giguen ha scritto:
non mi pare proprio di averlo detto, forse tu ti sei sentito chiamato in causa?
io ho detto che c'è MOLTA (che non vuol dire TUTTI) gente incompetente, e che è sempre meglio verificare quello che si legge (compreso quello che scrivo io, questo è ovvio!)
non so se tu leggi solo i topic sulla kawasaki, io leggo quà e là un po' tutto il forum del Tingavert e credimi ce n'è di gente che parla a vanvera. ripeto, questo non significa che il Tinga non sia un valido riferimento, ma sempre meglio verificare le fonti.
riguardo ai costi, so anche io che si spendono cifre del genere, ma tu ti riferisci a manodopera ufficiale e a pezzi nuovi.
esiste, per tua informazione stavolta, chi si fa il lavoro da solo e/o con meccanici che fino al venerdì lavorano in concessionaria e nel weekend, per passione, mettono mano alle moto di amici, anche per risparmiare qualche soldino.
io per esempio ho appena regalato una catena di distribuzione di una moto che ho demolito,
c'è chi mi ha chiesto il blocco motore intero per farci un sidecar, per averlo lì per i pezzi di ricambio etc etc
io ho visto mettere i pistoni Cosworth su un vecchio banco motore suzuki 1100, e farci uscire 230 cavalli da un motore di 18 anni fa!
insomma, ce n'è di smanettoni, quindi non dire per favore che non ha senso cambiare un albero a camme.
eventualmente rimane il problema iniziale, fidarsi di quello che dice l'ex proprietario della moto, o davvero il motore in questione ha avuto seri problemi?
Il motore al 90% ha avuto sicuramente problemi seri!
Perchè come ti dicevo uno squilibrio della fasatura necessita soltanto della manutenzione che comprende la regolazione del gioco valvole, e se la moto ha tantissimi chilometri si sostituisce soltanto la catena di distribuzione e solo se questa fa rumore.
Non ho ne visto ne sentito mai parlare di una sola sostituzione dell'albero a camme se non per fini puramente prestazionali.