il costo, il ricambio originale nuovo credo sarà caro, ti conviene cercarla usata in buono stato o prenderne una aftermarket omologata... ovviamente in questo caso la carburazione andrà rivista. icon_wink.gif
 
10072662
10072662 Inviato: 20 Giu 2010 10:45
 

Ti ringrazio!Sfondata non mi pare che lo sia,lo scooter l'ho visionato bene,però è consumata dal calore ed il carter proteggi calore non c'è!Piano piano mi piacerebbe sistemarlo meglio di carrozzeria!
 
10100440
10100440 Inviato: 24 Giu 2010 10:08
 

Forse manca poco al passaggio!
Nel frattempo vorrei chiedervi,se possibile e soprattutto se è il posto giusto,alcune info:
Oltre alla manutenzione che farò alla trasmissione,roba di poco,magari in futuro vorrei sistemarlo di carrozzeria.
Prima di tutto mi pare che le frecce anteriori si siano ingiallite,ho visto alcune foto di altri Atlantic e più o meno sembrano soffrire tutti di questo problemino.Sapete dirmi indicativamente il costo per la sostituzione?

Successivamente vorrei riverniciare le carene,il prezzo potrebbe aggirarsi sulle 150/200€ per la completa riverniciatura delle carene!Presumo che il prezzo per cambiarle completamente sia folle!!

Ovviamente questi interventi di carrozzeria non so se li farò o meno,magari tra pochi mesi o forse mai! icon_biggrin.gif
 
10126802
10126802 Inviato: 28 Giu 2010 22:03
 

La carrozzeria conviene riverniciarla, i pezzi nuovi costano parecchio, tranne se non hai la fortuna di trovarle in saldo su internet.

Circa lo scarico, se il problema è solo il paracalore, su ebay si trova icon_wink.gif
 
10126892
10126892 Inviato: 28 Giu 2010 22:20
 

NitroCento ha scritto:
La carrozzeria conviene riverniciarla, i pezzi nuovi costano parecchio, tranne se non hai la fortuna di trovarle in saldo su internet.

Circa lo scarico, se il problema è solo il paracalore, su ebay si trova icon_wink.gif

Nitro ti ringrazio del consiglio,ma ho dimenticato di aggiornare il topic,visto che tale scooter l'ho disdetto.
Ne ho trovato uno uguale a 600€ con 17 mila km,il motore sta benissimo,trasmissione idem,gomme nuove,ma bisogna cambiargli il parabrezza,cambiare la batteria e cambiare le pasticche,oltre che rimettere apposto le plastiche delle scudo che non sono spaccate ma semplicemente staccate dalla propria sede.
Il proprietario aveva parcheggiato come al suo solito nel parcheggio sotto il suo ufficio in mezzo a gli altri scooter,un'auto passando ha strusciato la fila di motorini facendo un vero e proprio domino,lo scooter è caduto e gli sono caduti addosso tutti gli altri,ecco il motivo dello scudo e del parabrezza.
Diciamo che a conti fatti andrei a risparmiare circa 200€ e mi ritroverei con un motore di 17mila km invece di 27mila,direi non male no??
 
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