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Problema freno posteriore [pareri/consigli]
9991421
9991421 Inviato: 7 Giu 2010 0:31
Oggetto: Problema freno posteriore [pareri/consigli]
 

Ciao a tutti.
1 mese fa ho cambiato le pasticche al mio freno posteriore.
Il meccanico di fiducia mi ha detto che ho rovinato 1 po il disco (perchè nn mi sono accorto che stavano per finire) ma niente di che.
Così me le sostituisce e mi dice che ora devono fare la "faccia".
Ho fatto quasi 1000km.. mi ha pulito il disco, ma la moto non frena piu come prima..
Cioè prima se frenavo leggermente la moto frenava.. e poi schiacciavo piu frenava, fino a bloccare la ruota.
Adesso invece devo frenare abbastanza forte per avere una frenata decente. Ed è difficile per me "regolarmi".
Tipo nei tratti in discesa oppure quando l'asfalto è liscio, capita che la ruote posteriore si blocca e scivola...
Non vorrei rischiare icon_eek.gif

Secondo voi cosa potrebbe essere? come pasticche mi ha messo le brembo, pagate 25 euro.
Potrebbe essere il disco 1 po usurato? nn so cosa pensare.


Inoltre nel freno davanti l'olio è arrivato al minimo, mal e pasticche ancora non sono finite. Cosa dovrei fare?
 
9991438
9991438 Inviato: 7 Giu 2010 0:40
 

Dovrebbe essere l'olio del freno posteriore, se senti un po' di gioco con la relativa leva.
Se hai cambiato le pasticche le escludiamo, il disco, anche se lucidato, lavora sempre bene (a meno che non togli un millimetro di spessore, a quel punto è lì il problema). icon_wink.gif
Magari controlla che non ci siano perdite.
 
9991454
9991454 Inviato: 7 Giu 2010 0:54
 

Non credo sia un problema di olio o perdita. Perchè quando freno sento che la pasticca "schiaccia" ma frena pochissimo.
 
9991536
9991536 Inviato: 7 Giu 2010 6:57
 

SuperDJ ha scritto:
Non credo sia un problema di olio o perdita. Perchè quando freno sento che la pasticca "schiaccia" ma frena pochissimo.




il freno posteriore non serve per frenare la moto ,ma per stabilizzare la moto a bassa velocità, o correggere la traiettoria in curva
 
9991933
9991933 Inviato: 7 Giu 2010 9:06
 

Pastiglie nuove=frenata diversa.
Ma non credo che sia un grandissimo problema. Anche perchè per l'uso che se ne fa, il consumo è irrisorio.
comunque, prova a fare un bello spurgo, a toglierle ed a pulire un po' le pastiglie con della vetra fine fine e il disco con della benzina...poi rimonta tutto.
Dovrebbe migliorare.
 
9992772
9992772 Inviato: 7 Giu 2010 11:18
 

Il problema è nelle curve. Siccome sono inesperto e sto imparando a piegare, e dove abito io non c'è molta visibilità nelle curve, puo capitare che la curva si stringe e debba frenare 1 po col posteriore.
Quindi potrebbe capitare ke schiacciando troppo la ruota si blocca.

Sto comunque dicendo che la frenata è cambiata.. cioè rispetto a prima è peggiorata. Prima bastava schiacciare anche poco per sentire la moto rallentare, ora no...
Proverò a fare lo spurgo
 
9995428
9995428 Inviato: 7 Giu 2010 17:32
 

magari è solo un po di olio andato sul disco del freno

prova a pulire bene il disco con qualche prodotto sgrassante


non ho capito una cosa :
la leva del freno arriva a fine corsa senza frenare, oppure quando premi la leva senti che fa resistenza, ma non frena ???
 
9995442
9995442 Inviato: 7 Giu 2010 17:35
 

un'altra cosa :
a che punto sei con la gomma posteriore ???
magari è quella che è quasi finita ( anche se non credo, a giudicare da quello che dici...)
 
9998470
9998470 Inviato: 8 Giu 2010 0:48
 

No no, non è la gomma..

Quando schiaccio il freno sento che fa resistenza, ma freno poco (cioè molto meno rispetto alle vecchie pasticche).
Non so se è solo impressione, ma quando il freno è freddo, sembra che la moto freni meglio...
comunque il meccanico mi ha detto di lasciargli la moto 1 pomeriggio, e mi risolve tutto.. speriamo
 
9998659
9998659 Inviato: 8 Giu 2010 7:28
 

Disco rovinato con molti solchi.........più tempo per l'assestamento tra pastiglia e disco. E' normale, se volevi frenare da subito dovevi sostituire anche il disco. Con disco rovinato e pastiglia nuova la superficie d'attrito è minore, ci vuole il necessario tempo che pastiglie e disco combacino.
 
10001044
10001044 Inviato: 8 Giu 2010 14:13
 

I motivi possono essere diversi:
Pastiglie ancora non assestate
Disco leggermente storto fa un effetto che va giu la leva come se andasse a vuoto e non frena o poco)
Spurgo fatto male
Pastiglie diverse da quelle precedenti (esempio prima sinterizzate ora organiche)


ciao
icon_biggrin.gif
 
10001565
10001565 Inviato: 8 Giu 2010 15:34
 

le pasticche dovrebbero essere buone, erano brembo e le ho pagate 25 euro.
Il meccanico è di fiducia e quindi non credo che mi dia qualcosa di scadente..
Il disco storto lo escludere.
Proverò a fargli fare lo spurgo e una ripulita alle pasticche e disco. Grazie a tutti
 
10001735
10001735 Inviato: 8 Giu 2010 16:03
 

è successo che si sono cotte le pasticche, ti spiego perchè: quando si devono accoppiare con un disco usurato o rigato succede che nelel prime franate tutta la forza frenante sia concentrata solo nel punto di contatto sulle cuspidi della rigatura del disco.

tu sciacchi di più per avere un afrenata uguale a quella precendente, ma latempoeratura raggiunta locamente (nei punti di contatto) è molto maggiore di quella che si avrebbe se la faccia dell apasticca toccasse tutta quanta sul disco.

in questo modo le pasticche si cuociono e perdono un pò di caratteristiche, come la progressività e l'attrito massimo.

è per questo motivo che è importante dare il tempo al freno di adattarsi alla forma del disco prima di usarlo veramente, ovvero è consigliabile di frenare poco nei primi 200km circa e tenere il freno abbastanza freddo per permeterci una frenata forte di emergenza senza dover bruciare le pasticche.

oltre questa soglia di solito le due superfici si sono accoppiate e allora è possibile sforzare senza problemi.
 
10012329
10012329 Inviato: 10 Giu 2010 1:19
 

Io nei primi 150 km ho frenato in modo leggerissimo, come mi aveva consigliato il meccanico.. e nei kilometri successivi non ho fatto frenate "forti". è raro ke freni forte col freno posteriore.
E poi non e ke sia così tanto usurato.. domani metto una foto per rendere meglio l'idea
 
10013127
10013127 Inviato: 10 Giu 2010 9:53
Oggetto: Re: Problema freno posteriore [pareri/consigli]
 

SuperDJ ha scritto:
Ciao a tutti.
1 mese fa ho cambiato le pasticche al mio freno posteriore.
Il meccanico di fiducia...................................................................(FIDUCIA??????????)
Secondo voi cosa potrebbe essere? come pasticche mi ha messo le brembo, pagate 25 euro.
Potrebbe essere il disco 1 po usurato? nn so cosa pensare.


Inoltre nel freno davanti l'olio è arrivato al minimo, mal e pasticche ancora non sono finite. Cosa dovrei fare?

Scusami eh? ma penso tu sia mooooooooolto giovane, se vedo bene dal tuo profilo hai comprato pastiglie per una RS 250, OOOOHHHH... ma dico mica pizza e fichi eh? una bella motina....
allora ti fai fare.... le pastiglie per 25 EURO BREMBO PER GIUNTA!!??? e poi dici che non frena + come prima!!!!???? ma secondo te!!! cosa può essere??????????
stai alla larga da quel garage, oppure deciditi a mettere mano al portafoglio eusa_wall.gif idem per il freno davanti, l'olio se lo cambi deve essere fresco di scaffale, e di marca, dot4, e le pastiglie devono andare subito in temperatura!!!! capito????? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10013144
10013144 Inviato: 10 Giu 2010 9:57
 

beh oddio..non è che il costo di 2 pastiglie post sia così elevato nè... per un mille siamo attorno ai 50 euro..ora non so quanto possa costare per un 250... icon_rolleyes.gif
 
10013171
10013171 Inviato: 10 Giu 2010 10:03
 

KIMO ha scritto:
beh oddio..non è che il costo di 2 pastiglie post sia così elevato nè... per un mille siamo attorno ai 50 euro..ora non so quanto possa costare per un 250... icon_rolleyes.gif

brembo a 25€, non esistono nemmeno per lo scooter 50, minimo sono 27€. con lo sconto 0510_saluto.gif
 
10013223
10013223 Inviato: 10 Giu 2010 10:10
 

tech8 ha scritto:

brembo a 25€, non esistono nemmeno per lo scooter 50, minimo sono 27€. con lo sconto 0510_saluto.gif
allora gli ha montato delle sbrembo icon_asd.gif
 
10013383
10013383 Inviato: 10 Giu 2010 10:39
 

tech8 ha scritto:

brembo a 25€, non esistono nemmeno per lo scooter 50, minimo sono 27€. con lo sconto 0510_saluto.gif

per diritto di cronaca e ammetto di aver dato una risposta troppo frettolosa eusa_wall.gif eusa_wall.gif questo è il prezzo delle pastiglie Brembo per RS250 tratto dal listino on-line:
07BB0110 Genuine Parts 16,22
07BB0111 Genuine Parts 20,66
07BB01SP Sinter Post. 30,96
naturalmente si deve aggiungere il 20% per l'IVA.
scusatemi ancora icon_cry.gif
 
10013421
10013421 Inviato: 10 Giu 2010 10:45
 

Eppoi il dot4 è una specifica non una marca icon_mrgreen.gif
 
10014830
10014830 Inviato: 10 Giu 2010 14:14
 

Kattivik ha scritto:
Eppoi il dot4 è una specifica non una marca icon_mrgreen.gif

ho scritto: fresco di scaffale (virgola o pausa) di marca (virgola o pausa) dot4 (punto)
pensavo fosse chiaro che il concetto era: nuovo, marca, specifica. dovevo scrivere Ferodo dot4, così poi magari mi dicevate che fa schifo? 0510_saluto.gif
 
10018720
10018720 Inviato: 11 Giu 2010 0:19
 

Grazie dei consigli! comunque nn preoccuparti.. è di fiducia..
Le pasticche gli sono arrivare davanti a me.. le ha aperte e le ha montate!

Mi sa che domenica vado a farmi un bel giro in costiera.. e da lunedì inizio a fare qualche giorno di manutenzione!
 
10029257
10029257 Inviato: 13 Giu 2010 8:21
 

scusate ma dice che frena di meno non c'entra nulla l'olio...e dice anche che ha fatto 1000 km quindi sono belle assestate oramai

-o il mecca ha sporcato le pasticche d'olio (hai proprio i sintomi di questo....schiacchi leva dura frena poco) in questo caso sei fo****o non puoi rimediare nemmeno lavandole perchè l'olio penetra nel ferodo

-ti ha montato delle pasticche schifose o magari organiche e tu hai tirato qualche frenata lunga quando erano nuove e le hai vetrificate

Comunque se uno vuole usare anche il dietro per frenare mica è proibito....un conto è la guida sportiva un conto quella di città....col passeggero il dietro è comodo perchè schiaccia meno l'anteriore per esempio....
 
10030438
10030438 Inviato: 13 Giu 2010 13:07
 

secondo me sono solo le pastiglie differenti, ci sono quelle con molto mordente iniziale e altre al contrario meno mordente iniziale, personalmente preferisco la seconda categoria al posteriore, io non mi farei grossi problemi, la prossima volta prova pastiglie differenti, oppure se ti trovavi tanto bene ricompra quelle di prima icon_wink.gif
 
10033935
10033935 Inviato: 14 Giu 2010 8:02
 

Per me è solo che hai delle pastiglie più tecniche di prima. Fatti dire se ti ha montato delle pastiglie stradali o delle sportive, o se comunque sono diverse da quelle di prima. In questi casi infatti è plausibile che la nuova pastiglia abbia temperature di esercizio diverse da quelle precedenti. Se per esempio fosse una pastiglia sportiva normalmente avrebbe una temperatura media di esercizio superiore a una stradale.
Nel senso che la pastiglia normale inizia a lavorare bene sui 70 gradi e lavora bene fino ai 120-140. Una pastiglia più sportiva potrebbe benissimo iniziare a lavorare bene dai 150 in su e lavorare bene fino ai 250-300 gradi.
In generale comunque più una pastiglia è sportiva più è facile che frenando a freddo ti dia la sensazione di non mordere il disco come si deve, poi appena sale di temperatura frena il doppio di quelle normali. Oltre a questo di solito tiene molto meglio la temperatura.
 
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