ciao a tutti, vorrei montare sulla mia fz1 le guarnizioni di testa r1 per aumentare la compressione, qualcuno ha fatto questa prova? che risultati si potrebbero ottenere?
thanks
albyrider
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Inviato: 19 Giu 2010 22:01
certo che puoi, ma a quale scopo? il tuo motore non ha solo quella di differente dalla R1
hai l'albero a camme differente, una fasatura totalmente diversa, i rapporti diversi......non è una R1 camuffata che con poche modifiche torna come prima.....
kimiko
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Inviato: 19 Giu 2010 22:12
a mè interessa avere piu coppia in basso e ai medi, per cui l'albero a camme và bene comè....pensavo che aumentando la compressione si aumentava la coppia.
albyrider
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Inviato: 19 Giu 2010 22:15
Perchè ti risulta che la R1 abbia piu Coppia
ne ho provate 2 ( 2007 2008 ) non me ne sono accorto
andyskb
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Inviato: 20 Giu 2010 9:13
appunto.....
kimiko
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Inviato: 20 Giu 2010 9:20
Fossi in te lascerei perdere...
Andare ad aprire un motore per sostituire la guarnizione della testata e (forse) avere migliorie mi pare una cxxxata.
Ci sono altri metodi molto meno intrusivi.
Parere personale ovviamente.
cedro71
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Inviato: 21 Giu 2010 21:23
Se hai voglia e tempo smonta la testa del cilindro prendi le guarnizioni e misura con un calibro il loro spessore.
Se poi quelle della r1 hanno spessore minore puoi montare quelle, senò vai in un negozio o su internet e cerchi delle guarnizioni per il tuo cilindro con minor spessore.
Sicuramente guadagnerai sul rapporto volumetrico e sulla compressione, aumentando l' erogazione ai bassi regimi, ma come gia diceva cedro71 ci sono metodi meno intrusivi che ti darebbero altrettanti guadagni, comunque la ritengo una buona soluzione.
campo999
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Inviato: 21 Giu 2010 23:52
cioè che metodi sarebbero?
albyrider
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Inviato: 22 Giu 2010 0:33
Sono curioso anche io come albyrider; quali sono gli altri metodi? Modificare la centralina, lo scarico,????????????????
GIGGO53
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Inviato: 22 Giu 2010 11:11
innanzitutto se la moto è abbastanza usata si può smontare carburatore e filtro, fare una bella pulizia del carburatore, poi sabbiarlo e ricromarlo, e cosi anche per i collettori di aspirazione, poi sinceramente non so se la tua moto monta un filtro o la scatola del filtro, comunque, se monta il filtro, cambiarlo con uno racing che trovi in tutti i negozi, magari a cono anche se poi si sente bene il motore come canta, se hai la scatola del filtro, puoi cambiare la spugna con una più porosa, per aumentare l' afflusso di aria, e magari se hai voglia con un dremel o anche con un trapano a punta molto grossa fare altri 2 fori per il passaggio dell' aria.
Comunque se vuoi il lavoro delle guarnizioni fallo pure che ci guadagnerai sicuramente qualcosa.
Poi se fai sia il lavoro delle guarnizioni sia quello dell' alimentazione magari dopo averla ricarburata riesci anche a guadagnare 0,5 o anche 1 cavallo
campo999
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Inviato: 22 Giu 2010 11:12
guarda comunque sicuramente anche con la centralina riesci a migliorare qualcosa, ma di queste cose non sono pratico
campo999
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Inviato: 22 Giu 2010 12:33
il carburatore sulla fz1 ed i collettori da cromare la vedo dura trovarli.....
kimiko
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Inviato: 22 Giu 2010 13:27
azz ai ragione... vabè tralasciamo i particolari eheh... scusa
campo999
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Inviato: 22 Giu 2010 17:20
tralasciamo i carburatori ... monto già: centralina pc3 mappata a banco, scarico completo di collettori mivv, airbox aperto e filtro bmc, pignone -1 (16 denti)...
albyrider
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Inviato: 22 Giu 2010 18:41
e a livello di ciclistica come stai messo??? sai com'è...l'fz1 è nota per avere tutto motore e ciclistica nulla!un buon kit forcelle e un mono fanno miracoli!
se li hai già...passa a 2 bei cerchi forgiati!
raf275
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Inviato: 22 Giu 2010 19:21
ho l'holins 46 dietro e la forcella coi pompanti ohlins, più tubi in treccia per i freni. e comunque anche se metto i cerchi non mi risolvono il problema della coppia...
albyrider
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Inviato: 22 Giu 2010 20:02
ascolta un cretino,se la tua moto non ti basta così come l'hai messa prenditi un bicilindrico!
raf275
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Inviato: 22 Giu 2010 20:10
kimiko ha scritto:
il carburatore sulla fz1 ed i collettori da cromare la vedo dura trovarli.....
Seeee ora non dirmi che non sai neanche dov'è il variatore......
mav72
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Inviato: 22 Giu 2010 20:54
raf275 ha scritto:
ascolta un cretino,se la tua moto non ti basta così come l'hai messa prenditi un bicilindrico!
ifatti l'ho pensato anch'io, ma quale? la morini è fallita, le ducati costano un mutuo...
albyrider
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Inviato: 22 Giu 2010 23:55
tuono!
raf275
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Inviato: 25 Giu 2010 19:41
vuoi una soluzione estrema?
fz1
cornetti di aspirazione venturi sistem.. quelli alti (per i medi regimi) in alluminio.
filtro sportivo
centralina (ma a quel punto non so i consumi)
scarico tipo akrapovic esagonale.
e visto che sei voglioso di aprire la testata.. guarnizioni con maggiore compressione.
candele iridium
e registro valvole,adattandole alla minore alzata che devono fare,scongiurando l'incrocio ..
se hai il portafoglio senza problemi , alberi a camme da diversa fasatura.....
ci metti un olio motore molto buono.. da clima caldo !
e poi gasssss
poi ricordati di mettere un moschettone tra te e la moto
nb ho si detto estremo, ma non (alberi apparte) modifiche che 1 stravolgono,2 fanno lievitare molto i consumi.. (anche se essi sono soggettivi)
jake
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Inviato: 25 Giu 2010 19:49
più che altro oltre i cornetti e un po' la guarnizione,tutte queste modifiche alzano la coppia in alto...quindi non servono a una mazza!inoltre il nostro amico già parte delle modifiche del genere l'ha effettuate!
sta moto è nata così,yamaha fa tutti i suoi motori con st'erogazione molto appuntita,anche l'fz6 è pari...
quindi....soluzione estrema,ma unica soluzione,il cambio della moto!
raf275
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Inviato: 25 Giu 2010 20:48
i cornetti me lo avevano detto, ma non è che fanno miracoli...l'albero a camme devo informarmi se mi aumenta la coppia, io voglio la manopola del gas attaccata alla ruota posteriore e la comodità del fazer! dei consumi frega nulla, la moto è un gioco
albyrider
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Inviato: 26 Giu 2010 0:00
i cornetti venturi esistono di 2 tipi. corti per i regimi alti. e corti per i bassi.
accoppiati a filtro,centalina e scarico (l'akrapovic ne dichiara +5? ) vai a una bella sommetta totale no?
la coppia si fà (che brutta parola ma necessaria) lavorando di motore... l'albero a camme è necessario per determinare una diversa alzata,quindi eroganzione del motore.
il rapporto di compressione originale è 11,5 .1 quindi dovresti prendere guarnizioni testa piu sottili. diciamo un ipotetico 12.1
poi bo anche io ho la fazer.. ma è tutta originale nel motore... e non vedo il bisogno... tanto ho il potere di ridicolozzare l'80% dell'intero parco moto.... e almeno il 99% di quello automobilistico
jake
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Inviato: 26 Giu 2010 22:41
SnakeBoa
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