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ZX10r '09: meglio corona con 1 o 2 denti in piu'?
11395195
11395195 Inviato: 17 Feb 2011 18:21
 



Eppure il moderatore diceva che bisognava seguire quel topic dove si dava per certo che la velocità era sballata... eusa_think.gif
Il tuo meccanico dice che il tachimetro indica sempre lo stesso?
 
11395233
11395233 Inviato: 17 Feb 2011 18:30
 

Infatti se il meccanico sostiene che non sballi dice grandi cavolate icon_wink.gif

Non solo sballa ma esiste anche una piccola centralina che serve per ricalibrare correttamente il segnale della velocità dopo aver modificato la trasmissione
si chiama "speedohealer"
qui lo puoi vedere
Healtech-electronics.com

Esiste per tutti i modelli di moto odierne che prendono segnale dal pignone

se mastichi un po di inglese a questa pagina ci sono le istruzioni per il montaggio proprio sulla zx10r
Link a pagina di Zx-10r.net
Spero sia tutto chiaro ora 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
11395291
11395291 Inviato: 17 Feb 2011 18:39
 

Questa sì che è la risposta che cercavo, grazie Togia !
E' utile anche per togliere l'errore di misura e per non bloccarsi a 299, ci sono 2 questioni:

1) Il MY 08 e il MY 11 prendono sempre il segnale non dalla ruota?
2) Come si fa a calibrare?
 
11395794
11395794 Inviato: 17 Feb 2011 19:43
 

togia79 ha scritto:
Infatti se il meccanico sostiene che non sballi dice grandi cavolate icon_wink.gif

Non solo sballa ma esiste anche una piccola centralina che serve per ricalibrare correttamente il segnale della velocità dopo aver modificato la trasmissione
si chiama "speedohealer"
qui lo puoi vedere
Healtech-electronics.com

Esiste per tutti i modelli di moto odierne che prendono segnale dal pignone

se mastichi un po di inglese a questa pagina ci sono le istruzioni per il montaggio proprio sulla zx10r
Link a pagina di Zx-10r.net
Spero sia tutto chiaro ora 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Anche secondo me mi ha detto una cavolata...malui ne è piu' che sicuro.A meno che non cambi a seconda del modello e delleannate di zx 10.....
Comunque ricapitolando i km effettivi percorsi saranno di meno mettendo il pignone piu' piccolo?Giusto ?Oppure saranno maggiori rispetto a quelli effettivi?
 
11397926
11397926 Inviato: 18 Feb 2011 0:26
 

La kawasaki adotta il rilevamento sul pignone per i suoi modelli SS e naked (come la mia Z750) da molti anni!
Sicuro dal 2003 2004 ma credo anche prima...
da quando, insomma, hanno utilizzato tachimetri e strumentazioni digitali icon_wink.gif
2008, 2011 non c'è proprio da discutere...utilizzano il sistema suddetto!
Se metti, ad esempio, un pignone -1 (ma anche con una corona +2 vale lo stesso) tachimetro indicherà una velocità maggiore di quella reale...
magari sei a 90km/h reali e il tachimetro segna 100 km/h....vien da se che anche l'indicazione dei km percorsi è maggiore rispetto a quelli reali... 0509_up.gif

Su come si faccia a calibrare lo speedohealer non l'ho mai fatto di persona...ma a quanto ne so ci sono comunque dei piccoli interruttori che posizionati correttamente permettono di correggere lo scarto del tachimetro.
Probabile che ci siano anche delle tabelle che aiutino a impostare il tutto...nella peggiore delle ipotesi si puo' andare per tentativi con l'ausilio di un navigatore satellitare che indica la velocità corretta 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11398842
11398842 Inviato: 18 Feb 2011 11:22
 

xzchris ha scritto:


Anche secondo me mi ha detto una cavolata...malui ne è piu' che sicuro.A meno che non cambi a seconda del modello e delleannate di zx 10.....
Comunque ricapitolando i km effettivi percorsi saranno di meno mettendo il pignone piu' piccolo?Giusto ?Oppure saranno maggiori rispetto a quelli effettivi?



Da che meccanico vai per il kawa?
 
11399651
11399651 Inviato: 18 Feb 2011 14:18
 

togia79 ha scritto:
La kawasaki adotta il rilevamento sul pignone per i suoi modelli SS e naked (come la mia Z750) da molti anni!
Sicuro dal 2003 2004 ma credo anche prima...
da quando, insomma, hanno utilizzato tachimetri e strumentazioni digitali icon_wink.gif
2008, 2011 non c'è proprio da discutere...utilizzano il sistema suddetto!
Se metti, ad esempio, un pignone -1 (ma anche con una corona +2 vale lo stesso) tachimetro indicherà una velocità maggiore di quella reale...
magari sei a 90km/h reali e il tachimetro segna 100 km/h....vien da se che anche l'indicazione dei km percorsi è maggiore rispetto a quelli reali... 0509_up.gif

Su come si faccia a calibrare lo speedohealer non l'ho mai fatto di persona...ma a quanto ne so ci sono comunque dei piccoli interruttori che posizionati correttamente permettono di correggere lo scarto del tachimetro.
Probabile che ci siano anche delle tabelle che aiutino a impostare il tutto...nella peggiore delle ipotesi si puo' andare per tentativi con l'ausilio di un navigatore satellitare che indica la velocità corretta 0509_up.gif

doppio_lamp.gif


Quoto,la velocità viene falsata,se si riduce il rapporto finale di trasmissione la velocità indicata è superiore a quella reale in dipendenza di quanto viene accorciato il rapporto finale.
La cosa che più secca in questo che alla lunga i km totalizzati dalla moto saranno superiori a qeulli realmente percorsi icon_sad.gif
 
11400540
11400540 Inviato: 18 Feb 2011 16:56
 

varg1976 ha scritto:



Da che meccanico vai per il kawa?



Motomania2000 Feletto canavese.Tra l'altro ha anche una squadra corse....
 
11400813
11400813 Inviato: 18 Feb 2011 17:57
 

Immaginavo essendo di Cuorgne !
Vado da lui la prossima settimana in molti ne parlano più che bene.....

Mentre ci sono ti chiedo un'altra cosa anche se siamo ot , effebi design li conosci per le carene?
 
11403231
11403231 Inviato: 19 Feb 2011 0:49
 

varg1976 ha scritto:
Immaginavo essendo di Cuorgne !
Vado da lui la prossima settimana in molti ne parlano più che bene.....

Mentre ci sono ti chiedo un'altra cosa anche se siamo ot , effebi design li conosci per le carene?


Si' io vado da lui per gli accessori....tra l'alto e' il cugino di un mio amico che viene in moto con me nel gruppo Tinga.Diciamo che il padre fa il carroziere da una vita ed il figlio lavora sulle moto.Dai un occhiata sul sito Effebidesign.Male non lavora ma io non mi sono mai fatto fare nulla perche' in pistanon vado. 0510_saluto.gif
 
11481495
11481495 Inviato: 7 Mar 2011 17:55
 

ciao a tutti
ieri ho provato la mia zx10 08 con una corona z43 quindi più 2 denti
già montando questa corona con piacevole sorpresa ho notato che i registri
dei tenditori vanno messi praticamente a zero accorciando l'interasse di 1 cm. circa
quest'inverno avevo alzato il mono di 5mm
ho montato un filtro aria k&n
insomma con poche decine di euro e poco lavoro fatto da me con divertimento stò guidando una moto che mi piace di più
il colpo gobbo arriverà con le supercorsa in aprile o maggio appena finisco queste.
comunque la moto è più arrogante (forse anche per la bassa temperatura) prende i giri prima e meglio penna di seconda senza problemi solo giocando di coppia e gas
in terza sbacchetta quando và in coppia e siamo già oltre i 200 kmh.
insomma una risposta davvero più pronta.
gomme stanche e asfalto freddo quindi niente pieghe ma l'averla accorciata e spessorata mi trasmette più feeling la strada intrapresa mi sembra quella giusta
buone le prime impressioni
aspetto il caldo e le gomme giuste per capire davvero quello che sarà..
a presto.
 
11546094
11546094 Inviato: 21 Mar 2011 9:24
 

Scusate se riapro questo topic ma leggendo un vecchio articolo(di 3-4 anni fa) della rivista motociclismo riguardante la modifica dei rapporti del cambio mi è saltata agli occhi la risposta che la rivista ha dato.....
Per quanto riguarda il cambio del pignone motociclismo ha scritto che è vero che sballa il contakilometri(indichera' una velocita' maggiore rispetto a quella reale)ma i km di percorsi non subiranno alterazioni.....
Infatti sto facendo alcune prove con la mia moto percorrendo tratti di cui piu' o meno so la distanza e non noto macroscopiche differenze.....
Adesso dovrei iniziare (tempo permettendo)i gire con gli amici del Tinga quindi provero' con altri contakilometri....
Voi cosa ne dite di quello che ha scritto motociclismo?
 
11546203
11546203 Inviato: 21 Mar 2011 10:03
 

Mi sembra strano,la velocità si calcola in base alla distanza percorsa, se in un ora viene letta la velocità di 120km anizicchè 100km la distanza percorsa sarà di 100km ma i km indicati saranno 120 ,mi sembra ovvio.
 
11546480
11546480 Inviato: 21 Mar 2011 11:25
 

gig69 ha scritto:
Mi sembra strano,la velocità si calcola in base alla distanza percorsa, se in un ora viene letta la velocità di 120km anizicchè 100km la distanza percorsa sarà di 100km ma i km indicati saranno 120 ,mi sembra ovvio.


Lo pensavo anche io...ma allora perche' sia motociclismo e sia il mio meccanico hanno detto il contrario ?E poi dalle prime prove che ho fatto il kilometraggio a occhio mi sembra corretto....
 
11602276
11602276 Inviato: 1 Apr 2011 10:45
 

xzchris ha scritto:


Lo pensavo anche io...ma allora perche' sia motociclismo e sia il mio meccanico hanno detto il contrario ?E poi dalle prime prove che ho fatto il kilometraggio a occhio mi sembra corretto....

Contando che il contachilometri sballa circa il 7% fai una prova su 50km, non su 1 o 10 km dove le differenze sono minime.. su 50km noti circa un 3.5km in più 0509_up.gif
 
11672360
11672360 Inviato: 15 Apr 2011 16:48
 

Ciao a tutti,

ho montato da 10 gg il pignone con un dente in meno, ora la moto si guida meglio anche nel misto è più pronta. icon_mrgreen.gif
 
11675004
11675004 Inviato: 16 Apr 2011 8:41
 

frezy88 ha scritto:

Contando che il contachilometri sballa circa il 7% fai una prova su 50km, non su 1 o 10 km dove le differenze sono minime.. su 50km noti circa un 3.5km in più 0509_up.gif


Ho fatto una prova su 120 km con un mio amico con ypermotard(la ducati è molto precisa)ed io segnavo 130 km....
Tra 900 km la porto al tagliando e sono davvero indeciso sul da farsi....certo che la moto cosi' mi piace molto di piu' ma l'aumento dei km per niente.Il meccanico mi ha detto che me la vuole mettere al banco per verificare lo scarto al takimetro.....lui continua ad essere della sua idea.
P.s.Mi sembra che i consumi siano aumentati anche se adesso riesco ad inserire la sesta ....cosa che prima era un impresa.
 
11834828
11834828 Inviato: 16 Mag 2011 12:04
 

xzchris ha scritto:
Oggi l'ho ritirata dopo la modifica(pignone -1)......consiglio a tutti la modifica(anche ai futuri possessori della My 2011) tranne a quelli che giarano a Monza.Credetemi sono rimasto verante soddisfatto....non riconoscevo piu' la mia moto.Adesso ha dei bassi imbarazzanti...agli alti (date le condizioni delle strade) non ci sono arrivato.......piu' per paura che per altro.Mi chiedo come ho fatto a tenerla per due stagioni originale.... 0509_up.gif


Montando solo il pignone , di quanti mm ti si e' spostato indietro l' asse ruota ?
E' una curiosita' che voglio confrontare con i dati che elabora questo sito Gearingcommander.com .
Sono interessato anche io alla tua modifica .................ma voglio piu' info grazie
 
11836628
11836628 Inviato: 16 Mag 2011 17:20
 

jude ha scritto:


Montando solo il pignone , di quanti mm ti si e' spostato indietro l' asse ruota ?
E' una curiosita' che voglio confrontare con i dati che elabora questo sito Gearingcommander.com .
Sono interessato anche io alla tua modifica .................ma voglio piu' info grazie


Mi spiace ma il cambio del pignone me lo ha fatto il meccanico e quindi non so risponderti.
 
11837732
11837732 Inviato: 16 Mag 2011 19:56
 

Dimmi a quante tacche e' arrivato il perno ruota nell'asola di regolazione o posta una foto .
 
11839252
11839252 Inviato: 16 Mag 2011 22:48
 

Nessuno mi puo' aiutare ?
 
11842169
11842169 Inviato: 17 Mag 2011 16:40
 

jude ha scritto:
Dimmi a quante tacche e' arrivato il perno ruota nell'asola di regolazione o posta una foto .


Proprio questa mattina ho portato la moto afare il tagliando dei 18000 km ...appena me la ridanno te lo scrivo qui.E' questione di un paio di giorni.
 
11843351
11843351 Inviato: 17 Mag 2011 19:42
 

Grazie......... ci conto.
 
11861868
11861868 Inviato: 21 Mag 2011 9:32
 

jude ha scritto:
Grazie......... ci conto.


Ciao ...scusa il ritardo ma me ne sono dimenticato.
La catena mi è appena stata regolata dal meccanico (dato che la moto era a fare il tagliando)quindi è regolata al meglio:l'indicatore si trova alla terza tacca + mezza pardendo dal davanti della moto(verso la ruota anteriore).Spero di essere stato chiaro.Se hai problemi fammi sapere. 0510_saluto.gif
 
11862277
11862277 Inviato: 21 Mag 2011 12:09
 

Grazie mille xzchris ! Ora verifico sulla mia .
Un' ultima cosa ............lo scarto sulla velocita' sai dirmi di quanto e' la differenza ?
Ora tu dici che la moto tira meglio anche ai bassi ......ok ! ma si alza meglio o non si alza x niente ? E i consumi ai notato differenze ?
 
11865048
11865048 Inviato: 22 Mag 2011 8:39
 

jude ha scritto:
Grazie mille xzchris ! Ora verifico sulla mia .
Un' ultima cosa ............lo scarto sulla velocita' sai dirmi di quanto e' la differenza ?
Ora tu dici che la moto tira meglio anche ai bassi ......ok ! ma si alza meglio o non si alza x niente ? E i consumi ai notato differenze ?


Io ti dico la verita':a me non mi si e' mai impennata(almeno su strada...a meno che non fai l'asino....).Per quanto riguarda la velocita' lo scarto e' proporzionale all'aumento della velocita'(piu' vai veloce + aumenta ...dal 5 al 10%).
Io mi sono detto cosa mi cambia se quando vendero' la moto avra' 10000 o 11000 km?proprio niente.... 0510_saluto.gif
 
11866502
11866502 Inviato: 22 Mag 2011 16:14
 

A me successo , e ti diro' .................e' piacevole ! Senza fare l' asino , cosi' , involontariamente . La cosa che non mi piace e' la velocita' di marcia in cui accade . Mi spiego meglio : in 1a marcia quando arrivi a 6000 giri gli dai una manata e lei va su , in quell' attimo non ho guardato il contakilometri ma la velocita' sicuramente era intorno 90/100 .
Io vorrei che si alzasse si di potenza ma senza che la velocita' sia troppo elevata .
Non sono un pilota e tantomeno faccio acrobazie in strada ma una piccola ripresa con pennetta , quando le condizioni lo consento , ti danno soddisfazione ...............non so se ho reso l' idea , anche se le soddifazioni la mia ninja me le da comunque . Il discorso del pignone x me ha due scopi : accorciare i rapporti e avere piu' tiro ai bassi .
 
11866851
11866851 Inviato: 22 Mag 2011 17:46
 

jude ha scritto:
A me successo , e ti diro' .................e' piacevole ! Senza fare l' asino , cosi' , involontariamente . La cosa che non mi piace e' la velocita' di marcia in cui accade . Mi spiego meglio : in 1a marcia quando arrivi a 6000 giri gli dai una manata e lei va su , in quell' attimo non ho guardato il contakilometri ma la velocita' sicuramente era intorno 90/100 .
Io vorrei che si alzasse si di potenza ma senza che la velocita' sia troppo elevata .
Non sono un pilota e tantomeno faccio acrobazie in strada ma una piccola ripresa con pennetta , quando le condizioni lo consento , ti danno soddisfazione ...............non so se ho reso l' idea , anche se le soddifazioni la mia ninja me le da comunque . Il discorso del pignone x me ha due scopi : accorciare i rapporti e avere piu' tiro ai bassi .


Io evito di tirare la prima anche perche' se no sei sempre li' a regolare la catena......io non ho il cavalletto post. e quindi non e' molto comodo.Purtroppo la nostra catena adesso tendera' ad usurarsi di piu' e quindi occorre controllarla piu' di frequente.Sono d'accordo con te per quanto riguarda i bassi ed i medi regimi:migliorano parecchio. 0510_saluto.gif
 
11960920
11960920 Inviato: 10 Giu 2011 12:19
 

sicuramente sarà una questione di gusti , aumentare o diminuire i rapporti, ma tanto per la cronaca nessuno di voi ha pensato di allungare solo la sesta ????
Non solo perchè subito arriva a limite ma acnhe per una questione di consumi in autostrada ecc ecc ... che ne dite===????
 
11960941
11960941 Inviato: 10 Giu 2011 12:23
 

raga comunque per quanto riguarda la catena io monto una did serie "oro" SBK , passo 525 , mai avuto problema di reggistrazzione .... prova a montare anche tu una 525 , dovresti risolvere , lasciate perdere ila fatto che una 525 si mangia 1 2 cavalli 0509_doppio_ok.gif tanto il ninjone se ne frega di una catena un pò più pesante,.....
 
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