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Come costruire un magnetizzatore [con foto]
12640327
12640327 Inviato: 5 Nov 2011 16:47
 

P1STONE ha scritto:
si, ciao motomista, il discorso della smagnetizzazione l'ho capito, si, volevo provare perché mi è stato consigliato di smagnetizzare prima di rimagnetizzare.
Quello che non ho ben capito è sulla magnetizzazione, praticamente mi stai dicendo di fare la prova con la bussola e posizionare il lato indicatomi dalla bussola come NORD sulla bobbina SUD e viceversa giusto?


Esatto, prima con la bussola determini il nord e il sud delle bobine, il nord e il sud delle espansioni sul volano, e per la magnetizzazione accosti la bobina nord all'espansione sud e viceversa.
Ho qualche perplessità quando parli di volano a due poli: sei sicuro sia così ?
Il tuo magnetizzatore come è fatto e da quanti elementi è costituito ?
Te lo chiedo perché se per ipotesi volessi operare su un comunissimo volano a quattro poli dovresti necessariamente avere un magnetizzatore con quattro bobine, altrimenti l'operazione non riuscirebbe.
 
12641088
12641088 Inviato: 5 Nov 2011 20:08
 

mi sono sbagliato, non è un volano...è un magnete a due poli (fatto a ferro di cavallo)....se non sbaglio dovrebbe essere di qualche guzzi, o roba del genere (comunque prima degli anni ottanta se non erro...ci gioca mio nonno).....per il magnetizzatore si, il mio è costituito da 4+2 bobine.........
per misurare il nord ed il sud delle bobine si deve provare quando sono in tensione o no?
 
12641510
12641510 Inviato: 5 Nov 2011 22:32
 

P1STONE ha scritto:
mi sono sbagliato, non è un volano...è un magnete a due poli (fatto a ferro di cavallo)....se non sbaglio dovrebbe essere di qualche guzzi, o roba del genere (comunque prima degli anni ottanta se non erro...ci gioca mio nonno).....per il magnetizzatore si, il mio è costituito da 4+2 bobine.........
per misurare il nord ed il sud delle bobine si deve provare quando sono in tensione o no?


Se non ricordo male, anche a riposo le bobine dovrebbero dare una testimonianza, sicuramente però in modo molto ma molto più flebile.
Se le metti però sotto tensione per pochissimi secondi, anche con un semplice caricabatterie in funzione di ricarica, l'indicazione è netta.
Se quello che hai in mano è un magnete motociclistico, direi che è di parecchio prima degli anni ottanta............
 
12645770
12645770 Inviato: 6 Nov 2011 23:57
 

si, è vecchio comunque, sono le classiche accensioni a puntine con il rotore all' interno del magnete a ferro di cavallo......un' ultima domanda: ma per stabilire la bobina (del caricatore) nord e sud come bisogna fare?
 
13704674
13704674 Inviato: 29 Ago 2012 20:07
 

enricopiozzo ha scritto:


sono in possesso di un morini 500 del '79 ed ho la necessità di ripristinare il magnetismo del volano.ho ricostruito le bobine dello statore,ho riparato il regolatore,adesso vorrei costruire il magnetizzatore.
Se puoi, vorrei alcuni dati,1-diametro del filo di rame-2-la misura degli avvolgimenti (diametro interno,lunghezza, diametro esterno e quote dei blocchetti superiori) e per finire una foto con un volano in posizione di carica.
Nel frattempo avrai acquisito una invidiabile esperienza nell'uso del magnetizzatore,accetto consigli.
Ciao e grazie.Ivo.
 
13704901
13704901 Inviato: 29 Ago 2012 21:16
 

MOTOMISTA ha scritto:



La qualità delle immagini è scarsa ma sicuramente sufficiente per farsi un'idea.
Nella prima foto è visibile l'accricco in generale con 2 delle 6 bobine di cui è fornito (3 polo + e 3 polo -); le bobine hanno un inserto inferiore da inserire nelle piste del piatto distributore; lungo la circonferenza interna del piatto distributore corre un filo di rame di grossa sezione (a memoria sarà almeno da 5mm) che alimenta, attraverso le prese che si vedono sulla circonferenza esterna, le bobine che si vogliono utilizzare attraverso il proprio cavetto. Il predetto cavo di rame è collegato al cavo da carica batteria che va al positivo di una delle due batterie 12V collegate in serie; dal negativo di una delle batterie parte altro cavo da agganciare sulla massa del piatto, che è nascosta sotto la cassetta.
Per comodità ho appunto fissato il piatto sulla predetta cassetta di legno e ho intervallato l'alimentazione con un interruttore staccabatteria per eseguire la manovra.
Nella seconda foto si vede la foggia trapezioidale dell'inserto che va ad inserirsi sul piatto e nella terza si vede la particolare forma del puntale su cui va calato il volano, con superficie di contatto più ampia nel caso di volani a 4 collettori e più piccola nel caso di quelli a 6 (credo di aver capito che è importante anche l'esatta conformazione ed ampiezza di queste superfici).
In passato ho provato ad adoperarlo ma non sono certo del reale funzionamento perché avendo fatto la prova su un vecchio volano, peraltro ancora magnetizzato, non sono stato in grado di verificare gli eventuali incrementi (o addirittura decrementi ???) della forza,
che andrebbe misurata un pò più precisamente che nei modi empirici che spesso si adoperano (come ad esempio sospensione di mazzette da mezzo chilo e così via...)
Il "gaussmetro" però, che dovrebbe quantificare questa forza, è uno strumento fuori della portata di un hobbista come me......
Altra cosa importante che credo si dovrebbe fare prima della ricarica è la smagnetizzazione.
Se non la si fa bisognerebbe rispettare almeno l'esatto accoppiamento delle polarizzazioni (bobina nord con collettore sud) in modo da non variare la polarizzazione originale del volano.
Queste ultime considerazioni sono peraltro tutte da verificare e passibili di smentita in quanto non sono riuscito ad avere informazioni più precise al riguardo.

Misurare la forza di un magnete è possibile con il Gaussometro,strumento che puoi trovare ad un prezzo accessibile in kit con Nuova Elettronica,oppure,con una sonda per cancelli elettrici(per intenderci quelle con un LED che si accende quando si avvicina la parte metallica del cancello).
Questi sensori si accendono con precisione appena sentono un flusso magnetico e la distanza a cui intervengono danno la misura dello stato del magnete prima e dopo la cura.

Link a pagina di Img204.imageshack.us
 
13704923
13704923 Inviato: 29 Ago 2012 21:25
 

Ivo (Morini500), stai riportando messaggi indecifrabili, oltrechè vecchi e che non portano a continuità nel discorso.
Riportando così non si capisce nulla...... icon_rolleyes.gif

Prova a scrivere il tuo messaggio senza riportare messaggi di altri utenti, così forse capiamo cosa vuoi scrivere..... icon_wink.gif

Grazie da tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13705393
13705393 Inviato: 30 Ago 2012 1:36
 

Quel magnetizzatore è stato costruito per revisionare i magneti a forma di U, non per i volani.
 
13705426
13705426 Inviato: 30 Ago 2012 5:54
 

PassioneV7 ha scritto:
Quel magnetizzatore è stato costruito per revisionare i magneti a forma di U, non per i volani.


Esatto, non si riuscirebbe mai a rimagnetizzare un volano perché ipotizzando anche un intervento "due a due" (su un volano 4 poli, ovviamente) ogni volta, per quel che mi dissero degli esperti, andresti inevitabilmente a scaricare i due poli su cui non intervieni.
Occorre sempre intervenire contemporaneamente su tutti i poli (4 o 6) con altrettante bobine.
 
13705526
13705526 Inviato: 30 Ago 2012 7:38
 

infatti i magnetizzatori per i volanomagneti hanno poli multipli (6-8 ecc)
in realtà credo che una soluzione potrebbe esserci, se tu ne magnetizzi due e poi, prima di staccarlo dalla piastra chiudi il circuito magnetico con un lamierino, questo non dovrebbe subire alterazioni magnetizzando la coppia successiva, poi, una volta che son tutti magnetizzati stacchi i lamierini ed interrompendosi il circuito rimangono polarizzati.
questo è quanto mi han detto, di più non ho mai indagato...
 
13713961
13713961 Inviato: 1 Set 2012 19:09
 

gippiguzzi ha scritto:
Ivo (Morini500), stai riportando messaggi indecifrabili, oltrechè vecchi e che non portano a continuità nel discorso.
Riportando così non si capisce nulla...... icon_rolleyes.gif

Prova a scrivere il tuo messaggio senza riportare messaggi di altri utenti, così forse capiamo cosa vuoi scrivere..... icon_wink.gif

Grazie da tutti.


sono interessato alla costruzione di un magnetizzatore per volani,ho visto le foto sul forum e quindi vorrei altre informazioni dettagliate.il volano in questione è un DUCATI a sei poli. tutte le esperienze in questo ramo sono molto gradite.doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13714529
13714529 Inviato: 1 Set 2012 23:30
 

Nota del Moderatore

Morini500
, stai quotando tutto il messaggio, oltre al mio quoti anche il tuo.... icon_wink.gif

Se vuoi rispondere ad un messaggio, i casi sono solo 2 :

1. premi la casellina "RIPORTA" (in alto a destra) riporti il messaggio....poi ci scrivi sotto, dopo l'ultimo [/quote] e poi invia.... icon_wink.gif
2. premi la casellina "RISPONDI" (in basso a sinistra) e scrivi nella casella bianca il tuo messaggio......e poi invia....

Prova così perchè mi sa che stai facendo un po' di confusione.... icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: quello precedente l'ho modificato io : è così che deve risultare dopo il tuo invio.....
 
13715505
13715505 Inviato: 2 Set 2012 14:38
Oggetto: costruzione di un magnetizzatore
 

Anche se ho scritto in modo incorretto,i consigli sono arrivati e mi hanno dato molte informazioni in merito alla costruzione e uso del magnetizzatore.
Se conosci un passessore dell'apparecchio nella zona di Roma sarei molto interessato a vederlo.ciao e grazie.
 
13715950
13715950 Inviato: 2 Set 2012 18:01
Oggetto: Re: costruzione di un magnetizzatore
 

morini500 ha scritto:
Anche se ho scritto in modo incorretto,i consigli sono arrivati e mi hanno dato molte informazioni in merito alla costruzione e uso del magnetizzatore.
Se conosci un passessore dell'apparecchio nella zona di Roma sarei molto interessato a vederlo.ciao e grazie.


Bene, l'importante è questo...... icon_wink.gif
Sauti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15153974
15153974 Inviato: 13 Ott 2014 13:35
 

un altro sistema "artigianale"per magnetizzare le calamie a U e'di avvolgere solo la parte dritta con del filo di rame rigido isolato,creando di fatto una bobina,piu spire=piu'potenza,collegare a sorgente di corrente continua(batteria12/24 volt)il contatto deve essere brevissimo,altrimenti si cuoce il tutto!il sistema funziona perfettamente,nel magnetizzare l'altro lato dritto avvolgere allo stesso modo ma dare corrente al contrario provare per credere
 
15170667
15170667 Inviato: 30 Ott 2014 19:30
 

Sono un anziano venditore e riparatore di moto, ciclomotori e auto. Possiedo un magnetizzatore
per calamite, magneti e volanimagneti, che ha più di 60 anni di vita. Funziona perfettamente. Ho letto un pò dei Vs. commenti, potrei darvi qualche informazione. Le bobine con grossi nuclei, generano magnetismo in 2 polarità, Nord e Sud (oppure + e -), vanno sempre usati in coppia, se sono solo 2 magneti da calamitare, o alternati se sono in maggior numero. E' da un pò di anni che leggo di gente che vorrebbe costruirli, ma non ho ancora saputo che qualcuno sia riuscito. Non è una cosa semplice, sono delle grosse bobine, con avvolgimenti in fili di rame, che non ho mai smontato, per non rovinarli. Penso, ma non ne sono sicuro, che la differenza della polarità, sia generata dalla variazione della rotazione dell'avvolgimento, Dx e Sx. La potenza dovrebbe essere il diametro e la lunghezza del filo avvolgimento. Dati specifici non ne conosco. Usandolo con un grosso carica batterie in funzione di avviamento per autocarri, 24 volt, con 6 poli (bobine), ha una richiesta di 320/350 Ah. Tempo di magnetizzazione, 1 secondo di minuto. Non è necessario verificare la polarità, poichè se fosse uguale fra magnete e magnetizzatore, al primo colpo si smagnetizzerebbe, rimagneticizzandosi al secondo, quindi facciamone 3 e siamo sicuri.
 
15170745
15170745 Inviato: 30 Ott 2014 20:59
 

guido33 ha scritto:
Sono un anziano venditore e riparatore di moto, ciclomotori e auto. Possiedo un magnetizzatore
per calamite, magneti e volanimagneti, che ha più di 60 anni di vita. Funziona perfettamente. Ho letto un pò dei Vs. commenti, potrei darvi qualche informazione. Le bobine con grossi nuclei, generano magnetismo in 2 polarità, Nord e Sud (oppure + e -), vanno sempre usati in coppia, se sono solo 2 magneti da calamitare, o alternati se sono in maggior numero. E' da un pò di anni che leggo di gente che vorrebbe costruirli, ma non ho ancora saputo che qualcuno sia riuscito. Non è una cosa semplice, sono delle grosse bobine, con avvolgimenti in fili di rame, che non ho mai smontato, per non rovinarli. Penso, ma non ne sono sicuro, che la differenza della polarità, sia generata dalla variazione della rotazione dell'avvolgimento, Dx e Sx. La potenza dovrebbe essere il diametro e la lunghezza del filo avvolgimento. Dati specifici non ne conosco. Usandolo con un grosso carica batterie in funzione di avviamento per autocarri, 24 volt, con 6 poli (bobine), ha una richiesta di 320/350 Ah. Tempo di magnetizzazione, 1 secondo di minuto. Non è necessario verificare la polarità, poichè se fosse uguale fra magnete e magnetizzatore, al primo colpo si smagnetizzerebbe, rimagneticizzandosi al secondo, quindi facciamone 3 e siamo sicuri.


Grande Guido, è sempre un piacere leggerti.
Io avevo trovato un documento Piaggio (chissà dove lo ho salvato ma se lo ritrovo lo pubblico) che esponeva la manovra di magnetizzazione con l'accrocchio a bobine, precisando che occorreva dare ben..... sette scariche !!!
Di una cosa siamo certi: il numero è sempre dispari......
 
15171034
15171034 Inviato: 31 Ott 2014 9:08
 

quando ho costruito il mio anche a me han parlato di scariche ripetute di un paio di secondi cadauna.
attenzione sempre ad una cosa, non utilizzatelo con persone a fianco che hanno il peismaker (come si scrive?) ... non è uno scherzo !
 
15172962
15172962 Inviato: 2 Nov 2014 18:12
 

Non uso spesso il magnetizzatore, però almeno 5/6 volte all'anno, porto un Pakemaker da oltre 8 anni, non mi è mai successo niente. Comunque grazie di avermi avvisato, la prossima volta che lo userò, starò un pò più lontano.
 
15269919
15269919 Inviato: 1 Mar 2015 10:12
 
 
15270060
15270060 Inviato: 1 Mar 2015 14:39
Oggetto: come rimagnetizzare...
 
 
15270077
15270077 Inviato: 1 Mar 2015 15:08
 

enricopiozzo ha scritto:
infatti i magnetizzatori per i volanomagneti hanno poli multipli (6-8 ecc)
in realtà credo che una soluzione potrebbe esserci, se tu ne magnetizzi due e poi, prima di staccarlo dalla piastra chiudi il circuito magnetico con un lamierino, questo non dovrebbe subire alterazioni magnetizzando la coppia successiva, poi, una volta che son tutti magnetizzati stacchi i lamierini ed interrompendosi il circuito rimangono polarizzati.
questo è quanto mi han detto, di più non ho mai indagato...
 
15270080
15270080 Inviato: 1 Mar 2015 15:11
Oggetto: rimagnetzzare un volanomag.....
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

cimax ha scritto:
 
15866948
15866948 Inviato: 28 Ago 2017 11:39
 

Ciao a tutti, mi sono imbattuto nel progetto di Enrico e l'ho trovato molto interessante, avete voglia di riprendere il discorso?
Enrico, la mia poca esperienza mi porta ad avere dei dubbi rigurardo lo schema elettrico, tuttavia dovrebbe essere semplice.
Ti chiedo la cortesia di postare un immagine dello schema elettrico, anche fatta a mano su carta semplice.
Se ho capito bene il tuo progetto si basa sul dimensionare due bobine di rame, il piu possibile grandi, dimensionate in base alla resistenza in modo da avere un valore di corrente massima di tipo "domestico", in pratica per non superare 10A.
Ti chiedo:
- l'avvolgimento del rame sulle bobine con quali accorgimenti deve essere fatto, nel senso, deve evere identico orientamento delle spire, partendo da destra verso sinistra o viceversa?
- la parte in ferro, (anima delle bobine) come si dimensiona?
- pensare di usare tanti lamierini accoppiati anzichè un ferro pieno potrebbe migliorarne l'efficienza in fatto di magnetizzazione o sarebbe peggiorativo?
- la resistenza di scarica la trovo una buona idea per evitare folgorazioni accidentali, come l'hai inserita nello schema, ad inserimento manuale mediante pulsante?

Hai provato la magnetizzazione di volani con più di una coppia di poli, magari col metodo di lamierino a ponte per quelli già magnetizzati?

Grazie a te e tutti coloro che vorranno collaborare.
 
15867672
15867672 Inviato: 29 Ago 2017 15:55
 

la resistenza di scarica l'ho inserita tramite pulsante, per il resto non mi sono fatto troppi problemi, l'ho realizzato come spiegato e funziona... l'anima interna è un tondo di ferro preso da un tornitore, le bobine me le sono bobinate io facendo uso di un trapano per far girare il rocchetto, in pratica ho comperato il filo nella lunghezza corretta e poi l'ho bobinato da sinistra a destro, poi ritorno e così via, facendo tanti strati uno sull'altro e facendo attenzione a non fare troppi accavallamenti.

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15867787
15867787 Inviato: 29 Ago 2017 21:36
 

questo funziona solo per i magneti
per quelli a 4 poli come ti comporti?
 
15867880
15867880 Inviato: 30 Ago 2017 6:30
 

per i volani a 6 poli non va bene, ce ne va uno con tante bobine quanti poli magnetici...
 
15867919
15867919 Inviato: 30 Ago 2017 8:52
 

Che spettacolo, confermo che il progetto di Enrico mi esalta e proverò a riprodurlo.
Farò alcune modifiche, in particolare il ponte a diodi dovrà essere per tensioni superiori ( 200V è un po' poco) e anche sul condensatore ci devo ragionare un po'.
Abbandonerò l'idea dei lamierini orientati, troppo costosi, userò il ferro pieno.

Enrico scusa un domanda, vedo dallo schema che hai postato, nella figura 17 le "coils" bobine sono avvolte una in un senso l'altra con senso inverso, tu hai fatto allo stesso modo ho le hai avvolte entrambe nello stesso verso?

Se riuscissi a trovare lo schema di collegamento di un vecchio calamitatore della CTB ditta Bocchiardi potrei risalire a come sono state fatte le bobine per poter essere messe in serie o prarallelo tra loro e magnetizzare anche volani da 4 o 6 poli, ma in attesa di quello proverò il 2 poli di Enrico.

Volendo fare un 4 o 6 poli nasce il dubbio sull'assorbimento massimo dell'oggetto, infatti non è possbilie duplicare semplicemente le bobine e aggiungerne 2 o 4 coppie senza tener conto della potenza raggiunta, si rischia di superare la corrente nominale di una presa elettrica di tipo civile, senza contare che anche il cablaggio sarà da ridimensionare, come anche il pulsante, il ponte ecc... tutto da ridimensionare in base alla corrente massima... quasi quasi... eusa_think.gif

Grazie e a presto
 
15867967
15867967 Inviato: 30 Ago 2017 10:29
 

Colgo l'occasione per fare i complimenti a enricopiozzo per l'ottimo lavoro.
Volevo fare una domanda sulla magnetizzazione: dovendo magnetizzare un magnete tipo tradizionale, con magnete esterno, in che posizione deve essere posto il rotore? è importante?
Dovendo invece magnetizzare un magnete tipo blindato (a magnete rotante) come si identifica la fase del magnete? ci sono segni convenzionali? A me sembra solo di aver visto la tacca di allineamento dell'accensione del cilindro 1

Grazie

Federigo
 
15868363
15868363 Inviato: 31 Ago 2017 6:55
 

non ricordo come le avessi avvolte, a me sembra che le avessi avvolte tutte dallo stesso lato, ma non sono sicuro...
l'indotto non influisce sulla magnetizzazzione, per orientare i magneti occorre legarli con uno spago e tenerli sollevati a una trentina di centimetri dal magnetizzatore, schiacciando il pulsante vedrete che il magnete ruota e si orienta nel verso corretto, a quel punto basta inserirlo tra le due elettrocalamite e magnetizzarlo con due-tre botte..
 
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