Cola ha scritto:
piaggio non è affatto migliore, vi dico che dopo averli testati quasi tutti i blocchi, dopo aver passato in rassegna ad aria e a liquido blocchi minarelli orizzontale, piaggio, honda verticale, peugeot, ciao ecc ecc
piaggio ha una miglior base di partenza, una trasmissione più grossa, è più solido e monta pezzi grossi, ma, anche se non l'ho mai pesato, penso che per forza di cose sia più pesante. ha una buona indirizzazione della zona pacco diretta sulle sacche, è più facile fare marmitte con curve belle grosse e dritte, non tanto lunghe ecc. in più l'attacco ottimo al blocco verso il basso spinge tendendo ad alzare lo scooter, con un buon ammortizzatore e un po di rivestimento in più sul telaietto diventa solido al punto giusto
minarelli ha dalla sua la facilità di montaggio di certi pezzi come marmitte e rapporti, è un blocco un po trascurato che ha bisogno di essere lavorato maggiormente, e non poco. una volta fatto bene però i risultati arrivano, volete sapere che grande soddisfazione vedere il proprio minarelli darle ad un piaggio ugualmente preparato? i maggiori problemi sono lo sbagliato indirizzamento del pacco lamellare, le sacche fatte alla c***o e qualche sbavo di troppo dentro certi carter. la luce di scarico non è raffreddata in basso, e può crear problemi e tante altre cose. in compenso vanta carter piccoli e pacchi lamellari enormi confronto ai piaggio, un buon punto di partenza. il coprirapporti è fatto meglio e si può trovare anche sul mercato già da un po. il telaietto ballerino infine alza lo scooter e dissipa ripresa per niente, opportunamente irrigidito è una bella cosa
a parità di elaborazioni, se entrambi lavorati come dio comanda, e se è stato fatto assolutamente tutto il possibile per tirar fuori cavalli, un minarelli può suonarle ad un piaggio
può essere anche il contrario però. bisogna analizzare per filo e per segno i minimi particolari
Preso da:
Piaggio vs Minarelli [chi è meglio?]