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gs 1200 - problema olio motore mai riscontrato prima
9970648
9970648 Inviato: 2 Giu 2010 22:43
Oggetto: gs 1200 - problema olio motore mai riscontrato prima
 

Premetto che, pur essendo pieno il forum di problemi e chiarimenti sul livello dell'olio per i nostri boxer, non ho mai trovato nessuno che abbia avuto tale problema, sfortunatamente per me, fortunatamente per voi icon_biggrin.gif !

comunque....

Ciao a tutti!!! 0510_saluto.gif
Sono un "tuttosommato" felice possessore di una gs 1200 comprata nuova esattamente un anno fa. La moto ha 5000 km e dopo il tagliando annuale è successa una cosa molto strana.
Dopo aver ritirato la moto dal concessionario, per il tagliando annuale, vidi che il livello dell'olio era perfetto come da manuale. Passato un mesetto (premetto di aver usato la moto relativamente pocoe per tratti non lunghi) mi sono accorto che, misurando il livello olio motore come da manuale, questo era arrivato a coprire del tutto la finestrella dell'olio posta sul fianco sinistro della moto. Stando a quel che dice il manuale, metà di quella finestrela equivarrebbe a circa mezzo litro d'olio. Ora quel che mi chiedo è: Come può dal nulla materializzarsi nel mio motore mezzo litro d'olio?? Può essere che vi sia una filtrazione di benzina nel motore che non bruciandosi ne fa alzare il livello???

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie a tutti per le vostre risposte!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9970799
9970799 Inviato: 2 Giu 2010 23:09
Oggetto: Re: gs 1200 - problema olio motore mai riscontrato prima
 

odioLAfrizione ha scritto:
Premetto che, pur essendo pieno il forum di problemi e chiarimenti sul livello dell'olio per i nostri boxer, non ho mai trovato nessuno che abbia avuto tale problema, sfortunatamente per me, fortunatamente per voi icon_biggrin.gif !

comunque....

Ciao a tutti!!! 0510_saluto.gif
Sono un "tuttosommato" felice possessore di una gs 1200 comprata nuova esattamente un anno fa. La moto ha 5000 km e dopo il tagliando annuale è successa una cosa molto strana.
Dopo aver ritirato la moto dal concessionario, per il tagliando annuale, vidi che il livello dell'olio era perfetto come da manuale. Passato un mesetto (premetto di aver usato la moto relativamente pocoe per tratti non lunghi) mi sono accorto che, misurando il livello olio motore come da manuale, questo era arrivato a coprire del tutto la finestrella dell'olio posta sul fianco sinistro della moto. Stando a quel che dice il manuale, metà di quella finestrela equivarrebbe a circa mezzo litro d'olio. Ora quel che mi chiedo è: Come può dal nulla materializzarsi nel mio motore mezzo litro d'olio?? Può essere che vi sia una filtrazione di benzina nel motore che non bruciandosi ne fa alzare il livello???

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Grazie a tutti per le vostre risposte!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif





no tranquillo, succede a tutti i boxer, credo sia dovuto al fatto che il radiatore dell'olio posto più in alto del basamento a volte si svuoti per caduta e altre volte invece non lo fà..
questa è la spiegazione che mi è stata data, in tutti i casi vera o no non ti devi preoccupare, è normalissimo 0509_up.gif
 
9975366
9975366 Inviato: 3 Giu 2010 20:11
 

Semplicemente fa più caldo,per cui probabilmente la valvola di ricircolo nel radiatore (termostato) si è aperta (a differenza del periodo freddo) non permettendo all'olio di rimanere "intrappolato" nel radiatore stesso e,di conseguenza scende nel basamento,nulla più,giusto per gradire:

Link a pagina di Realoem.com

Particolar nr. 8/9/10/11

P.S.: Lo spazio che va dal bordo inferiore del cerchietto al bordo superiore entro la finestrella comprende circa 480/500 ml di olio e non rispetto alla metà (ove è messo il bulino) per cui ocio a non mettere troppo olio 0509_lucarelli.gif come già hai detto hai letto molto per cui non sto a dilungarmi sugli effetti,ciao!!!



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9976418
9976418 Inviato: 3 Giu 2010 22:25
 

Citron1971 ha scritto:
Semplicemente fa più caldo,per cui probabilmente la valvola di ricircolo nel radiatore (termostato) si è aperta (a differenza del periodo freddo) non permettendo all'olio di rimanere "intrappolato" nel radiatore stesso e,di conseguenza scende nel basamento,nulla più,giusto per gradire:

Link a pagina di Realoem.com

Particolar nr. 8/9/10/11

P.S.: Lo spazio che va dal bordo inferiore del cerchietto al bordo superiore entro la finestrella comprende circa 480/500 ml di olio e non rispetto alla metà (ove è messo il bulino) per cui ocio a non mettere troppo olio 0509_lucarelli.gif come già hai detto hai letto molto per cui non sto a dilungarmi sugli effetti,ciao!!!



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Grazie ad entrambi per le risposte.

Ma nel caso l'olio apparso miracolosamente derivasse dal radiatore, può essere che al centro bmw, dove mi avrebbero dovuto cambiare tutto l'olio, abbiano lasciato l'olio vecchio nel radiatore senza svuotarlo ed aggiungendo infine l'olio nuovo fino al livello ottimale senza tener conto del radiatore?

eusa_think.gif Conviene dunque eliminare l'olio in eccesso? icon_question.gif


Huf....son sempre stato dell'idea che, se non fosse per la garanzia, tali lavoretti di manutenzione sarebbe molto meglio farseli da se.

Qui a Torino ci sono 3 concessionari, più o meno in zona, ma a dir il vero non so proprio quale tra tutti sia il più onesto. E' un po' una roullette....... eusa_wall.gif
 
9978442
9978442 Inviato: 4 Giu 2010 12:13
 

odioLAfrizione ha scritto:






Grazie ad entrambi per le risposte.

Ma nel caso l'olio apparso miracolosamente derivasse dal radiatore, può essere che al centro bmw, dove mi avrebbero dovuto cambiare tutto l'olio, abbiano lasciato l'olio vecchio nel radiatore senza svuotarlo ed aggiungendo infine l'olio nuovo fino al livello ottimale senza tener conto del radiatore?

eusa_think.gif Conviene dunque eliminare l'olio in eccesso? icon_question.gif


Huf....son sempre stato dell'idea che, se non fosse per la garanzia, tali lavoretti di manutenzione sarebbe molto meglio farseli da se.

Qui a Torino ci sono 3 concessionari, più o meno in zona, ma a dir il vero non so proprio quale tra tutti sia il più onesto. E' un po' una roullette....... eusa_wall.gif




Generalmente il cambio olio lo si fa a caldo e con la temperatura del motore a regime e non a moto ancora fredda,se hai fatto in tempo a portare la moto in temperatura una volta arrivato dal conce sono sicuro che l'olio lo han cambiato tutto,e poi,basta che leggi la fattura,dovresti trovare scritto che il quantitativo di olio è pari a 4kg di olio castrol 10W40 se non erro,anche se 4kg sono decisamente troppi (vanno effettivi 3.850g totali filtro olio compreso) così almeno è scritto sul manuale di uso e manutenzione,leggilo e scoprirari tante cosine icon_wink.gif .

Riguardo le officine ti rimando qui:

Classifica concessionari/officine

Non ricordo se ci fossero indicati anche in quel di TO ma tentar non nuoce,tornando al discorso precedente se ci fosse olio esausto rimasto in circolo penso tu debba vedere già l'olio nuovo molto scuro nella finestrella e non con una colorazione tendente al rosso,come lo è il castrol appunto,altro non saprei dire,sarebbe da vedere per dare un parere più corretto,ciao!!!



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