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[XJ6] Curva e piega - problemi e commenti
9994299
9994299 Inviato: 7 Giu 2010 14:36
Oggetto: [XJ6] Curva e piega - problemi e commenti
 



Un saluto a tutti.
Sono nuovo del Forum, ma volevo approfittare per chiedere qualche informazione sul XJ6 , visto che sto seriamente decidendo di acquistare una moto, e l'occhio è già indirizzato verso di lei. Premesso che sono un neofita delle 2 ruote (solo precedenti di vari scooteroni), volevo chiedere come considerano le doti in curva della XJ6. Lo chiedo perchè un mio amico che ha una fz6 ha fatto qualche giro scambiando la moto con un suo conoscente che aveva l' XJ6. Bene, mi ha detto, anzi avvertito, che con l' XJ6 ha trovato non poche difficoltà a impostare le curve per accennare un pò di pieghe. Mi ha detto che tende in maniera forte, ad andare per la tangente piuttosto che seguire (a suo dire come l'fz6) l'impostazione in piega della curva. Questo tanto che si è trovato a dover ridurre molto l'andatura in curva. Questa sensazione l'ha confermata (sempre a suo dire) il proprietario dell'XJ6 che usava in quel momento l'fz6: e cioè che quest'ultima è molto più istintiva in curva e accomodante. Ho letto in qualche recensione di qualche problema in staccata per l'eccessivo sprofondare della sospensione anteriore, ma il commento del mio amico è stato un pò oltre quello che mi aspettavo.Voi che ne pensate? io volevo la XJ6 perchè era molto semplice e maneggevole, ma volevo anche capire se in curva devo veramente andare ad un passo da scooter per affrontarla. Spero di essere stato chiaro e di ricevere le vostre più sincere impressioni a riguardo.
Un saluto a tutti
Luca
 
9994373
9994373 Inviato: 7 Giu 2010 14:45
 

E' vero, un "problema" noto della XJ6 è proprio quello della forcella che affonda troppo in frenata icon_rolleyes.gif
Comunque non si può paragonare una XJ6 (78 CV) con una FZ& (98 CV): la prima è molto più docile e cittadina, la seconda è più scorbutica e più sportiva. Sarebbe come paragonare (per fare un esempio equilibrato) una Suzuki Gladius con un GSR icon_asd.gif
 
10032747
10032747 Inviato: 13 Giu 2010 21:27
 

Quoto tutti i tuoi precedenti informatori ma:
Io dico di non preoccuparti non stai passando da uno scooter ad un'altro, ma ad una moto con buone caratteristiche e maneggevole 0509_up.gif
Sui comportamenti dell'FZ6 si potrebbe scrivere un libro icon_asd.gif
 
10256372
10256372 Inviato: 19 Lug 2010 11:39
 

la forcella è troppo morbida e a mio parere con la XJ6 risulta difficile piegare bene e impostare le curve veloci per via del telaio non adatto alle alte velocita' in compenso è un'ottima con un buon motore pronto anche ai bassi
 
10287421
10287421 Inviato: 24 Lug 2010 11:29
 

Come avevo gia scritto in un forum precedente, l'xj6 è una moto tranquilla, per farsi il giro la domenca ecc.......... mio fratello, che è neofita l' ha appena comprata, ed è moooooooolto soddisfatto.
Poi se tu vuoi velleità piu' sportive, beh valuta un' altra moto...... 0510_saluto.gif
 
10290538
10290538 Inviato: 25 Lug 2010 0:41
 

Io vengo da una r6 quindi è possibile che la mia sensazione di morbidezza dell'assetto e limiti della ciclistica siano obiettivamente più accentuati di un utente che si affaccia per la prima volta nell'ambito delle due ruote.
Personalmente (per il momento) ho fatto la scelta di lasciare le uscite su strada perciò quando ho acquistato l'xj6 non andavo a cercare un mezzo sportivo, ma più che latro qualcosa con bassi consumi, poca manodopera e grande resa, cose per cui mi posso ritenere molto soddisfatto.
In effetti, sarò schizzinoso, ma non mi sento di fidarmi troppo nello spingermi in là in curve e staccatone però secondo me in fin dei conti la moto offre turisticamente un buonissimo livello, spettacolare in città nel traffico. Particolarmente positivo il motore, sempre pronto e con una coppia di gran lunga superiore ai suoi quasi 80 cv
 
10959781
10959781 Inviato: 17 Nov 2010 23:15
 

chissà lucampesi poi cos'ha deciso...
differenze comunque ce ne sono; l'FZ6 è un po'più tecnica dell'XJ6 (sospensione posteriore e telaio le differenze principali);
non però così tanto come evidenziava l'amico, che forse ha avuto qualche problema di adattamento; altrimenti può darsi che ci fosse qualcosa 'fuori fase' sull'XJ6 provata, tipo pressioni e/o precarico;

l'XJ6 è un po'seduta sul posteriore, e un "pilota" ben abituato è facile che noti la tendenza ad allargare con l'anteriore, o meglio alla pigrezza di questa moto a chiudere le traiettorie;
questo probabilmente è dovuto al fatto che l'XJ6 è orientata soprattuto a chi ha poca esperienza, e un anteriore non troppo 'brillante' è di aiuto ai neofiti, anche perché garantisce grande sicurezza al posteriore.
Entro certi limiti però, una volta presa bene confidenza con la moto, si può intervenire sulla quota anteriore per rendere l'XJ6 più agile e svelta sull'anteriore.

un lampeggio
Rob
 
11462296
11462296 Inviato: 3 Mar 2011 9:28
 

riesumo questo vecchio thread(non vorrei aprirne un altro) per fare una piccola domanda ai più esperti:
leggendo ovunque si apprende che la giusta tecnica per piegare in curva sia quella di spiengere sui manubri dello sterzo....addirittura ci sono decine di pareri che affremano che spiengere in maniera controlaterale al percorso della curva aiuti a piegarsi ancora meglio(l'effetto giroscopio!)!!!
ora, la mia domanda (dalla quale capirete che porto una moto da neanche un mese icon_redface.gif ) è questa: ma 'spingere' che vuol dire? spingere verso l'asfalto e quindi verso il basso o verso avanti?
io direi che <naturalmente> a pensarci direi di spingere verso l'asfalto ma non ne sono più tanto sicuro eusa_doh.gif
grazie a chiunque voglia dare corda a questa matricola delle moto icon_lol.gif
 
11466283
11466283 Inviato: 3 Mar 2011 22:46
 

Si tratta di spingere in avanti sulla manopola interna alla curva, girando qualche grado lo sterzo dalla parte contraria a dove vogliamo curvare;
non si tratta però di fare la curva in controsterzo, perché questo non sarebbe neanche possibile, ma di applicare solo di una piccola spinta iniziale per sfruttare, come dici tu stesso, l'effetto giroscopico;
la manovra ha lo scopo di agevolare l'inclinazione della moto, che è l'unico motivo per il quale un mezzo a 2 ruote può percorrere una traiettoria curva (tranneché a bassissima velocità, dove la moto si comporta quasi come un auto);
con l'inclinazione infatti le impronte a terra dei pneumatici assumono una forma conica, e di conseguenza la moto non può che descrivere una curva (come avviene facendo rotolare a terra un bicchiere di plastica).

Per capire meglio 'sto benedetto effettogiroscopico, si può anche fare un esperimento pratico che può risultare più illuminante di qualsiasi argomentazione teorica: quello di smontare la ruota anteriore di una bici, prendere la ruota tra le mani attraverso le estremità del mozzo, e chiedere a un amico di dare slancio alla ruota per farla girare; se a questo punto tenti di ‘sterzare’ la ruota lateralmente, simulando l’azione del manubrio, la ruota non solo farà molta resistenza a questa deviazione, ma si inclinerà repentinamente di lato e dalla parte opposta.
Quindi, una sterzata a destra in realtà non fa girare la moto a sinistra (perlomeno non come effetto primario), ma la fa inclinare sulla sinistra, molto più efficacemente e rapidamente di quanto possiamo ottenere con altre manovre; subito dopo, in conseguenza all’inclinazione, la moto svolterà effettivamente a sinistra. La manovra opposta (spingere in avanti sulla manopola esterna) velocizzerà il raddrizzamento della moto, e quindi il riallineamento della traiettoria;
chiaramente è necessario allenamento per calibrare ampiezza e velocità delle spinte.

lamps
Rob
 
11565912
11565912 Inviato: 24 Mar 2011 20:40
 

il mio consiglio e di far meno "spinte e controsterzi" e spingere più sulle pedane, uscire leggermente lateralmente con il sedere e sporgersi tanto tanto tanto con il busto e la testa nel senso interno della curva..e vedrai come giri 0509_up.gif
 
11566094
11566094 Inviato: 24 Mar 2011 21:03
 

beh.... spingersi all'interno tanto tanto tanto limita l'inclinazione della moto, che di conseguenza rimarrà più dritta;
in pista va benissimo, e anzi consente di aumentare la velocità di percorrenza a partità di inclinazione;
per strada, specie se non si è degli assi, meglio a mio parere spostare poco il peso verso l'esterno, specie parte alta del busto e testa, per agevolare l'inclinazione
ciao
Rob
 
11566757
11566757 Inviato: 24 Mar 2011 22:15
 

appunto perchè la moto rimane più dritta è preferibile soprattutto in strada: moto + dritta -> più contatto a terra -> considerando che le strade non sono proprio perfette + contatto c'è e più sicuri si è.
Spostare il peso sulle pedane e solo appoggiare il sedere sulla sella migliora anche la risposta nel caso di avvallamenti e buche: con tutto il peso sulla sella, ogni squilibrio coinvolge tutto il nostro corpo e potrebbe sbilanciare, con la maggiro parte del peso sulle pedane lo squilibrio viene di molto attutito dal fatto che le ginocchia fungono da ammortizzatori naturali.

Comunque era solo per dire di non meravigliarsi quando poi all'atto pratico "spingendo" sul manubrio la moto gira ma di poco e costringe a tenere una bassa velocità nell'affrontare le curve se tutto il movimento non viene accompagnato dallo spostamento del corpo 0509_up.gif
 
11567204
11567204 Inviato: 24 Mar 2011 23:14
 

quello che dici è giusto e sacrosanto Oro;
solo che... torna un attimo indentro con la memoria: chi è neofita, specie se inzia con una moto pesante, di solito ha problemi ad inclinare la moto, per farla girare; ecco perché il suggerimento di non sporgere troppo busto/testa (sedere ok);
poi andando avanti si scopre il problema contrario: limitare la piega a parità di velocità, per i motivi che giustamente dici (impronta a terra, sicurezza su strada)
 
12376489
12376489 Inviato: 7 Set 2011 2:43
 

Ciao a tutti, c'è qualcuno che è riuscito a mettere giù il ginocchio con l'xj6?
 
12380509
12380509 Inviato: 7 Set 2011 20:11
 

Luca_Pg ha scritto:
Ciao a tutti, c'è qualcuno che è riuscito a mettere giù il ginocchio con l'xj6?

se anche fosse successo non penso che il tizio sarebbe in grado di raccontarlo....
 
12381104
12381104 Inviato: 7 Set 2011 22:31
 

dici sia impossibile con questa ciclistica? icon_biggrin.gif

A dir la verità qualche video sul tubo c'è....
 
12381659
12381659 Inviato: 8 Set 2011 6:22
 

beh non è niente di impossibile...sicuramente non con le gomme di marmo di primo equipaggiamento...ma in pista un ginocchio a terra con l'xj6 non è niente di impossibile...
 
12381727
12381727 Inviato: 8 Set 2011 7:21
 

ovvio, chiaramente intendevo con gomme migliori! icon_wink.gif
Io ho montato le M5 e sono quasi alla seconda tacca dell'elefantino...
 
12385493
12385493 Inviato: 8 Set 2011 19:29
 

vai tranquillo che secondo me è fattibilissima la cosa...le M5 sono davvero delle ottime gomme...
 
12385788
12385788 Inviato: 8 Set 2011 20:39
 

ciao
io penso che mettere il ginocchio a terra dipenda più che altro dalla tecnica di guida e dal coraggio, e che alla fine sia possibile metterlo con qualunque moto;
io con le M5 comunque non arrivo alla 5^ tacca; sono talmente acute le gomme da 160, che già alla 4^ credo si stia sui 45 gradi;
posso chiederti quanto pesi Luca e che pressione usi?

(P.S.: sono anch'io di PG )
 
12386688
12386688 Inviato: 9 Set 2011 1:06
 

Ciao Rob, sicuramente la 160 è molto piu difficile da chiudere (su strada credo sia praticamente impossibile) rispetto ad una 180.
Infatti quando esco con un mio amico che ha l'Hornet, a parità di piega e di gomme, lui chiude quasi tutta la gomma mentre io no.
Rispetto le gomme originali l'M5 sono di un altro pianeta, basta solo fidarsi e scendere pian pianino sempre di piu; anche io inizialmente non arrivavo alla 5 tacca, poi col tempo ho cominciato a piegare sempre di più senza neanche accorgermene (ora ho circa 3mila km con le m5).
Chiaramente il tutto va fatto su strade che le permettono, che si conoscono bene, con le curve adatte ( bastano 60-70 km/h) e con ottimo asfalto.

Io peso 74 Kg e le pressioni sono 2.50 per il post e 2.25 per l'ant.

Precisamente sono di Pantalla, tra Todi e Deruta, e a due passi da casa ho la "mitica" strada che va da orvieto scalo a colonnetta di prodo. Non so se la conosci, ma in caso negativo di invito a percorrerla! Anzi, quando vuoi e se ti va, possiamo andarci a far un bel giretto insieme!

Ps. Ovviamente il tutto dipende dallo stile di guida. Chiaro che se uno è abituato a stare "tutto dentro" non arriverà mai a toccare il ginocchio (almeno non con la nostra moto).
Tengo a precisare che la mia domanda era per semplice curiosità; io stesso non avendo una tuta con saponette, ma una piu turistica, sono limitato dalla possibilita di aprire la gamba.
 
15093338
15093338 Inviato: 15 Ago 2014 21:42
 

Ho una xj6 diversione f e confermo che sia l' affondo che la piega in curva,tanto che mi e' costata una caduta,senza molti risvolti.
Infatti anche dopo aver preso confidenza con la moto,in piega,in discesa bisogna andarci molto cauti perché non segue la curva come la vorresti in piega....mi è partita davanti senza accorgermi...comunque le protezioni individuali hanno fatto il loro dovere e me la sono cavata con una frattura al pollice!!! 0509_doppio_ok.gif 1110_pat-pat.gif
 
15149633
15149633 Inviato: 8 Ott 2014 15:19
 

Ragazzi datemi una mano.
Ho 53 anni e sono reduce da una BMW R850R che ho dovuto vendere perchè troppo pesante, ho avuto una lieve scivolata (senza conseguenze per fortuna) ma mi sono spaventato e ho avuto un blocco nei confronti della moto per cui l'ho venduta (peccato era bellissima).
Prima di questa avevo un Kawa ER5 con cui mi ero trovato benissimo, l'ho passato a mio fratello perchè volevo un mezzo più comodo e veloce ma ho evidentemente sbagliato scelta.
Per riconcigliarmi con la moto pensavo di acquistare una Yamaha XJ6. Mi spaventa però questa descritta pericolosità in curva. Abito in zone montane per cui capiterà spesso di affrontare curve in discesa.
Mi consigliate di acquistare comunque la XJ6? Avete proposte alternative?
Importante per me che la moto sia facile da guidare (soprattutto nelle curve), abbia stabilità e sia comoda nella guida visto che non sono più un ragazzino.
Ringrazio tutti anticipatamente per i cortesi consigli



bellofonte ha scritto:
Ho una xj6 diversione f e confermo che sia l' affondo che la piega in curva,tanto che mi e' costata una caduta,senza molti risvolti.
Infatti anche dopo aver preso confidenza con la moto,in piega,in discesa bisogna andarci molto cauti perché non segue la curva come la vorresti in piega....mi è partita davanti senza accorgermi...comunque le protezioni individuali hanno fatto il loro dovere e me la sono cavata con una frattura al pollice!!! 0509_doppio_ok.gif 1110_pat-pat.gif
 
15152395
15152395 Inviato: 11 Ott 2014 11:45
 

Ha questa tendenza... ma non è una trappola mortale. icon_asd.gif

Certo la forcella non sostiene andature particolarmente spinte, ma io ad esempio non mi sono mai trovato in situazioni "di pericolo" particolari... anche se a volte avrei voluto forzare di più, rinunciando per non rischiare.

0510_confused.gif

Provando a darti spunti alternativi, forse una naked simile per dimensioni, con una ciclistica più "adeguata" e che si trova a prezzi relativamente buoni è l'Aprilia Shiver...

0510_confused.gif
 
16165518
16165518 Inviato: 22 Giu 2020 22:50
 

Possiedo una Xj6 del 2009 e la trovo maneggevole da paura. Sinceramente nn ho riscontrato questi problemi che dite voi. Non faccio curve a vita persa, ma comunque ad una velocità che mi permette di raschiare pedaline e cavalletto e di finire la gomma. E anche in due va benissimo.
Allego alcune foto esaustive

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