vanzi ha scritto:
che cosa è la valvola termostatica?
Sarebbe una valvola speciale elettronica che misura la temperatura dell'acqua nel cilindro (non quella dell'intero circuito di raffreddamento) e che rgola il flusso d'entrata e uscita nel cilindro dello stesso. Essa si apre e si chiude lentamente in base alla temperatura che raggiunge il liquido di raffreddamento solo e nel cilindro (maggiore è la temp. maggiore è l'apertura). Questa ha la funzione di far riscaldare il motore nel minor tempo possibile. Infatti le usure maggiori si hanno nel momento che và dall'accensione a quando si raggiunge la temperatura di esercizio, in cui sono praticamente nulle. Dicono che in inverno questa valvola sia utile, perchè permette al motore di scaldarsi in breve tempo, mentre in estate dicono che è dannosa. Io personalmente ho 2 interrogativi.
1)Se d'inverno la valvola si apre più lentamente perchè l'acqua contenuta nel cilindro si scalda più lentamente, d'estate il problema non si risolve nel tempo minore che impiega l'acqua a scaldarsi e la valvola ad aprirsi?
2)Che vantaggi comporta tenerla nel mio 5occ originale?
aerox2009 ha scritto:
io l'ho tolta anche sul 50, scaldava sempre ed era rotta dopo solo poco tempo
Il mio sr ha 1900 km (è del 2011) e mi si è già rotta , l'ho portato a casa dal meccanico giusto lunedì.
runnerista96 ha scritto:
lavala levala...perche con il tempo si incrosta.. e potresti scaldare/ grippare..un mio amico ( tonto) non l ha tolta, su un dr.. lo scooter aveva un po di anni....e ha grippato per quel motivo..
Come grippa?