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moto si impenna sui salti che fare? [tecnica salto]
10029113
10029113 Inviato: 13 Giu 2010 2:38
 

Q8
 
10030766
10030766 Inviato: 13 Giu 2010 14:24
 

elbartolo ha scritto:


ocio che se tiri una rampa col gas a palla e la marcia "finita" rischi che la moto ti vada MOLTO GIU' DI MUSO e non è che sia il massimo come situazione...

ma la rampa l ho fatta col culo seduto sul parafango post icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
lo so ogni tanto guido da cani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque magari un giorno ci si potrebbe trovare a montagnana o simili si potrebbe rifare un tingaraduno icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
10030887
10030887 Inviato: 13 Giu 2010 15:01
 

lapo89 ha scritto:

ma la rampa l ho fatta col culo seduto sul parafango post icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
lo so ogni tanto guido da cani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque magari un giorno ci si potrebbe trovare a montagnana o simili si potrebbe rifare un tingaraduno icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


perfetto...ancora peggio... icon_confused.gif
 
10079027
10079027 Inviato: 21 Giu 2010 10:33
 

tech8 ha scritto:
prima di farti male, provando consigli vari, imposta bene il salto, per imparare, devi fare sempre lo stesso panettone, e che non sia dietro ad una curva.
regola 1, aprire il gas prima della rampa e chiuderlo sulla rampa.
regola 2, stare in piedi sulle pedane e non seduto.
regola 3, tenere una marcia + lunga, se arrivi di terza, sotto al salto metti la quarta.
regola 4, sulla rampa ammortizzare la moto con braccia e gambe, (basta non stare rigidi, stai morbido la moto non scappa)
regola 5, testa alta non guardare la ruota o il parafango mentre salti.
regola 6, tu fai il salto, e la moto ti viene dietro, non il contrario.
regola 7, caviglia e ginocchio devono essere nello stesso punto verticale, cioè il ginocchio non deve trovarsi spostato in avanti rispetto alle caviglie.
con queste poche regole, la moto diventa neutra, e il salto rimane basso e lungo.
non schiacciare, non tirare, non spostarti di lato, non girare il manubrio, queste sono cose da professionisti, e tu non lo sei ancora. 0509_up.gif


Scusate ma non ho compreso a fondo la prima regola: quando sono sulla rampa devo aver già mollato tutto il gas? Quindi: a che punto della rampa devo aver chiuso?? Grazie
 
10079071
10079071 Inviato: 21 Giu 2010 10:39
 

io non lo farei a gas chiuso, ma piuttosto costante...

fondamentale è NON affrontare la rampa "appesi" al manubrio (altrimenti la moto tende ad impennarsi se uno affronta la rampa con un minimo di gas aperto) ma cercare di rimanere neutrali sia come posizione sia come distribuzione del peso...
è difficile da spiegare a parole...l'ideale sarebbe provare magari sempre sullo stesso salto facendolo gradualmente sempre più forte in modo tale da capire le reazioni della moto
 
10079076
10079076 Inviato: 21 Giu 2010 10:40
 

rici46 ha scritto:


Scusate ma non ho compreso a fondo la prima regola: quando sono sulla rampa devo aver già mollato tutto il gas? Quindi: a che punto della rampa devo aver chiuso?? Grazie

dipende dal salto dal tipo di rampa e da quanto ci arrivi forte...se arrivi abbastanza forte a volte puoi anche fare la rampa senza dare gas, devi prendere le misure man mano che salti. In progressione prendi il salto sempre più veloce e fnio a quando lo fai tutto senza problemi! 0509_up.gif
 
10079090
10079090 Inviato: 21 Giu 2010 10:41
 

poi dipende anche dai salti alcuni salti vanno proprio fatti a manetta...dipende da che moto si ha e dal tipo di salto
 
10079096
10079096 Inviato: 21 Giu 2010 10:42
 

Poi un altra cosa, forse più importante, io ho da un anno un ginocchio operato a crociato anteriore e menisco; quanto dovrei aver paura sui salti e quanto in voi le articolazioni delle ginocchie sono sollecitate?
 
10079142
10079142 Inviato: 21 Giu 2010 10:46
 

Grazie, comunque, se ho capito bene, i salti li devo interpretare di volta in volta... l'unica cosa è essere bilanciati e avere il gas basso o chiusa al momento dello stacco delle ruote...é corretto?
 
10079164
10079164 Inviato: 21 Giu 2010 10:49
 

rici46 ha scritto:
Poi un altra cosa, forse più importante, io ho da un anno un ginocchio operato a crociato anteriore e menisco; quanto dovrei aver paura sui salti e quanto in voi le articolazioni delle ginocchie sono sollecitate?

beh cairoli in pochi mesi si è rimesso in pista icon_eek.gif ....me questo è un'altro discorso....io ho avuto problemi con una gamba...ma di certo non così grave come te, direi che potresti iniziare a provare a fare qualche saltino piccolo, e ti cosiglierei dei plantari che ti ammortizzano ulteriormente l'atterraggio (io quando ripartì li usai). Ma ti consiglierei sempre di chiedere al tuo medico che sicuramente ne sa più di noi 0509_up.gif

Ultima modifica di Rafcrf250 il 21 Giu 2010 10:51, modificato 1 volta in totale
 
10079175
10079175 Inviato: 21 Giu 2010 10:50
 

rici46 ha scritto:
Grazie, comunque, se ho capito bene, i salti li devo interpretare di volta in volta... l'unica cosa è essere bilanciati e avere il gas basso o chiusa al momento dello stacco delle ruote...é corretto?

più o meno è esatto... nel senso che ogni salto ha la sua inclinazione e il suo dosaggio di gas...a volte puoi prendere lo stesso salto e staccare dopo il gas o prima...dipende, è una cosa che ti senti tu mentre vai.
 
10079200
10079200 Inviato: 21 Giu 2010 10:53
 

Rafcrf250 ha scritto:

beh cairoli in pochi mesi si è rimesso in pista icon_eek.gif ....me questo è un'altro discorso....io ho avuto problemi con una gamba...ma di certo non così grave come te, direi che potresti iniziare a provare a fare qualche saltino piccolo, e ti cosiglierei dei plantari che ti ammortizzano ulteriormente l'atterraggio (io quando ripartì li usai). Ma ti consiglierei sempre di chiedere al tuo medico che sicuramente ne sa più di noi 0509_up.gif


Cavolo mi costa 150 a visita!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , però avete ragione, lo farò quando inizierò a fare un pò di salti... comprandomi le ginocchiere invece cambia qualcosa?
 
10079230
10079230 Inviato: 21 Giu 2010 10:56
 

rici46 ha scritto:
Poi un altra cosa, forse più importante, io ho da un anno un ginocchio operato a crociato anteriore e menisco; quanto dovrei aver paura sui salti e quanto in voi le articolazioni delle ginocchie sono sollecitate?


bhè qui molto dipende da quanto e come sei stato riabilitato...
magari se vuoi iniziare a girare con costanza io andrei da un buono specialista e mi farei fare una visita accurata...magari fagli presente lo sport verso cui vuoi dedicarti e credo che un pò di palestra per le gambe/bici/nuoto sicuramente te la segnerà perchè le gambe sicuramente sono MOLTO sollecitate...

PS: 150 a visita ma se ti sbielli il ginocchio ne spendi 150 al giorno tra visite, cliniche, degenze, tutore, medicinali ecc... senza contare il dolore...
 
10079285
10079285 Inviato: 21 Giu 2010 11:01
 

da quelo che posso capire, tu hai un 2t...
perciò che tu arrivi in rampa a gas costante o mollato è quasi la stessa cosa come reazione della moto (ovviamente sta a te decidere in base alla lunghezza del salto quanto aperto tenere)...
la cosa che non devi mai fare è arrivare in rampa scomposto come posizione (lascia stare se molte volte quelli del mondiale arrivano a metà rampa in piena derapata, loro sanno cosa fanno e sanno rimediare a tutte le situazioni..tu no...)
poi, se il salto è abbastanza lungo, a circa metà rampa parzializza leggermente, in modo da mantenere la velocità costante...nello stacco puoi essere sia in piedi che seduto, l'importante è essere molto centrali sulla moto e appena staccati alzarsi in piedi per favorire un leggero abbassamento dell'anteriore per fare una bella parabola alla moto
se invece il salto è corto o ha la tendenza a sparare molto in alto (quindi la rampa è molto inclinata e spesso molto corta), molli l'acceleratore completamente all'inizio della rampa, sulla rampa ti alzi in piedi e tieni il peso in filo avanti (quanto lo tieni avanti dipende dall'inclinazione della rampa e anche dall'inclinazione della rampa di atterraggio, perchè in generale più in avanti vai più fai cadere la ruota davati in volo)...
appena stacchi, avrai la sensazione come della moto che scalcia dietro...questo è assolutamente normale, anzi è un buon segno perchè è la naturale traiettoria della moto...


per il ginocchio, se si è sistemato bene non c'è alcun problema, se guardi tra i piloti, a molti gli è partito un ginocchio, ma dopo un accurata riabilitazione sono tornati forti come prima...
 
10079366
10079366 Inviato: 21 Giu 2010 11:09
 

elbartolo ha scritto:


bhè qui molto dipende da quanto e come sei stato riabilitato...
magari se vuoi iniziare a girare con costanza io andrei da un buono specialista e mi farei fare una visita accurata...magari fagli presente lo sport verso cui vuoi dedicarti e credo che un pò di palestra per le gambe/bici/nuoto sicuramente te la segnerà perchè le gambe sicuramente sono MOLTO sollecitate...

PS: 150 a visita ma se ti sbielli il ginocchio ne spendi 150 al giorno tra visite, cliniche, degenze, tutore, medicinali ecc... senza contare il dolore...


La mia era una battuta, prima di tutto la salute, ci mancherebbe, comunque l'ultima visita mi è stato detto che sono completamente riabilitato, anche se non iperestendo più l'articolazione (per capirci, non riesco più a sedermi sul ginocchio, mi viene su fino a 3/4 di coscia)
 
10079444
10079444 Inviato: 21 Giu 2010 11:19
 

rusty92 ha scritto:
da quelo che posso capire, tu hai un 2t...
perciò che tu arrivi in rampa a gas costante o mollato è quasi la stessa cosa come reazione della moto (ovviamente sta a te decidere in base alla lunghezza del salto quanto aperto tenere)...
la cosa che non devi mai fare è arrivare in rampa scomposto come posizione (lascia stare se molte volte quelli del mondiale arrivano a metà rampa in piena derapata, loro sanno cosa fanno e sanno rimediare a tutte le situazioni..tu no...)
poi, se il salto è abbastanza lungo, a circa metà rampa parzializza leggermente, in modo da mantenere la velocità costante...nello stacco puoi essere sia in piedi che seduto, l'importante è essere molto centrali sulla moto e appena staccati alzarsi in piedi per favorire un leggero abbassamento dell'anteriore per fare una bella parabola alla moto
se invece il salto è corto o ha la tendenza a sparare molto in alto (quindi la rampa è molto inclinata e spesso molto corta), molli l'acceleratore completamente all'inizio della rampa, sulla rampa ti alzi in piedi e tieni il peso in filo avanti (quanto lo tieni avanti dipende dall'inclinazione della rampa e anche dall'inclinazione della rampa di atterraggio, perchè in generale più in avanti vai più fai cadere la ruota davati in volo)...
appena stacchi, avrai la sensazione come della moto che scalcia dietro...questo è assolutamente normale, anzi è un buon segno perchè è la naturale traiettoria della moto...


per il ginocchio, se si è sistemato bene non c'è alcun problema, se guardi tra i piloti, a molti gli è partito un ginocchio, ma dopo un accurata riabilitazione sono tornati forti come prima...





ok grazie mille
 
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