togia79 ha scritto:
La kawasaki adotta il rilevamento sul pignone per i suoi modelli SS e naked (come la mia Z750) da molti anni!
Sicuro dal 2003 2004 ma credo anche prima...
da quando, insomma, hanno utilizzato tachimetri e strumentazioni digitali
2008, 2011 non c'è proprio da discutere...utilizzano il sistema suddetto!
Se metti, ad esempio, un pignone -1 (ma anche con una corona +2 vale lo stesso) tachimetro indicherà una velocità maggiore di quella reale...
magari sei a 90km/h reali e il tachimetro segna 100 km/h....vien da se che anche l'indicazione dei km percorsi è maggiore rispetto a quelli reali...
Su come si faccia a calibrare lo speedohealer non l'ho mai fatto di persona...ma a quanto ne so ci sono comunque dei piccoli interruttori che posizionati correttamente permettono di correggere lo scarto del tachimetro.
Probabile che ci siano anche delle tabelle che aiutino a impostare il tutto...nella peggiore delle ipotesi si puo' andare per tentativi con l'ausilio di un navigatore satellitare che indica la velocità corretta
Quoto,la velocità viene falsata,se si riduce il rapporto finale di trasmissione la velocità indicata è superiore a quella reale in dipendenza di quanto viene accorciato il rapporto finale.
La cosa che più secca in questo che alla lunga i km totalizzati dalla moto saranno superiori a qeulli realmente percorsi