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Pressione gomme gsx-r 750
9963873
9963873 Inviato: 1 Giu 2010 17:50
Oggetto: Pressione gomme gsx-r 750
 

come da titolo faccio una domanda banalissima, voi come vi regolate con le basse e alte temperature, che pressione fate a freddo e secondo voi quel è la temperatura ottimale a caldo....

saluti fabio

Ultima modifica di win il 1 Giu 2010 18:37, modificato 1 volta in totale
 
9964072
9964072 Inviato: 1 Giu 2010 18:32
Oggetto: Re: Pressione gomme gsx-r 750
 

win ha scritto:
come da titolo faccio una domanda banalissima, vuoi come vi regolate con le basse e alte temperature, che pressione fate a freddo e secondo voi quel è la temperatura ottimale a caldo....

saluti fabio


normalmente dipende da come ti trovi...devi fare un pò di prove...se sei uno smanettone devi abbassare un pò per avere il massimo grip a discapito della durata,mentre se sei uno che passeggia stai più alto(come anche se viaggi in due).

io parto sempre da 2,3 davanti e 2,5 dietro..
 
9964183
9964183 Inviato: 1 Giu 2010 18:46
 

grazie per la risposta nap icon_smile.gif
sai utilizzando il mio cavallo su strada non e che posso cinghiarlo come si deve ma gli do discretamente anche io sto su quei parametri, volevo sapere secondo voi(mi sono spiegato male forse) quel è la pressione ottimale che il pneumatico deve raggiungere a caldo....
se noi gonfiamo a 2.3(freddo) a dicembre metre noi giriamo a caldo arrivera a che so 2.5 metre a luglio arriva a 2.7 (sto sparando cifre a caso) per voi a caldo che valore dovei trovare per andar bene?
 
9964462
9964462 Inviato: 1 Giu 2010 19:34
 

la temperatura a caldo dipende molto da come usi/sfrutti il mezzo: velocità di rotolamento, superficie di contatto/attrito, calore dell'asfalto etc. di ottimale su strada c'è quello che trovi/provi tu come guida al variare della pressione in condizioni ambientali uniformi e con lo stesso pneumatico
 
9964530
9964530 Inviato: 1 Giu 2010 19:43
 

aggiungo che quello che chiedi trova maggiormente applicazione in pista sapendo la temperatura ottimale d'esercizio si adegua la pressione per far lavorare al meglio le gomme, ripeto su strada può variare tanto in funzione del percorso
 
9964587
9964587 Inviato: 1 Giu 2010 19:52
 

quantum10 ha scritto:
la temperatura a caldo dipende molto da come usi/sfrutti il mezzo: velocità di rotolamento, superficie di contatto/attrito, calore dell'asfalto etc. di ottimale su strada c'è quello che trovi/provi tu come guida al variare della pressione in condizioni ambientali uniformi e con lo stesso pneumatico


Io pero' sto parlando di pressione non di temperatura icon_xd_2.gif
Sono perfettamente d accordo con quanto dite, ma secondo me un pneumatico a una determinata pressione e temperaruta da il 100% poi sono d accordo anche io che uno smanettone parte a freddo con gomme un po piu sgonfie perchè andando piu forte le gomme si scaldano di piu e la pressione a caldo aumenta ....
e per questo che chiedo a voi se avete fatto gia delle prove icon_sad.gif e se vi va di condividere le vostre esperienze
 
9964598
9964598 Inviato: 1 Giu 2010 19:54
 

quantum10 ha scritto:
aggiungo che quello che chiedi trova maggiormente applicazione in pista sapendo la temperatura ottimale d'esercizio si adegua la pressione per far lavorare al meglio le gomme, ripeto su strada può variare tanto in funzione del percorso


Si concordo, tu in questo periodo che pressione fai???
 
9966120
9966120 Inviato: 2 Giu 2010 8:38
 

una volta che te lo dico però scusa che cosa ne deduci qua il rischio è che ognuno dica giustamente la propria (tipi di gomme diverse per tipologia e marca), se vuoi calcolare una media ti conviene fare la domanda a chi monta le stesse gomme, comunque sia la pressione da usare come riferimento è quella riportata sul libretto uso e manutenzione della nostre moto, non ho mai misurato la pressione a caldo, quello che so quando mi capita di andare in pista è che la temperatura ottimale dei miei e di tanti altri pneumatici è di 70/85° C. di conseguenza adeguo la pressione come fanno tutti entro questo range: 1.8-2.0/1.4-1.6.
 
9970592
9970592 Inviato: 2 Giu 2010 22:30
 

pressioni che, vale la pena sottolineare , non c'entrano nulla con quelle da usare su strada.

per andare in strada la prima pressione da provare e' quella a libretto.
poi si puo' variare un pelo, diciamo un 10%; se spostate di piu' significa che per aumentare qualche caratteristica del comportamento ne state pesantemente compromettendo altre. la pressione e' come una coperta corta, quella da libretto dovrebbe coprire mediamente bene tutti gli aspetti della perfromance, se tiriamo troppo la coperta scopriamo irrimediabilmente qualche zona.
c'e' anche da considerare che le sospensioni vengono tarate sulle pressioni consigliate, se le modificate radicalmente pure le sospensioni potrebbero essere da adeguare......
nel dubbio imho e' sempre meglio non avere la presunzione di saperne di piu' di chi ha progettato moto e gomme.
 
9970616
9970616 Inviato: 2 Giu 2010 22:37
 

30x26 ha scritto:
pressioni che, vale la pena sottolineare , non c'entrano nulla con quelle da usare su strada.

per andare in strada la prima pressione da provare e' quella a libretto.
poi si puo' variare un pelo, diciamo un 10%; se spostate di piu' significa che per aumentare qualche caratteristica del comportamento ne state pesantemente compromettendo altre. la pressione e' come una coperta corta, quella da libretto dovrebbe coprire mediamente bene tutti gli aspetti della perfromance, se tiriamo troppo la coperta scopriamo irrimediabilmente qualche zona.
c'e' anche da considerare che le sospensioni vengono tarate sulle pressioni consigliate, se le modificate radicalmente pure le sospensioni potrebbero essere da adeguare......
nel dubbio imho e' sempre meglio non avere la presunzione di saperne di piu' di chi ha progettato moto e gomme.



Grazie per le risposte, non trovo piu' il libretto ... qulcunoche ha un K7 750 me le puo' riportare?!?!?!
grazie
 
9972814
9972814 Inviato: 3 Giu 2010 14:03
 

fai prima a porre la domanda nella sezione dedicata alla tua moto
 
9975263
9975263 Inviato: 3 Giu 2010 19:58
 

win ha scritto:



Grazie per le risposte, non trovo piu' il libretto ... qulcunoche ha un K7 750 me le puo' riportare?!?!?!
grazie


sia solo che con passeggero consiglia 2.5ant / 2.9 post.
se vai sul sito del produttore delle tue gomme trovi sicuramente il valore suggerito per la tua moto. da marca a marca potrebbe cambiare di qualche decimo.
 
9975357
9975357 Inviato: 3 Giu 2010 20:09
 

30x26 ha scritto:


sia solo che con passeggero consiglia 2.5ant / 2.9 post.
se vai sul sito del produttore delle tue gomme trovi sicuramente il valore suggerito per la tua moto. da marca a marca potrebbe cambiare di qualche decimo.



Grazie 30x26!!

sul sito continental non c'è niente icon_wink.gif
 
9975941
9975941 Inviato: 3 Giu 2010 21:22
 
 
9976000
9976000 Inviato: 3 Giu 2010 21:29
 
 
9976074
9976074 Inviato: 3 Giu 2010 21:39
 

Problema risolto e questione affrontata milioni di volte in parecchi topic, chiudo.

icon_wink.gif
 
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