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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Gruppo volano magnete e bobine [info varie e modifiche]
15942528
15942528 Inviato: 2 Mar 2018 12:32
Oggetto: Considerazioni teorico-intuito-pratiche
 

Considerazioni teorico-intuito-pratiche

INTUITO

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dalla foto si nota che le bobine sono di colore rosso e nero, ancora i fili che escono sono rosso a dx e nero a sx per le bobine rosse, mentre rosso a sx e n ero a dx per le bobine nere.
Da quello che ricordo di magnetismo il polo nord viene rappresentato con colore rosso mentre il polo sud con il blu, per cui l’intuito dice che le bobine rosse sono il polo nord mentre le bobine nere sono il polo sud.
Anche i colori dei fili indicano qualcosa, ovvero la corrente I circola dal filo nero verso il filo rosso.

TEORIA

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[img]3.png[/img]

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In un conduttore percorso da corrente, avvolgendo le spire come in figura, ovvero seguendo la regola della mano destra, (avvolgendo le spire nel senso di chiusura delle dita della mano), si ottiene che il pollice indica il verso della corrente ed anche il polo nord. Le linee del campo magnetico che si crea entrano dal polo sud ed escono dal polo nord.

PRATICA

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Per il piatto porta bobine bisogna capire qual è il diametro e il materiale da usare, stabilire la dimensione delle guide per le bobine, fissarle con delle viti.

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Lo stesso per le bobine, diametro e altezza rocchetto su cui avvolgerle, diametro del filo da usare, verso di avvolgimento.

INTUITO
Per le bobine credo si possa avvolgerle tutte nello stesso verso, salvo di invertire i collegamenti per girare i poli N e S.
Si potrebbe fare una prova con delle spire di rame avvolte su una penna, collegandole ad una piccola batteria e provare con una bussola cosa succede al cambio polarità, dovrebbero cambiare anche i poli.

Per adesso è tutto. Spero di non aver detto castronerie.

allego file pdf

Codice:
https://we.tl/qvbZLL40A0
 
15942566
15942566 Inviato: 2 Mar 2018 13:41
Oggetto: Re: Considerazioni teorico-intuito-pratiche
 

Drago64 ha scritto:

INTUITO
Per le bobine credo si possa avvolgerle tutte nello stesso verso, salvo di invertire i collegamenti per girare i poli N e S.
[/code]


Corretto, direi.
 
15943121
15943121 Inviato: 5 Mar 2018 8:08
 

secondo me costrirlo è antiproduttivo, se guardate su subito ce n'è uno in vendita...
 
15943130
15943130 Inviato: 5 Mar 2018 8:55
 

enricopiozzo ha scritto:
secondo me costrirlo è antiproduttivo, se guardate su subito ce n'è uno in vendita...


Non ci pensare..............................

su subito se è lo stesso che vedo io recita

Codice:
Eseguo in modo professionale la rimagnetizzazione di volani scarichi. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.
Dario


per cui non lo vende

P.S. hai letto email?
 
15943184
15943184 Inviato: 5 Mar 2018 10:38
 

ciao, ho letto ora la mail, ti ringrazio molto, ero già riuscito a scaricare la docuemntazione dal sito, adesso appena ho un po di tempo mi leggo tutto con calma! 0509_up.gif
 
15943383
15943383 Inviato: 5 Mar 2018 18:59
 

Codice:
h**ps://www.gasenginemagazine.com/equipment/make-your-own-magnet-charger


per chi vuole leggere
 
15947130
15947130 Inviato: 17 Mar 2018 9:14
 

domanda agli esperti..........................
posso far diventare sei poli un volano che originariamente è a due poli?
in pratica ho volano vespa 50 special due poli voglio farlo diventare sei poli
l'idea è di smagnetizzarlo, ovvero inserirlo sul calamitatore, alimentare con tensione alternata, si dovrebbe smagnetizzare, mi rimane tra le mani un pezzo di ferro, a questo punto lo metto in configurazione sei poli alimento il magnetizzatore con le mie batterie auto et voilà volano sei poli
emh è fattibile?
Grazie ciao a tutti

P.S.: voglio passare l'impianto della vespa 50 special a 12 volt trovo lo statore sei poli 12 volt ma non il volano, ecco l'idea di cui sopra.
 
15947145
15947145 Inviato: 17 Mar 2018 10:46
 

non credo che la procedura da te indicata possa funzionare perché ogni polo ha una sua struttura metallica discontinua dal polo successivo. Quindi se la struttura metallica del tuo volano ha due poli non puoi magnetizzarne sei. Dopo di che verificherei se un volano con due poli magnetici non sia proprio quello giusto per eccitare uno statore a 6 poli. Per farti un esempio le dinamo classiche hanno la parte statica con due poli (campi) e quella in movimento con dieci e più poli. Probabilmente un vespista puo’ rispondere a quest’ultima domanda.
 
15947152
15947152 Inviato: 17 Mar 2018 11:04
 

X Drago 64. Trasformare un volano magnete da 2 poli a 6 poli, solo con un calamitatore, è cosa assurda, che solo chi non ha nessuna conoscenza del funzionamento di un alternatore, può pensarla ma non farla, poichè è una cosa impossibile. I poli sono determinati dai nuclei delle bobine. Ogni bobina ne ha 2. Se il volano ha 1 bobina è 2 poli, se 2 bobine 4 poli, se 3 bobine 6 poli. Stessi numeri per i magneti nel volano. Come sono costruiti i volani, rimangono sempre colle stesse caratteristiche. Per il voltaggio da 6 a 12 volt, il numero delle polarità, non contano. Che conta, sono le caratteristiche delle bobine.
 
15947272
15947272 Inviato: 17 Mar 2018 19:39
 

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questo è lo statore
poli?

per il volano se questo è un semplice pezzo di ferro magnetizzato credo si possa fare se invece contiene dentro già dei magneti allora rimane con il numero poli che ha e stop

non vedo un volano vespa da 30 anni per cui mi sono buttato a intuito.
 
15947568
15947568 Inviato: 18 Mar 2018 23:11
 

I poli del volano magnete sono delle zone di materiale magnetico "annegate" nella fusione di alluminio del volano.
Se ce ne sono per esempio quattro, puoi smagnetizzare e rimagnetizzare quante volte vuoi, sempre quattro rimangono
Questo è il volano a 6 poli del Cardellino :

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Come puoi notare ci sono tre "magneti" indicati con la lettera K e le espansioni polari rappresentano il numero dei poli
(3 calamite => 6 poli ... 3 nord e 3 sud)
 
15947569
15947569 Inviato: 18 Mar 2018 23:14
 

Drago64 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
questo è lo statore
poli?

Secondo me c'è un po' di confusione tra il numero dei poli del volano magnete ed il numero degli avvolgimenti sullo statore.
 
15947678
15947678 Inviato: 19 Mar 2018 9:03
 

Da esperto devo spiegare a Drago64 cosa sia il suo volano magnete. E' un volano elettronico, senza puntine, completamente diverso dai tradizionali. Questi volani non si smagnetizzano mai, a meno che qualcuno voglia pasticciarlo. Inoltre la tensione a 6 o a 12 volt, si può cambiarla sostituendo le bobine, non certo colla magnetizzazione.
 
15948088
15948088 Inviato: 20 Mar 2018 11:01
 

Mi è capitato di vedere (in ritarso) il disegno di RenPag del 18/3/18 riguardante un volano magnete con tre bobine. C'è un errore. Se ha 3 bobine, le calamiti rotanti sono 6 poichè ogni bobina ha 2 nuclei metallici sporgenti ai lati che ricevano gli strappi magnetici, positivi e negativi contemporaneamente, altrimenti non produrrebbero corrente. Inoltre si sta parlandon della cosstruzione di un magnetizzatore. La cosa è un pò complessa e finora si è parlato di cose un pò banali. Ma poi a decidere del materiale da usare per i poli delle bobine, gli avvolgimenti e come dovrebbero essere per generare magnetismo positivo e negativo, la potenza che si dovrebbe generare, sono particolari che senza esperienza e sapere, è tempo perso e soldi sprecati.
 
15948462
15948462 Inviato: 21 Mar 2018 9:41
 

guido33, secondo me lo schema è corretto.
I poli di un volano non sono il numero delle calamite ma le "espansioni polari", cioè i Nord e i Sud
se avesse sei calamite come dici tu parleremmo di volano a 12 poli.
Questo è confermato dalla disposizione delle elettrocalamite sul magnetizzatore per volani (che poi è l'attrezzo che Drago64 vorrebbe costruire) :

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Come vedi in appoggio sulla superficie interna del volano ci vanno a finire alternativamente un polo Nord e un polo Sud (sono ben marchiati) proprio per caricare a due a due entrambi i poli delle calamite interne al volano.
Questi magnetizzatori hanno sempre un massimo di sei elettrocalamite, non potrebbero mai rimagnetizzare un volano che ha 6 calamite e quindi 12 espansioni polari.

Questo almeno è quello che ho capito io.... ben felice di rivedere le mie convinzioni se qualcuno mi spiega meglio icon_wink.gif
 
15948713
15948713 Inviato: 21 Mar 2018 17:51
 

Per RenPag. Cosa intendi per espansioni polari? Se hai sei bobine, calamiti un rotore di un volano magnete con sei magneti rotanti, che ruotano sui nuclei (due per bobina, già precedentemente specifcato) di tre bobine poste all'interno del volano. I volani magneti accensione elettrica con puntine, hanno al massimo tre bobine. L'elettronica ne ha anche dodici (a nucleo unico), naturalmente con lo stesso numero di magneti rotanti a polarità variata.
 
15948967
15948967 Inviato: 22 Mar 2018 11:07
 

guido33 ha scritto:
Per RenPag. Cosa intendi per espansioni polari?

Per espansioni polari intendo i poli delle calamite annegate nel volano, sono quelli che ho cercato (malamente) di colorare in rosso e blu in questo disegno :

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Sono quelle zone del magnete dove "attacca il cacciavite", e su un volano a 6 poli come questo sono tre nord e tre sud.
Le calamite vere e proprie sono quelle indicate in grigio (lettera K) e da fuori non le vedi, vedi le parti metalliche che sono appoggiate ai loro poli nord e sud. Sullo schema le chiama "espansioni polari" e sono quelle le zone su cui si concentra l'attrazione delle calamite e sono quelle su cui il magnetizzatore va a lavorare.
Continuo a sostenere che il magnete a sei poli ha 3 calamite disposte longitudinalmente al senso di rotazione (non so se mi sono spiegato......) secondo me stiamo dicendo la stessa cosa solo con parole differenti.
 
15949010
15949010 Inviato: 22 Mar 2018 12:56
 

Visto l'interesse sull'argomento volano magnete e bobine, ho raggruppato tutto quì in un topic dedicato dove potrete proseguire tranquillamente nella vostra discussione... 0509_up.gif
 
15949014
15949014 Inviato: 22 Mar 2018 13:06
 

girodan ha scritto:
Visto l'interesse sull'argomento volano magnete e bobine, ho raggruppato tutto quì in un topic dedicato dove potrete proseguire tranquillamente nella vostra discussione... 0509_up.gif


Bravo Girodan

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16221819
16221819 Inviato: 23 Apr 2021 11:11
 

Riapro questo vecchio topic perchè sto cercando anch'io di raccapezzarmi un po' sul magnetismo del volano in quanto ho problemi di accensione con un Motom 48 che apparentemente non avrebbero ragione di essere se non in una incorretta magnetizzazione del volano.
In particolare riferendomi alle ipotesi del numero di soli tre magneti permanenti visibili nel disegno del volano del Cardellino ipotizzo che possa esserci si una superficialità nella descrizione come dice guido33.
Lo deduco facendo riferimento alla figura sottostante ricavata dall'enciclopedia Treccani:

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Non vè descrizione, ma definirei espansioni polari in ferro dolce le quattro di cui una marcata con la lettera 'a'.
Come si vede ognuna è affiancata da due magneti permanenti disposti simmetricamente, cioè con 2 poli di medesimo segno che ne sono a contatto.
Questo dovrebbe intensificare le linee del campo ed indirizzarle più nettamente in direzione radiale che per come sono disposti i nuclei delle bobine è quella che sembra più efficace.
Ciò non toglie che possa magari funzionare bene anche l'interpretazione data da RenPag.

Ciò detto, concludo con quella che forse la scoperta dell'acqua calda:
appare alquanto difficile trovare in letteratura nozioni sul magnetismo che possano essere trasferite con facilità su quanto ci interessa, le accensioni a volano magnete.

Saluti, Osvaldo
 
16222395
16222395 Inviato: 26 Apr 2021 17:33
 

Vtwin ha scritto:
Riapro questo vecchio topic perchè sto cercando anch'io di raccapezzarmi un po' sul magnetismo del volano in quanto ho problemi di accensione con un Motom 48 che apparentemente non avrebbero ragione di essere se non in una incorretta magnetizzazione del volano.
In particolare riferendomi alle ipotesi del numero di soli tre magneti permanenti visibili nel disegno del volano del Cardellino ipotizzo che possa esserci si una superficialità nella descrizione come dice guido33.
Lo deduco facendo riferimento alla figura sottostante ricavata dall'enciclopedia Treccani:

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Non vè descrizione, ma definirei espansioni polari in ferro dolce le quattro di cui una marcata con la lettera 'a'.
Come si vede ognuna è affiancata da due magneti permanenti disposti simmetricamente, cioè con 2 poli di medesimo segno che ne sono a contatto.
Questo dovrebbe intensificare le linee del campo ed indirizzarle più nettamente in direzione radiale che per come sono disposti i nuclei delle bobine è quella che sembra più efficace.
Ciò non toglie che possa magari funzionare bene anche l'interpretazione data da RenPag.

Ciò detto, concludo con quella che forse la scoperta dell'acqua calda:
appare alquanto difficile trovare in letteratura nozioni sul magnetismo che possano essere trasferite con facilità su quanto ci interessa, le accensioni a volano magnete.

Saluti, Osvaldo


credo di poter concordare con quanto dici e con il fatto che le espansioni polari sono quelle quattro di ferro di cui una contrassegnata con la lettera a, per intenderci.....ma credo anche che Guido (veramente espertissimo) non stia dicendo il contrario, a volte sembra si dicano cose diverse mentre invece........
 
16222821
16222821 Inviato: 28 Apr 2021 11:05
 

Ciao Motomista,

no, no, forse mi sono spiegato male.
Infatti propendo anch'io per il parere di guido33 ossia che il numero di magneti permanenti sia uguale al numero di espansioni polari.
Queste sono 'eccitate' ognuna da due poli del medesimo segno appartenenti ai due magneti che vi stanno a destra e sinistra.
Se non capisco male questo genera un campo le cui linee di forza hanno disposizione adeguata a che il campo si concateni con gli avvolgimenti uscendo da un espansione nord, passando attraverso il nucleo ferromagnetico della bobina e rientrando nell'espansione sud coincidente con il lato opposto del nucleo.
Il flusso dovrebbe essere massimo quando le espansioni polari di magneti sono allineate con le 'espansioni' delle nostre bobine.
Ovviamente a volano in movimento l'entità del flusso concatenato cambia in intensità e verso arrivando ad invertirsi completamente e raggiungere un nuovo massimo opposto quando trascorso il passo angolare delle bobine si ha nuovamente una perfetta coincidenza con le espansioni che hanno ora i segni posizionati all'opposto.
Detto ciò una volta in più racconto un'esperienza reale.
Paragonando il mio volano Motom ad uno di un vecchio Garelli, il mio, appoggiandolo in piano (attenzione) ed alzandolo teneva sollevata a malapena una pinzetta per i seeger, mentre l'altro quasi la famosa mazzetta da 1/2 kg.
Dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare un vecchio elettrauto ad un centinaio di Km da casa dotato dell'ora rarissimo magnetizzatore.
Questi, appoggiato la lama del cacciavite all'interno del volano sulla faccia di un'espansione polare (attenzione), ha affermato che i magneti erano già in saturazione e che più di così non si sarebbero caricati.
Tanto per non sentirmi in colpa per aver fatto un viaggio inutile ho chiesto che lo rimagnetizzasse comunque, tanto (secondo la mia immaginazione) non doveva peggiorare. Mi ha accontentato e ha dato tre scariche.
Il risultato è che tornato a casa, sempre in piano, non solleva più nemmeno la misera pinzetta.
Attenzione però, toccando con il cacciavite l'interno delle espansioni polari dei due volani, la sensazione di 'calamita' non è molto diversa.
Analizzando, segnalo che il mio volano ha sia le espansioni che i magneti inglobati di fusione nell'alluminio e sporge solo la faccia dell'espansione, mentre quello del Garelli ha tutto in vista cioè si arriva vicinissimo alle espansioni anche appoggiandolo in piano, mentre in quello del Motom rimangono frapposti 3/4 mm di alluminio.
Sapendo che la forza di attrazione dei magneti cala drasticamente con il quadrato della distanza, mi sorge il dubbio che la prova della mazzetta non sia indicata per tutti i tipi di volano.
Quanto sopra e però tutto frutto della mia immaginazione, non essendo riuscito da reperire alcun che di certo in relazione alla questione.
Ho quasi finito di preparare un piccolo banchetto per provare le accensioni col trapano, però lontano dal motore perchè purtroppo ho motivo di credere che eventuali contraccolpi che possono generarsi in caso di estemporanee scintille siano deleterie per l'allineamento dell'albero motore.
Quando potrò usarlo forse riuscirò a capire se effettivamente sia coinvolto un problema di intensità di magnetizzazione come, apparendo in ordine tutto il resto, sembrerebbe e farò sapere.

Saluti, Osvaldo
 
16222831
16222831 Inviato: 28 Apr 2021 12:07
 

Ciao Osvaldo, io ne so poco e quindi prendi con le molle (rinforzate) quel che dico.........

- credo che il flusso massimo non si eserciti quando l'espansione è esattamente sopra il traferro della bobina bensì un pò dopo, tanto è vero che alcuni libretti di uso e manutenzione (come il Delfino, se non ricordo male) dicevano che le puntine dovevano iniziare ad aprirsi quando il bordo dell'espansione si trovava a 11 o 12 mm dal bordo del traferro bobina (non so come si chiami esattamente, la parte d del famoso disegno per intenderci), ma questa è "accademia".....

- non credo che ci siano differenze tra il volano del Motom con le espansioni sporgenti (il tuo è probabilmente un tre finestre) rispetto all'altro ai fini della prova "sollevamento pesi".....dovrebbe funzionare (o non funzionare) allo stesso modo per entrambi.....

- mi pare strano che - come sembra - la rimagnetizzazione del tuo volano abbia comportato un decadimento delle prestazioni, sicuramente l'elettrauto ha operato con competenza e a riprova c'è almeno il fatto che ha dato un numero di scariche dispari così come credo si debba fare..........non ricaricare va bene, ma peggiorare...... visto che aveva attrezzatura vecchia non era per caso dotato del gaussmetro (o forse si chiama flussometro) per verificare il lavoro svolto ?

per finire, come esperienza personale, ti posso dire di aver avuto bisogno soltanto una volta di ricaricare un volano perché, nel mio caso, il mio volano non era in grado di far gracchiare neanche il cicalino, eppure se non ricordo male, un pò di forza magnetica la presentava .......(una volta ricaricato lo stesso cicalino di prima funzionava fregolarmente)

Ci vorrebbe Guido (che in argomento ne sa una più del diavolo) per chiarirci un pò le idee.....

Cordialità.
 
16223251
16223251 Inviato: 30 Apr 2021 12:46
 

Ciao Motomista,
certo sarebbe oltremodo interessante che qualcuno che ne mastica bene, si prendesse l'onere di fornirci questa crescita culturale.
Quello che chiami 'accademia' ben venga; quando questa ci da ragione di quanto succede in realtà lo trovo il massimo della soddisfazione.

-Preso con le tue stesse molle, facendo riferimento al grafico sottostante a riguardo del flusso massimo che attraversa il nucleo della bobina potrebbe essere così:
per ragioni puramente geometriche il flusso generato puramente dalle espansioni polari è massimo quando queste coincidono con le scarpe polari (famosa parte d) del nucleo, ma non è questo il momento corretto per aprire le puntine.
Questo perché a puntine chiuse le pulsazioni di tensione dovute alla rotazione delle espansioni hanno modo di generare una corrente che circola nell'avvolgimento primario, cosa che di per sé genera un altro flusso magnetico che si oppone alla discesa del flusso dovuto ai magneti permanenti.
Praticamente il flusso rimane nella stesso senso e alquanto intenso rispetto a come sarebbe a circuito aperto.
Si raggiunge un punto in cui aprendo le puntine ed interrompendo la corrente nel primario si torna ad avere il flusso dovuto puramente ai magneti permanenti che in quel momento è di verso opposto e sensibilmente alto. La variazione di flusso viene ad essere la somma algebrica dei due stati pre e post apertura.
Tale entità di variazione che avviene praticamente istantaneamente è quella che genera nel secondario la tensione necessaria a chiudere il circuito attraverso l'arco.
Per mia esperienza personale anche eliminando il primario mantenendo sempre aperte le puntine si arriva a far funzionare il tutto come un semplice alternatore il cui avvolgimento é costituito dal secondario, si generano tensioni sufficenti a generare a volte una minuscola scintilla, del tutto insufficiente però a far funzionare il motore.

-Il mio volano è a due asole e con l'unica parte ferromagnetica visibile sono le 'finestre' che si affacciano alle scarpe polari delle bobine. Quello del Garelli è incidentalmente a tre asole ed è fatto in modo che puoi portare il martello a diretto contatto con le espansioni polari anche mettendolo in piano come è necessario per andare in contatto con una mazzetta che non ha spazio per entrare sulle facce interne radiali.

-Stranissimo sembra anche a me, ma ti assicuro che il risultato è quanto descritto. Dato che ero già stato guardato non particolarmente bene per il fatto che secondo la sua opinione era tutto apposto non ho avuto il coraggio di chiedere se avesse il gaussmetro per eventualmente dare un numero concreto alla sua prova cacciavite.
Sul mio banchetto metterò sotto carico con lampadine anche la bobina delle luci e questa prova potrebbe essere la discriminante sulle responsabilità del magnetismo dell volano.

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Questi grafici li ho presi da un articolo sui magneti di accensione classici, dedicati però ai motori stellari aeronautici.
Nonostante le evidenti differenze strutturali con qualche sforzo si possono trasferire le considerazioni anche ai nostri volano-magnete.
Sembra ben scritto e sufficientemente rigoroso, contrariamente ad altri siti creati più per i banner che per altro.
Il Link:
Link a pagina di Aircraftsystemstech.com

Ho probabilmente scritto in maniera un pò confusa, scusate, ma l'argomento non lo maneggio molto bene...

Cordialmente, Osvaldo
 
16223283
16223283 Inviato: 30 Apr 2021 17:38
 

Tu dici che non maneggi molto bene l'argomento, per me è più che sufficiente per ritirarmi in buon ordine........ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16223325
16223325 Inviato: 30 Apr 2021 21:49
 

Genufletto e bacio l'anello!
Davanti a cotanto sapere meglio defilarsi in buon ordine.

A questo punto però passo dalla parte di quello che non sa e quindi chiedo:
Se lo schema corretto è, a quanto mi par di capire, quello postato da MOTOMISTA e cioè dove ogni espansione polare è "affiancata da due magneti permanenti disposti simmetricamente, cioè con 2 poli di medesimo segno che ne sono a contatto", mi spiegate come sono messi i poli delle calamite su un volano che ne ha tre ? (o comunque in numero dispari anziché in numero pari)
 
16223406
16223406 Inviato: 1 Mag 2021 15:05
 

RenPag ha scritto:
Genufletto e bacio l'anello!
Davanti a cotanto sapere meglio defilarsi in buon ordine.

A questo punto però passo dalla parte di quello che non sa e quindi chiedo:
Se lo schema corretto è, a quanto mi par di capire, quello postato da MOTOMISTSA e cioè dove ogni espansione polare è "affiancata da due magneti permanenti disposti simmetricamente, cioè con 2 poli di medesimo segno che ne sono a contatto", mi spiegate come sono messi i poli delle calamite su un volano che ne ha tre ? (o comunque in numero dispari anziché in numero pari)


ma esistono volani con tre magneti ???? (naturalmente chiedo, non faccio di certo polemica...)
 
16223465
16223465 Inviato: 2 Mag 2021 7:35
 

RenPag,
beato te che puoi scegliere a piacere di metterti dalla parte di quelli che sanno o che non sanno.
Io invece no, sono sempre dalla parte di quelli che non sanno, o perlomeno che sanno molto meno di quanto vorrebbero.
Quando scrivo lo faccio essenzialmente per me; ciò non toglie che mi farebbe sicuramente piacere che chi risponde legga con attenzione.
Ho scritto che le mie sono supposizioni, in cerca di conferme, sulla base di quanto sono riuscito a trovare in letteratura, non certo Sapere.
Se non sono stato chiarissimo in merito, già me ne sono scusato, e comunque lo rifaccio ora.
Il disegno al quale ti riferisci non l'ha postato Motomista; è responsabilità mia ed eventualmente me ne assumo la colpa.
Venendo all'utile, come ho già scritto, il volano del Cardellino che hai postato tu mi fa supporre due cose:
-Si sono dimenticati di punteggiare come calamite i tre settori che hanno lasciato vuoti?
-Funziona egregiamente anche così essendo le espansioni polari in grado di orientare correttamente il flusso verso le scarpe polari delle bobine? Non sono certo io quello in grado di escluderlo.

Motomista,
non è proprio il caso di defilarsi in quanto contavo su di te per sviluppare un discorso logico.
Fra l'altro è palese che la tua esperienza diretta sui Motom e sicuramente altro è enormemente più vasta della mia.
So che conosci l'inglese e ti ribadisco perciò che l'articolo del quale ho postato il link è a mio avviso utile anche per noi.

Cordiali Saluti a tutti
Osvaldo
 
16223493
16223493 Inviato: 2 Mag 2021 15:30
 

Mi scuso con Osvaldo per la paternità dello schema, non ho fatto caso che sul post di MOTOMISTA era un riporto.
A questo punto direi che quello schema che io inizialmente avevo riportato sia totalmente fuorviante
(meno male che non è roba mia ma l'avevo preso da non ricordo quale manuale) innanzitutto perchè riporta un numero dispari di magneti e mi par di capire che non sia possibile, e in secondo luogo perchè probabilmente chi lo ha redatto non ha segnato correttamente tutte le sue parti.
Ben venga il sapere altrui, soprattutto quando è gratis!
 
16223496
16223496 Inviato: 2 Mag 2021 16:02
 

Vtwin ha scritto:
RenPag,
beato te che puoi scegliere a piacere di metterti dalla parte di quelli che sanno o che non sanno.
Io invece no, sono sempre dalla parte di quelli che non sanno, o perlomeno che sanno molto meno di quanto vorrebbero.
Quando scrivo lo faccio essenzialmente per me; ciò non toglie che mi farebbe sicuramente piacere che chi risponde legga con attenzione.
Ho scritto che le mie sono supposizioni, in cerca di conferme, sulla base di quanto sono riuscito a trovare in letteratura, non certo Sapere.

Scusa se mi sono presentato al tuo cospetto come uno che sceglie se sapere o no.
Una risposta del genere non me la sarei mai aspettata, la modestia è sempre una bella cosa e probabilmente anche Leonardo da Vinci se avesse scritto qui avrebbe affermato di non essere capace a disegnare... ma quella non sarebbe stata modestia bensì qualcosa di ben diverso e rassomigliante più ad una presa per il c....
Qui siamo su un forum e non all'accademia della crusca, ognuno si esprime come può e con i mezzi che madre natura gli ha messo a disposizione. Il fatto che quando qualcuno espone un problema ci siano altre persone che gli rispondono per cercare di risolverlo significa solo che questi sono disponibili a dare una mano con quello "che sanno", con quello che è nelle loro capacità e possibilità e con quello che hanno imparato dalle loro esperienze personali. Nessuno si eleva a titolare del sapere assoluto, qui ognuno scrive una sua opinione e non c'è bisogno di puntualizzarlo ad ogni intervento.
Se ognuno iniziasse ogni intervento dichiarando di non sapere, di scrivere per soddisfazione personale, di essere sempre dalla parte di quelli che non sanno ecc.. ecc... sai che noia diventerebbe ?
La prossima volta eviterò di fare commenti ai tuoi interventi per non irritare la tua sensibilità nel caso "non leggessi con attenzione" i tuoi scritti.
(P.S.: scusa se ho scritto sapere con la esse minuscola, spero che anche questo non ti infastidisca)

La chiudo qui, rispondi quello che ti pare, non replicherò (sono cose che non interessano ai lettori di queste pagine)
 
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