10017362
Inviato: 10 Giu 2010 20:47
Oggetto: Richiesta info normative autovelox, distanze cartellelli ecc
Nella mia zona, vercellese, ci stanno tempestando di autovelox mobili, nascosti, nuovi (tipo valigetta montati sui pali dei cartelli stradali, piante, illuminazione pubblica) e facendo una ricerca su google ho trovato il vs forum. Io ho molte domande da porvi, al quale nessuno ha mai saputo darmi una risposta concreta.
- gli autovelox, telelaser ecc, devono essere segnalati a quanti metri prima?
- nei paesini piccoli della mia zona c'è una strada principale che taglia in due il paese. all'ingresso del paese vi è posto il cartello 50 km/h e sotto il cartello velocità controllata, o quello piu' grosso con il vigile disegnato. Hanno ancora valenza oppure i cartelli devono essere posto xx metri prima dell'istallazione del dispositivo autovelox, telelaser ecc?
- da quello che ho letto, è vietato al vigile, nascondersi e montare l'autovelox o telelaser dietro ad una siepe, quindi i vigili/carabinieri, nascondersi è reato. Come si puo' fare quando si è beccati da questi furboni, scrivere sul verbale che i furboni erano loro che erano nascosti e non visibili? come posso tutelarmi? (premetto che il nascondersi nella mia zona è una prassi normale)
- se io (gia capitato) mi becco un verbale con un telelaser, non mi hanno fermato, NON l'ho visto, perchè erano nascosti, come faccio a dimostrare che erano dei furboni?
- ho visto proprio oggi in una strada non trafficata, dove non era presente nessun cartello di autovelox o altro, appeso ad un palo dove c'era il cartello 50 km/h una valigetta dove ho fatto anche foto con cell, una valigetta, con scritto regione piemonte, autovelox. era una valigetta grande come una risma A4 montata sul apalo del cartello 50 km/h con un lucchetto. Per fortuna l'ho vista in tempo, ma è legale montare un autovelox cosi?
- in fase di accertamento, multa, cosa bisogna scrivere sul verbale, quando ti chiedono, ha qualche cosa da dichiarare?
grazie mille