george_L ha scritto:
ciao a tutti..
cio che scrivo serve a tutti quelli che non sanno scegliere tra WR e WRE (parlando di 125)
Husqvarna 125 WR
-motore: 2T spinto, ossia con prestazioni elevate (da ripotenziato è in grado di erogare oltre 30CV) ma con altrettanto elevati consumi e bisognoso di cure affettuose (è necessario prepararsi a numerose sessioni di manutenzione). il motore 2T consente di raggiungere la coppia solo ad alti regimi (anche se tutte le case si stanno impegnando a risolvere questo "difetto") con la conseguente poca maeggevolezza in casi di estrema pendenza o di terreno pesante (paludi, greti di torrente e zone fangose)
-ciclistica e strutture: il telaio e le parti meccaniche sono al top della categoria (ultraleggere, ultraresistenti ecc) che rendono la moto da competizione. inoltre i powerparts messi a disposizione dalla Husqvarna permettono un assetto personalizzato della moto compreso un kit di potenziamento a 150cc
quindi, in generale, si tratta di una moto dispendiosa ma capace di regalare grandi emozioni ma comunque da gara o 90% off road
Husquarna 125 WRE
-motore: 4T abbastanza spinto (un quattro tempi non si puo spingere troppo). le prestazioni non sono elevate ma i consumi sono ridotti e non necessita di grossa manutenzione. purtroppo il 4T possiede 4 valvole in testa che, seppur in titanio, appesantiscono (assieme ad albero di distribuzione e altre componenti) il veicolo di 4-5 kg riducendone la manovrabilità. in compenso la coppia bassa (3500-4000 giri) lo rende adatto anche ai percorsi più ardui
-ciclistica e strutture: come per la moto precedente si tratta di componenti di ottima qualità (anche perchè in questo campo le due moto sono simili)
quindi si tratta di una moto a livello amatoriale (<50% off road) che non necessita di grosse attenzioni e grossi capitali ma non restutisce altrettante grandi emozioni..
a voi la scelta