Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 5 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Come costruire un magnetizzatore [con foto]
15868431
15868431 Inviato: 31 Ago 2017 9:31
 



guardando i due avvolgimenti dall'alto debbono essere avvolti in senso contrario perchè le forze magnetiche si sommino.
Per capirci, considerate i due avvolgimenti come se fossero due pile a stilo. Per sommare le tensioni è necessario collegare il + di una con il - dell'altra in modo che ai due capi liberi ci sia la somma delle tensioni. Due avvolgimenti avvolti nello stesso senso hanno + e meno dalla stessa parte. Per collegarli in serie ed avere una forza doppia, uno va avvolto al contrario dell'altro, o semplicemente girato, come fareste per una pila.

L'uso dei lamierini invece del ferro pieno in questo caso non è indicato. I lamierini si usano negli avvolgimenti che lavorano a corrente alternata per evitare che le tensioni indotte nel ferro si cortocircuitino generando calore e riducendo l'efficienza dell'elettromagnete. In corrente continua non servono e per di più riducono la permeabilità magnetica del ferro e quindi la forza dell'elettromagnete.

Le preoccupazioni di Federigo sull'assorbimento dell'attrezzo sono infondate perchè l'energia non viene fornita direttamente dalla rete ma da condensatore che la accumula. Quindi più condensatori = più energia, caricati più lentamente per non sovraccaricare la rete ma scaricati istantaneamente per cedere l'energia tutta insieme.

Infine va posta molta attenzione nel realizzare e nell'usare circuiti ad alta tensione e collegati direttamente alla rete elettrica. Nel senso che se uno non sa esattamente cosa sta facendo e quali possono essere gli effetti collaterali è meglio che lasci stare. In particolare il circuito di Enrico genera circa 400 volts in corrente continua, più che sufficienti per una bella scossa con effetti anche gravi.
Oltretutto il circuito non è isolato da rete e quindi ci sono sempre i 220 volts in corrente alternata che uno si puo' beccare per un cattivo isolamento degli avvolgimenti.

Il mio suggerimento è di rimanere ai 12 o 24 volts delle batterie, aumentando la sezione del filo degli avvolgimenti per ottenere gli stessi risultati. A mio avviso si spende un po' in più in rame ma si risparmia in circuiti e si guadagna in sicurezza. I calamitatori, almeno prima del 1960, erano tutti fatti cosi'.
0510_saluto.gif
 
15868485
15868485 Inviato: 31 Ago 2017 10:40
 

Sono d'accordo con bonneville per quanto riguarda il senso delle bobine:
Il flusso magnetico generato dalle bobine segue la legge della mano destra, e dovendo noi creare un'anello magnetico, le due bobine dovranno produrre flussi magnetici opposti cioè uno di "andata" che va verso il magnete, e uno di "ritorno" che viene dal magnete.
Ovviamente le 2 bobine sono collegate magneticamente dal ferro nella parte inferiore e l'anello magnetico è chiuso.
Rimango perplesso sulla posizione del rotore durante la magnetizzazione:
non c'è pericolo che se il rotore è con gli avvolgimenti perpendicolari al magnete, il flusso magnetico percorra anche il rotore magnetizzandolo, o sviluppi nell'avvolgimento una corrente tale da danneggiare l'avvolgimento o il condensatore?

P.S. dubbi su assorbimento? icon_eek.gif

Federigo
0510_saluto.gif
 
15868622
15868622 Inviato: 31 Ago 2017 14:37
 

rispondo alle tue perplessita' eusa_think.gif eusa_think.gif
Generalmente i magneti a due poli hanno o il corpo (statore) di materale magnetico (es. MLA) oppure il rotore di materale magnetico (es. MCR, se non mi imbroglio con le sigle). L'altro elemento, su cui è avvolto l'avvolgimento, è in ferro dolce, che non conserva il magnetismo .
In entrambi i casi il rotore ha una posizione di riposo a circuito magnetico chiuso.
Dopo questa premessa forse risulta comprensibile che se, tramite un calamitatore, si fa attraversare il magnete da un forte flusso magnetico il materiale magnetico (acciaio al cromo ed altre cose strane) conserva la magnetizzazione mentre il ferro dolce lascia passare il campo magnetico chiudendo il circuito ma non rimane magnetizzato se non in misura minima.

A magnete fermo una forza magnetica costante non induce corrente nell'avvolgimento; perché ciò avvenga servirebbe un campo magnetico alternativo, che non può essere generato da un magnete permanente fermo. Quando il magnete gira genera un campo magnetico alternativo ma causa anche l'aperura periodica delle puntine: in questo modo viene generata energia elettrica che però si "sfoga" in massima parte nella candela. Se invece, malauguratamente, fai girare (al banco) un magnete con le puntine costantemente chiuse vedrai che questo dopo un po' comincia a fumare e se insisti, l'avvolgimento si brucia.
 
15868699
15868699 Inviato: 31 Ago 2017 16:17
 

Grazie mille bonneville!
chiaro e preciso.
 
15868746
15868746 Inviato: 31 Ago 2017 17:50
 

State facendo del gran chiasso per un magnetizzatore, forse non sono nel sito adatto, però posso farvi una proposta. Ho quasi 84 anni, ho smesso di restaurare vecchie moto e sto smantellando la mia attrezzatura. Ho ancora un magnetizzatore perfettamente funzionante, per magneti e volani magneti a 2-4-6 poli, positivi e negativi (contrassegnati su ogni bobina), con una base di inserimento per la quantità dei poli e il diametro dei nuclei dei magneti e volani, con relativo pulsante attivatore. Non oso andare avanti. qualcuno mi consigli cosa e come fare.
 
15868754
15868754 Inviato: 31 Ago 2017 18:20
 

Slurp!!! icon_asd.gif
 
15869515
15869515 Inviato: 2 Set 2017 16:15
 

bonneville ha scritto:


Le preoccupazioni di Federigo sull'assorbimento dell'attrezzo sono infondate perchè l'energia non viene fornita direttamente dalla rete ma da condensatore che la accumula. Quindi più condensatori = più energia, caricati più lentamente per non sovraccaricare la rete ma scaricati istantaneamente per cedere l'energia tutta insieme.


In realtà quanto ho scritto è sbagliato perché nello schema di Enrico, che non avevo visto bene rispondendo da un telefonino, l'alimentazione è fornita direttamente dalla rete ed il condensatore serve solo per livellare la tensione continua. Il problema dell'assorbimento comunque non sussiste perché i 5 Ampere della bobina sono tranquillamente sopportati dalla rete. Io pensavo invece ad una specie di booster per comandare le bobine funzionante sul principio delle accensioni capacitive ..una cosa tutta da approfondire.
 
15870137
15870137 Inviato: 4 Set 2017 11:39
 

Generalmente un magnetizzatore funziona a corrente continua, tensione 12/24 Volt, potenza 80/100 Ah per ogni bobina, tempo (durata magnetizzazione) circa 1" di minuto. Si può usare due batterie da 12 Volt collegate in serie (collegando il positivo di una col negativo dell'altra, e usando i poli + e - liberi, 24 Volt) oppure una grossa da 12Volt. Altra alternativa, un caricabatterie per autocarri con possibilitù di avviamanto a 12/24 Volt.
 
15871228
15871228 Inviato: 6 Set 2017 14:52
 

Anch'io ho un magnetizzatore come quello di Guido33, io l'ho sempre usato con due sole bobine (per i magneti) e lo faccio andare con un vecchio caricabatterie in grado di erogare parecchi ampere...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15871251
15871251 Inviato: 6 Set 2017 15:27
 

bello! un pezzo hard !
 
15871355
15871355 Inviato: 6 Set 2017 18:30
 

E' perfettamente uguale al mio, stesso tipo e stessa marca, perfettamente funzionante. Anch'io uso un grosso caricabatterie a 24 volt, 500 Ah per messa in moto autocarri. Ha una potenza magnetica fortissima.
 
15871535
15871535 Inviato: 7 Set 2017 7:47
 

Bello il magnetizzatore per magneti volani e anche molto interessante!
ma le posizioni delle bobine sono regolabili?
come viene chiuso il circuito magnetico sotto?
 
15871772
15871772 Inviato: 7 Set 2017 13:41
 

Le bobine scorrono singolarmente sulle loro basi, quindi le adatti ai vari diametri.
La base è di acciaio (o..... ferro... ? eusa_think.gif )
Ci sono delle guide in più sulla base in modo da poter utilizzare solo 4 bobine messe a croce per i volani a 4 poli.
Ogni bobina sulla parte superiore è contrassegnata con "N" o "S" per indicare la polarità, così da non rimontarle a caso.
 
15872645
15872645 Inviato: 9 Set 2017 9:43
 

La base è in ferro dolce nichelato, perchè se fosse in acciaio si magnetizzerebbe provocando poi scompensi alle bobine magnetizzatrici, lo stesso vale i nuclei delle bobine. Sulla base ci sono 6 guide su cui si può montare 2/4/6 magnetizzatori in base al numero di nuclei magnetici che si deve magnetizzare, che si possono posizionare in base al diametro interno o esterno del volano magnete, naturalmente alternativamente N e S.
 
15872716
15872716 Inviato: 9 Set 2017 14:17
 

Rimanendo sul tema della autocostruzione del calamitatore, mi sono divertito a rilevare tutti i parametri di un vecchio calamitatore Rabotti che ho ripristinato:

topic:
Attrezzature e strumentazioni [officina d´epoca]

foto:
Link a pagina di Motoclub Tingavert


E' quindi possibile "copiarlo" ed eventualmente migliorarlo.

Le caratteristiche sono:
2 nuclei in ferro dolce diametro 70mm e lunghezza 200mm. I nuclei sono avvitati su un quadro di ferro dolce 70 x 70 x 250 mm in modo da formare una U. Sarebbe buona regola smussare gli angoli vivi.

Sui due nuclei sono naturalmente avvolte due bobine; ognuna ha due avvolgimenti, uno da 700 spire e l'altro da 350. In totale le spire dei due avvolgimenti sono quindi 2100. Il filo di rame usato è da 1,2mm di diametro. Per avvolgerli ci vogliono, in tutto, circa 600 metri di filo.

Come collegarlo:
In pratica possiamo considerare tre avvolgimenti da 700 spire (in realtà due da 700 ed uno da 350+350 a cavallo tra le due bobine).
Secondo la targhetta il calamitatore puo' essere usato sia a 12 volts che a 36.
A 12 volts i 3 avvolgimenti sono in parallelo; a 36 volts i 3 avvolgimenti sono in serie. A 12V assorbe qualcosa meno di 15A; a 36 un terzo.

In realtà lo strumento è ampiamente sovradimensionato e quindi, nella configurazione a 12 Volts può essere
alimentato anche a 24 V senza problemi, raddoppiando la corrente assorbita e la relativa forza magnetica.

0510_saluto.gif
 
15873490
15873490 Inviato: 11 Set 2017 14:35
 

X bonneville. Un calamitatore RABOTTI Torino a due sole bobine, dovrebbe essere per i magneti, con calamite due poli piatti. Vorrei farti una domanda, Perchè hai disfatto gli avvolgimenti elettrici delle bobine? Non funzionavano? Oppure hai voluto vedere come erano fatte? Ora cosa fai, gli rifai l'avvolgimento? Ne farai altre? Quanto ti viene a costare? Con solo due bobine. modificando la base di appoggio e i nuclei superiori, puoi magnetizzare anche volani a 4/6 poli, magnetizzandoli due per volta (naturalmente non facendone una doppia, pochè devono essere in rotazione, positivo-negativo).
 
15915070
15915070 Inviato: 14 Dic 2017 15:10
Oggetto: dati sul magnetizzatore
 

ciao Enrico
Ho visto il magnetizzatore che hai costruito,devo farti i complimenti,bel giocattolo,ora dopo tutti i
convenevoli,si possono avere i dati di costruzione ,dati spire,diametro filo,traferro utilizzato,ecc,ecc???
ti ringrazio in anticipo,sono certo che mi girerai il tutto.
p.s. lo so ho la faccia di palta
grazie
Valerio
 
15915122
15915122 Inviato: 14 Dic 2017 18:28
 

dovresti mandarmi la tua mail assieme ad un bonifico di 10.000€ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
scherzi a parte, se mi dici dove mandartelo ti giro un po di materiale
 
15942250
15942250 Inviato: 1 Mar 2018 12:31
Oggetto: Uso Calamitatore
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bene il modello in foto si può autocostruire?

qualcuno ha lo schema oppure lo può disegnare da uno esistente?

valore condensatori interni?

Mi sembra ci sia pure una valvola

Help

Grazie Ciao a tutti


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15942297
15942297 Inviato: 1 Mar 2018 15:40
 

Drago, dipende da quello che uno sa fare.
Per le mie conoscenze, partendo da un campione c’e un bel lavoro di tornitura per rifare i nuclei delle calamite e le espansioni polari che debbono combaciare con i volani da rimagnetizzare; la parte elettrica richiede un po’ di attenzione per la progettazione ma poi è di semplice realizzazione. Le funzioni della valvola possono essere svolte da un raddrizzatore al silicio, semplice ed economico .... l’unica cosa che costa e’ il rame.

per dire ... se fai l’armatura in ferro dolce anche per me, io ti faccio la parte elettrica. Il rame ognuno si paga il suo icon_asd.gif
 
15942318
15942318 Inviato: 1 Mar 2018 16:53
 

puoi mandarmi le immagini che hai inserito via mail in alta definizione?
 
15942333
15942333 Inviato: 1 Mar 2018 17:46
 

enricopiozzo ha scritto:
puoi mandarmi le immagini che hai inserito via mail in alta definizione?


Ciao Enrico

prova a scaricare da qui

Link a pagina di We.tl
 
15942338
15942338 Inviato: 1 Mar 2018 18:07
 

enricopiozzo ha scritto:
puoi mandarmi le immagini che hai inserito via mail in alta definizione?

Direi di pubblicarle quì invece, così ne possono usufruire tutti!! icon_wink.gif
 
15942340
15942340 Inviato: 1 Mar 2018 18:25
 

girodan ha scritto:
Direi di pubblicarle quì invece, così ne possono usufruire tutti!! icon_wink.gif


Ciao sono già linkate post sopra al tuo
 
15948464
15948464 Inviato: 21 Mar 2018 9:44
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

guido33 ha scritto:
Inoltre la tensione a 6 o a 12 volt, si può cambiarla sostituendo le bobine, non certo colla magnetizzazione.


Caro Guido ......................

Non ho mai detto di voler passare l'impianto a 12 volt magnetizzando il volano
ho semplicemente detto che devo cambiare lo statore con uno sei poli 12 volt e trovare volano corrispondente.
Siccome il volano non lo trovo, allora mi veniva l'idea bruta di ripolarizzarne uno qualsiasi, ma se no si può fare perchè i volani hanno i magneti già alloggiati etc etc allora amen.

guido33 ha scritto:
Inoltre si sta parlando della costruzione di un magnetizzatore. La cosa è un pò complessa e finora si è parlato di cose un pò banali. Ma poi a decidere del materiale da usare per i poli delle bobine, gli avvolgimenti e come dovrebbero essere per generare magnetismo positivo e negativo, la potenza che si dovrebbe generare, sono particolari che senza esperienza e sapere, è tempo perso e soldi sprecati.


Bene su questo secondo punto illuminaci...........................

partiamo dal materiale per le bobine, se si trova del ferro armco sarebbe l'ideale, ma io povero mortale devo cercare del ferro dolce basso contenuto di carbonio 0.1%, materiale diamagnetico etc
per la realizzazione delle bobine pensavo di ottenerle assemblando i pezzi, ovvero base fusto testa e rocchetto in plastica su cui realizzare il solenoide. Misure rocchetto, diametro 2 cm altezza 12 cm diametro esterno circa 4/4.5 cm.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per le bobine non esiste magnetismo positivo o negativo ma ci sta polo N e polo S

Per realizzarle secondo questi criteri bisogna avvolgerle in senso opposto (fili tutti in basso ingresso uscita), regola della mano destra per avvolgimento con polo N nella direzione del pollice e regola della mano sinistra per avvolgimento con polo S nella direzione del pollice.
Detto questo, prevedo di realizzare le bobine con filo smaltato di 1 mm ottenendo una forza F che supera di poco gli 11000 ampere.
Collegando a 24 Volt ho un assorbimento dalle batterie, con 6 bobine collegate in parallelo, pari a 57/58 ampere

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre per il piatto porta bobine, sempre ferro dolce spesso 2.5 cm diametro 22 cm vedi bozze figura

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



adesso secondo esperienza illuminaci grazie
Ciao
 
15948546
15948546 Inviato: 21 Mar 2018 11:47
 
 
15948628
15948628 Inviato: 21 Mar 2018 14:45
 

Considera anche che, visto che non devi magnetizzare decine di volani ogni giorno, sarebbe molto più semplice fare un magnetizzatore a 2 poli (in pratica un ferro di cavallo) e, sui volani, rimagnetizzare un magnete alla volta.
 
15949100
15949100 Inviato: 22 Mar 2018 16:56
 

?????????????????????????????????????????????
prima del post di enrico ci stava un mio con disegni per costruzione calamitatore è sparito?
 
15949169
15949169 Inviato: 22 Mar 2018 19:57
 

Drago64 ha scritto:
?????????????????????????????????????????????
prima del post di enrico ci stava un mio con disegni per costruzione calamitatore è sparito?


Rimesso al suo posto: per sbaglio l'avevo spostato insieme ad altri nel nuovo topic dedicato alle discussioni sul funzionamento del volano magnete Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche] mentre quì si parla della costruzione del magnetizzatore ...vi prego di tenere ben distinti gli argomenti per favore. Grazie. icon_wink.gif
 
15949209
15949209 Inviato: 22 Mar 2018 22:32
 

Drago64 ha scritto:
Detto questo, prevedo di realizzare le bobine con filo smaltato di 1 mm ottenendo una forza F che supera di poco gli 11000 ampere.

11000 ampere ???
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©