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Acquisto ZZR 250 usata
10018691
10018691 Inviato: 10 Giu 2010 23:59
Oggetto: Acquisto ZZR 250 usata
 



Ragazzi, vorrei acquistare una zzr 250 usata... ho già trovato il venditore e tutto, solo una cosa mi ha lasciato un po' dubbioso, ovvero il fatto che la persona in questione mi ha comunicato che ha cambiato l'albero a camme perche a detta sua "era una cosa che andava fatta"!
Ora... la moto è del Maggio 2003 ed ha 43000 km... che operazioni di manutenzione dovrebbe aver subito fino ad ora? Non vorrei acquistare una mezzo che ha qualche problema... Ma soprattutto vorrei capire cosa possa aver portato l'attuale proprietario a cambiar l'albero a camme!!! Io ho già un'altra zzr 250 e non mi pare che sul libretto tecnico sia presente il cambio dell'albero a camme!!!


Grazie mille dell'aiuto...


Lamps
 
10019038
10019038 Inviato: 11 Giu 2010 7:43
 

Ha cambiato l'albero????? Ma l'ha sfondato!!! Arrivare all'albero è un'operazione lunga e costosa che va fatta se si rompe. Io avevo una zZr con circa 90 000km e a parte la frizione non ho fatto nulla. Un gioiellino di moto. Ste cacchio di moto jappo sono immortali se trattate bene. Non considerare solo il motore ma valuta soprattutto la telaistica e la ciclistica icon_wink.gif
 
10019304
10019304 Inviato: 11 Giu 2010 8:33
 

Come faccio a valutare la telaistica e la ciclistica? Scusa l'ignoranza, ma la mia era praticamente nuova, così non ho dovuto controllare praticamente nulla e non sono pratico nel valutare una moto...
 
10019868
10019868 Inviato: 11 Giu 2010 10:11
 

Con telaistica mi riferisco appunto al telaio. E' importante che non abbia crepe o punti di saldatura. Lo noti tranquillamente perchè nella ZZR la maggior parte è a vista. Ogni segno sul telaio significa che ha ricevuto una botta (strisciata o mazzata che sia). E' importante che sia in ottime condizioni per la stabilità in movimento della moto. Inoltre, alza la sella e vedi se c'è qualcosa di strano nel telaietto posteriore (storto, ribattuto, riverniciato etc). Ultimo ma non meno importante è valutare quello anteriore. E' un po' più complicato ma se è "dritto" penso che sia in buone condizioni. Smontare la placcona nera che copre cruscotto e strumentazione sarebbe il top per poi ispezionare bene con una torcia vicino al faro e la strumentazione.

Con la ciclistica invece mi riferisco a tutto il resto. Cioè devi valutare compressione ed estensione degli ammortizzatori (ant e post), poi controlla bene le piastre di sterzo che non siano storte, controlla la ruota anteriore e posteriore se "girano liberamente" a vuoto (questo è molto importante) sul cavalletto posteriore. Controlla il forcellone posteriore se presenta botte o altro e continua con la catena/corona.
Vedi se i cerchi sono i suoi (ho visto moto con cerchi di altre moto), vedi il radiatore come sta e controlla che sotto le pedane non ci siano "parti mancanti" o graffiate. In caso di caduta, anche quelle si consumano. Controlla il leveraggio e la frenata (anteriore e posteriore separatamente), i dischi dei freni. Infine fai accendere la moto. Tienila qualche secondo accesa con l'aria aperta (il tempo di farle tenere il minimo) e senti attentamente il motore. Di solito la ZZR fa un bel ticchettio se le candele stanno bene. Dovresti sentire ticchettio + esplosione. Niente di più. Prova ad accelerare e vedere come sta il cavo dell'acceleratore. Vedi come risponde il motore, che suono fa e valuta bene se il carburatore è sporco o meno.

Bene o male è questo quello che si controlla sulle moto. Carenatura e marmitte a parte che sono "visibili" immediatamente.
Facci sapere come va icon_smile.gif
 
10020467
10020467 Inviato: 11 Giu 2010 11:38
 

Mamma mia... mi sa che devo prendere degli appunti... spero di riuscire a controllare tutte queste cose con il tipo li con me... ma soprattutto spero di rendermi conto se qualcosa non va... come ho detto io una zzr ce l'ho e quindi questo mi dovrebbe aiutare nel fare confronti... sperimao bene, quando l'avro vista vi farò sapere ragazzi...
Intanto grazie mille delle info!!!

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10023403
10023403 Inviato: 11 Giu 2010 19:06
 

Io dico sempre: se c'è un problema, quel problema è stato generato da qualcosa. Non sottovalutare mai nulla anche se personalmente una moto a cui so che è stato rifatto l'albero motore, per principio non la comprerei.
 
10040562
10040562 Inviato: 15 Giu 2010 10:16
 

Beh, se è stato rifatto presumo che ora sia a posto no? comunque devo ancora andarla a vedere... sono un po' indeciso ancora...
 
10041200
10041200 Inviato: 15 Giu 2010 11:40
 

Ok, probabilmente ora è apposto ma la questione è: come è possibile che si sia rovinato un componente così vitale, importante e soprattutto progettato per morire dopo svariate centinaia di migliaia di km?
O la manutenzione è stata fatta da topo gigio, oppure il motore è stato spremuto al massimo, oppure... non saprei. Forse pista? chi lo sa.
 
10053054
10053054 Inviato: 16 Giu 2010 22:40
 

Domani vado a vederla e poi ti faccio sapere... probabilmente avrò ancora bisogno dei tuoi consigli... Grazie mille ancora e a presto...


doppio_lamp.gif
 
10054286
10054286 Inviato: 17 Giu 2010 9:33
 

Bene, facci sapere.
Ripensandoci fagli questa domanda:
"Con cosa hai sostituito l'albero, se in commercio per ZZR 250 non si vendono alberi motore?" Se è stato fatto da un artigiano, io la lascerei a priori. Per quanto possa essere fatto a regola d'arte, non hai garanzie e ti può lasciare in qualsiasi momento...
 
10072097
10072097 Inviato: 20 Giu 2010 8:11
 

Non per fare il precisino rompiballe di turno, tipo Giacomo (la clientela è femminile, noi LE diamo quel che vuole...) icon_xd_2.gif

Ma l'albero a camme NON è l'albero motore: sta in testa e distribuisce (mai sentito parlare di "distribuzione"?) il tempo di apertura delle valvole. Alle volte in fase di manutenzione ordinaria si cambia l'intero albero anziché regolare la fasatura. Anche se è più costoso permette di ottenere subito una fasatura ottimale.
Inoltre ciò dimostra che il proprietario si è curato di controllare la distribuzione: sappiate che questo intervento fa parte della manutenzione ordinaria e allunga la vita del motore. Essendo costoso, molti lo rimandano o semplicemente lo saltano sperando che il motore non si rompa prima di aver venduto la moto.

dunque, cari miei, prima di sparare a zero, informatevi un pochino. c'è gente in questo forum che parla ma non sa nemmeno come funzioni il motore della propria moto.

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
10085705
10085705 Inviato: 22 Giu 2010 9:02
 

Caspita è vero, nel I post è specificato l'albero a camme. E' tutt'altro che l'albero motore.

In ogni caso, caro giguen, non c'è bisogno di fare il sarcastico e tantomeno sparare a zero sentenze su gente che neppure conosci. Errare humanum est, capita a tutti una svista di lettura e di interpretazione. Se nella tua perfezione non ti capita o non ti è mai capitato, tanto di cappello.

Lamps a te doppio_lamp.gif
 
10092106
10092106 Inviato: 22 Giu 2010 23:25
 

calma calma, non ho detto che sei tu a non sapere nemmeno come sia fatto un motore,
se leggi meglio, ho scritto "in questo forum", che (è vero) è frequentato da tanta gente
incompetente che può dare consigli fuorvianti,
ma non ho detto che eri tu! eusa_naughty.gif
una svista può capitare, ad ogni modo il mio consiglio rimane di informarsi sempre da due o
tre parti perché non si sa mai chi ti risponde, spero di non aver offeso nessuno comunque!
 
10092139
10092139 Inviato: 22 Giu 2010 23:31
 

ah altra cosa..
io mi riferivo alla moto, quando dicevo di non sparare a zero, cioé, povera zzr, solo per l'albero a camme non dubiterei della solidità del motore, è pur sempre una zzr, anche se la più piccolina!

poi... va molto a culo:

Ilprofessore ha scritto:


Io comprai la VFR 800 nel Gennaio del 1998, una delle primissime in Italia.
Dopo 243.000 km senza il benche' minimo problema (per dire, mai guardato le valvole) non faccio piu' caso se il modello e' nuovo o al secondo anno di vita, soprattutto se di costruzione giapponese.
 
10187592
10187592 Inviato: 8 Lug 2010 11:51
 

Ragazzi... sono andato a vederla... l'ho provata... mi sono fatto addirittura dare l'albero a camme per farlo vedere al mio meccanico di fiducia... morale non la compro!!!
Prima di tutto provandola mi sono accorto di due cose che non mi sono piaciute, una meno dell'altra... La prima: a 7000rpm la mia moto fa i 90 km/h in 6a... la moto del tipo fa gli 80 km/h... Gli ha allungato i rapporti? Mah, non credo abbia senso farlo su un 250!!! icon_confused.gif
Altra cosa che assolutamente non è accettabile è il freno a disco anteriore... Storto, perchè frenando appena appena si sente la moto frenare a tratti. 0509_boxed.gif
In più una volta fatto vedere l'albero a camme al mio meccanico mi ha ribadito quello che mi aveva già detto prima che andassi a vederla: "non comprarla!!!"...

Beh, non l'ho comprata! 0509_down.gif
 
10376018
10376018 Inviato: 9 Ago 2010 9:52
 

Salve ragazzi
scusate se salto di palo in frasca, ma chi mi sa dire in quale sito posso trovare tutti i colori della Kawa zzr 250 del 2003- non riesco a trovarne nessuno....sto smanettando da 3 giorni ...ma niente... icon_cry.gif sicuramente sarete più informati di me....oppure lo sapete gia di vostro...grazie , grazie , grazie
 
10380442
10380442 Inviato: 10 Ago 2010 8:10
 

giguen ha scritto:
Non per fare il precisino rompiballe di turno, tipo Giacomo (la clientela è femminile, noi LE diamo quel che vuole...) icon_xd_2.gif

Ma l'albero a camme NON è l'albero motore: sta in testa e distribuisce (mai sentito parlare di "distribuzione"?) il tempo di apertura delle valvole. Alle volte in fase di manutenzione ordinaria si cambia l'intero albero anziché regolare la fasatura. Anche se è più costoso permette di ottenere subito una fasatura ottimale.
Inoltre ciò dimostra che il proprietario si è curato di controllare la distribuzione: sappiate che questo intervento fa parte della manutenzione ordinaria e allunga la vita del motore. Essendo costoso, molti lo rimandano o semplicemente lo saltano sperando che il motore non si rompa prima di aver venduto la moto.

dunque, cari miei, prima di sparare a zero, informatevi un pochino. c'è gente in questo forum che parla ma non sa nemmeno come funzioni il motore della propria moto.

lamps doppio_lamp_naked.gif


Giguen non sò dove tu abbia letto o sentito una fandonia del genere, l'albero a camme si sostituisce solo per 3 motivi:
1) difetto di fusione del pezzo o di cementificazione.
2) mancata lubrificazione.
3) regolazione sbagliata delle valvole, ma a quel punto non consumi solo l'albero buchi il pistone, storci le bielle, ristruggi le valvole, e anche le candele.
Conoscendo bene le moto Giapponesi (e i proprietari della piccola zzr250 lo confermeranno) le camme di queste moto sono esenti da difetti di fabbricazione, anche se l'eccezione ci può stare.
Quindi io a questo punto direi che o il proprietario era una capra che non ha mai verificato il livello dell'olio o non ha mai effettuato il tagliando, oppure si è affidato ad un calzolaio per la manutenzione della moto.
Riguardo alla manutenzione ordinaria tutto quello che si deve controllare è il gioco delle valvole ed eventualmente regolarlo, poi se la moto ha più di 100mila kilometri si cambia solo la cinghia in metallo.
Penso che non ne hai idea ma cambiare un albero a camme può costare anche 2500 euro
compreso di manodopera (su un 4 cilindri) perchè bisogna smontare la testata del motore e con tutto il rispetto non ho mai sentito che in un operazione di semplice manutenzione sia previsto lo smontaggio dell'intera testata, anche perche non è una cosa che sanno fare tutti.
Ho visto cambiere l'albero a camme solo in caso di elaborazione estrema della moto, ma si montano alberi a camme con profilo diverso dagli originali (piu spinti in alto) si rivedono le fasi e le alzate, insomma non è una cosa da tutti e francamente non credo che la zzr 250 sia una moto da elaborare anche perchè facendogli lavorare la testa sostituendgli anche le camme si può tirare fuori 5/7 cavalli al massimo e la spesa può arrivare anche a 3000 euro (su un 4 cilindri) e a quel punto si fa prima a cambiare moto.
Spero di esserti stato di aiuto.
ah....un ultima cosa, (tanto per correttezza) prima di dire che nel forum spariamo tutti cazzate abbi almeno la decenza di accertarti che non stai facendo anche tu la stessa cosa,
Dico questo in modo che la prossima volta non passerai da asino per la 2° volta.
Ciao e buona giornata!
 
10381171
10381171 Inviato: 10 Ago 2010 11:06
 

Nihal11260 ha scritto:
Salve ragazzi
scusate se salto di palo in frasca, ma chi mi sa dire in quale sito posso trovare tutti i colori della Kawa zzr 250 del 2003- non riesco a trovarne nessuno....sto smanettando da 3 giorni ...ma niente... icon_cry.gif sicuramente sarete più informati di me....oppure lo sapete gia di vostro...grazie , grazie , grazie


Ciao nihal, se cerchi le colorazioni ufficiali della kawasaki ZZR 250 ti conviene chiamare la kawasaki. Personalmente non conosco a memoria tutti i colori e non so dove siano raccolti. Se cerchi un colore in particolare, ti consiglio di andare da un carrozziere e chiedere dove acquista i colori per le carrozzerie che ripara. Andando da questo rivenditore, puoi chiedere di farti dare un colore identico al tuo, oppure puoi scegliere su una vastissima gamma cromatica. Lui con uno speciale attrezzo riconosce il colore direttamente sulla moto oppure ha un catalogo di tutte le auto e le moto con i codici ufficiali dei colori. Basta dire anno e modello e il colore si capisce subito direttamente a catalogo.
Io feci così qualche anno fa e ho trovato il colore identico per la mia piccolina.
0510_saluto.gif
 
10381347
10381347 Inviato: 10 Ago 2010 11:39
 

net_phantom ha scritto:


Ciao nihal, se cerchi le colorazioni ufficiali della kawasaki ZZR 250 ti conviene chiamare la kawasaki. Personalmente non conosco a memoria tutti i colori e non so dove siano raccolti. Se cerchi un colore in particolare, ti consiglio di andare da un carrozziere e chiedere dove acquista i colori per le carrozzerie che ripara. Andando da questo rivenditore, puoi chiedere di farti dare un colore identico al tuo, oppure puoi scegliere su una vastissima gamma cromatica. Lui con uno speciale attrezzo riconosce il colore direttamente sulla moto oppure ha un catalogo di tutte le auto e le moto con i codici ufficiali dei colori. Basta dire anno e modello e il colore si capisce subito direttamente a catalogo.
Io feci così qualche anno fa e ho trovato il colore identico per la mia piccolina.
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Grazie tantissimo per la dritta mi attiverò subito a cercare un buon carrozziere a Palermo ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10466575
10466575 Inviato: 27 Ago 2010 10:55
 

Wild79 ha scritto:


prima di dire che nel forum spariamo tutti cazzate abbi almeno la decenza di accertarti che non stai facendo anche tu la stessa cosa,
Dico questo in modo che la prossima volta non passerai da asino per la 2° volta.
Ciao e buona giornata!


non mi pare proprio di averlo detto, forse tu ti sei sentito chiamato in causa?
io ho detto che c'è MOLTA (che non vuol dire TUTTI) gente incompetente, e che è sempre meglio verificare quello che si legge (compreso quello che scrivo io, questo è ovvio!)
non so se tu leggi solo i topic sulla kawasaki, io leggo quà e là un po' tutto il forum del Tingavert e credimi ce n'è di gente che parla a vanvera. ripeto, questo non significa che il Tinga non sia un valido riferimento, ma sempre meglio verificare le fonti.

riguardo ai costi, so anche io che si spendono cifre del genere, ma tu ti riferisci a manodopera ufficiale e a pezzi nuovi.
esiste, per tua informazione stavolta, chi si fa il lavoro da solo e/o con meccanici che fino al venerdì lavorano in concessionaria e nel weekend, per passione, mettono mano alle moto di amici, anche per risparmiare qualche soldino.
io per esempio ho appena regalato una catena di distribuzione di una moto che ho demolito,
c'è chi mi ha chiesto il blocco motore intero per farci un sidecar, per averlo lì per i pezzi di ricambio etc etc

io ho visto mettere i pistoni Cosworth su un vecchio banco motore suzuki 1100, e farci uscire 230 cavalli da un motore di 18 anni fa!

insomma, ce n'è di smanettoni, quindi non dire per favore che non ha senso cambiare un albero a camme.

eventualmente rimane il problema iniziale, fidarsi di quello che dice l'ex proprietario della moto, o davvero il motore in questione ha avuto seri problemi?
 
10467118
10467118 Inviato: 27 Ago 2010 12:04
 

giguen ha scritto:


non mi pare proprio di averlo detto, forse tu ti sei sentito chiamato in causa?
io ho detto che c'è MOLTA (che non vuol dire TUTTI) gente incompetente, e che è sempre meglio verificare quello che si legge (compreso quello che scrivo io, questo è ovvio!)
non so se tu leggi solo i topic sulla kawasaki, io leggo quà e là un po' tutto il forum del Tingavert e credimi ce n'è di gente che parla a vanvera. ripeto, questo non significa che il Tinga non sia un valido riferimento, ma sempre meglio verificare le fonti.

riguardo ai costi, so anche io che si spendono cifre del genere, ma tu ti riferisci a manodopera ufficiale e a pezzi nuovi.
esiste, per tua informazione stavolta, chi si fa il lavoro da solo e/o con meccanici che fino al venerdì lavorano in concessionaria e nel weekend, per passione, mettono mano alle moto di amici, anche per risparmiare qualche soldino.
io per esempio ho appena regalato una catena di distribuzione di una moto che ho demolito,
c'è chi mi ha chiesto il blocco motore intero per farci un sidecar, per averlo lì per i pezzi di ricambio etc etc

io ho visto mettere i pistoni Cosworth su un vecchio banco motore suzuki 1100, e farci uscire 230 cavalli da un motore di 18 anni fa!

insomma, ce n'è di smanettoni, quindi non dire per favore che non ha senso cambiare un albero a camme.

eventualmente rimane il problema iniziale, fidarsi di quello che dice l'ex proprietario della moto, o davvero il motore in questione ha avuto seri problemi?


Il motore al 90% ha avuto sicuramente problemi seri!
Perchè come ti dicevo uno squilibrio della fasatura necessita soltanto della manutenzione che comprende la regolazione del gioco valvole, e se la moto ha tantissimi chilometri si sostituisce soltanto la catena di distribuzione e solo se questa fa rumore.
Non ho ne visto ne sentito mai parlare di una sola sostituzione dell'albero a camme se non per fini puramente prestazionali.
 
10488746
10488746 Inviato: 31 Ago 2010 12:01
 

beh cosa dire, allora?
ha fatto bene, dubitando, a non prendere la moto.
effettivamente per prudenza forse nemmeno io l'avrei presa,
per quanto sono un sostenitore della zzr abbastanza accanito...
 
11585787
11585787 Inviato: 29 Mar 2011 6:52
Oggetto: lo comprata io
 

ciao ragazzi posso dirvi che lo comprata io a luglio 2010 e la moto va da dio non ho fato niente fino alla setimana scorsa quando ho cambiato candele filtro aria olio e filtro un spesa di 40 euri aaa scusate ho cambiato gomme e pastiglie freni nel secondo giorno dopo presa la moto va bene
io la utiliso tutti giorni
 
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