franchicco ha scritto:
Mi sembra che si continui a parlare in linea teorica, con affermazioni "di principio"Vediamo
di fare un po di ordine , mettendo su qualche dato empirico.
Devo fare riferimento alla preistoria, cioè primi anni ottanta, quando in Italia venivano vendute ai sedicenni un paio di moto 125 a 4t e diverse 2t di potenza comparabile, ma già superiore:
Il Gilera tg1 2t con una dozzina di cavalli e circa 108 km di velocità massima faceva in media 23/24 km litro.
La cagiva 125 sst 2tcon un cv in meno, 110 di v max faceva in media 27 km/l
La honda cbx 4t stessa potenza della Cagiva e stessa velocita,faceva 35 km litro
Come vedete le differenze non sono abissali(la gilera era un po "corta"di rapportatura)
La capacita di accelerazione era comunque superiore nell 2t in virtu di una coppia maggiore (stiamo nell'ordine di un 30% in più)
Io credo(e qui faccio affermazioni "di principio" ) che un 2t moderno con un carburatore da 24, acqua, un rdc effettivo di 8:1,Nikasil, lamelle e valvola allo scarico, una fasatura stretta volta a riempire la curva di erogazione in basso e ai medi con la stessa potenza delle migliori realizzazioni attuali a 4t (il mono 4 valvole minarelli yamaha o il piaggio bialbero ...stanno sui 12/13 cv alla ruota)non possa essere cosi lontano in termini di consumi dai 4 tempi, potremmo arrivare tranquillamente ai 32/33 kml ed anche il consumo di olio potrebbe attestarsi dui 6/800 cc per 1000 km.La durata delle fasce che devono attraversare cilindri con luci piu piccole e quindi meno aggressive,sarebbe certamente prolungata
Il tutto con le tecnologie moderne e con 7.000 giri max non credo debba pagare pegno in termini di durata/affidabilità/economicità rispetto al 4t.
dalle moto 125 che ho visto non si puo dire tra 2t e 4t qual'è meglio perche sono totalmente diverse,un mio amico ha il fantic caballero 125 ad acqua,ha 15cv all'albero,11.80 alla ruota,non molti,come un 50ino preparato,consuma intorno ai 30km/l,mi ha detto che a volte riesce a stare sui 35km/l,praticamente la manutenzione è pari a 0 a parte un cambio d'olio motore l'anno...poi ci sono le 2t street,meno spinte,tipo l'husqvarna wre,hanno 25cv alla ruota sbloccate ovviamente e consumano intorno ai 18-19km/l,anche queste praticamente non hanno manutenzione,necessitano di un cambio di pistone ogni 15000km...poi ci sono la racing,con 30cv alla ruota,tipo ktm,suzuki,husqvarnna wr,tm,la manutenzione è tanta,un pistone ogni 3000km e poi vari controlli che bisogna fare....tra queste 3 non si puo dire qual'è la migliore,se uno ci deve fare i giri da 1000km o uscire la sera la racing 2t non vanno bene mentre se uno vuole girare in pista o fare enduro serio se ti presenti all'ingresso della pista con un motore da 11cv ti buttano fuori a calci...