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Togliere il raglio d'asino alla frizione [Guida]
9993253
9993253 Inviato: 7 Giu 2010 12:29
Oggetto: Togliere il raglio d'asino alla frizione [Guida]
 

Togliete la vite in foto. In questo modo potrete togliere il carter senza smontare la fiancatina.

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Togliete le viti sulle molle.

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Mettete le molle da parte, dopo aver controllato la loro lunghezza con un calibro. Non devono essere inferiori a 36.5mm (le mie erano oltre 38mm).

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Togliete con delicatezza il piattello spingidisco. Non pulite l'olio/grasso sull'asta. E' necessario che ci sia ed anzi ingrassatelo se non vi fosse.

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9993259
9993259 Inviato: 7 Giu 2010 12:30
 

Togliete tutti i dischi utilizzando due cacciaviti a taglio con la punta sottile. Per togliere i dischi condotti, mettete i cacciaviti tra questi e la campana. Per togliere i dischi conduttori (guarniti), mettete i cacciaviti tra questi ed il tamburo. Vengono tutti via bene e basta poca pratica.

Pulite i dischi con una spazzola d'acciaio. Non abbiate paura e metteteci forza. Questi dischi passano ben altro quando devono sopportare 100CV. Puliteli sino a che diventino privi di residui di ferodo e ruggine. Passateli con carta imbevuta di diluente (ho usato lo Svitol) e poi asciugateli bene... molto bene.

Misurate che i dischi guarniti siano più di 2.8mm (i miei erano 2.9mm).

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Pulite o soffiate la campana ed il tamburo.

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Verificate che la campana non sia troppo consumata. Ducati dichiara un gioco massimo tra campana e dischi conduttori pari a 0.6mm. Nel mio caso siamo oltre il millimetro, ma meccanici esperti mi hanno detto di tenere tutto finchè non sono finiti i dischi (che per ora sono messi bene nella mia). Se la campana è ammaccata come in foto... cambiatela anche voi quando sostituirete i dischi.

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Rimontate tutto stando attenti a stringere le viti delle molle a croce, ovvero stringendo man mano viti che sono in posizione opposta. Il segno sul piattello deve essere in corrispondenza della torretta del tamburo contrassegnata da un taglietto. Occhio a mettere i dischi nel giusto ordine !

Segnatevelo prima di pulirli, nel caso non abbiate manuali che lo descrivano.
 
9993269
9993269 Inviato: 7 Giu 2010 12:31
 

Risultato :

Il raglio d'asino (presente ad ogni semaforo) è sparito.
Il tintinnio è aumentato del 50% (suono stupendo!).
La modulabilità è aumentata notevolmente in città e nelle partenze.
La rumorosità del cambio (il "clack" della cambiata) è diminuita molto.
 
9998276
9998276 Inviato: 7 Giu 2010 23:20
 

Ciao, io ho un ST2 del 2000 alla quale ho montato l'attuatore frizione maggiorato della STM, visto che il suo originale Ducati, spisciacchiava che era un piacere...

Ora, visto che la mia ha l'asta coassiale allo spingidisco in versione corta, ho dovuto montare il distanziale (a boccola) che ti danno assieme al pistone nuovo.
A salire con le marce praticamente velluto...Ma a scalare, capita che si impuntino le marce...Non ti dico poi per trovare la folle...Sembra quasi che il piatto spingidisco non compia sempre la corsa adeguata...
Un'altro problema...Ultimamente, a caldo, capita che dopo una scalata un pò consistente, per esempio prima di fermarsi al semaforo, sembra che la moto voglia spegnersi...Il minimo è bassissimo e quando le faccio riprendere giri, magari da fermo, sembra quasi vada ad 1.
Escludo a priori il famigerato regolatore di tensione.
Scusa la quantità di info, ma sto chiedendo in giro a chi ne sa un pò di più sulle potenziali magagne...almeno posso andare, se necessario, al Ducati Store con delle indicazioni più precise.

Grazie mille, Lamps!!!
 
9998882
9998882 Inviato: 8 Giu 2010 8:36
 

Il Tinga è un forum bellissimo, ma non ci sono molti utenti di ST. Vieni su ******* e forse qualcuno saprà risponderti.

E' vietato dal regolamento pubblicizzare altri Forum.

_batista_
 
10000313
10000313 Inviato: 8 Giu 2010 12:51
 

Guida interessante ed esauriente.

Sposto in Ducati Generale perchè può essere utile per tutti i modelli Ducati con frizione a secco.
 
10004320
10004320 Inviato: 8 Giu 2010 21:40
 

potevi aggiungere 2 cose molto importanti

una foto dei dischi sia lisci che guarniti
e i km che hai attualmente percorso con questi dischi

lo scopo è potersi regolare visivamente e confrontare i dischi x vedere se è il caso di cambiarli....

per la cronaca visto che il topic è utile a tutti ed è giusto collaborare le foto e i km li aggiugerò io la settimana prossima dopo aver pulito la mia frizioncella

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10005480
10005480 Inviato: 9 Giu 2010 6:46
 

Facilissimo distinguere i due tipi di dischi !

Sostanzialmente i dischi conduttori (guarniti) hanno delle "pastigliette" attaccate che fanno da materiale d'attrito e sono attaccati alla campana. Questo vuol dire che fanno presa sull'esterno con una serie di "linguette" che si incastrano con la campana sul lato esterno dei dischi stessi.

I dischi condotti fanno presa sul tamburo (quello dove sono avvitate le molle) e sono lisci dalla parte esterna. Sono privi di materiale d'attrito e sono di 2mm di spesso. Sono muniti, nel loro lato interno, di una dentatura, che è quella che si incastrerà con il tamburo.

Quello bombato è uguale... ma è 1.5mm ed è.... bombato !

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Quelli originali dovrebbero essere marca Adige.

I miei dischi (moto comrpata usata) dovrebbero avere 30.000Km. In generale durano tra 20.000Km e 40.000Km a seconda dello stile di guida.
 
10008623
10008623 Inviato: 9 Giu 2010 16:15
 

appunto dicevo di postare una foto dei TUOI dischi per vedere dopo 30000km a che punto sono consumati e confrontarli magari con i miei che hanno 10000km e vedere se stanno meglio o peggio
e cosi via via farebbero tutti gli altri magari postando anche le foto dei loro dischi e quindi avere noi tutti un quadro generale e magari qualcuno puo accorgersi di avere un consumo anomalo in confronto ad altri

non so se mi spiego ma penso possa aiutare doppio_lamp.gif
 
10008661
10008661 Inviato: 9 Giu 2010 16:22
 

Ti sei spiegato. Comunque non hanno bruciature oppure altre cose che non vadano. I denti dei dischi condotti sono ancora dritti ed il materiale d'attrito nei conduttori è ancora in specifica. Il disco bombato non è più molto bombato.

Quello che mi frega (altrimenti farebbe ancora altri 10-20.000Km) è il gioco tra campana e dischi conduttori. Cosa fai... cambi la campana e lasci i dischi vecchi (così recuperi un pò di gioco, ma non tutto) ?

Non ha senso.

Cambi allora campana e dischi conduttori.... e non i condotti ?

Per risparmiare 60Euro ?

Meglio fare il lavoro fatto bene. Quando lo faccio... metto le foto. Per il momento ne ho abbastanza di montare/smontare.

Comunque dovrò cambiare anche le molle (in tolleranza, ma diventate rumorose) e sicuramente gli scodellini (che Ducati dice di cambiare ogni volta che li smonti... tanto non pagano loro).
 
10008729
10008729 Inviato: 9 Giu 2010 16:38
 

non pagano loro.....ma come si fanno pagare peròòòòòòò!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
10031068
10031068 Inviato: 13 Giu 2010 15:59
 

Salve gente, sulle frizioni Ducati se ne sentono di cotte e di crude e spero di non sfondare una porta aperta per qualcuno, tuttavia questo e` il mio problema :
Quando ho comprato il mio Moster S4RS (motore 999) avevo subito notato un eccessivo raglio della frizione (antisaltellamento 6 molle ducati) nella fase di partenza, inoltre la frizione tendeva anche a slittare ad un numero di giri alto.
Il meccanico ha sistemato il problema cambiando qualche disco ed aggiungendone uno bombato ed in effetti la moto andava bene . Dopo qualce centinaio di Km pero` ho notato che se quando cambio marcia rilascio la frizione dopo che il motore ha perso giri, sento un bel grattare o ''ragliare'' venire dalla frizione. Lo stesso problema che avevo all`avviamento ora l`ho in questa condizione . Per farla breve, immaginate di partire in prima, chiudere l`accelleratore e premere ripetutamente la frizione , ad ogni rilascio la frizione fa un rumore anomalo , come se i dischi vibrassero o sfregassero in modo anomalo l`uno con l`altro.
Il meccanico che ha riparato precedentemente la frizione dice che e` una cosa accettabile mentre un`altro dice che si tratta di una vibrazione anomala dei dischi e potrei andare incontro a dei problemi se non sistemo la cosa.
Ripeto pero` che in partenza non ho nessun tipo di problema.

Saluti
Stefano
 
10037347
10037347 Inviato: 14 Giu 2010 17:03
 

Non mi stupisce che ragli ad elevato numero di giri. Aggiungere un disco bombato non è una soluzione. Le cose si fanno per bene oppure il difetto torna presto.

Tu dovevi semplicemente cambiare tutti i dischi. Cambiandone qualcuno non hai risolto del tutto, vuoi perchè sono sporchi oppure perchè sono finiti.

Fossi in te... cambierei il pacco frizione (cosa che puoi fare anche tu) con uno originale e con il numero giusto di dischi bombati. In questo modo ti rendi conto TU di quanto sono usurati e di come sono messi.

Il mio meccanico, tempo addietro, mi ha "pulito" i dischi per eliminare il raglio d'asino. Il risultato è stato quello di avere solo l'illusione, poichè dopo 20-30Km è tornato come prima. Il motivo risiede nel fatto che lui non può farsi pagare 2 ore per la pulizia dei dischi (costerebbe quasi come i dischi nuovi) e quindi ci ha dato solo una soffiata.

Il privato, ne caso descritto sopra sarei io, non paga il proprio tempo e quindi può metterci tutta la passione che serve.

Questo week-end ho fatto la prova del nove con la mia ST3.

Ho fatto un raduno con un motogiro di 50Km quasi tutti a passo d'uomo dove vivi con la frizione in mano e la devi modulare di continuo. L'anno passato l'avevo fatto ed era stato un morire. Quando la frizione si scalda così tanto (ieri c'erano 34 gradi), raglia ad ogni ripartenza.

Invece... con la mia cura (che non è nulla di nuovo... trovi altre guide su internet che ne parlano) fatta con tanto tempo ed amore.... la frizione è stata perfetta... mi sembra di averla cambiata !

Consigliatissimo !
 
10038661
10038661 Inviato: 14 Giu 2010 21:34
 

Non appena ho tempo smonto anch'Io la frizione e do un'occhiata, anche se non mi spiego perche' in partenza la moto e' perfetta mentre solo nel cambiare le marce raglia e solo se il motore scende troppo di giri prima che rilascio la frizione... Dovrebbe farlo sempre !

Grazie per l'aiuto
 
10038701
10038701 Inviato: 14 Giu 2010 21:40
 

perché in scalata i dischi sforzano di piu a causa del freno motore diciamo....
il fatto che comunque si accentua ai bassi giri è dovuto che lo sforzo è ancora maggiore perché una cosa è scalare dai 7000 ai 4000 giri velocemente e un altra è tirare la frizione facendo scendere i giri da 7000 a 1000 e poi rilasciare x farla tornare a 5000....in piu si mette il silenzio della frizione tirata che te lo fa sentire ancora meglio quando rilasci e sale di colpo
lo fa anche a me...essendo a secco lo fa a tutti ed è normale cosi come è normale il rumore dei freni....fastidioso anche

chiaro?
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10039160
10039160 Inviato: 14 Giu 2010 22:52
 

chiarissimo.... grazie per la precisazione . Immaginavo potesse considerarsi normale, ma anche a soli 5300 km ?

Un'altro quesito gia' che ci siamo : e' normale che se cambio marcia da 5a a 6a e sono sotto i 6000 giri il cambio e' duro ad azionarsi (come se facesse 2 scatti) e che qualche volta parte pure una bella sfollata ?
Mi e' successo 2 volte in autostrada di prendere il folle in questo modo, la prima volta ho provato ad inserire la 6a dal folle . L'avessi mai fatto... una grattata allucinante prima di innestarsi la marcia, volevo morire.

Io sono il secondo proprietario e la moto ad ora ha 5300 km. Ad essere bella e' veramante bella e sono tuttora soddisfatto della scelta ... ma da una moto con cosi' pochi km mi aspettavo un funzionamento meccanico piu' preciso e spero non sia la mia ad avere qualche difetto di troppo ... Sara' che vengo dalle giapponesi a cui sono abituato...

Grazie per il validissimo supporto !!
 
10039322
10039322 Inviato: 14 Giu 2010 23:14
 

questi sono trattori che vanno bastonati......è una moto grintosa che piu è sotto stress e piu rende.....basta vedere che se cerchi di camminare sotto i 3000 giri quasi si rifiuta e tende a spegnersi....almeno la mia
 
10039336
10039336 Inviato: 14 Giu 2010 23:17
 

e il cambio è duro a prescindere....probabilmente l'unica marcia dolce è dalla 2° alla 3°
 
10041376
10041376 Inviato: 15 Giu 2010 11:59
 

Molte Ducati hanno una folle tra la quinta e la sesta. Devi solo imparare ad ascoltare il motore per la cambiata e dare un colpo più deciso.

La Ducati non è una giapponese (anche se le ultime serie ci somigliano molto come funzionamento). Devi imparare a guidarla. E' come una volta. Se ti abitui... difficilmente torni alle orientali. C'è anche chi non le capisce mai e le abbandona.
 
10047498
10047498 Inviato: 16 Giu 2010 9:43
 

Infatti ho provato il nuovo Multistrada e l`hypermotard e devo dire che sono molto regolari e precise rispetto alla mia... Addirittura partono in prima lasciando la frizione come un 4 cilindri giapponese. Direi che Ducati da quel punto di vista ha fatto un passo avanti.
Sono curioso di provare le superbike che fanno ora per compararle con la mia.

Grazie a tutti !
 
10101842
10101842 Inviato: 24 Giu 2010 13:05
 

Ottima spiegazione, grazie, ne faro' tesoro ed applichero' il trattamento quanto prima alla mia 749.
Una sola domanda; le viti delle molle, hanno un carico ben preciso a cui tirarle, oppure si tirano e basta?
Grazie per la pazienza....
 
10101935
10101935 Inviato: 24 Giu 2010 13:17
 

trinita1966 ha scritto:
Ottima spiegazione, grazie, ne faro' tesoro ed applichero' il trattamento quanto prima alla mia 749.
Una sola domanda; le viti delle molle, hanno un carico ben preciso a cui tirarle, oppure si tirano e basta?
Grazie per la pazienza....


La coppia di serraggio dei bulloncini delle molle è di 8 Nm
 
10101978
10101978 Inviato: 24 Giu 2010 13:22
 

Grazie, adesso ho tutto quel che serve!!! 0509_up.gif
 
10211771
10211771 Inviato: 12 Lug 2010 14:31
 

Gente,
ho avuto finalmente il tempo di smontare il pacco frizione e dare un`occhiata di persona....
La situazione e` questa :
- La frizione e` quella antisaltellamento 6 molle DP ma i dischi guarniti sono quelli ADIGE originali
- Il tutto appare molto pulito senza particolare presenza di polvere di ferodo
- I dischi guarniti sono usurati ma non saprei dire se sono da cambiare in quanto l`altezza totale del pacco e` corretta.
- Il disco bombato non ha i denti della stessa lunghezza degli altri di ferro ma sono piu` corti e cosa ancora piu` strana l`ho trovato montato tra 2 dischi di ferro (non guarniti).

Domande :
1. Quando e` il caso di cambiare i dischi guarniti ? Esiste un valore di riferimento dell`altezza delle placchette di ferodo ?
2. E` corretto che il disco bombato sia montato tra 2 dischi di ferro ? Non dovrebbe essere tra 2 guarniti ?
3. E` corretto che il disco bombato abbia i denti piu` corti ? Puo` darsi che l`abbiano montato cosi` perche` i dischi sono gli originali non per antisaltellamento ?


Un saluto a tutti e grazie per l`aiuto

Stefano
 
11926172
11926172 Inviato: 3 Giu 2011 9:26
 

berto999 ha scritto:
appunto dicevo di postare una foto dei TUOI dischi per vedere dopo 30000km a che punto sono consumati e confrontarli magari con i miei che hanno 10000km e vedere se stanno meglio o peggio
e cosi via via farebbero tutti gli altri magari postando anche le foto dei loro dischi e quindi avere noi tutti un quadro generale e magari qualcuno puo accorgersi di avere un consumo anomalo in confronto ad altri

non so se mi spiego ma penso possa aiutare doppio_lamp.gif


E' passato parecchio tempo, però credo possa interessare comunque. Ieri ho pulito la frizione (la guida è stata utilissima...). Vi allego le foto dei dischi e della campana dopo 17.000 km. I dischi sono 3 mm di spessore.

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12036117
12036117 Inviato: 25 Giu 2011 18:26
 

grandissimo DueRuote!! eusa_clap.gif
ero disperato da quanto ragliava la mia frizione...al punto di vergognarmi ad ogni partenza...
ho seguito la tua guida, fatto una bella pulizia a dischi e campana e risolto completamente il problema... icon_wink.gif
IDOLO! 0510_five.gif
 
12041923
12041923 Inviato: 27 Giu 2011 11:54
 

Sono contento che ti sia servita.

E' un'operazione facile, ma non tutti sanno che il raglio derive semplicemente dai dischi sporchi/arrugginiti.

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12403113
12403113 Inviato: 12 Set 2011 23:19
 

DueRuote ha scritto:
Sono contento che ti sia servita.

E' un'operazione facile, ma non tutti sanno che il raglio derive semplicemente dai dischi sporchi/arrugginiti.

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ciao riprendo il post per avere un consiglio la mia 1098 oltre a ragliare stacca molto in fretta, non so come spiegare ma tendo a farla spegnere a volte. forse perchè mi vergogno del raglio e tendo ad accelerare poco ma sembra quasi che slitti eusa_wall.gif
consigli di provare lo stesso questa operazione?
ps la moto ha 6200 km non penso di avere problemi alla frizione eusa_naughty.gif
 
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