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gomme con 6 anni di vita... da cambiare? [Dunlop D220]
9985564
9985564 Inviato: 5 Giu 2010 18:38
Oggetto: gomme con 6 anni di vita... da cambiare? [Dunlop D220]
 

ciao a tutti!

ho appena preso una sv650s usata del 2004, perfettamente tenuta, con 8000 km fatti tutti con le dunlop di serie...

starò sicuramente facendo una domanda banale ma io sono completamente ignorante su tutto eusa_wall.gif

è la mia prima moto e non posso minimamente valutare il feeling, l'aderenza, il comportamento della gomma visto che sto imparando (faccio le curve quasi a passo d'uomo... mai avuto scooter e sono col foglio rosa) e non ho assolutamente la sensibilità per giudicare...

che devo fare? le cambio di corsa?? o ci posso fare qualche altro chilometro? per imparare conviene tenerle o è un rischio in più?

la moto la sto utilizzando... faccio dei giretti in città a velocità minime... ripeto ancora che non sono in grado di dirvi se le gomme rispondono come dovrebbero...


aspetto i vostri chiarimenti!!!

ciaooooooooo 0509_doppio_ok.gif
 
9985581
9985581 Inviato: 5 Giu 2010 18:41
 

io direi decisamente di cambiarle!
meglio imparare con qualcosa che ti tenga attaccato all'asfalto che con gomme che alla prima accelerata ti scivola da sotto! icon_wink.gif
 
9985621
9985621 Inviato: 5 Giu 2010 18:48
 

Cambiale immediatamente !!
Ci sono belle offerte in giro, spendi poco in confronto a quanto perdi a girare con quelle "cose" che non si possono più definire gomme !
 
9985709
9985709 Inviato: 5 Giu 2010 19:03
 

Usale come tavolino... icon_cool.gif
 
9986085
9986085 Inviato: 5 Giu 2010 20:08
 

Io vado controcorrente e ti dico tienile. Non dar retta a tutti gli smanettoni del forum che ti dicono che non sono sicure, si sono indurite, cadi, ecc...se non fai il deficiente per strada vanno benissimo, a patto ovviamente che non siano usurate! Essendo tu alla prima moto non hai bisogno di strafare, anzi.
 
9986100
9986100 Inviato: 5 Giu 2010 20:11
 

Blueyes ha scritto:
Io vado controcorrente e ti dico tienile. Non dar retta a tutti gli smanettoni del forum che ti dicono che non sono sicure, si sono indurite, cadi, ecc...se non fai il deficiente per strada vanno benissimo, a patto ovviamente che non siano usurate! Essendo tu alla prima moto non hai bisogno di strafare, anzi.
appunto perchè è la prima moto e deve prenderci confidenza servono delle gomme fresche e valide...le gomme di 6 anni sono secche e pericolore ...specialmente se sei un neofita icon_wink.gif
 
9986129
9986129 Inviato: 5 Giu 2010 20:17
 

Blueyes ha scritto:
Io vado controcorrente e ti dico tienile. Non dar retta a tutti gli smanettoni del forum che ti dicono che non sono sicure, si sono indurite, cadi, ecc...se non fai il deficiente per strada vanno benissimo, a patto ovviamente che non siano usurate! Essendo tu alla prima moto non hai bisogno di strafare, anzi.


il deficiente non lo faccio di sicuro... sembro un pezzo di legno sulla moto per quanto sono rigido in queste prime fasi... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

non so se cambiandole avrò risposte migliori e la possibilità di dare più confidenza alla moto... quello che voglio fare nelle prossime settimane\mesi è sbloccarmi e cercare di fare meglio le curve ed essere più sciolto in sella...

io sarei per cambiarle ma più che altro per un discorso psicologico... mi sentirei più sicuro... quelle attuali non le so giudicare come stato... ma non sono sicuramente alla frutta...

boh?!?! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
9986147
9986147 Inviato: 5 Giu 2010 20:20
 

cambiale icon_wink.gif ,specialmente se hanno 8000 km alle spalle ....ed hanno pure 6 anni...poi non ti lamentare se ti sdrai e partono le madonne...prevenire è meglio che curare...spendi 200 euro per delle gomme nuove 0509_up.gif
 
9986168
9986168 Inviato: 5 Giu 2010 20:24
 

teo038288 ha scritto:
cambiale icon_wink.gif ,specialmente se hanno 8000 km alle spalle ....ed hanno pure 6 anni...poi non ti lamentare se ti sdrai e partono le madonne...prevenire è meglio che curare...spendi 200 euro per delle gomme nuove 0509_up.gif


la mia non è assolutamente una questione di soldi... anzi l'avevo ampiamente preventivato come spesa...

volevo solo assicurarmi se va necessariamente fatto o se per la mia guida da foglio rosa possono essere ancora sfruttate...
 
9986183
9986183 Inviato: 5 Giu 2010 20:26
 

floriuccio ha scritto:


la mia non è assolutamente una questione di soldi... anzi l'avevo ampiamente preventivato come spesa...

volevo solo assicurarmi se va necessariamente fatto o se per la mia guida da foglio rosa possono essere ancora sfruttate...
che dunlop sono?
se non sono a 0 di battistrada ci puoi andare in giro...ma ripeto,non sono sicure..per imparare a guidare e conoscere la moto in una determinata maniera bisogna avere sotto delle gomme giuste,andare sulle uova di certo non è imparare a conoscere la moto icon_wink.gif
 
9986241
9986241 Inviato: 5 Giu 2010 20:41
 

teo038288 ha scritto:
che dunlop sono?


penso siano d220 ma non sono sicuro...

Citazione:
se non sono a 0 di battistrada ci puoi andare in giro...ma ripeto,non sono sicure..per imparare a guidare e conoscere la moto in una determinata maniera bisogna avere sotto delle gomme giuste,andare sulle uova di certo non è imparare a conoscere la moto icon_wink.gif



comunque è proprio questo quello che volevo sentire... io voglio imparare a conoscere la moto per gradi... volevo sapere se le gomme nuove mi serviranno oppure se il sapere di avere quelle gomme al momento è solo una giustificazione alla mia "pippaggine"
 
9986601
9986601 Inviato: 5 Giu 2010 22:24
 

Le gomme buone e non vecchie ti garantiscono prestazioni migliori sopratutto in situazioni limite come una piega estrema, una manovra improvvisa, o una frenata d'emergenza.

Magari le pieghe da motoGP non le fai, ma se devi frenare in poco spazio?

Se vuoi circolare con una buona scorta di sicurezza ti consiglio di cambiarle, magari con delle gomme non troppo sportive se vuoi che durino un po' di più, considera comunque che tra un cambio ed il successivo è meglio non far passare più di 2-3 anni.

ciao
 
9986827
9986827 Inviato: 5 Giu 2010 23:11
 

Blueyes ha scritto:
Io vado controcorrente e ti dico tienile. Non dar retta a tutti gli smanettoni del forum che ti dicono che non sono sicure, si sono indurite, cadi, ecc...se non fai il deficiente per strada vanno benissimo, a patto ovviamente che non siano usurate! Essendo tu alla prima moto non hai bisogno di strafare, anzi.
niente di piu' sbagliato....cambiale immediatamente,specialmente le gomme delle moto vanno cambiate con molta frequenza,ne va della tua sicurezza!!!!!!
 
9987050
9987050 Inviato: 6 Giu 2010 0:37
 

Blueyes ha scritto:
Io vado controcorrente e ti dico tienile. Non dar retta a tutti gli smanettoni del forum che ti dicono che non sono sicure, si sono indurite, cadi, ecc...se non fai il deficiente per strada vanno benissimo, a patto ovviamente che non siano usurate! Essendo tu alla prima moto non hai bisogno di strafare, anzi.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Un neofita lo vuoi proprio far camminare sul filo del rasoio?!?!' icon_rolleyes.gif

Butta tutto divolata! Monta magari una gomma dal profilo tondo tipo diablo (normali o Corsa). Costano poco adesso e vanno più che bene per una moto come la tua che ha il /60 all'anteriore.

Altrimenti Metzeler M3. Idem come sopra, si trovano ad ottimi prezzi e sono gomme validissime. Vedrai che ti sembrerà di avere un'altra moto sotto il sedere icon_wink.gif
 
9987738
9987738 Inviato: 6 Giu 2010 11:05
 

teo038288 ha scritto:
che dunlop sono?


D220, dei discreti cessi...
Mi sono trovato anch'io nella stessa situazione, proverò ad essere oggettivo.
Queste gomme di base non le ho trovate un granchè, non tanto per la tenuta, quanto per le sensazioni che restituiscono, specie l'anteriore. Presa la moto, avevano ancora strada da fare, per cui ci finii la stagione (circa 2000 km), con l'idea di cambiarle all'inizio della successiva. Per vicissitudini varie le portai invece alla fine, scoprendo peraltro di aver sbagliato a guardare appena presa la moto: DOT 03 anzichè 05...
Con le temperature di questo periodo tenderei a dire che non dovrebbero dare grossi problemi. Si scaldano, guidando rotondi la moto sta in strada, entravo anche un po' pinzato in curva; al posteriore mai avuto problemi, nessuna scodata (anche perchè col 650 occorre cercarla: se si apre fluidi e proggressivi non c'è verso). L'anteriore non offre grande feeling, anche per via del disegno, che determina un consumo "scalettato", quindi con la spiacevole sensazione di chiudere lo sterzo quando si è in piega; non siamo ai livelli delle Michelin TX (chie le ha provate sa), ma la manopola interna va spinta per tenere la traiettoria...
Unici problemi che ricordo, un bloccaggio dell'anteriore a seguito di pinzata repentina (causa un pedone idiota che fece passarre il mio socio e subito dopo decise di attraversare la strada: fortuna che andavo a 40 all'ora) e poi una buona tendenza a raffreddarsi nei a partire dai climi autunnali in poi: le ripartenze dopo le pause richiedevano attenzione. Infine, un paio di lievi scodate in apertura gas "allegra", ma quando erano proprio finite.
Da sottolineare comunque che la mia ciclistica è tutt'altro che originale, per cui questo sicuramente mi ha aiutato.

In definitiva, se non è un problema di costo anche io ti consiglio di cambiarle. Sto finendo ora un treno di M3 e posso dirti che ci va dal giorno alla notte, tutto un'altro feeling, si sente che è un prodotto ben più moderno e performante. Mi son durate 10000 km senza lesinare autostrada e manate di gas e ci ho fatto una pistata circa 2000 km fa senza alcun problema (vabè io non è che sia un fulmine, eh...); peraltro sto anticipando il cambio per via di una foratura, altri 1000 li facevo.
 
9988242
9988242 Inviato: 6 Giu 2010 13:17
 

lore74 ha scritto:
niente di piu' sbagliato....cambiale immediatamente,specialmente le gomme delle moto vanno cambiate con molta frequenza,ne va della tua sicurezza!!!!!!
La sicurezza è data dall'andatura ragionevole e da gomme non consumate. Personalmente io a 15000 km ho ancora le gomme di serie dot07 non anora consumate e mai mi sono pattinate in curva. Certo sono un fermone... Floriuccio fai un po' come ti senti. Per i primi tempi che devi imparare secondo me va bene così, poi quando cambierai le gomme con altre performanti avendo imparato con altre più dure ti ritroverai un pilota provetto all'improvviso!
 
10026306
10026306 Inviato: 12 Giu 2010 12:15
 

io quando presi la mia moto (1a esperienza in assoluto) aveva su le gomme originali (bt015 credo) con 5500km e 3 anni di vita
la ho usate 1anno e mezzo e le ho cambiate dopo un paio di comportamenti "strani" della moto
ho montato delle rennsport con 1000km prese usate da un mio amico a prezzo di favore...
premesso che sono un fermone (si veda firma icon_mrgreen.gif )

il mondo è cambiato totalmente! alla prima rotonda quasi mi ammazzavo perchè la moto è scesa da sola come non mai icon_eek.gif
oggi a distanza di ehm... boh fai conto saran 3000km (ho dimenticato a che chilomtraggio le ho messe su icon_asd.gif ) avrei dovuto cambiare suito le gomme!

le rennsport che monto danno un feeling che prima non avevo, non parlo tanto di chiudere la gomma, ma di capacità di dare sicurezza! in curva non si scompongono, sulle buche non ho l'effetto barca che avevo prima, se mollano avvisano prima, sul bagnato non tengono ma non s'imbizzarriscono

insomma avendo avuto un'esperienza simile alla tua ti consiglio caldamente di cambiare subito gomme per la tua sicurezza! anche se per un po' di tempo non le sfrutterai mai a pieno ti potranno aiutare nella guida come quelle che monti adesso (ormai marce) non potranno fare

spero di essere stato utile 0510_saluto.gif
 
10027676
10027676 Inviato: 12 Giu 2010 18:24
 

grazie a tutti ragazzi....

appena avrò un po' di tempo libero le cambierò e vi farò sapere!!!!!

ciao e grazie ancora!! 0510_five.gif
 
10032619
10032619 Inviato: 13 Giu 2010 21:09
 

floriuccio ha scritto:
grazie a tutti ragazzi....

appena avrò un po' di tempo libero le cambierò e vi farò sapere!!!!!

ciao e grazie ancora!! 0510_five.gif
bene,vai di m3,ci fai 6-7000km e se vuoi vai giu' che è un picere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10032652
10032652 Inviato: 13 Giu 2010 21:14
 

lore74 ha scritto:
bene,vai di m3,ci fai 6-7000km e se vuoi vai giu' che è un picere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


11000 sull'SV, appena tolte! 0509_doppio_ok.gif
 
10032741
10032741 Inviato: 13 Giu 2010 21:26
 

PaoloG ha scritto:
lore74 ha scritto:
bene,vai di m3,ci fai 6-7000km e se vuoi vai giu' che è un picere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


11000 sull'SV, appena tolte! 0509_doppio_ok.gif
beato te,io oggi sono arrivato a 5000,conto di farne ancora un migliaio,guida abbastanza sportiva....
 
10032896
10032896 Inviato: 13 Giu 2010 21:49
 

lore74 ha scritto:
beato te,io oggi sono arrivato a 5000,conto di farne ancora un migliaio,guida abbastanza sportiva....


Beh sai, ballano quei 50-60 CV e 3-4 kgm di coppia... eusa_whistle.gif
 
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