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Honda VF 500 F per iniziare! [Info affidabilità]
10036835
10036835 Inviato: 14 Giu 2010 15:32
Oggetto: Honda VF 500 F per iniziare! [Info affidabilità]
 

Stavo guardando per una prima moto vera...non ho ancora la patente (ma ho 30 anni)...per il momento ho un cagiva aletta electra...stavo cercando una moto,possibilmente iscritta fmi,visto che mi piacciano le moto anni 70/80 e mi sono imbattuto in un honda vf 500 f del 1984 con 40000 km a 1300 euro trattabili...c'e scritto perfetta...ma secondo voi,per chi la conosce come va questa moto...va bene per iniziare? e' affidabile?
 
10037010
10037010 Inviato: 14 Giu 2010 16:11
 

Affidabile sicuramente si...certo che i km sono tanti...dipende che uso ne fai icon_wink.gif
 
10037075
10037075 Inviato: 14 Giu 2010 16:23
 

Uso tranquillo, per me gia' il fatto che abbia 70 cavalli spaventa...ne ho gestiti sempre non piu' di 15...a prestazioni come va? Spero sia gestibile...in fondo supera di poco i 200 km/h di velocita'
 
10038604
10038604 Inviato: 14 Giu 2010 21:23
 

Ciao,la vf500 è proprio un bel mezzo ma....c'ha pur sempre 26 anni e 40mila km sul groppone....una moto d'epoca và trattata coi guanti a parer mio,nel senso che il risparmio nel costo iniziale e nell'assicurazione se la moto la usi ogni giorno li spendi poi in manutenzione!
Sicuramente avrà ammortizzatori e distribuzione da rifare (a meno che non sia a cascata di ingranaggi come nel VFR ma non mi pare....) e molto altro da controllare icon_confused.gif
Io andrei piuttosto su una Kawasaki er6-n,una CB500 recente o simili,mooolto più recenti e non molto distanti come prezzo. Questo è il mio consiglio per la prima moto vera....Poi si sa al cuor non si comanda 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp.gif
 
10039861
10039861 Inviato: 15 Giu 2010 7:36
 

Autobus e Max, state scherzando vero? 40000km tanti?
Ma dai...
Posso capire i 26 anni, ma se la moto non è stata ferma 20 anni di problemi non ne ha.
LA distribuzione avrà si e no da fare il gioco valvole, poi cambi i liquidi, pastiglie e gomme e dopo una lavata è pronta.
Ti dico solo che il mio CB900 ha 30 anni e questo finesettimana s'è fatto 1150km comportandosi come una moto moderna, cioè chiedendo benzina e basta.
MEglio però se ci sai mettere le mani, i meccanici speculano sulla manodopera dei mezzi d'epoca.
 
10040587
10040587 Inviato: 15 Giu 2010 10:22
 

SuperCazzola ha scritto:
i meccanici speculano sulla manodopera dei mezzi d'epoca.


esatto,questo era il succo del mio discorso... 0509_up.gif
 
10041506
10041506 Inviato: 15 Giu 2010 12:14
 

per me 40000 km per un motore honda non sono molti
riguardo la gestibilità , anche qui non la vedo difficile ci vuole solo un pò di pratica e dimestichezza per gestire un peso diverso dalla aletta

beppe

doppio_lamp.gif
 
10043292
10043292 Inviato: 15 Giu 2010 16:00
 

ottimo, sono sempre piu' convinto icon_razz.gif ...per quel che riguarda la manutenzione non ho problemi,ho un mio amico molto preparato a livello di conoscenze e abilita' meccaniche...ovviamente per il peso quasi doppio rispetto all'aletta sara' da abituarsi...spero di non cadere da fermo eusa_doh.gif eusa_doh.gif l'aletta e' una bicicletta a tutti gli effetti...l'importante e' che il vf trasmetta buona confidenza e stabilìta' sull'avantreno e che abbia una frenata potente e modulabile, in modo da trasmettermi la necessaria sicurezza
 
10044581
10044581 Inviato: 15 Giu 2010 19:23
 

SuperCazzola ha scritto:
Autobus e Max, state scherzando vero? 40000km tanti?
Ma dai...
................


Quoto!
....non aggiungo altro! icon_biggrin.gif
 
10124175
10124175 Inviato: 28 Giu 2010 15:34
 

Ciao, l'ho avuta tanti anni fà venduta a un mio amico con 25000 kM e lui è arrivato a 70000 pirma di venderla a qualcun'altro, ma l'ha venduta ancora perfettamente funzionante, controlla solo le marmitte che forse potrebbero essere un pò corrose dalla condensa dopo questi chilometri dato che erano di free e non inox.
Per il resto soliti controlli preacquisto usato magari un pò più approfonditi data la comunque anzianità del mezzo.
Comunque giusto sabato ne ho vista una che andava allegramente a 140 sulla tangenziale.
Bei ricordi........ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10124186
10124186 Inviato: 28 Giu 2010 15:36
 

Per me i km non sono tanti e la moto è ricca di fascino. Io la prenderei e non aver paura se sei un neofita, tutto dipende dal tuo polso! icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10289482
10289482 Inviato: 24 Lug 2010 19:09
 

io ce l'ho. Alla mia la frenata non è molto potente.

ciao
 
10496188
10496188 Inviato: 1 Set 2010 14:56
 

Salve a tutti! Mi sono appena iscritto, mi collego a questa discussione per non aprirne una nuova e perchè fa proprio al caso mio.

Anch'io come Tagliaz vorrei comprare una moto. Ero orientato su qualcosa con almeno 25 anni, sia per le agevolazioni a livello che assicurazione e bollo e perchè mi piace smontare, montare e ripararmi le cose da solo. Oltre a quello mi piace personalizzare un po i mezzi.

Ho qualche Vespa ed una Mini Cooper, vorrei la moto anche per esser agevolato negli spostamenti e poter andare in tangenziale. E mi sarebbe piaciuto fare una "Special" tipo caffè Racer o simili....

Guardando tra le varie versioni di moto, sono rimasto affascinato dal V4 Honda quindi ero orientato su questo modello.

L'indecisione era sulla cilindrata, se prendere il modello 400 oppure il 500.

Sulla 400 avevo trovato qualcosa tempo fa in un sito straniero, dove dicevano che era un ottima moto. Cilindrata realizzata per le limitazioni giapponesi (fino a 400 cc occorre una patente, superiori a 400cc una patente superiore).
Della 400cc dicevano anche che è limitata a livello di centralina e che slimitata raggiunge (se non ricordo male) 64 Cv, più di 200 Km/h e regimi di rotazione di 15.000 Giri/min. icon_eek.gif

Sulla 500cc invece non ho trovato niente...


Qualcuno sa darmi altri dati in merito a questi 2 modelli e qualche consiglio su quale cilindrata scegliere...

Grazie mille
 
10519117
10519117 Inviato: 5 Set 2010 18:40
 

Bellissima la VF500F, non me la ricordavo più ma adesso che la riguardo in foto noto che come line è ancora attuale.
Solo un dubbio, se non sbaglio le gomme sono 100/90-16 e 110/90-18: si troveranno ancora?
Mi è venuta voglia di una moto d'epoca. icon_biggrin.gif
 
10570261
10570261 Inviato: 13 Set 2010 14:39
 

Ha 25 anni ma non li dimostra icon_smile.gif

Io ne ho una del 1985, ha 50 mila km e funziona ancora come se fosse nata ieri.

Essendo una moto nata nel 1985 , rispetto alle moto di oggi, ha sicuramente le gomme troppo strette, ha un motore ( tieni conto che va in coppia a 7000 giri e sale sino a 12 500 giri) scalda come una locomotiva a vapore, ha uno sterzo che tende a traballare in decellerazione, e ha degli scarichi che tendono a far condensa e a marcire nel tempo ( ne ho cambiate 4 paia dal 1985.

fa 15 km a litro ( sia in citta che fuori ) e lanciata arriva sino a 210 km/h


Anche io ho dei dubbi sulle disponibilità per il cambio delle gomme, il ruotino da 16 e il posteriore da 18 di quelle dimensioni non sono stati più utilizzati negli anni successivi
 
10581971
10581971 Inviato: 15 Set 2010 9:11
 

Gran bella moto, ho avuto il VF500F2 agli inizi degli anni 90, divertente rabbiosa sopra i 7000 giri con un buon allungo.
Solo in montagna con zavorrina cedeva un poco ... pur sempre
un 500 cc con 70 cv era.
Adoro i motori a V Honda, specialmente il 4 cilindri
doppio_lamp_naked.gif
 
10645553
10645553 Inviato: 25 Set 2010 0:32
 

ciao ragazzi
è bello sapere che il vueffino interessa a diverse persone; ne possiedo una del 1985 con 37000 km reali, una storia particolare affettiva alle spalle.
Originalissima in tutto , perfetta, appena iscritta a registro storico FMI. La sua storia (fino al 2002 è qui sul mio sito Link a pagina di Digilander.libero.it
L'ho chiamata LASSIE , leggendo le mie pagine capirete il perchè, non mi dilungo..

Discorso meccanica:
a mio avviso scalda come tutte le V di quel periodo, specie i cilindri posteriori.
Fino ad oggi nessunissimo problema meccanico, gira come un orologio anche se ad oggi l'uso che ne faccio è proprio quello del giocattolino da tenermi stretto, ma proprio domenica scorsa il mio CBR 600 causa batteria , si è rifiutato di avviarsi e allora lei pronta degnamente a portarmi col gruppo delle moderne sulle curve veronesi del Monte Baldo.
Ho appena sostituito l'amortizzatore posteriore con uno adeguato della FG Gubelllini.

E' una moto maneggevolissima datoil suo ingombro laterale vista la disposizione a V rispetto ad altri 4 cilindri in linea, le ruotine piccole (di sezione) ti aiutano in maneggevolezza , scende in piega facilmente. Il motore è brillante, erogazione fluida, spinge in alto è vero, ma non spaventa come le più moderne 4 cilindri, direi quasi adatta anche per un "neofita". Poi come in tutte le cose iniziando con calma di certo aiuta ad evitare sorprese

I 40 000
KM non sono cosa da "spaventare" se come in tutte le cose sono stati fatti con cura e le manutenzioni necessarie.

LE marmitte piuttosto,...
nella parte anteriore , per capirci quella vicina alla parte sotto al telaio, essendo inclinate in avanti , presentano facile corrosione in questo punto. Io le ho riparate in un modo semplice ed abbastanza elegante a vedersi, ma nella mia zona c'è una ditta che le ha ancora in listino, ovviamente after market non originali, ma sono IDENTICHE a quelle di serie.

Non ha i FRENI
.... delle attuali sportive, ma se l'impianto è a posto sono sufficientemente potenti in ogni situazione e anche modulabili. £ freni a disco sono pur sempre 3 freni a disco e la Honda in generale non è una ...ciofeca icon_smile.gif)
Con questa e la vf 400 ci correvano in pista in un trofeo monomarca senza modifiche quindi...

Discorso gomme
si trovano (almeno io l'anno scorso le ho trovate) delle ottime METZLER che montava all'epoca.

Piuttosto un piccolo particolare da non sottovalutare.
Il libretto riporta delle misure di gomme al posteriore che in effetti non si troverebbero facilmente in commercio, ma c'è un errore di trascrizione nella OMOLOGAZIONE di questo modello, da parte della Motorizzazione.
E' segnato infatti un 90 anzichè un 110.
Per la modifica basta trovare un addetto alla Morizz civile che si prenda la briga di collegarsi in rete e stampare le eventuali modifiche ammesse, cioè le omologazioni diverse , che dicono "è ammesso l'uso della gomma posteriore da 110 in luogo di quella da 90 iscritta sul libretto , e in aggiunta a questo sia sul sito della Honda italia e con una semplice telefonata è possibile avere la dichiarazione da parte della Honda che riporta e corregge l'errore. E con questi documenti, si fa la trascrizione /modifica sul libretto alla MTC.
Cosa che io ho fatto e ho conservato entrambe i cartacei che servono e non ho quindi problemi sia per reperire le gomme nelle misure adeguate che in sede di revisione.
Alcuni, non reperendo le gomme da 90 hanno ovviato montando un 90 nato per l'anteriore a me sembra davvero anche poco sicuro.

Sperando esservi stato di aiuto se posso esservi utile ancora:
baffo4tempi@libero.it
 
10645566
10645566 Inviato: 25 Set 2010 0:39
 

SuperCazzola ha scritto:
Autobus e Max, state scherzando vero? 40000km tanti?
Ma dai...
Posso capire i 26 anni, ma se la moto non è stata ferma 20 anni di problemi non ne ha.
LA distribuzione avrà si e no da fare il gioco valvole, poi cambi i liquidi, pastiglie e gomme e dopo una lavata è pronta.
Ti dico solo che il mio CB900 ha 30 anni e questo finesettimana s'è fatto 1150km comportandosi come una moto moderna, cioè chiedendo benzina e basta.
MEglio però se ci sai mettere le mani, i meccanici speculano sulla manodopera dei mezzi d'epoca.


Ho preso un cbr 600 nel 2005 e allora ho messo in "disparte" per farlo durare più alungo fresco, il vueffino.
Nel 2008 dopo 3 anni fermo, metto batteria nuova, si avvia ma.... gira male, prende non prende, manca, strappa... probabilmente si sono seccati o sporcati i getti/passaggi dei carburatori. Ho provato un additivo della STP per "pulire" ma nulla da fare e allora ...meccanico e carburazione e via come prima , più di prima icon_smile.gif)
Può succedere se la moto sta ferma molto come successo alla mia.
 
10645572
10645572 Inviato: 25 Set 2010 0:45
 

aggiungo solo due righe sul discorso assicurazione "d'epoca"

Non tutte le compagnie hanno la formula moto d'epoca e per quelle che vi dicono tranquillamente si, si , abbiam la polizza....okkio.

Ve lo dicono sempre alla fine che le polizze per veicoli storici valgono per gli spostamenti del veicolo stesso solo per rievocazioni, raduni o per recarsi dal meccanico, in altri casi non rispondono.
Quindi prima di mettersi in marcia siate chiari con il Vs assicuratore dell'uso che ne farete e della copertura che invece vi interessa
 
14106700
14106700 Inviato: 4 Feb 2013 20:18
 

cerco di riesumare questo topic


ciao a tutti

sono il nuovo felice possessore di una honda vf500f del 1985
Sono in cerca dei manuali (officina o utente?)
Vi sarei grato se qualcuno volesse condividerlo con me in formato elettronico o cartaceo (fotocopie a mie spese ovviamente)
Se siamo vicini vi offro anche una birra volentieri.
Rosario
Taranto
 
14113248
14113248 Inviato: 7 Feb 2013 9:52
 

Roserpiko ha scritto:
cerco di riesumare questo topic


ciao a tutti

sono il nuovo felice possessore di una honda vf500f del 1985
Sono in cerca dei manuali (officina o utente?)
Vi sarei grato se qualcuno volesse condividerlo con me in formato elettronico o cartaceo (fotocopie a mie spese ovviamente)
Se siamo vicini vi offro anche una birra volentieri.
Rosario
Taranto


Ciao Rosario, ti consiglio di postare la tua richiesta in questo topic:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

0509_up.gif
 
14300641
14300641 Inviato: 23 Apr 2013 13:05
 

Salve a tutti,ho comprato 2 anni fa un bellissimo esemplare di vf 500f interceptor. sono davvero entusiasto e felice di questa moto.
La tratto benissimo ha 20.000 circa e viaggia egregiamente senza tanta paura verso moto di cilindrata anche poco superiore.
Unica cosa tenere sempre ben puliti i carburatori.
Peril resto fate buon viaggio con questa splendida moto agile e leggerissima..impossibile stancarsi..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14328945
14328945 Inviato: 3 Mag 2013 21:01
 

Grande tony.bellissimo il tuo vf, ma sopratutto e' ben tenuto. La mia e' identica solo peggio lato estetico.hai eseguito un restauro o e' tutto originale?io sto cercando il cupolino trasparente e i decal originali per restauro.hai dritte da darmi?
 
14407902
14407902 Inviato: 2 Giu 2013 17:33
 

Un quesito per tutti i possessori della vf. Ho necessità di cambiare le guarnizioni al rubinetto della benzina, che switcha da serbatoio pieno a riserva.sto sbattendo ma non riesco a trovarlo. Avevo comprato un kit su ebay ma pur indicando vf500 non va bene.è visibilmente più piccolo dell originale.sapete indicarmi dove posso rivolgermi?
 
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