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Inviato: 1 Giu 2010 18:36
Oggetto: Brusco calo di giri, peugeot trekker
Ho un peugeot trekker del '98 tutto originale senza i "tappi".
L'anno scorso a circa 24000 km ho avuto un problema al corretore di coppia che stato sostituito dal meccanico con uno usato. In quel caso dopo lunghi percorrenze quando mi fermavo al momento di ripartire aveva grossi problemi. La puleggia del correttore rimaneva aperta come se fosse rimasta bloccata. Ripartiva con molta lentezza a bassissimo numero di giri e man mano che mi avvicinavo ai 60 km/h(la velocità a cui vado solitamente) il regime aumentava fino a tornare alla normalità. Dopo la riparazione non ha più avuto problemi se non ieri.
Stavo procedendo ai 60Km/h ( di tachimetro) quando nel aumentare leggermente il gas lo scooter ha rallentato bruscamente velocità, ho dato gas al massimo ma non c'era niente da fare.
Quando mi sono fermato a lato strada per fara passare le auto che avevo dietro ho dato qualche colpo di gas e lo scooter sembrava tornato alla normalità. Mi sono rimesso in strada, la risposta all'accelleratore era normale poi di colpo quando arrivo sui 50km/h ricomincia a calare di giri, rallento fino ai 40 e a quel punto dando gas il regime torna normale. Ricomincio a a dare gas arrivando fino ai 60 ma quaesta volta non da più problemi.
Questa mattina presto vado a lavorare e non mi fà problemi. Alle 14 torno a casa e lo sento diverso. Mi sembra che a parità di velocità il regime sia più alto come se la cinghia slittasse.
Arrivato a casa smonto il carter per controllare la cinghia che si presenta perfetta. Smonto il variatore e mi accorgo che i rulli sono completamente consumati. Alcuni meno altri molto di più. Strano perchè circa 2000 km fà gli avevo controllati e erano perfetti. Gli sostituisco e ora devo fare un giro di prova.
Ci sarà pure un problema che ha causato l'usura dei rulli. Cosa potrebbe essere?
Sarà il variatore oppure il correttore?
scusate per la lunghezza, non sono riuscito a riassumere meglio