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Acquisto scooter usato,problemi,devo rimetterlo in sestoHELP
9958158
9958158 Inviato: 31 Mag 2010 19:19
Oggetto: Acquisto scooter usato,problemi,devo rimetterlo in sestoHELP
 

Ciao a tutti ragazzi,non voglio perdere tempo arrivo subito al sodo perchè ho molto da chiedere,
spero che qualcuno mi possa aiutare,sono nelle vostre mani ragazzi del forum icon_biggrin.gif

ho acquistato uno scooter :
Phantom f12 1996 Liquido 11000Km
fermo da un annetto,ho fatto assicurazioni ecc,ora manca solo da sistemarlo,ho trovato dei problemi che ora vi elenco:

->Fumo marmitta originale: la marmitta originale è una catalitica molto sporca,e accendendolo fà tantissimo ! ! fumo bianco "denso" che solitamente non deve esserci,e che montando una marmitta a espansione,ho trovato diminuire ma non di molto.
ho messo qui un video e qualche foto per farvi capire !
sarà da carburare però non lo sò fare,se sapete dirmi come fare vi ringrazio.
VIDEO MARMITTA 1 = Link a pagina di Img714.imageshack.us
VIDEO MARMITTA 2 = Link a pagina di Img80.imageshack.us
FOTO MARMITTA=

immagini visibili ai soli utenti registrati





->Velocità: il motorino và pianissimo,tengo accellerato ma ci mette molto a ingranarsi,non lo sento molto "sprintoso" cos'ha il motore spompo?grippato?cosa potrebbe essere?

->Campana frizione:Per curiosità ho aperto il carter per vedere com'era messo internamente e toccando la campana era bollente ! ! era caldissima,scottava ! mi sembrava strano.. non l'ho usato su stradoni.. l'ho solo acceso per fare qualche prova con la marmitta ( come in video ) nulla di che !

->Minimo: forse sono riuscito a sistemarlo ma a volte il motorino come lo accendo,inizia a accellerare da solo,il minimo sò regolarlo non è sbagliato.. è come se variasse,forse la cosa dipende dall aria? non sò... se avete idee ho anche questo piccolo problemino.

Se lo porto da un meccanico me lo sistemerebbe in ogni cosa dandomelo perfettamente funzionante? quanto ci spendo secondo voi ?

un altra domanda,se metto un motore malossi o polini o top però 50CC non motori 70 da elaborazioni,rende più del motore originale anche se stessa cilindrata?? quanto ci spenderò?

Ultima modifica di Lukyno_st il 31 Mag 2010 19:42, modificato 10 volte in totale
 
9958164
9958164 Inviato: 31 Mag 2010 19:20
 

Spero di non aver scritto troppo,vi prego se avete tempo di dedicare 5minuti alla lettura,voi che siete più esperti di me,sono alla ricerca di consigli di chi se ne intende e potrebbe aiutarmi.
 
9958185
9958185 Inviato: 31 Mag 2010 19:24
 

L'immagine non me la fa vedere. Comunque prova a cambiare candela, e nel caso il fumo non diminuisse devi ri-fare la carburazione. Per quanto riguarda lo scooter che rimane accelerato potrebbe essersi incastrato il filo dell'acceleratore. Potrebbe avere anche dei problemi di trasmissione (come pezzi usurati), quindi ti chiedo, quanti km ha lo scooter?
 
9958240
9958240 Inviato: 31 Mag 2010 19:32
 

vicktor, sembra strano che non vedi la foto..io l ho appena caricata..comunque hai ragione..sopratutto per quanto riguarda il fatto del filo bloccato..purtroppo succede cosi con motorini fermi per un po icon_wink.gif
 
9958301
9958301 Inviato: 31 Mag 2010 19:41
 

viktorider92 ha scritto:
L'immagine non me la fa vedere. Comunque prova a cambiare candela, e nel caso il fumo non diminuisse devi ri-fare la carburazione. Per quanto riguarda lo scooter che rimane accelerato potrebbe essersi incastrato il filo dell'acceleratore. Potrebbe avere anche dei problemi di trasmissione (come pezzi usurati), quindi ti chiedo, quanti km ha lo scooter?


11000 km
Filo è Ok,ho controllato vedendo se si alza la ghigliottina e se si abbassa,smontato il carburatore e pulito con la benzina..
come faccio a carburarlo come dici tu ? hai visto quanto fumo ? non dovrebbe farne nemmeno un pò uno scooter.. o se lo fà proprio poco..
 
9958607
9958607 Inviato: 31 Mag 2010 20:13
 

Ora la foto si vede 0509_up.gif Comunque il fatto del fumo è anchè causato dal troppo tempo che lo scooter è rimasto fermo, quindi ha ancora la benzina e l'olio vecchio. Altrimenti dovresti dare anche una controllata al colore della candela icon_wink.gif
 
9958735
9958735 Inviato: 31 Mag 2010 20:25
 

viktorider92 ha scritto:
Ora la foto si vede 0509_up.gif Comunque il fatto del fumo è anchè causato dal troppo tempo che lo scooter è rimasto fermo, quindi ha ancora la benzina e l'olio vecchio. Altrimenti dovresti dare anche una controllata al colore della candela icon_wink.gif

il colore di cosa? la candela è bianca :s normale.. e un po annerita nella parte che sta dentro dove fà la scintilla non so se hai capito..
 
9958782
9958782 Inviato: 31 Mag 2010 20:29
 

ahhaah nono intendo il colore che assume l'elettrodo della candela icon_wink.gif Cioè la parte che viene infilata all'interno del gt. In base al colore che ha, è sintomo di carburazione grassa (se di colore nero) o magra (bianco) icon_wink.gif
 
9958800
9958800 Inviato: 31 Mag 2010 20:30
 

viktorider92 ha scritto:
ahhaah nono intendo il colore che assume l'elettrodo della candela icon_wink.gif Cioè la parte che viene infilata all'interno del gt. In base al colore che ha, è sintomo di carburazione grassa (se di colore nero) o magra (bianco) icon_wink.gif

Nero nero ! l'ho guardata oggi.
(la benzina quando me l'ha data non c'era.. e di olio ce n'era poco.. ne ho comprato un nuovo e benzina l'ho messa anche quella "fresca " )
 
9958866
9958866 Inviato: 31 Mag 2010 20:36
 

Allora evidentemente sei troppo grasso, quindi inizia a diminuire il getto massimo di 5 punti. E dopo averlo provato, ed avere fatto una tirata a caldo, ri-controlla il colore della candela. Devi arrivare ad avere un color nocciola icon_wink.gif
 
9958960
9958960 Inviato: 31 Mag 2010 20:44
 

Citazione:
ao a tutti ragazzi,non voglio perdere tempo arrivo subito al sodo perchè ho molto da chiedere,
spero che qualcuno mi possa aiutare,sono nelle vostre mani ragazzi del forum
ho acquistato uno scooter :
Phantom f12 1996 Liquido 11000Km
fermo da un annetto,ho fatto assicurazioni ecc,ora manca solo da sistemarlo,ho trovato dei problemi che ora vi elenco:

->Fumo marmitta originale: la marmitta originale è una catalitica molto sporca,e accendendolo fà tantissimo ! ! fumo bianco "denso" che solitamente non deve esserci,e che montando una marmitta a espansione,ho trovato diminuire ma non di molto.
ho messo qui un video e qualche foto per farvi capire !
sarà da carburare però non lo sò fare,se sapete dirmi come fare vi ringrazio.
VIDEO MARMITTA 1 = Link a pagina di Img714.imageshack.us
VIDEO MARMITTA 2 = Link a pagina di Img80.imageshack.us

->Velocità: il motorino và pianissimo,tengo accellerato ma ci mette molto a ingranarsi,non lo sento molto "sprintoso" cos'ha il motore spompo?grippato?cosa potrebbe essere?
->Campana frizione:Per curiosità ho aperto il carter per vedere com'era messo internamente e toccando la campana era bollente ! ! era caldissima,scottava ! mi sembrava strano.. non l'ho usato su stradoni.. l'ho solo acceso per fare qualche prova con la marmitta ( come in video ) nulla di che !
->Minimo: forse sono riuscito a sistemarlo ma a volte il motorino come lo accendo,inizia a accellerare da solo,il minimo sò regolarlo non è sbagliato.. è come se variasse,forse la cosa dipende dall aria? non sò... se avete idee ho anche questo piccolo problemino.


sei evidentemente scarburato, molto grasso in questione. infatti, montando un'espansione, di solito si ingrassa, quindi la carburazione si e leggermente smagrita e infatti andava meglio...ma smagrisci ancora. per quanto riguarda la campana, gia normalmente si cala, se poi acceleri frenando.... icon_rolleyes.gif
 
9958995
9958995 Inviato: 31 Mag 2010 20:48
 

viktorider92 ha scritto:
Allora evidentemente sei troppo grasso, quindi inizia a diminuire il getto massimo di 5 punti. E dopo averlo provato, ed avere fatto una tirata a caldo, ri-controlla il colore della candela. Devi arrivare ad avere un color nocciola icon_wink.gif

il getto qual'è?sò che quello più grande è quello della benzina,non so quale misura ho originale dei getti.. ma nn dovrei cambiarli cè sono tutti pezzi originali..

Ultima modifica di Lukyno_st il 31 Mag 2010 20:51, modificato 1 volta in totale
 
9959025
9959025 Inviato: 31 Mag 2010 20:50
 

Il getto massimo è il getto che si trova nella parte superiore del carburatore, lo vedi perchè è quello più grosso ed è molto visibile quando apri la vaschetta icon_wink.gif
 
9959044
9959044 Inviato: 31 Mag 2010 20:52
 

viktorider92 ha scritto:
Il getto massimo è il getto che si trova nella parte superiore del carburatore, lo vedi perchè è quello più grosso ed è molto visibile quando apri la vaschetta icon_wink.gif

quello più grande non è quello della benzina?
non so quale misura ho originale dei getti..
ma nn dovrei cambiarli cè sono tutti pezzi originali..dovrebbe andare bene com'è
 
9959073
9959073 Inviato: 31 Mag 2010 20:55
 

No perchè la carburazione va controlla spesso, e con il cambio di stagione ne risente. Comunque si intendo il getto grosso dove passa la benzina icon_wink.gif
 
9959162
9959162 Inviato: 31 Mag 2010 21:01
 

viktorider92 ha scritto:
No perchè la carburazione va controlla spesso, e con il cambio di stagione ne risente. Comunque si intendo il getto grosso dove passa la benzina icon_wink.gif

ah quindi và abbassata la misura del getto della benzina? e cosa c'entra con l'olio ? ;p
 
9959215
9959215 Inviato: 31 Mag 2010 21:06
 

Non capisco la tua domanda sull'olio. Comunque prima di pensare alla carburazione, cambia candela, metti della benzina e olio miscela nuovo e finisce quelli che hai già dentro. Magari si deve solamente riprendere dal letargo icon_wink.gif
 
9959275
9959275 Inviato: 31 Mag 2010 21:13
 

viktorider92 ha scritto:
Non capisco la tua domanda sull'olio. Comunque prima di pensare alla carburazione, cambia candela, metti della benzina e olio miscela nuovo e finisce quelli che hai già dentro. Magari si deve solamente riprendere dal letargo icon_wink.gif

lo spero..
comunque carburazione grassa per via dell olio nò? pensavo ne entrasse troppo... sbaglio ?
scusami ma di carburazioni non sò molto.. piano piano imparo anche grazie a voi icon_smile.gif e te icon_razz.gif grazie.
 
9960355
9960355 Inviato: 31 Mag 2010 23:34
 

bobus ha scritto:


sei evidentemente scarburato, molto grasso in questione. infatti, montando un'espansione, di solito si ingrassa, quindi la carburazione si e leggermente smagrita e infatti andava meglio...ma smagrisci ancora. per quanto riguarda la campana, gia normalmente si cala, se poi acceleri frenando.... icon_rolleyes.gif


quindi cosa mi consiglieresti di fare?..
 
9960368
9960368 Inviato: 31 Mag 2010 23:39
 

Se qualcun'altro saprebbe dirmi come risolvere o sistemare qualche mio problema,o avrebbe qualche idea gradirei molto saperlo.. Ringrazio tutti quelli che per ora mi hanno risposto..
 
9962884
9962884 Inviato: 1 Giu 2010 14:33
 

corretto, sei grasso da fare paura, ma probabilmente anceh l'olio vecchio e il fondo del serbatoio fanno la loro parte 0509_up.gif

cambia benza e olio, metti un getto del massimo + piccolo (se originale il getto che hai ora è scritto sul libretto di circolazione 0509_up.gif )


per la campana calda, se accelleri frenando con il freno dietro è ovvio che si scaldi moolto in fretta e soprattutto così consumi la frizione, che dai video vede che è messa ancora abbastanza bene, perchè il mio non sale di giri frenando, talmente è quasi liscia eusa_wall.gif
 
9963118
9963118 Inviato: 1 Giu 2010 15:18
 

Il Phantom del '96 non è catalizzato.
 
9963225
9963225 Inviato: 1 Giu 2010 15:35
 

non ha il fermo nella marmitta dici?
 
9963529
9963529 Inviato: 1 Giu 2010 16:38
 

non ha il catalizzatore....comunque prima spurga x bene il serbatoio..
 
9974594
9974594 Inviato: 3 Giu 2010 18:42
 

Problema fumo risolto regolando il siger e aumentandolo da A20 ad A22.
Ora il problema è che quando accendo lo scooter la moto parte come se fosse del tutto accellerato.
Il filo non sembra dare problemi,
la ghigliottina sale e scende regolarmente,
il minimo Lo regolo,lo regolo ma cambia poco.
Non riesco a capire cos'è che non và.
Pensavo di portarlo dal meccanico ka la
voglia di spendere soldi x un lavoro fatto magari male anche se funzionante non mi và...
Che dite?
Forse apro un nuovo topic apposta per questo problema
dopo qualche ricerca..
 
10005925
10005925 Inviato: 9 Giu 2010 9:11
 

Alla fine ho dovuto portarla dal meccanico x il fumo ecceesivo,poi grattava non sò dovrebbe sistemarmelo... Vedremo quanto spenderò,secondo voi?
 
10036507
10036507 Inviato: 14 Giu 2010 14:33
 

Alla fine il meccanico dice di non aver trovato problemi ! eusa_think.gif
Ha solo messo qualche vite alla targa e plastiche che ballavano,e dice che ha controllato se entrava l'acqua nella testa,e ha trovato tutto apposto,
secondo lui il fumo è solo la marmitta da cambiare
e i rumori erano cose che trmavano MAH !
oggi lo provo.. eusa_think.gif Che meccanico del cavolo,era un ragazzetto di 20 anni straniero..bah.
voi che dite?
Fumo,e rumori come se gratta ad alti giri.
 
10036571
10036571 Inviato: 14 Giu 2010 14:42
 

Lukyno_st ha scritto:
Alla fine il meccanico dice di non aver trovato problemi ! eusa_think.gif
Ha solo messo qualche vite alla targa e plastiche che ballavano,e dice che ha controllato se entrava l'acqua nella testa,e ha trovato tutto apposto,
secondo lui il fumo è solo la marmitta da cambiare
e i rumori erano cose che trmavano MAH !
oggi lo provo.. eusa_think.gif Che meccanico del cavolo,era un ragazzetto di 20 anni straniero..bah.
voi che dite?
Fumo,e rumori come se gratta ad alti giri.

e quanto hai speso alla fine..?
(gran meccanico comuque, già di 20 anni e pure straniero te lo sei scelto proprio col lanternino, come si dice da noi.. icon_rolleyes.gif )
 
10036599
10036599 Inviato: 14 Giu 2010 14:47
 

se si accelera da solo al minimo vuol dire che tir aria da qualche parte... 0509_doppio_ok.gif
 
10048781
10048781 Inviato: 16 Giu 2010 12:43
 

Se regge il tempo vado a prenderlo oggi e proo a portarlo in revisione,pervhè dalle mie parti piove da una settimana -.-
 
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