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Manutenzione motore a 4 tempi e a 2 tempi. differenze
10060794
10060794 Inviato: 18 Giu 2010 8:16
 



il maggior problema del 4t è che produce nox
il 2t non lo produce

per me poi se si vorrebbe inquinare meno basterebbe usare una bella iniezione diretta cosi si riducono anche i consumi e l'inquinamento



poi tanto chi inquina di più non siamo noi povera gente ma sono le industrie e gli aerei ...
 
10062962
10062962 Inviato: 18 Giu 2010 13:38
 

Wheelie993cc ha scritto:
sisi lo so che il 4t è quasi impossibile da grippare,infatti non ho detto il contrario icon_rolleyes.gif

Veramente è possibilissimo... Ho visto grippare molti più 4T che 2T in vita mia.

Wheelie993cc ha scritto:
...nei motori non da competizione il 4t è praticamente l'unico motore in circolazione perche ovviamente è meglio del 2t,necessita pochissima manutenzione e consuma pochissimo....

Le inesattezze fioccano icon_asd.gif. Il 4T è molto peggio perchè per ottenere la stessa potenza di un 2T a pari cilindrata, avrebbe una durata almeno un decimo inferiore rispetto al due tempi. I 1'000 cc attuali raggiungono potenze limite per il ciclo, cioè 200 CV, mentre un ipotetico 1'000 cc 2T lavorerebbe a metà del regime disponibile per ottenere la stessa potenza, visto che è capace di esprimere 400 CV per litro. Questo falso mito del 2T delicato, mangiabenzina e che ha bisogno di assidua manutenzione è erratissimo.

Wheelie993cc ha scritto:
mentre nei motori da competizione tipo cross e motard è utilizzato perche ha l'erogazione molto piu lineare di quella del 2t e ha la potenza distribuita meglio a tutti i regimi,

Veramente viene impiegato il 4T nell'enduro (ad esempio) perchè appunto l'unica fase attiva ogni due giri dell'albero, fa sì che si venga a creare una sorta di "traction control" naturale: visto che non arriva costantemente energia alla ruota, ma solo una volta ogni due giri dell'albero; il resto è energia data dalla massa volanica. Non certo per una fantomatica erogazione più lineare, che in realtà non è vera.

Wheelie993cc ha scritto:
nelle gare ormai il 2t sta sparendo perche a quelli che corrono non gliene importa niente della manutenzione o dei costi perche preferiscono avere un'erogazione migliore 0509_up.gif

A dire il vero il 2T sta sparendo perché la Honda ha effettuato non poche pressioni sul mercato per farlo sparire, non certo per l'erogazione.

Mi piacerebbe però che almeno qualcuno parlasse conoscendo il funzionamento dei due motori 0510_sad.gif.

@topo: BRAVO!
 
10063260
10063260 Inviato: 18 Giu 2010 14:24
 

FiltroMan ha scritto:
Mi piacerebbe però che almeno qualcuno parlasse conoscendo il funzionamento dei due motori


veramente sono 2 pagine di topic che scrivo le stesse cose... 0510_amici.gif

V
 
10063267
10063267 Inviato: 18 Giu 2010 14:24
 

nerowolfe79 ha scritto:


veramente sono 2 pagine di topic che scrivo le stesse cose... 0510_amici.gif

V

Parlavo per il post che ho quotato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10064690
10064690 Inviato: 18 Giu 2010 19:29
 

eh ho capito però vi vglio vedere guidare i 1000 2t (ma li hanno prodotti? -.-)
però ormai non c'è + nnt da fare 2 anni fa si creavano i topic sui futuri del 2t e oggi siamo arrivati al punto che anche l'husqy l'ha tolta dal mercato il suo 2t (o + o -) quindi mi aspetto un prossimo passo dalla cagiva che praticamente vive insieme ad husqy poi rimangono solo le racing che se lo possono permettere e l'aprilia...ma che lei essendo piaggio o appartente al gruppo non mi stupirei se venisse portata sul 4t
 
10064753
10064753 Inviato: 18 Giu 2010 19:40
 

The_MotardEr ha scritto:
1000 2t


Alt! Fermi, non nominatelo più! Esiste già un topic di confronti più o meno serrati fra pro e contro del 2T, per cui qui atteniamoci all'argomento, sulla base di quanto oggi è in circolazione, dato che l'autore del topic chiede consigli pratici su quanto può comprare oggi e non su cosa si potrebbe fare, su come sarebbe, su cosa non hanno fatto, eccetera...
 
10064917
10064917 Inviato: 18 Giu 2010 20:03
 

FiltroMan ha scritto:

A dire il vero il 2T sta sparendo perché la Honda ha effettuato non poche pressioni sul mercato per farlo sparire, non certo per l'erogazione.

Mi piacerebbe però che almeno qualcuno parlasse conoscendo il funzionamento dei due motori 0510_sad.gif.

@topo: BRAVO!

comunque nel secondo punto che dicevi,ovvio che se da un motore 4t della stessa cilindrata del 2t vuoi tirare fuori anche la stessa potenza allora si che il 4t diventa piu spinto piu delicato e tutto il resto ma nei motori non da competizione,tipo moto da strada e tutte quelle moto da viaggio,non gli interessa a nessuno di conterenere le cilindrate per eguagliare il 2t,percio per fare motori piu durevoli piuttosto che montare su una moto un 200cc 2t gli montano un 1000 4t pochissimo spinto che quindi rispetto al 2t ha durata maggiore e minore manutenzione pur avendo gli stessi cv,non è che ci sono delle regole per cui devono avere la stessa potenza alla stessa cilindrata icon_rolleyes.gif ...nella 3a cosa che mi hai quotato,mi sono espresso male io che il "traction control" è quello che intendevo come erogazione lineare eusa_shifty.gif ...poi nel 4o,il 99% della gente che corre in pista da cross dice che è piu facile da guidare il 4t e per questo preferiscono quasi tutti il 4t 0509_up.gif
 
10065088
10065088 Inviato: 18 Giu 2010 20:26
 

Wheelie993cc ha scritto:
bande ha scritto:


già peccato che grippare un 4t sia praticamente impossibile!
io dico, ci saranno dei motivi se il motore 4t sta soppiantando semre più clamorosamente il rivale... e non ha senso ridurre la questione ad un "meno organi in movimento = motore più robusto". chissà come mai TUTTI i motori costruiti per durare nel tempo e nei chilometri (ad eccezione di Vespa, Lambretta e simili, ma lì era una questione di contenimento dei costi e di tecnologie arretrate) sono 4t? saranno mica scemi i progettisti di moto?

sisi lo so che il 4t è quasi impossibile da grippare,infatti non ho detto il contrario icon_rolleyes.gif ...nei motori non da competizione il 4t è praticamente l'unico motore in circolazione perche ovviamente è meglio del 2t,necessita pochissima manutenzione e consuma pochissimo....mentre nei motori da competizione tipo cross e motard è utilizzato perche ha l'erogazione molto piu lineare di quella del 2t e ha la potenza distribuita meglio a tutti i regimi,però sempre parlando di motori da gara,il 4t necessita di una manutenzione piu costosa,se si rompe qualcosa nel 4t devi vendere un rene per aggiustarlo mentre nel 2t no,i consumi nelle moto da gara sono molto simili e variano di poco a favore del 4t...nelle gare ormai il 2t sta sparendo perche a quelli che corrono non gliene importa niente della manutenzione o dei costi perche preferiscono avere un'erogazione migliore 0509_up.gif ,poi vai a prendere una moto da cross usata,una 2t la puoi prendere che ha anche 15 anni che tanto gli rifai cilindro e pistone e è come nuova,mentre con la 4t non puoi fare questo discorso


infatti per quanto riguarda le competizioi nulla da obiettare, anzi secondo me è il suo ambito ideale in cui andrebbe confinato! anzi teniamoci stretti la 125 finchè ancora c'è!
ma sull'utilizzo stadale non c'è paragone che regga, 4 tempi tutta la vita!
mi sa che voi 2tempisti sfegatati avete un po' lo spauracchio della distribuzione icon_asd.gif non è che visto che abbiamo 2 ingranaggi in più viviamo dal meccanico, come li spiegate allora i BMW con 500'000km che non hanno nessuna intenzione di fermarsi, oppure il blocco Honda 500cc che c'era sulla CBF che dopo 55'000km intorno al mondo in ogni condizione (sabbia, neve, pioggia, ecc) sembrava appena uscito di fabbirca e che pochi meccanici possono dire di avere visto aperto?
ci sarà un motivo (anche più di uno) se, per dire, la Dakar si è sempre crsaon il 4t. Filtroman, qui ti voglio, va che il motore 2t non è mica la ricetta magic perfettae completamente esente da difetti eh icon_rolleyes.gif
 
10065122
10065122 Inviato: 18 Giu 2010 20:31
 

allora che dire del cr 500 2t o del maico 680 2t blocchi eterni da competizione
i proprietari non hanno mai cambiato nemmeno un pezzo ....
per me nn esiste ne un motore migliore ne un peggiore
 
10065157
10065157 Inviato: 18 Giu 2010 20:35
 

ma infatti io mica vado in giro con il bazooka a silurare tutte le moto 2t icon_asd.gif
quello che sostengo io è che, per l'uso in strada, la direzione che sta seguendo il mercato è segno che i tempi cambiano, e le tecnologie che non rispondono più alle nuove esigenze vengono accantonate. solo questo.
 
10066052
10066052 Inviato: 18 Giu 2010 22:44
 

bè ragazzi c'è da dire che nell'uso stradale il 2t batte un pò la fiacca nel senso non conviene proprio fra olio consumato e incrostazioni che si vengono a formare...
un 2t ha bisogno di gas e non di ferma e riparti cosa che invece il 4t avendo una lubrificazione migliore riesce meglio
poi c'è da dire che il 4t è + pronto a tutti i regimi e quindi nel traffico si destreggia meglio
però sicuramente nulla viene tolto al 2t che appena gli dai gli spazi aperti ecc da merd* al 4t su tutte le linee
perchè non hanno ancora tolto il 125 2t dalle competizioni? per i 125 4t non si muoverebbero xD

però ormai i modelli 2t sul mercato si contano sulle punta delle dita (e dei piedi)
 
10066644
10066644 Inviato: 19 Giu 2010 1:29
 

Wheelie993cc ha scritto:
piuttosto che montare su una moto un 200cc 2t gli montano un 1000 4t pochissimo spinto che quindi rispetto al 2t ha durata maggiore e minore manutenzione pur avendo gli stessi cv,non è che ci sono delle regole per cui devono avere la stessa potenza alla stessa cilindrata icon_rolleyes.gif

Cristo santo, ma che paragoni fai? Te ne rendi un minimo conto? Spreco fiato a starti dietro mi sa...

Wheelie993cc ha scritto:
il 99% della gente che corre in pista da cross dice che è piu facile da guidare il 4t e per questo preferiscono quasi tutti il 4t 0509_up.gif

Se conosci gente che non sa guidare, non è colpa mia. Più facile non significa meglio: un 4T lo possono far andare avanti cani e porci; un 2T no.
 
10067151
10067151 Inviato: 19 Giu 2010 9:49
 

Ribadisco il concetto:

PaoloG ha scritto:
Alt! Fermi, non nominatelo più! Esiste già un topic di confronti più o meno serrati fra pro e contro del 2T, per cui qui atteniamoci all'argomento


icon_rolleyes.gif
 
10067300
10067300 Inviato: 19 Giu 2010 10:24
 

vabbè parlando di manutenzione
tutto dipende dal tipo di motore secondo me + è prestazionale + vuole manutenzione e ciò non toglie una spesa maggiore sul 4t
 
10067532
10067532 Inviato: 19 Giu 2010 11:09
 

FiltroMan ha scritto:

Se conosci gente che non sa guidare, non è colpa mia. Più facile non significa meglio: un 4T lo possono far andare avanti cani e porci; un 2T no.

infatti ho detto che il 4t piu facile da guidare non ho detto che è migliore,poi ovvio che se una moto è piu facile da guidare fai anche tempi migliori e ti stanchi meno,per questo ormai i crossisti preferiscono il 4t...@bande,ti do pienamente ragione che per usi stradali il 4t è la cosa migliore 0509_up.gif ,per i consumi la manutenzione e tutto il resto,su strada gli unici due tempi che ci sono ormai i motard 250-300 2t che sono divertenti da guidare ma non puoi farci giri da 1000km...
 
10067546
10067546 Inviato: 19 Giu 2010 11:12
 

Wheelie993cc ha scritto:

il 2t è molto meno delicato del 4t essendo un motore piu semplice del 4t,inoltre la cosa peggiore che puo succederti col 2t è di grippare e li cambi pistone e rettifichi ed hai la moto come nuova,mentre nel 4t con le valvole e balle varie se disfi qualcosa fai prima a comprarti la moto nuova perche spendi un casino per sistemarla 0509_up.gif ...poi dipende da che punto di vista è delicata,perche ovvio che se nel 2t ti distrai e dimentichi di metterci l'olio grippi,ma non so se questo si puo chiamare delicatezza...

Ma come fai a danneggiare le valvole di un 4T ? a meno di non mettere la prima a 120 km\h.... Ma credo che in quel caso il danno lo faresti anche sul due tempi...

alessandro807 ha scritto:

boh i motori destinati a durare sono sempre stai 2t : tagliaerba, motori fuoribordo, motoslitte, grossi motori navali ecc ... solo negli ultimi anni alcuni stanno diventando 4t !

non sono scemi i progettisti, è scemo chi vuole togliere i 2t dal mercato (una famosa casa motociclistica ci sta mettendo MOOOLTO del suo in questa faccenda), tra l' altro senza validi motivi ( inquinamento icon_rolleyes.gif )

I grossi motori navali sono 2T a ciclo DIESEL... lubrificati con olio in coppa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
SECONDO TE L' INQUINAMENTO NON E' UN MOTIVO VALIDO PER CERCARE SOLUZIONI MIGLIORI ???
Per caso non respiri nell' ambiente tu ?


Ritornando sull' argomento.

Secondo me per quanto riguarda la manutenzione e le spese il peggiore è il 2T
Pensandoci un po' se tu a un 4T cambi l' olio ogni 15.000 pensi che in 15.000 km il 2t non beva più di quello che cambi ?
L' olio ha un costo maggiore, la durata delle fasce è nettamente inferiore , bisogna aprire ogni tanto il motore per scrostare , l' odore allo scarico è molto sgradevole per alcuni...

Se parliamo di durata senza aprire il motore un 4T è migliore di un 2T .
Se parliamo di consumi (sia benzina che olio) un 4T è migliore di un 2T.
Se parliamo di manutenzione è minore quella nel 4T.

Se lo compri usato il 2T anche se messo malissimo non dovresti spendere più di 500\600 € per riportarlo come da fabrica (parlo del motore)
Se compri usato un 4T hai minori probabilità che sia molto usurato , ma se così non fosse i 500 diventano anche 7\800 per ripristino totale.

Vogliamo parlare di affidabilità in marcia ? Quante probabilità ci sono che si rompa la distribuzione rispetto a quelle che ci sono di dimenticarsi l' olio ?
 
10067988
10067988 Inviato: 19 Giu 2010 12:13
 

pp864 ha scritto:

I grossi motori navali sono 2T a ciclo DIESEL... lubrificati con olio in coppa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
SECONDO TE L' INQUINAMENTO NON E' UN MOTIVO VALIDO PER CERCARE SOLUZIONI MIGLIORI ???
Per caso non respiri nell' ambiente tu ?


Ritornando sull' argomento.

Secondo me per quanto riguarda la manutenzione e le spese il peggiore è il 2T
Pensandoci un po' se tu a un 4T cambi l' olio ogni 15.000 pensi che in 15.000 km il 2t non beva più di quello che cambi ?
L' olio ha un costo maggiore, la durata delle fasce è nettamente inferiore , bisogna aprire ogni tanto il motore per scrostare , l' odore allo scarico è molto sgradevole per alcuni...

Se parliamo di durata senza aprire il motore un 4T è migliore di un 2T .
Se parliamo di consumi (sia benzina che olio) un 4T è migliore di un 2T.
Se parliamo di manutenzione è minore quella nel 4T.

Se lo compri usato il 2T anche se messo malissimo non dovresti spendere più di 500\600 € per riportarlo come da fabrica (parlo del motore)
Se compri usato un 4T hai minori probabilità che sia molto usurato , ma se così non fosse i 500 diventano anche 7\800 per ripristino totale.

Vogliamo parlare di affidabilità in marcia ? Quante probabilità ci sono che si rompa la distribuzione rispetto a quelle che ci sono di dimenticarsi l' olio ?

io stavo parlando di 4t da cross che sono mooooooooolto piu delicati delle moto da strada,i 4t da cross se non li tieni bene e non fai la manutenzione adeguata rischi di buttare via il motore,certo anche nel 2t devi starci dietro e trattarlo bene però il 2t necessita di meno interventi di manutenzione 0509_up.gif ...per l'inquinamento,secondo me è relativamente un buon motivo per passare al 4t perche gia le moto di per se inquinano molto meno rispetto alle macchine,poi l'80% dell'inquinamento deriva delle industrie e non dai mezzi di trasporto,perciò le moto nel complesso rapprensenta una minima parte dell'inquinamento...poi alla fine specifica che stai parlando di moto da strada,perche nelle moto da cross il motore lo devi aprire prima a un 4t che a un 2t,i consumi variano si e no di 1km/l perche i 4t sono molto spinti come motori e consumano e poi nel cross,motard e enduro costa di piu mantenere un 4t perche ha piu manutenzione...poi la cosa che dici alla fine non ha senso,dimmi te chi è il cog eusa_whistle.gif ne che grippa un 2t perche ha dimenticato di metterci l'olio...
 
10068011
10068011 Inviato: 19 Giu 2010 12:18
 

Mi sembra che si continui a parlare in linea teorica, con affermazioni "di principio"Vediamo
di fare un po di ordine , mettendo su qualche dato empirico.

Devo fare riferimento alla preistoria, cioè primi anni ottanta, quando in Italia venivano vendute ai sedicenni un paio di moto 125 a 4t e diverse 2t di potenza comparabile, ma già superiore:

Il Gilera tg1 2t con una dozzina di cavalli e circa 108 km di velocità massima faceva in media 23/24 km litro.
La cagiva 125 sst 2tcon un cv in meno, 110 di v max faceva in media 27 km/l
La honda cbx 4t stessa potenza della Cagiva e stessa velocita,faceva 35 km litro

Come vedete le differenze non sono abissali(la gilera era un po "corta"di rapportatura)
La capacita di accelerazione era comunque superiore nell 2t in virtu di una coppia maggiore (stiamo nell'ordine di un 30% in più)

Io credo(e qui faccio affermazioni "di principio" ) che un 2t moderno con un carburatore da 24, acqua, un rdc effettivo di 8:1,Nikasil, lamelle e valvola allo scarico, una fasatura stretta volta a riempire la curva di erogazione in basso e ai medi con la stessa potenza delle migliori realizzazioni attuali a 4t (il mono 4 valvole minarelli yamaha o il piaggio bialbero ...stanno sui 12/13 cv alla ruota)non possa essere cosi lontano in termini di consumi dai 4 tempi, potremmo arrivare tranquillamente ai 32/33 kml ed anche il consumo di olio potrebbe attestarsi dui 6/800 cc per 1000 km.La durata delle fasce che devono attraversare cilindri con luci piu piccole e quindi meno aggressive,sarebbe certamente prolungata

Il tutto con le tecnologie moderne e con 7.000 giri max non credo debba pagare pegno in termini di durata/affidabilità/economicità rispetto al 4t. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10068088
10068088 Inviato: 19 Giu 2010 12:30
 

emmm icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Causa grippaggio (con foto pistone) [2T]
Scherzo , non ho grippato per mancanza d' olio
Be' parlando di probabilità.... (e poi se conoscessi qualcuno che conosco io... cerca candele nel diesel icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif cambio olio nei 2T...)
 
10068132
10068132 Inviato: 19 Giu 2010 12:34
 

franchicco ha scritto:
Mi sembra che si continui a parlare in linea teorica, con affermazioni "di principio"Vediamo
di fare un po di ordine , mettendo su qualche dato empirico.

Devo fare riferimento alla preistoria, cioè primi anni ottanta, quando in Italia venivano vendute ai sedicenni un paio di moto 125 a 4t e diverse 2t di potenza comparabile, ma già superiore:

Il Gilera tg1 2t con una dozzina di cavalli e circa 108 km di velocità massima faceva in media 23/24 km litro.
La cagiva 125 sst 2tcon un cv in meno, 110 di v max faceva in media 27 km/l
La honda cbx 4t stessa potenza della Cagiva e stessa velocita,faceva 35 km litro

Come vedete le differenze non sono abissali(la gilera era un po "corta"di rapportatura)
La capacita di accelerazione era comunque superiore nell 2t in virtu di una coppia maggiore (stiamo nell'ordine di un 30% in più)

Io credo(e qui faccio affermazioni "di principio" ) che un 2t moderno con un carburatore da 24, acqua, un rdc effettivo di 8:1,Nikasil, lamelle e valvola allo scarico, una fasatura stretta volta a riempire la curva di erogazione in basso e ai medi con la stessa potenza delle migliori realizzazioni attuali a 4t (il mono 4 valvole minarelli yamaha o il piaggio bialbero ...stanno sui 12/13 cv alla ruota)non possa essere cosi lontano in termini di consumi dai 4 tempi, potremmo arrivare tranquillamente ai 32/33 kml ed anche il consumo di olio potrebbe attestarsi dui 6/800 cc per 1000 km.La durata delle fasce che devono attraversare cilindri con luci piu piccole e quindi meno aggressive,sarebbe certamente prolungata

Il tutto con le tecnologie moderne e con 7.000 giri max non credo debba pagare pegno in termini di durata/affidabilità/economicità rispetto al 4t. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

dalle moto 125 che ho visto non si puo dire tra 2t e 4t qual'è meglio perche sono totalmente diverse,un mio amico ha il fantic caballero 125 ad acqua,ha 15cv all'albero,11.80 alla ruota,non molti,come un 50ino preparato,consuma intorno ai 30km/l,mi ha detto che a volte riesce a stare sui 35km/l,praticamente la manutenzione è pari a 0 a parte un cambio d'olio motore l'anno...poi ci sono le 2t street,meno spinte,tipo l'husqvarna wre,hanno 25cv alla ruota sbloccate ovviamente e consumano intorno ai 18-19km/l,anche queste praticamente non hanno manutenzione,necessitano di un cambio di pistone ogni 15000km...poi ci sono la racing,con 30cv alla ruota,tipo ktm,suzuki,husqvarnna wr,tm,la manutenzione è tanta,un pistone ogni 3000km e poi vari controlli che bisogna fare....tra queste 3 non si puo dire qual'è la migliore,se uno ci deve fare i giri da 1000km o uscire la sera la racing 2t non vanno bene mentre se uno vuole girare in pista o fare enduro serio se ti presenti all'ingresso della pista con un motore da 11cv ti buttano fuori a calci...
 
10068310
10068310 Inviato: 19 Giu 2010 12:59
 

pp864 ha scritto:

I grossi motori navali sono 2T a ciclo DIESEL... lubrificati con olio in coppa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
SECONDO TE L' INQUINAMENTO NON E' UN MOTIVO VALIDO PER CERCARE SOLUZIONI MIGLIORI ???
Per caso non respiri nell' ambiente tu ?


Ritornando sull' argomento.

Secondo me per quanto riguarda la manutenzione e le spese il peggiore è il 2T
Pensandoci un po' se tu a un 4T cambi l' olio ogni 15.000 pensi che in 15.000 km il 2t non beva più di quello che cambi ?
L' olio ha un costo maggiore, la durata delle fasce è nettamente inferiore , bisogna aprire ogni tanto il motore per scrostare , l' odore allo scarico è molto sgradevole per alcuni...

Se parliamo di durata senza aprire il motore un 4T è migliore di un 2T .
Se parliamo di consumi (sia benzina che olio) un 4T è migliore di un 2T.
Se parliamo di manutenzione è minore quella nel 4T.

Se lo compri usato il 2T anche se messo malissimo non dovresti spendere più di 500\600 € per riportarlo come da fabrica (parlo del motore)
Se compri usato un 4T hai minori probabilità che sia molto usurato , ma se così non fosse i 500 diventano anche 7\800 per ripristino totale.

Vogliamo parlare di affidabilità in marcia ? Quante probabilità ci sono che si rompa la distribuzione rispetto a quelle che ci sono di dimenticarsi l' olio ?

ehm di quale tipologia di motori stai parlando ??
sembra che stai facendo un confronto tra 2t racing e 4t stradali icon_rolleyes.gif
per fortuna esistono anche i 2t stradali, eterni, con zero manutenzione, che consumano pochissimo (per fortuna) icon_wink.gif

incrosti se utilizzi olio scarso, gli olii sintetici ''moderni'' lasciano pochissimese non zero icrostazioni.
anche a me non piace l'odore dei diesel delle macchine, però tutti i sacrosanti giorni me lo devo sentire, in percentuale maggiore dell' odore di 2t. icon_rolleyes.gif

io respiro nell' ambiente, ma sinceramente non riesco a riconoscere l'inquinamento di quello 0,.. per cento di motori 2t che inquinano, sinceramente penserei ad altro prima di dare contro al 2t. icon_wink.gif
 
10068316
10068316 Inviato: 19 Giu 2010 12:59
 

Wheelie993cc ha scritto:
praticamente non hanno manutenzione,necessitano di un cambio di pistone ogni 15000km


perdonami eh, io finora ho sempre appoggiato quasi tutto quello che hai detto, ma questo è un controsenso abbastanza grosso!
 
10068333
10068333 Inviato: 19 Giu 2010 13:03
 

non credo che in un 2t stradale le fasce durano quanto un 4t ..
Per qunato riguarda l' inquinamento si deve cercare di fare qualcosa , non sono d' accordo nemmeno io alla "sopressione" dei 2T , seppure non grandissimo "tifoso" 2T , bisognerebbe cercare di migliorarli. Però da quì a dire che l' inquinamento non è un gran problema...
 
10068478
10068478 Inviato: 19 Giu 2010 13:22
 

pp864 ha scritto:
non credo che in un 2t stradale le fasce durano quanto un 4t ..
Per qunato riguarda l' inquinamento si deve cercare di fare qualcosa , non sono d' accordo nemmeno io alla "sopressione" dei 2T , seppure non grandissimo "tifoso" 2T , bisognerebbe cercare di migliorarli. Però da quì a dire che l' inquinamento non è un gran problema...

beh nei motori fatti per durare le fascie durano, e anche non poco. la mia Vespa 150, con 77000 ha il motore praticamente nuovo, ein consumi sono vicini a 40km-litro.
con le tecnologie odierne si potrebbe fare molto meglio,sia come durata che come consumi.
l' inquinamento è un gran problema, ma trovi che prendersela con i 2t per lo 0,0..% di inquinamento che producono sia alquanto ridicolo icon_rolleyes.gif
i veri problemi sono altrove icon_exclaim.gif
 
10068502
10068502 Inviato: 19 Giu 2010 13:25
 

vero anche quello , spero che non se la prendano solo con i 2 t
 
10068575
10068575 Inviato: 19 Giu 2010 13:35
 

pp864 ha scritto:
non credo che in un 2t stradale le fasce durano quanto un 4t ..
Per qunato riguarda l' inquinamento si deve cercare di fare qualcosa , non sono d' accordo nemmeno io alla "sopressione" dei 2T , seppure non grandissimo "tifoso" 2T , bisognerebbe cercare di migliorarli. Però da quì a dire che l' inquinamento non è un gran problema...


Un motore antidiluviano,con il cilindro in ghisa e tre miserelli travasi,con meno di otto cv alla ruota,quello della vespa px, ha le fasce che durano 50.000 km e un imbiellaggio eterno.

L'inquinamento del 2t consiste principalmente nella perdita di miscela dallo scarico (gli hc..)Questa è funzione diretta della durata della fase di scarico e inversa al regime di rotazione.
I 2t depotenziati superstiti che hanno fasature racing(in fatti ripotenziati raddoppiano i cv...)non sono stati ridisegnati a livello di fasatura per ottenere "solo" 15 cv all'albero..
Una messa a punto complessiva(alimentazione ,travasi, luci, espansione) accordata alla potenza massima di legge ,darebbe risultati apprezzabili in ordine agli hc.La valvola di scarico(che lo parzializza ai bassi)sarebbe funzonale a questo e non all'ottenimento di potenze spettacolari.lo so che sto ragionando su un motore che non esiste,ma ,è una mia discutibilissima opinione,a quel punto la distanza da un 4t sarebbe molto ridotta... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10068621
10068621 Inviato: 19 Giu 2010 13:40
 

ma come hanno già detto non conviene economicamente. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Be' i 2t d' "epoca" durano molto di più , come del resto pure i 4t
 
10068806
10068806 Inviato: 19 Giu 2010 14:10
 

Il 2T per natura è meno soggetto a rotture e manutenzioni... Basti pensare a motori che vivono nello sporco ed in condizioni abbastanza proibitive come ad esempio le motoseghe, le decespugliatrici et similia: non hanno praticamente un filtro aria (solo una sorta di rete per non fare entrare i pietroni) e stanno costantemente a manetta... Mai visto una motosega grippata...
 
10068880
10068880 Inviato: 19 Giu 2010 14:22
 

Parliamo di 2T stradali , poi sono soggetti comunque a più usura rispetto ai 4t
 
10068931
10068931 Inviato: 19 Giu 2010 14:35
 

pp864 ha scritto:
Parliamo di 2T stradali , poi sono soggetti comunque a più usura rispetto ai 4t

Sbagli... Tu fai il classico paragone impossibile fra un 2T stradale come ad esempio una Mito ed un 4T stradale come l'R125. La Mito od un qualsiasi 2T nasce per avere 30 CV, quindi avrà la durata di un motore che sviluppa quella potenza; l'R125 non arriva nemmeno ai 15 CV: sarà quindi meno sottoposta ad usura... Un paragone sensato potrebbe essere fatto fra un Ciao ed uno Zoomer.
 
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