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Chiarimenti decisivi sulla valvola termostatica
9965150
9965150 Inviato: 1 Giu 2010 21:36
Oggetto: Chiarimenti decisivi sulla valvola termostatica
 

Innanzi tutto mi scuso per aprire questo topic (pur essendocene altri), ma i topic che ho consultato non rispondono del tutto ai miei dubbi. So già come funziona (fino ad una certa temperatura limita il flusso del liquido refrigerante fino a che non raggiunge la temperatura giusta,al fine di scaldare molto prima il motore), solo che non riesco a trovare nessun'immagine di una di esse montata su uno scooter. Le mie domande sono quindi:
icon_arrow.gif Sugli scooter (in particolare mi interessano i Piaggio) c'è già di serie oppure è un accessorio aftermarketing?
icon_arrow.gif Se è presente già sullo scooter originale, mi dite dove si trova e, se potete, mi postate qualche foto?
icon_arrow.gif Se invece è un accessorio aftermarketing mi potete dire come si monta, se è facile farlo,dove si compra e quanto costa (circa)?
icon_arrow.gif Si rompe facilmente?
Vi chiedo tutto ciò perchè sono davvero curioso ma soprattutto, se vedo che è un buon oggettino, voglio comprarmelo per trattare il meglio possibile il motore del mio Nrg Power 50cc (a presto 70cc icon_asd.gif )
Grazie mille per le risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9965209
9965209 Inviato: 1 Giu 2010 21:46
 

Mi interesserebbe per l' AM6 icon_asd.gif
 
9966381
9966381 Inviato: 2 Giu 2010 9:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


vedi buco dove si attacca il tubo dell'acqua nella testa per fuori?? ecco sempre guardando il buco vedi 2 sedi filettate agli estremi del buco??
quello li è l'alloggio...
la valvola ce l'ha ogni scooter originale...poi con ela spinte si elimina...
 
9966590
9966590 Inviato: 2 Giu 2010 10:35
 

ark_tony91 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
vedi buco dove si attacca il tubo dell'acqua nella testa per fuori?? ecco sempre guardando il buco vedi 2 sedi filettate agli estremi del buco??
quello li è l'alloggio...
la valvola ce l'ha ogni scooter originale...poi con ela spinte si elimina...

Oh bene grazie icon_biggrin.gif ...Visto che tra un pò devo aprire i carter ci farò caso...
 
9967037
9967037 Inviato: 2 Giu 2010 11:45
 

quello che tu chiami un oggettino interessante è un oggetto capace di rovinarti una bella giornata se non si apre, senza contare la limitazione del flusso che ne consegue
 
9967120
9967120 Inviato: 2 Giu 2010 11:59
 

q8 infatti io lo eliminato
 
9969070
9969070 Inviato: 2 Giu 2010 18:59
 

SR4EVER ha scritto:
quello che tu chiami un oggettino interessante è un oggetto capace di rovinarti una bella giornata se non si apre, senza contare la limitazione del flusso che ne consegue

Ma perchè se aumento la cilildrata inizia a dare problemi?
 
9969396
9969396 Inviato: 2 Giu 2010 19:48
 

Per me perchè il radiatore rimane lo stesso icon_exclaim.gif
 
9969416
9969416 Inviato: 2 Giu 2010 19:51
 

piega_lima ha scritto:
Per me perchè il radiatore rimane lo stesso icon_exclaim.gif

Non ho capito che cosa vuoi dire
 
9969439
9969439 Inviato: 2 Giu 2010 19:56
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Ma perchè se aumento la cilildrata inizia a dare problemi?

Dico un pò meglio la mia domanda: perchè si deve rompere ora? Mi è sempre funzionato, proprio ora si deve rompere?Se lo levo non ci mette una vita a scaldarsi(il motore)?
 
9969519
9969519 Inviato: 2 Giu 2010 20:09
 

un termostato generalmente non si rompe mai, se di qualità, il problema è che quelli presenti sugli scooter e simili non sempre sono di qualità perchè generalmente su moto e auto è un componente che dura più del motore e più del pilota anche
 
9969629
9969629 Inviato: 2 Giu 2010 20:31
 

carbonfiberRS ha scritto:
un termostato generalmente non si rompe mai, se di qualità, il problema è che quelli presenti sugli scooter e simili non sempre sono di qualità perchè generalmente su moto e auto è un componente che dura più del motore e più del pilota anche

Beh comunque se non funzionasse lo vedo subito: la temperatura del liquido sale alle stelle.
E quindi spengo subito il motore e poi lo cambio (tanto come detto già,si rompe raramente).
Se sbaglio qualcosa contraddicetemi pure...
 
9970112
9970112 Inviato: 2 Giu 2010 21:24
 

Ciò che non ce non si può rompere!
Quei componenti sono componenti che per la loro funzione richiederebbero un funzionamento perfetto il che non va d'accordo con molte filosofie di case prodruttici.
Può non rompersi mai, ma può anche rompersi. Personalmente lo ho sempre eliminato cosi non si rischia, se il motore ci metterà 3-5 minuti per scaldarsi in più non è un problema ma se si dovesse bloccare allora si che è un problema.
C'è da tenere inoltre di conto la limitazione del flusso che da questo componente offrendo una buona resistenza al passaggio del fluido
 
9970355
9970355 Inviato: 2 Giu 2010 21:53
 

SR4EVER ha scritto:
Ciò che non ce non si può rompere!
Quei componenti sono componenti che per la loro funzione richiederebbero un funzionamento perfetto il che non va d'accordo con molte filosofie di case prodruttici.
Può non rompersi mai, ma può anche rompersi. Personalmente lo ho sempre eliminato cosi non si rischia, se il motore ci metterà 3-5 minuti per scaldarsi in più non è un problema ma se si dovesse bloccare allora si che è un problema.
C'è da tenere inoltre di conto la limitazione del flusso che da questo componente offrendo una buona resistenza al passaggio del fluido


la resistenza offerta dal termostato generalmente non conta, perchè i sistemi di raffreddamento sono comunque progettati per garantire il raffreddamento adeguato con il termostato nel circuito
 
9971148
9971148 Inviato: 3 Giu 2010 6:47
 

carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
Ciò che non ce non si può rompere!
Quei componenti sono componenti che per la loro funzione richiederebbero un funzionamento perfetto il che non va d'accordo con molte filosofie di case prodruttici.
Può non rompersi mai, ma può anche rompersi. Personalmente lo ho sempre eliminato cosi non si rischia, se il motore ci metterà 3-5 minuti per scaldarsi in più non è un problema ma se si dovesse bloccare allora si che è un problema.
C'è da tenere inoltre di conto la limitazione del flusso che da questo componente offrendo una buona resistenza al passaggio del fluido


la resistenza offerta dal termostato generalmente non conta, perchè i sistemi di raffreddamento sono comunque progettati per garantire il raffreddamento adeguato con il termostato nel circuito


Attenzione! certamente il termostato non da problemi di raffreddamento se svolge il suo corretto funzionamento,(e chi ne ha mai parlato?) ma la sua rimozione porta vantaggi in termini di portata di flusso a tutto vantaggio del raffreddamento della nostra termica! e su questo credo che non ci piova
 
9972199
9972199 Inviato: 3 Giu 2010 12:06
 

ricominciamo icon_rolleyes.gif
 
9973358
9973358 Inviato: 3 Giu 2010 15:24
 

SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
Ciò che non ce non si può rompere!
Quei componenti sono componenti che per la loro funzione richiederebbero un funzionamento perfetto il che non va d'accordo con molte filosofie di case prodruttici.
Può non rompersi mai, ma può anche rompersi. Personalmente lo ho sempre eliminato cosi non si rischia, se il motore ci metterà 3-5 minuti per scaldarsi in più non è un problema ma se si dovesse bloccare allora si che è un problema.
C'è da tenere inoltre di conto la limitazione del flusso che da questo componente offrendo una buona resistenza al passaggio del fluido


la resistenza offerta dal termostato generalmente non conta, perchè i sistemi di raffreddamento sono comunque progettati per garantire il raffreddamento adeguato con il termostato nel circuito


Attenzione! certamente il termostato non da problemi di raffreddamento se svolge il suo corretto funzionamento,(e chi ne ha mai parlato?) ma la sua rimozione porta vantaggi in termini di portata di flusso a tutto vantaggio del raffreddamento della nostra termica! e su questo credo che non ci piova

e chi ti dice che bisogna raffreddare di più il motore? icon_rolleyes.gif il sistema di raffreddamento originale, termostato incluso, è un sistema che garantisce il giusto raffreddamento al motore, non è che il motore necessita di essere raffreddato di più, il motore lavora ottimalmente entro certe temperature estreme, e il sistema di raffreddamento è generalmente in grado di mantenere la temperatura entro tali estremi, poi se si considerano gt più spinti è un altro discorso ovviamente, penso che qualsiasi idiota capisca che un sistema di raffreddamento progettato per un determinato gt potrebbe diventare insufficiente per gt con una potenza superiore quindi è inutile parlarne
 
9973585
9973585 Inviato: 3 Giu 2010 16:09
 

carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
Ciò che non ce non si può rompere!
Quei componenti sono componenti che per la loro funzione richiederebbero un funzionamento perfetto il che non va d'accordo con molte filosofie di case prodruttici.
Può non rompersi mai, ma può anche rompersi. Personalmente lo ho sempre eliminato cosi non si rischia, se il motore ci metterà 3-5 minuti per scaldarsi in più non è un problema ma se si dovesse bloccare allora si che è un problema.
C'è da tenere inoltre di conto la limitazione del flusso che da questo componente offrendo una buona resistenza al passaggio del fluido


la resistenza offerta dal termostato generalmente non conta, perchè i sistemi di raffreddamento sono comunque progettati per garantire il raffreddamento adeguato con il termostato nel circuito


Attenzione! certamente il termostato non da problemi di raffreddamento se svolge il suo corretto funzionamento,(e chi ne ha mai parlato?) ma la sua rimozione porta vantaggi in termini di portata di flusso a tutto vantaggio del raffreddamento della nostra termica! e su questo credo che non ci piova

e chi ti dice che bisogna raffreddare di più il motore? icon_rolleyes.gif il sistema di raffreddamento originale, termostato incluso, è un sistema che garantisce il giusto raffreddamento al motore, non è che il motore necessita di essere raffreddato di più, il motore lavora ottimalmente entro certe temperature estreme, e il sistema di raffreddamento è generalmente in grado di mantenere la temperatura entro tali estremi, poi se si considerano gt più spinti è un altro discorso ovviamente, penso che qualsiasi idiota capisca che un sistema di raffreddamento progettato per un determinato gt potrebbe diventare insufficiente per gt con una potenza superiore quindi è inutile parlarne


Semplicemente perche (provato su un nrg power gurdacaso lo stesso scooter dell autore del topic) in condizioni normali il motore orignale (completamente originale e carbuato leggermente grasso) raggiunge temperature nell' ordine dei 65°C e come tu ben saprai un motore 2t lavora in modo ottimale a temperature dell' ordine di 50°C 55°C. Mi pare che diraffreddare maggiormente anche un motore originale ce ne sia bisogno icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di SR4EVER il 3 Giu 2010 16:12, modificato 1 volta in totale
 
9973599
9973599 Inviato: 3 Giu 2010 16:11
 

SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
Ciò che non ce non si può rompere!
Quei componenti sono componenti che per la loro funzione richiederebbero un funzionamento perfetto il che non va d'accordo con molte filosofie di case prodruttici.
Può non rompersi mai, ma può anche rompersi. Personalmente lo ho sempre eliminato cosi non si rischia, se il motore ci metterà 3-5 minuti per scaldarsi in più non è un problema ma se si dovesse bloccare allora si che è un problema.
C'è da tenere inoltre di conto la limitazione del flusso che da questo componente offrendo una buona resistenza al passaggio del fluido


la resistenza offerta dal termostato generalmente non conta, perchè i sistemi di raffreddamento sono comunque progettati per garantire il raffreddamento adeguato con il termostato nel circuito


Attenzione! certamente il termostato non da problemi di raffreddamento se svolge il suo corretto funzionamento,(e chi ne ha mai parlato?) ma la sua rimozione porta vantaggi in termini di portata di flusso a tutto vantaggio del raffreddamento della nostra termica! e su questo credo che non ci piova

e chi ti dice che bisogna raffreddare di più il motore? icon_rolleyes.gif il sistema di raffreddamento originale, termostato incluso, è un sistema che garantisce il giusto raffreddamento al motore, non è che il motore necessita di essere raffreddato di più, il motore lavora ottimalmente entro certe temperature estreme, e il sistema di raffreddamento è generalmente in grado di mantenere la temperatura entro tali estremi, poi se si considerano gt più spinti è un altro discorso ovviamente, penso che qualsiasi idiota capisca che un sistema di raffreddamento progettato per un determinato gt potrebbe diventare insufficiente per gt con una potenza superiore quindi è inutile parlarne


Semplicemente perche (provato su un nrg power) in condizioni normali il motore orignale (completamente originale e carbuato leggermente grasso) raggiunge temperature nell' ordine dei 65°C e come tu ben saprai un motore 2t lavora in modo ottimale a temperature dell' ordine di 50°C 55°C. Mi pare che diraffreddare maggiormente anche un motore originale ce ne sia bisogno icon_rolleyes.gif


mah dire che un 2t lavora a temperatura di 50-55°C be mica tutti i motori sono progettati al medesimo modo, è evidente che quel motore era progettato per lavorare con temperatura dell'acqua di approssimativamente 65°C anche perchè io avendo il sensore temperatura acqua che indica la temperatura ottimale darei per scontato che è meglio avere il sensore
 
9973624
9973624 Inviato: 3 Giu 2010 16:16
 

carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
Ciò che non ce non si può rompere!
Quei componenti sono componenti che per la loro funzione richiederebbero un funzionamento perfetto il che non va d'accordo con molte filosofie di case prodruttici.
Può non rompersi mai, ma può anche rompersi. Personalmente lo ho sempre eliminato cosi non si rischia, se il motore ci metterà 3-5 minuti per scaldarsi in più non è un problema ma se si dovesse bloccare allora si che è un problema.
C'è da tenere inoltre di conto la limitazione del flusso che da questo componente offrendo una buona resistenza al passaggio del fluido


la resistenza offerta dal termostato generalmente non conta, perchè i sistemi di raffreddamento sono comunque progettati per garantire il raffreddamento adeguato con il termostato nel circuito


Attenzione! certamente il termostato non da problemi di raffreddamento se svolge il suo corretto funzionamento,(e chi ne ha mai parlato?) ma la sua rimozione porta vantaggi in termini di portata di flusso a tutto vantaggio del raffreddamento della nostra termica! e su questo credo che non ci piova

e chi ti dice che bisogna raffreddare di più il motore? icon_rolleyes.gif il sistema di raffreddamento originale, termostato incluso, è un sistema che garantisce il giusto raffreddamento al motore, non è che il motore necessita di essere raffreddato di più, il motore lavora ottimalmente entro certe temperature estreme, e il sistema di raffreddamento è generalmente in grado di mantenere la temperatura entro tali estremi, poi se si considerano gt più spinti è un altro discorso ovviamente, penso che qualsiasi idiota capisca che un sistema di raffreddamento progettato per un determinato gt potrebbe diventare insufficiente per gt con una potenza superiore quindi è inutile parlarne


Semplicemente perche (provato su un nrg power) in condizioni normali il motore orignale (completamente originale e carbuato leggermente grasso) raggiunge temperature nell' ordine dei 65°C e come tu ben saprai un motore 2t lavora in modo ottimale a temperature dell' ordine di 50°C 55°C. Mi pare che diraffreddare maggiormente anche un motore originale ce ne sia bisogno icon_rolleyes.gif


mah dire che un 2t lavora a temperatura di 50-55°C be mica tutti i motori sono progettati al medesimo modo, è evidente che quel motore era progettato per lavorare con temperatura dell'acqua di approssimativamente 65°C anche perchè io avendo il sensore temperatura acqua che indica la temperatura ottimale darei per scontato che è meglio avere il sensore

Dubito fortemente che quel motore fosse progettato per lavorare a 65°C. Vero che tutti i motori non sono progettati al medesimo modo ma siccome non si può prendere in esame ogni singolo caso si guarda mediamente.
Ovviamente (mi pare scontato) il caso in cui veniva segnata una temperatura di 65°C si era fuori dal suo range (dimostarto anche dal sensore originale che sforava "di una tacchetta") prorpio perche in alcune condizioni (traffico, salite, estate) l'impianto da progetto risulta insufficiente; e per questo qualsiasi modifica lieve è ben accettata dal motore
Mi trovi pienamente d'accordo sull' ultima frase in grassetto icon_wink.gif
 
9973659
9973659 Inviato: 3 Giu 2010 16:22
 

SR4EVER ha scritto:

Dubito fortemente che quel motore fosse progettato per lavorare a 65°C. Vero che tutti i motori non sono progettati al medesimo modo ma siccome non si può prendere in esame ogni singolo caso si guarda mediamente.
Ovviamente (mi pare scontato) il caso in cui veniva segnata una temperatura di 65°C si era fuori dal suo range (dimostarto anche dal sensore originale che sforava "di una tacchetta") prorpio perche in alcune condizioni (traffico, salite, estate) l'impianto da progetto risulta insufficiente; e per questo qualsiasi modifica lieve è ben accettata dal motore
Mi trovi pienamente d'accordo sull' ultima frase in grassetto icon_wink.gif


be se lo indicava il sensore originale va bene, ma resta il fatto che questo è dovuto semplicemente all'inadeguatezza degli impianti solitamente, perchè cioè tu considera che io non è che prenda in considerazione scooteracci dell'azzo, e c'è bisogna guarda veicoli ben progettati come auto e moto, li non ci sono problemi di questo tipo, e cioè è normale che gli scooter, alcuni ovviamente siano un pò scarsi a tal proposito però va be e è normale che se un componente non è ben progettato la sua funzione è compromessa ma questo non è colpa del tipo di sistema o della presenza o meno del termostato, perchè si può progettare un impianto che funzioni bene pure con termostato
 
9973755
9973755 Inviato: 3 Giu 2010 16:36
 

carbonfiberRS ha scritto:
SR4EVER ha scritto:

Dubito fortemente che quel motore fosse progettato per lavorare a 65°C. Vero che tutti i motori non sono progettati al medesimo modo ma siccome non si può prendere in esame ogni singolo caso si guarda mediamente.
Ovviamente (mi pare scontato) il caso in cui veniva segnata una temperatura di 65°C si era fuori dal suo range (dimostarto anche dal sensore originale che sforava "di una tacchetta") prorpio perche in alcune condizioni (traffico, salite, estate) l'impianto da progetto risulta insufficiente; e per questo qualsiasi modifica lieve è ben accettata dal motore
Mi trovi pienamente d'accordo sull' ultima frase in grassetto icon_wink.gif


be se lo indicava il sensore originale va bene, ma resta il fatto che questo è dovuto semplicemente all'inadeguatezza degli impianti solitamente, perchè cioè tu considera che io non è che prenda in considerazione scooteracci dell'azzo, e c'è bisogna guarda veicoli ben progettati come auto e moto, li non ci sono problemi di questo tipo, e cioè è normale che gli scooter, alcuni ovviamente siano un pò scarsi a tal proposito però va be e è normale che se un componente non è ben progettato la sua funzione è compromessa ma questo non è colpa del tipo di sistema o della presenza o meno del termostato, perchè si può progettare un impianto che funzioni bene pure con termostato


Se non si considerano scooter, ma mezzi più seri (cosa anche gradita) il discorso cambia.

Ma difficilmente non posso prenderli con considerazione visto che l'autore del topic ha uno scooter, chiede consiglio su una valvola termostatica su uno scooter, siamo in forum scooter. Se mi mettessi a parlare della termostatica in auto e moto andrei decisamente OT.Non la vedo una genialata parlare di auto dove si parla di scooter se il topic fosse in tecnica allora ok. Sarebbe senno come rispondere alla domanda: "dove vai?" "son cipolle". Se si stesse parlando di mezzi più seri non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di aprire un topic relativo alla termostatica
D'accordissimo che si possano progettari impianti ottimi anche con termostatiche, ma non è decisamente il caso del topic.
Credo comunque che "nrgpinasco4ever" si sia fatto una idea sull' argomento.
 
9973853
9973853 Inviato: 3 Giu 2010 16:48
 

SR4EVER ha scritto:


Se non si considerano scooter, ma mezzi più seri (cosa anche gradita) il discorso cambia.

Ma difficilmente non posso prenderli con considerazione visto che l'autore del topic ha uno scooter, chiede consiglio su una valvola termostatica su uno scooter, siamo in forum scooter. Se mi mettessi a parlare della termostatica in auto e moto andrei decisamente OT.Non la vedo una genialata parlare di auto dove si parla di scooter se il topic fosse in tecnica allora ok. Sarebbe senno come rispondere alla domanda: "dove vai?" "son cipolle". Se si stesse parlando di mezzi più seri non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di aprire un topic relativo alla termostatica
D'accordissimo che si possano progettari impianti ottimi anche con termostatiche, ma non è decisamente il caso del topic.
Credo comunque che "nrgpinasco4ever" si sia fatto una idea sull' argomento.


sul topic hai ragione.....ma me ne dimentico sempre 0509_si_picchiano.gif
 
9974812
9974812 Inviato: 3 Giu 2010 19:09
 

SR4EVER ha scritto:


Se non si considerano scooter, ma mezzi più seri (cosa anche gradita) il discorso cambia.

Ma difficilmente non posso prenderli con considerazione visto che l'autore del topic ha uno scooter, chiede consiglio su una valvola termostatica su uno scooter, siamo in forum scooter. Se mi mettessi a parlare della termostatica in auto e moto andrei decisamente OT.Non la vedo una genialata parlare di auto dove si parla di scooter se il topic fosse in tecnica allora ok. Sarebbe senno come rispondere alla domanda: "dove vai?" "son cipolle". Se si stesse parlando di mezzi più seri non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di aprire un topic relativo alla termostatica
D'accordissimo che si possano progettari impianti ottimi anche con termostatiche, ma non è decisamente il caso del topic.
Credo comunque che "nrgpinasco4ever" si sia fatto una idea sull' argomento.

rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9975426
9975426 Inviato: 3 Giu 2010 20:17
 

ciccio95 ha scritto:
SR4EVER ha scritto:


Se non si considerano scooter, ma mezzi più seri (cosa anche gradita) il discorso cambia.

Ma difficilmente non posso prenderli con considerazione visto che l'autore del topic ha uno scooter, chiede consiglio su una valvola termostatica su uno scooter, siamo in forum scooter. Se mi mettessi a parlare della termostatica in auto e moto andrei decisamente OT.Non la vedo una genialata parlare di auto dove si parla di scooter se il topic fosse in tecnica allora ok. Sarebbe senno come rispondere alla domanda: "dove vai?" "son cipolle". Se si stesse parlando di mezzi più seri non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di aprire un topic relativo alla termostatica
D'accordissimo che si possano progettari impianti ottimi anche con termostatiche, ma non è decisamente il caso del topic.
Credo comunque che "nrgpinasco4ever" si sia fatto una idea sull' argomento.

rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif


tipico detto delle mie zone icon_asd.gif rotfl.gif
 
9975766
9975766 Inviato: 3 Giu 2010 20:57
 

SR4EVER ha scritto:


Se non si considerano scooter, ma mezzi più seri (cosa anche gradita) il discorso cambia.

Ma difficilmente non posso prenderli con considerazione visto che l'autore del topic ha uno scooter, chiede consiglio su una valvola termostatica su uno scooter, siamo in forum scooter. Se mi mettessi a parlare della termostatica in auto e moto andrei decisamente OT.Non la vedo una genialata parlare di auto dove si parla di scooter se il topic fosse in tecnica allora ok. Sarebbe senno come rispondere alla domanda: "dove vai?" "son cipolle". Se si stesse parlando di mezzi più seri non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di aprire un topic relativo alla termostatica
D'accordissimo che si possano progettari impianti ottimi anche con termostatiche, ma non è decisamente il caso del topic.
Credo comunque che "nrgpinasco4ever" si sia fatto una idea sull' argomento.

Si... Un idea me la sono fatta, anche troppa... Ringrazio quindi tutti quelli che hanno collaborato in questo topic 0509_campione.gif ,però sono ancora un pò indeciso se lasciarla o meno (la valvola) eusa_think.gif
 
10051853
10051853 Inviato: 16 Giu 2010 20:13
 

Se può interessare a qualcuno, ho montato il 70cc e ho lasciato la valvola e per ora funziona bene (nel senso che ho fatto 50 km di rodaggio e il cilindro non ha preso ancora calde).
 
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