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[FZ1] guarnizione di testa R1 [è fattibile?]
10067023
10067023 Inviato: 19 Giu 2010 9:13
Oggetto: [FZ1] guarnizione di testa R1 [è fattibile?]
 

ciao a tutti, vorrei montare sulla mia fz1 le guarnizioni di testa r1 per aumentare la compressione, qualcuno ha fatto questa prova? che risultati si potrebbero ottenere?
thanks
 
10071190
10071190 Inviato: 19 Giu 2010 22:01
 

certo che puoi, ma a quale scopo? il tuo motore non ha solo quella di differente dalla R1
hai l'albero a camme differente, una fasatura totalmente diversa, i rapporti diversi......non è una R1 camuffata che con poche modifiche torna come prima..... icon_rolleyes.gif
 
10071230
10071230 Inviato: 19 Giu 2010 22:12
 

a mè interessa avere piu coppia in basso e ai medi, per cui l'albero a camme và bene comè....pensavo che aumentando la compressione si aumentava la coppia.
 
10071241
10071241 Inviato: 19 Giu 2010 22:15
 

Perchè ti risulta che la R1 abbia piu Coppia icon_mrgreen.gif

ne ho provate 2 ( 2007 2008 ) non me ne sono accorto eusa_think.gif
 
10072247
10072247 Inviato: 20 Giu 2010 9:13
 

appunto..... icon_rolleyes.gif
 
10072271
10072271 Inviato: 20 Giu 2010 9:20
 

Fossi in te lascerei perdere...

Andare ad aprire un motore per sostituire la guarnizione della testata e (forse) avere migliorie mi pare una cxxxata.
Ci sono altri metodi molto meno intrusivi.

Parere personale ovviamente.


0510_saluto.gif
 
10083785
10083785 Inviato: 21 Giu 2010 21:23
 

Se hai voglia e tempo smonta la testa del cilindro prendi le guarnizioni e misura con un calibro il loro spessore.
Se poi quelle della r1 hanno spessore minore puoi montare quelle, senò vai in un negozio o su internet e cerchi delle guarnizioni per il tuo cilindro con minor spessore.
Sicuramente guadagnerai sul rapporto volumetrico e sulla compressione, aumentando l' erogazione ai bassi regimi, ma come gia diceva cedro71 ci sono metodi meno intrusivi che ti darebbero altrettanti guadagni, comunque la ritengo una buona soluzione.
 
10085029
10085029 Inviato: 21 Giu 2010 23:52
 

cioè che metodi sarebbero?
 
10085173
10085173 Inviato: 22 Giu 2010 0:33
 

Sono curioso anche io come albyrider; quali sono gli altri metodi? Modificare la centralina, lo scarico,???????????????? eusa_think.gif
 
10086529
10086529 Inviato: 22 Giu 2010 11:11
 

innanzitutto se la moto è abbastanza usata si può smontare carburatore e filtro, fare una bella pulizia del carburatore, poi sabbiarlo e ricromarlo, e cosi anche per i collettori di aspirazione, poi sinceramente non so se la tua moto monta un filtro o la scatola del filtro, comunque, se monta il filtro, cambiarlo con uno racing che trovi in tutti i negozi, magari a cono anche se poi si sente bene il motore come canta, se hai la scatola del filtro, puoi cambiare la spugna con una più porosa, per aumentare l' afflusso di aria, e magari se hai voglia con un dremel o anche con un trapano a punta molto grossa fare altri 2 fori per il passaggio dell' aria.
Comunque se vuoi il lavoro delle guarnizioni fallo pure che ci guadagnerai sicuramente qualcosa.
Poi se fai sia il lavoro delle guarnizioni sia quello dell' alimentazione magari dopo averla ricarburata riesci anche a guadagnare 0,5 o anche 1 cavallo
 
10086536
10086536 Inviato: 22 Giu 2010 11:12
 

guarda comunque sicuramente anche con la centralina riesci a migliorare qualcosa, ma di queste cose non sono pratico
 
10087277
10087277 Inviato: 22 Giu 2010 12:33
 

il carburatore sulla fz1 ed i collettori da cromare la vedo dura trovarli..... icon_rolleyes.gif
 
10087805
10087805 Inviato: 22 Giu 2010 13:27
 

azz ai ragione... vabè tralasciamo i particolari eheh... scusa
 
10089257
10089257 Inviato: 22 Giu 2010 17:20
 

tralasciamo i carburatori icon_biggrin.gif ... monto già: centralina pc3 mappata a banco, scarico completo di collettori mivv, airbox aperto e filtro bmc, pignone -1 (16 denti)...
 
10089743
10089743 Inviato: 22 Giu 2010 18:41
 

e a livello di ciclistica come stai messo??? icon_cool.gif sai com'è...l'fz1 è nota per avere tutto motore e ciclistica nulla!un buon kit forcelle e un mono fanno miracoli!
se li hai già...passa a 2 bei cerchi forgiati! icon_mrgreen.gif
 
10090070
10090070 Inviato: 22 Giu 2010 19:21
 

ho l'holins 46 dietro e la forcella coi pompanti ohlins, più tubi in treccia per i freni. e comunque anche se metto i cerchi non mi risolvono il problema della coppia...
 
10090405
10090405 Inviato: 22 Giu 2010 20:02
 

ascolta un cretino,se la tua moto non ti basta così come l'hai messa prenditi un bicilindrico! 0509_up.gif
 
10090473
10090473 Inviato: 22 Giu 2010 20:10
 

kimiko ha scritto:
il carburatore sulla fz1 ed i collettori da cromare la vedo dura trovarli..... icon_rolleyes.gif


Seeee ora non dirmi che non sai neanche dov'è il variatore...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10090898
10090898 Inviato: 22 Giu 2010 20:54
 

raf275 ha scritto:
ascolta un cretino,se la tua moto non ti basta così come l'hai messa prenditi un bicilindrico! 0509_up.gif

ifatti l'ho pensato anch'io, ma quale? la morini è fallita, le ducati costano un mutuo...
 
10092274
10092274 Inviato: 22 Giu 2010 23:55
 

tuono! 0509_up.gif
 
10110687
10110687 Inviato: 25 Giu 2010 19:41
 

vuoi una soluzione estrema?

fz1
cornetti di aspirazione venturi sistem.. quelli alti (per i medi regimi) in alluminio.
filtro sportivo
centralina (ma a quel punto non so i consumi)
scarico tipo akrapovic esagonale.

e visto che sei voglioso di aprire la testata.. guarnizioni con maggiore compressione.
candele iridium
e registro valvole,adattandole alla minore alzata che devono fare,scongiurando l'incrocio ..
se hai il portafoglio senza problemi , alberi a camme da diversa fasatura.....

ci metti un olio motore molto buono.. da clima caldo !

e poi gasssss 0509_doppio_ok.gif

poi ricordati di mettere un moschettone tra te e la moto 0509_si_picchiano.gif


nb ho si detto estremo, ma non (alberi apparte) modifiche che 1 stravolgono,2 fanno lievitare molto i consumi.. (anche se essi sono soggettivi)
 
10110755
10110755 Inviato: 25 Giu 2010 19:49
 

più che altro oltre i cornetti e un po' la guarnizione,tutte queste modifiche alzano la coppia in alto...quindi non servono a una mazza!inoltre il nostro amico già parte delle modifiche del genere l'ha effettuate!
sta moto è nata così,yamaha fa tutti i suoi motori con st'erogazione molto appuntita,anche l'fz6 è pari...
quindi....soluzione estrema,ma unica soluzione,il cambio della moto! icon_mrgreen.gif
 
10111155
10111155 Inviato: 25 Giu 2010 20:48
 

i cornetti me lo avevano detto, ma non è che fanno miracoli...l'albero a camme devo informarmi se mi aumenta la coppia, io voglio la manopola del gas attaccata alla ruota posteriore e la comodità del fazer! dei consumi frega nulla, la moto è un gioco icon_biggrin.gif
 
10112514
10112514 Inviato: 26 Giu 2010 0:00
 

icon_arrow.gif i cornetti venturi esistono di 2 tipi. corti per i regimi alti. e corti per i bassi.

accoppiati a filtro,centalina e scarico (l'akrapovic ne dichiara +5? ) vai a una bella sommetta totale no?

la coppia si fà (che brutta parola ma necessaria) lavorando di motore... l'albero a camme è necessario per determinare una diversa alzata,quindi eroganzione del motore.

il rapporto di compressione originale è 11,5 .1 quindi dovresti prendere guarnizioni testa piu sottili. diciamo un ipotetico 12.1

poi bo anche io ho la fazer.. ma è tutta originale nel motore... e non vedo il bisogno... tanto ho il potere di ridicolozzare l'80% dell'intero parco moto.... icon_asd.gif e almeno il 99% di quello automobilistico 0509_pernacchia.gif
 
10116228
10116228 Inviato: 26 Giu 2010 22:41
 

icon_eek.gif
 
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