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Aiuto Monster 620 i.e. morto completamente!
9987587
9987587 Inviato: 6 Giu 2010 10:26
Oggetto: Aiuto Monster 620 i.e. morto completamente!
 

Ciao a tutti sono nuovo sul forum e ho urgente bisogno dei vostri consigli.

Ho comprato da 1 mese un monster 620 dark i.e. del 2003 da un concessionario e ho 2 problemi:

1) Dopo 3 giorni che ce l'avevo non mi reggeva il minimo, ogni volta che mi fermavo al semaforo (anche a motore a 90/100°) dopo 3 secondi perdeva colpi , dava 2 scoppietti dalla marmitta (come se sfiatasse) , scendono di botto i giri (che erano mediamente a 1000) e si spegne. Nel riaccenderla riparte subito ma a ogni fermata dopo qualche secondo mi fa questo problema. Premetto che ho gli scarichi leovinci sbk che ho gia trovato così all'acquisto.
L'ho riportata in concessionario che l'hanno a sua volta portata in una loro officina e mi hanno detto che il "corpo farfallato non era regolato" poi quando me l'hanno dato mi fanno: dovrebbe andar bene, fai un paio di pieni con la vpower e metti un additivo per pulire gli inniettori.
Accendo la moto, e il minimo sta a 1500!!! Anche a caldo il minimo oscilla tra i 1200 e 1500, ma non è mai costante.
Il problema ora non me lo fa (ma ho il minimo alle stelle credo) se faccio scaldare bene la moto ma se a 110° la spengo per 10 minuti e poi la riaccendo che sta ancora a 90° eccolo li che se non tiro l'aria per un paio di minuti mi si ripresenta il problema e mi si spegne.....tutto ciò è normale?

2) Ieri in serata mentre prendevo la mia moto, vado ad accendere il quadro, fa il check aspetto 5-6 secondi ad avviare lo start perchè ero al cell....avvio lo start e non succede nulla (questa cosa me la fa sempre, se non accendo subito dopo il check non va, devo richiudere su off e riaccendere il quadro)....chiudo il quadro, riaccendo su on e il nulla....il quadro non si accende, la spia gialla continua a lampeggiare come se non avessi mai spostato il blocchetto su on e niente da fare.
Ho provato la seconda chiave , quella rossa , niente da fare....la moto è in stato catatonico e la spia gialla continua a lampeggiare come sempre quando la spengo.
Ho controllato i fusibili sotto la sella (non so poi se ce ne sono altri sparsi in giro) ma niente sono tutti a posto.
Da cosa può dipendere? può essere che il blocchetto della chiave su on non fa contatto e non apre il circuito della corrente?

La batteria la escluderei visto che la spia gialla lampeggia all'infinito

0510_sad.gif
 
9987827
9987827 Inviato: 6 Giu 2010 11:25
Oggetto: Re: Aiuto Monster 620 i.e. morto completamente!
 

darketto82 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo sul forum e ho urgente bisogno dei vostri consigli.

Ho comprato da 1 mese un monster 620 dark i.e. del 2003 da un concessionario e ho 2 problemi:

1) Dopo 3 giorni che ce l'avevo non mi reggeva il minimo, ogni volta che mi fermavo al semaforo (anche a motore a 90/100°) dopo 3 secondi perdeva colpi , dava 2 scoppietti dalla marmitta (come se sfiatasse) , scendono di botto i giri (che erano mediamente a 1000) e si spegne. Nel riaccenderla riparte subito ma a ogni fermata dopo qualche secondo mi fa questo problema. Premetto che ho gli scarichi leovinci sbk che ho gia trovato così all'acquisto.
L'ho riportata in concessionario che l'hanno a sua volta portata in una loro officina e mi hanno detto che il "corpo farfallato non era regolato" poi quando me l'hanno dato mi fanno: dovrebbe andar bene, fai un paio di pieni con la vpower e metti un additivo per pulire gli inniettori.
Accendo la moto, e il minimo sta a 1500!!! Anche a caldo il minimo oscilla tra i 1200 e 1500, ma non è mai costante.
Il problema ora non me lo fa (ma ho il minimo alle stelle credo) se faccio scaldare bene la moto ma se a 110° la spengo per 10 minuti e poi la riaccendo che sta ancora a 90° eccolo li che se non tiro l'aria per un paio di minuti mi si ripresenta il problema e mi si spegne.....tutto ciò è normale?

2) Ieri in serata mentre prendevo la mia moto, vado ad accendere il quadro, fa il check aspetto 5-6 secondi ad avviare lo start perchè ero al cell....avvio lo start e non succede nulla (questa cosa me la fa sempre, se non accendo subito dopo il check non va, devo richiudere su off e riaccendere il quadro)....chiudo il quadro, riaccendo su on e il nulla....il quadro non si accende, la spia gialla continua a lampeggiare come se non avessi mai spostato il blocchetto su on e niente da fare.
Ho provato la seconda chiave , quella rossa , niente da fare....la moto è in stato catatonico e la spia gialla continua a lampeggiare come sempre quando la spengo.
Ho controllato i fusibili sotto la sella (non so poi se ce ne sono altri sparsi in giro) ma niente sono tutti a posto.
Da cosa può dipendere? può essere che il blocchetto della chiave su on non fa contatto e non apre il circuito della corrente?

La batteria la escluderei visto che la spia gialla lampeggia all'infinito

0510_sad.gif
Non credo tu l'abbia presa in Ducati... Comunque: hai la carburazione da sistemare, perché gli scarichi che hai su sono stati montati come spesso capita "a capocchia" dal precedente proprietario. Portala in Ducati e fatti rifare il CO e la carburazione (anche se è ad iniezione sempre di carburazione si tratta) con gli scarichi. Se hai tolto i DBKiller, rimettili prima di farla fare. Il minimo è normale intorno ai 1100 giri.
Per quanto riguarda l'accensione: i fusibili sono sotto il serbatoio. Controlla che siano tutti a posto, e poi rimetti in carica la batteria. Anche se la luce gialla funziona, e la pompa gira e fa il check non è detto che la batteria abbia abbastanza forza per fare lo spunto al motorino.
Se la batteria è a posto, leggi sul libretto uso e manutenzione le modalità da utilizzare in caso di blocco dell'immobilizer (se è quello). Potrebbe essere andato in blocco perchè la centralina ha letto il ritardo nell'accensione come un tentativo di scasso. Se il libretto ti conferma il blocco, prova a fare la procedura di accensione come descritto sul libretto uso e manutenzione. Dovresti avere una card con un codice per lo sblocco dell'immobilizer. Usa quel codice e quella procedura per sbloccarlo. Se non hai il libretto uso e manutenzione scaricatelo da qui Link a pagina di Ducati.com
Se non hai la card, prendi un furgone e porta la moto in Ducati.
Prima di tutto questo, però, controlla di non aver inavvertitamente premuto il tasto rosso di emergenza....
 
9987932
9987932 Inviato: 6 Giu 2010 11:52
 

Grazie per la risposta, dunque per gli scarichi non ho tolto i db killer e l'ho presa in un concessionario non ducati. Mi hanno detto tra l'altro che se la porto in un'altra officina perdo la garanzia di 1 anno icon_neutral.gif quindi sarei obbligato a portarla da questi "dementi"

Per quanto riguarda ora il problema dell'accensione non mi fa proprio il check, non si accende proprio niente...rimane solo questo led che lampeggia giallo senza fermarsi ( è nello stato in cui spengo la moto, solo che se sposto la chiave su on non succede nulla e la luce continua come se non avessi inserito mai la chiave).

Il libretto di manutenzione ce l'ho e ho anche il codice con la card, ora mi leggo bene come si fa a sbloccare (ammesso che sia quello il problema)
 
9988023
9988023 Inviato: 6 Giu 2010 12:18
 

dimenticavo....la spia che mi rimane sempre a lampeggiare non è EOBD ma quella piccola dell'immobilizer ... quindi la procedura di sblocco non dovrebbe centrar nulla perchè quella si fa sulla spia EOBD.......ma a me non mi si accende quella non mi fa neanche il chek
 
9988240
9988240 Inviato: 6 Giu 2010 13:16
 

Prova a ricaricare la batteria. E' sicuramente lei.
PS: Avere una garanzia del genere è come non averla, direi.
Portala in Ducati, e poi basta non dirglielo...
 
9988990
9988990 Inviato: 6 Giu 2010 17:18
 

ma il faro si accende o rimane color arancio o peggio non si accende.
 
9989666
9989666 Inviato: 6 Giu 2010 19:20
 

allora, batteria carica!!!!

Il faro se metto su parkink si accende se metto su on invece non succede nulla, non funziona clacson faro, frecce , non fa il check ... è come se l'interruttore on/off si sia rotto e rimane solo su off con sto led ambra giallo dell'immobilizer che lampeggia sempre icon_sad.gif
 
9990986
9990986 Inviato: 6 Giu 2010 22:40
 

batteria scarica o cotta
un consiglio
quando giri la chiave la moto accendila subito non stare mai troppo con il fanale acceso e motore spento
 
9991806
9991806 Inviato: 7 Giu 2010 8:40
 

non è la batteria cotta, la mia era andata in corto circuito (interrotta) e non si accendeva niente di niente, non c'era manco un ampère nel circuito elettrico, potrebbe essere esausta (non più ricaricabile) la vita media di una batteria è di 4 anni ad essere ottimisti, quindi se non è mai stata cambiata potrebbe essere lei, oppure potrebbe essere l'antenna dell'immobiliser, è un piccolo filamento di rame all'interno del nottolino della chiave, si danneggia molto facilmente

per quanto riguarda il minimo 1500 giri è troppo alto, dovrebbe stare sui 1100-1200, inoltre la moto dovrebbe esserti stata fornita anche dei suoi scarichi originali, se li hai prova a farli rimettere e vedi come va
 
9992386
9992386 Inviato: 7 Giu 2010 10:18
 

direi che ti hanno trattato piuttosto male... fatti rispettare, pretendi la regolazione del minimo su 1100 giri, il co e la regolazione dei corpi farfallati, pretendi l'allineamento delle valvole, sostituisci la batteria (questa è spesa tua però) e pretendi di farti controllare il sistema immobilizer (probabilmente è li il tuo problema), se non ti hanno dato, oltre alle chiavi nere (2), la chiave rossa e la scheda con il codice hai una scusa in più per pretendere quello che ti ho scritto sopra... bisogna incazzarsi con questi qui... ne approfittano sempre e comunque contando sul fatto che siamo disposti a tutto per la nostra passione, ma non deve essere così..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9992509
9992509 Inviato: 7 Giu 2010 10:39
 

grazie a tutti, voglio sperare che sia solo la batteria.

Anche se quando ho provato ad accenderla in una discesa in seconda la situazione non è cambiata per niente era tutto morto tranne questa spia gialla.

Proverò oggi pomeriggio a portarla da un ottimo meccanico sotto casa che conosce mio suocero e se la spesa è eccessiva chiamo la concessionaria che me l'ha venduta ma a quel punto chi paga le spese del trasporto ? saranno 40 km da casa mia al concessionario 0510_sad.gif e immagino proprio che saranno a carico mio...

Per gli scarichi originali purtroppo non ce li ho me l'hanno venduta così sti b****di!! eusa_naughty.gif

Un mese che ho questa moto e gia sto in questa condizione....ci devo pure partire ad agosto speriamo bene icon_confused.gif
 
9993048
9993048 Inviato: 7 Giu 2010 11:58
 

Ma perché non la porti da un concessionario Ducati?
Fai prima e hai un lavoro che (di solito) è fatto da persone che conoscono bene la tua moto. In Ducati hanno strumenti elettronici che di solito gli altri non hanno. Oltre tutto sembra una cosa abbastanza banale. Magari paghi un pelo di più, ma ti fanno un lavoro come si deve. Ovviamente dì loro che l'hai presa da privato...
 
9993136
9993136 Inviato: 7 Giu 2010 12:14
 

non la porto in ducati perchè ho la garanzia ed è una questione di principio...se devo spendere 50/100€ da un meccanico vicino casa (invece di spendere 50/70€ per il carro attrezzi) non mi crea il problema,ma se la spesa è alta perchè ci devo rimettere dei soldi quando mi hanno venduto una moto che ha problemi ed è sotto garanzia e quindi non dovrei pagare niente ?

Sicuramente in ducati il problema me lo risolvono ma io ho pagato un concessionario che mi ha venduto una moto e mi ha dato 1 anno di garanzia, quindi spero che il meccanico sotto casa me la metta in condizioni di accendersi così io la prendo e la porto al concessionario e a questo punto pretendo si uscire con la moto perfetta.

Poi se non sarà così andrò in ducati pagherò quel che devo pagare e poi chiamo provvederò a farmi risarcire.
 
9993778
9993778 Inviato: 7 Giu 2010 13:37
 

darketto82 ha scritto:
non la porto in ducati perchè ho la garanzia ed è una questione di principio...se devo spendere 50/100€ da un meccanico vicino casa (invece di spendere 50/70€ per il carro attrezzi) non mi crea il problema,ma se la spesa è alta perchè ci devo rimettere dei soldi quando mi hanno venduto una moto che ha problemi ed è sotto garanzia e quindi non dovrei pagare niente ?

Sicuramente in ducati il problema me lo risolvono ma io ho pagato un concessionario che mi ha venduto una moto e mi ha dato 1 anno di garanzia, quindi spero che il meccanico sotto casa me la metta in condizioni di accendersi così io la prendo e la porto al concessionario e a questo punto pretendo si uscire con la moto perfetta.

Poi se non sarà così andrò in ducati pagherò quel che devo pagare e poi chiamo provvederò a farmi risarcire.
E allora fai una cosa. Prima di tutto cambia la batteria, o perlomeno fattela prestare dal meccanico sotto casa. Se era lei, vai con la moto dal concessionario. Altrimenti telefoni, te la fai venire a prendere da loro e pretendi una soluzione. E non accettare spiegazioni tipo "eh, che ci vuoi fare, le Ducati sono così" perché NON E' VERO. In particolare il 620 è molto affidabile e difficilmente ha problemi.
Esistono riviste specializzate cui mandare una bella letterina circostanziata...
 
10000035
10000035 Inviato: 8 Giu 2010 12:02
Oggetto: Risolto!
 

Allora ragazzi, grazie a tutti dei vostri consigli e alla fine ho risolto.

Ho portato la moto dal meccanico sotto casa che conosce mio suoce e dopo 30 minuti .... tiè!!! La moto funziona perfettamente.
Non mi ha fatto pagar nulla , ma quando gli ho chiesto che avesse mi ha risposto così: "tanto anche se te lo spiegassi non capiresti un cazz..." icon_eek.gif
comunque mi ha sostituito i morsetti della batteria e mi ha anche detto che ho una batteria commerciale e che sarebbe meglio averne una originale invece.
Poi mi ha detto che appena si accende la spia della riserva devo skizzare verso il benzinaio perchè non ci devo camminare in riserva perchè potrebbe crear problemi alla pompa della benzina icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Infine si è raccomandato su una cosa: "è tanto bella questa moto ma non metterci mai le mani sopra se non sai bene cosa fare, o la porti qua o in Ducati...lascia perdere l'officina del tuo concessionario che ti prende solo in giro".

E così la mia disavventura finisce qui...anche se non ho ancora capito come mai si sia fermata sta moto eusa_wall.gif
Sono troppo contento di aver ripreso il mostriciattolo! 0509_campione.gif
 
10001277
10001277 Inviato: 8 Giu 2010 14:41
Oggetto: Re: Risolto!
 

darketto82 ha scritto:
Allora ragazzi, grazie a tutti dei vostri consigli e alla fine ho risolto.

Ho portato la moto dal meccanico sotto casa che conosce mio suoce e dopo 30 minuti .... tiè!!! La moto funziona perfettamente.
Non mi ha fatto pagar nulla , ma quando gli ho chiesto che avesse mi ha risposto così: "tanto anche se te lo spiegassi non capiresti un cazz..." icon_eek.gif
comunque mi ha sostituito i morsetti della batteria e mi ha anche detto che ho una batteria commerciale e che sarebbe meglio averne una originale invece.
Poi mi ha detto che appena si accende la spia della riserva devo skizzare verso il benzinaio perchè non ci devo camminare in riserva perchè potrebbe crear problemi alla pompa della benzina icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Infine si è raccomandato su una cosa: "è tanto bella questa moto ma non metterci mai le mani sopra se non sai bene cosa fare, o la porti qua o in Ducati...lascia perdere l'officina del tuo concessionario che ti prende solo in giro".

E così la mia disavventura finisce qui...anche se non ho ancora capito come mai si sia fermata sta moto eusa_wall.gif
Sono troppo contento di aver ripreso il mostriciattolo! 0509_campione.gif
Sul fatto della riserva, probabilmente te l'ha detto perché se hai il serbatoio in lamiera è facile che in riserva la pompa "peschi" della schifezza sul fondo del serbatoio. Se hai il serbatoio in resina, la cosa è meno giustificata. Sta di fatto che la pompa fatica di più quand'è quasi a secco, vista la conformazione del serbatoio stesso. In ogni caso è meglio affrettarsi a rifar benzina, perché la riserva è piccola. Sono d'accordissimo con lui sul fatto del concessionario che ti prende in giro. Però la prossima volta insisti sul sapere che ti ha combinato. Non tanto per imparare a farlo tu al posto suo, quanto tanto per sapersi regolare se capitasse un'altra volta. Comunque quasi sicuramente il problema era la batteria... che forse aveva i morsetti che non facevano più contatto, o si era interrotto un cavo, o forse non scaricava bene a massa. Se le ha cambiato i morsetti...
 
10010453
10010453 Inviato: 9 Giu 2010 20:24
 

Anche io ho la tua stessa moto, però del 2005, e sono stato quasi per un anno con il tuo stesso problema del minimo e giravo sempre con l'aria tirata(prevedo lanci di pomodori)
poi regolando il corpo farfallato ho risolto e riportato i giri a 1100 al minimo.
Certo la tua storia è davvero strana, comunque meglio sia andata cosi..... 0509_lucarelli.gif
 
10013289
10013289 Inviato: 10 Giu 2010 10:22
 

a me il concessionario mi aveva detto che aveva regolato il corpo farfallato......bah ora mi ritrovo a 1400-1500 giri (a caldo 1200-1300)...comunque io 80km tra andata e ritorno per ora non me li faccio per andare da quel demente di concessionario. La faccio vedere da qualcuno nelle vicinanze e mi faccio rifare il CO se la cosa si risolve bene, se il problema è serio allora vado dal concessionario e rompo tutto 0509_mitra.gif
 
10014547
10014547 Inviato: 10 Giu 2010 13:36
 

Vai dal tuo "meccanico sotto casa" e fattela sistemare.
Probabilmente devi fare il CO e un allineamento dei corpi farfallati. Fai controllare anche filtro aria e filtro benzina.
Per regolare il minimo in maniera "rapida" basta agire su una vitina che fa da fermo alla "mezzaluna" che comanda i corpi farfallati.. basta una chiavetta da 7. Se avviti aumenti il minimo, se sviti lo abbassi. La trovi in verticale dietro alla suddetta mezzaluna, seminascosta dal tubo del telaio.
 
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