9970387
Inviato: 2 Giu 2010 21:57 Oggetto: Manubrio al posto dei semi su sv 650 S!!
ciao ragazzi! come da titolo, vorrei un po' modificare l'impostazione di guida della mia SVina! I semimanubri saranno anche scenici, ma penso che solo in pista diano reali vantaggi: non penso che in strada affronteremo con la nostra moto ( e spero con nessun'altra per la saluta fisica e mentale del proprietario) qualche curva. Di contro, l'agilità nel misto viene a mancare, e i poveri polsi vanno a farsi benedire dopo qualche ora.
Ora i modi per applicare il manubrio alla S sarebbero:
1) kit abm già pronto
2) fortunatamente della SV esistono due versioni: la S e la N. QUindi in teoria basterebbe sostituire la piastra della S con una dell N,ma dovrei solo avere la fortuna di trovare qualcuno disposto a fare cambio, dato che delle soluzioni artigianali di qualcuno non mi fido troppo
3) poi avrei pensato a questa, ma forse è ai limiti della fantafisica. Non si potrebbe semplicemente "bucare"la piastra di sterzo, in modo da applicare due risers per il manubrio??
Cosa ne pensate? Qualcuno ha messo un bel manubrione sulla S?
leomoto
Senza Targa
Ranking: 25
9970520
9970520
Inviato: 2 Giu 2010 22:13
Non mi azzarderei ad alterare le linee di torsione della piastra..
Meglio il kit dell'abm, o fatti un giro sulla baia o su subito.it e certamente troverai quLcosa a poco prezzo
DiaNouS
Very Important Tinga
Ranking: 3190
9971380
9971380
Inviato: 3 Giu 2010 8:32
Quoto! La sola idea di bucare mi fa venire i brividi anche perchè non sai se e come comprometteresti la solidità della piastra!
In questo forum comunque se non sbaglio ci sono già dei topic che parlano di questo argomento ti consiglio una veloce ricerca.
Fabry85
Ginocchio a Terra
Ranking: 230
9971621
9971621
Inviato: 3 Giu 2010 9:38
eh sì, l'avevo detto che era ai limiti dell'intelligenza quella proposta
leomoto
Senza Targa
Ranking: 25
9971941
9971941
Inviato: 3 Giu 2010 11:11
Andro contro corrente ma non credo che 4 fori compromettino la resistenza di una piastra.
Però vista la quantita di materiale usato che si trova per l'sv, non ne vale la pena ...
e una piastra della N riesci a prenderla a un ottimo prezzo.
AH .... ricordati che potresti avere dei problemi per i cavi ...
sia dell'acceleratore che frizione, ma soprattutto dei cavi del freno ...
perche sono strudiati per la S ... la N è piu alta e ha i fili piu lunghi !!
SV-ernicio
Ginocchio a Terra
Ranking: 203
9973367
9973367
Inviato: 3 Giu 2010 15:25
io ho fatto la modifica alla mia sv s e ho montato il manubrione della N.
Le cose che ho usato sono:
piastra superiore N completa di risers
manubrio (ma va'? )
cavo frizione e tubo freno anteriore.
suggerisco di cercarti una piastra naked piuttosto che bucare quella della S o comprarti un kit abm: credo che la sostituzione della piastra sia il modo più veloce ed economico per migliorare l'abitabilità della moto. Cavo frizione e tubo freno sono da cambiare: quelli della S sono decisamente troppo corti. Nel montaggio, l'unica difficoltà che ho incontrato è stata nel posizionare il serbatoio liquido freni, che alla fine è finito sul buco lasciato dallo specchietto della N (ma la mia è stata una situazione un po' particolare, il vecchio proprietario ci aveva messo su le mani....)
Faccio notare che con la mia modifica le leve non toccano il cupolino (arrivano a 4-5 mm di distanza -occhio alle dita!), forando la piastra non saprei dirti....
l'unico "inconveniente" della mia soluzione è che il blocchetto dell'accensione resta esposto: sulla N sarebbe protetto dalla strumentazione, che invece va nel cupolino nella versione S. Occhio quindi a chi ha le mani troppo lunghe....
Se no la soluzione alternativa sono i semimanubri rialzati della accossato: chi ce li ha sembra ci si trovi molto bene! Costano sui 100 euro, più o meno..
Arrotino86
Senza Targa
Ranking: 37
9977521
9977521
Inviato: 4 Giu 2010 9:16
Li ho sulla mia i semimanubri rialzati Accossato.
Non penso sia la stessa cosa.
Non l'ho mai guidata con i semimanubri originali perchè l'ho presa già così, ma restano comunque abbastanza bassi conservando l'impostazione sportiva, che a me piace, ma al mio polso destro un pò meno.
VinxNinja
MotoGp
Ranking: 1328
9977525
9977525
Inviato: 4 Giu 2010 9:17 Oggetto: Re: manubrio al posto dei semi su sv 650 S!!
leomoto ha scritto:
non penso che in strada affronteremo con la nostra moto qualche curva.
Ma speriamo di si invece!!
VinxNinja
MotoGp
Ranking: 1328
9979882
9979882
Inviato: 4 Giu 2010 15:49
vai con la piastra e i rais della n. io l'ho fatto sulla mia sv k4 s e mi trovo benissimo.
il montaggio pero' l'ha fatto il meccanico.
tutta un altra storia. ti sembrera' di stare su un altra moto, pero' dovrai rialzare gli specchietti perche' non vedrai piu' niente.
lamp
SV650PE
Foglio Rosa
Ranking: 10
9983674
9983674
Inviato: 5 Giu 2010 11:29
Citazione:
leomoto ha scritto nel post# 9970387:
non penso che in strada affronteremo con la nostra moto qualche curva.
Ma speriamo di si invece!!
ahahah, intendevo dire qualche curva a 200km/h
leomoto
Senza Targa
Ranking: 25
10026454
10026454
Inviato: 12 Giu 2010 12:47
...il manubrione sulla S!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!SACRILEGIO!!!!!!!!!!!!!!!
io ho optato per un kit manubri ribassato tipo gsxr (quelli che sono a livello del mozzo ruota. ..... scherzo...... )
devo dire che mi trovo bene, però sono uno spilungone da 1,90 ... sicchè.....
DennylaPeste
Super Sport
Ranking: 770
10026673
10026673
Inviato: 12 Giu 2010 13:29
leomoto ha scritto:
ahahah, intendevo dire qualche curva a 200km/h
Ma basta una curva a 60 all'ora... Coi semimanubri guidi proprio in modo diverso, non serve andare così forte per sentirne i benefici. Certo, sulle lunghe percorrenze forse è più comodo il manubrione.
PaoloG
Very Important Tinga
Ranking: 7920
10030937
10030937
Inviato: 13 Giu 2010 15:15
Citazione:
sulle lunghe percorrenze forse è più comodo il manubrione
Io toglierei il "forse"
Avendo provato sia i semi che il manubrione e viaggiando un po', posso dire tranquillamente: i semi sono davvero divertenti perchè danno una bella precisione in curva e impostazione sportiva, ma per viaggiare, fare strade di montagna "bastarde" (tornanti DAVVERO stretti) e girare in città il manubrione è impagabile.
Alla fine il manubrio di serie non è così alto da importi una posizione completamente turistica, ma lo è sufficientemente da permettere di ripartire il peso su braccia, pedane e sella.
Ad esempio, mi sto trovando piuttosto bene adottando varie posizioni durante la guida, a seconda di quello che sto facendo. In città sto col busto eretto, poco peso sulle braccia, sedere avanti sulla sella e peso su culo e gambe. Il più possibile vicina alla posizione di una enduro, in modo da avere il miglior controllo possibile a bassa velocità soprattutto sulle buche.
Al contrario, in autostrada, posizione distesa, sedere indietro sulla sella, punte dei piedi sulle pedane e peso caricato anche sulle braccia. In questo modo il peso corporeo è scaricato su tre punti e si evitano i tipici problemi dei lunghi viaggi (appiattimento delle chiappe, polsi ko...) e in più la semicarena mi toglie tanta aria dal corpo.
Sul misto-guidato adotto una posizione intermedia, che mi permetta di avere il miglior controllo possibile sul mezzo.
Tutto questo i semi non lo permettono, a mio avviso....
Arrotino86
Senza Targa
Ranking: 37
10044142
10044142
Inviato: 15 Giu 2010 18:19
...guarda che ti muovi sulla sella, non sul manubrio...
DennylaPeste
Super Sport
Ranking: 770
10044186
10044186
Inviato: 15 Giu 2010 18:27
mizzega hai 3 livelli di setup!
VinxNinja
MotoGp
Ranking: 1328
10045670
10045670
Inviato: 15 Giu 2010 21:50
Citazione:
...guarda che ti muovi sulla sella, non sul manubrio...
ma si che mi muovo sulla sella! Il problema è che non metto il culo a destra o sinistra, lo muovo avanti o indietro (come è sempre bene che sia!!! )
scherzi a parte, la cosa sembra tuttavia funzionare benone e mi diverto davvero tanto stancandomi molto poco.
Arrotino86
Senza Targa
Ranking: 37
10045785
10045785
Inviato: 15 Giu 2010 22:02
ok, ok, son felice per te... ... ma hai scoperto l'acqua calda... io sta storia la faccio dal '95!!!!!
DennylaPeste
Super Sport
Ranking: 770
10046408
10046408
Inviato: 15 Giu 2010 23:07
non è colpa mia se nel 95 avevo 9 anni.... e il mio mezzo era la bicicletta
sono motociclista da dicembre 09, in questo momento ogni minima cosa che imparo è un traguardo
Arrotino86
Senza Targa
Ranking: 37
10050195
10050195
Inviato: 16 Giu 2010 16:04
ah, se le cose son cosi la faccenda cambia....gia che hai capito sti "trucchettini" non è da poco vuol dire che stai "sentendo" la moto e te la sai "vestire" di conseguenza..
bella li!!!
ah, io son motociclista da aprile '93
DennylaPeste
Super Sport
Ranking: 770
10058488
10058488
Inviato: 17 Giu 2010 18:55
piccolo aggiornamento: ne ho parlato col mecca di fiducia (laureato in ingegneria)
L'ipotesi di forare ha detto che non è da escludere, la piastra della sv S sotto è cava e c'è spazio per metterci punti di rinforzo. Meglio così
leomoto
Senza Targa
Ranking: 25
10058573
10058573
Inviato: 17 Giu 2010 19:06
sarà fattibile ma io non mi metterei a forarla.... si rischia troppo
DennylaPeste
Super Sport
Ranking: 770
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi