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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]
577798
577798 Inviato: 25 Ago 2006 19:39
 

In due parole: piegare è un fatto di coraggio, basta buttare giù la moto e gas, rialzarla, invece di stendersi per terra o evitare di fare un dritto, è un fatto di esperienza icon_wink.gif
 
584984
584984 Inviato: 28 Ago 2006 15:32
 

Alex-5 ha scritto:
jacktornese ha scritto:
[...] CUT [...]


io personalmente non avrei saputo spiegarmi così bene icon_eek.gif quoto al 100% non c'è altro da dire è tutto scritto qui!
icon_wink.gif ciao


sì, in effetti.... concordo

zezo
 
629129
629129 Inviato: 9 Set 2006 12:46
Oggetto: Re: Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]
 

Nikolas90 ha scritto:
Raga...anche se ancora ho troppi pochi km x fare sta robe...x fare delle pieghe (nn dico necessariamente col ginocchio datto che nn ho la tuta), è un fatto di bravura o è un fatto psicologico?Cioè bisogna avere tanti km alle spalle...o se uno cia i cogl**** ce la fa lo stesso?ciao

Guarda... io si e no avrò alle spalle 5000 Km di cui 4900 di rettilinei e semafori. Fatto sta che la prima curva che ho fatto con il motorino "nuovo" (preso usato icon_lol.gif) stavo per strusciare il carter... È più un fatto di testa che di altro, io riesco a piegare con delle gomme di m***a e per giunta lisce, e invece vedo chi ha delle Pirelli Diablo che non piega una sega e spesso fa le curve roteando il manubrio (c'è da morire).
 
633023
633023 Inviato: 11 Set 2006 8:59
 

anto965 ha scritto:
Io penso: innanzitutto mancanza di paure eccessive e immotivate poi tanta tanta esperienza!
Si sbaglia, si riprova... si sbaglia, si riprova... si sbaglia, si riprova... si sbaglia, si riprova...
icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif lt="0510_saluto.gif" border="0" />

In un certo senso hai ragione ,quando non si ha esperienza in moto sono anche e soprattutto i nostri errori ad insegnarci la strada giusta per una buona guida con delle ottime pieghe,ma non dimentichiemoci che come per qualsiasi cosa è l'esperienza unita ad una certa capacità personale con una buona dose di coraggio e voglia di imparare che può migliorarci..
parlo per esperienza personale in quanto anch'io ero preda delle stesse paure di tutti all'inizio,ma dopo un pò di tempo e ogni tanto qualche salutare turno in pista mi ha insegnato quali sono i miei limiti che volta dopo volta cerchi di alzare sempre di più.......datemi retta ragazzi andate in pista a spalancare tutta la manetta,vi si apriranno nuovi orizzonti.......
un lampeggio..
 
633335
633335 Inviato: 11 Set 2006 10:40
 

Personamente ho iniziato a piegare bene dopo un po' di giri con amici motociclisti..poi col primo cambio gomme e l'arrivo delle adeguate protezioni è arrivato tutto il resto.Mi sentivo più sicuro,e così ho alzato un po' le velocità..il coraggio stava nello stare dietro a dei (a volte) pazzi che per forza devono consumare la saponetta altrimenti al bar non sanno cosa raccontare..mentre l'esperienza è stata nel non uscire di strada quando ho visto che sarei andato dritto! Sarà successo anche a voi di curvare e rendervi conto, ovviamente a metà curva, che non riuscite a chiudere la traiettoria..e che fate? All'inizio frenavo e mi ritrovavo con la moto dritta e aggrappato ai freni per non finire in qualche fosso, poi col tempo mi è venuta la freddezza di pizzicare il freno posteriore e piegare la moto ancora di più..ovviamente nei limiti fisici! icon_wink.gif
 
979322
979322 Inviato: 22 Dic 2006 21:12
 

ninja-clod ha scritto:
io le prime pieghe ho iniziato a farle 400 metri dopo il concessionario dove ho ritirato la moto.... prima avevo il motard guida completamente diversa... il terzo giorno con alle spalle 500 km fati in città pianino x fargli un po di "rodaggio" sono andato sul passo s. marco e passo aprica x vedere come la trovavo....bel pomeriggio e strade abbastanza libere... come sono arrivato a casa mi sono accorto che sia a destra che a sinistra ero arrivato al limite e anche con la ruota davanti, ero contento!!.....poi con la pratica ti migliori sempre di piu pero se non hai un po di coraggio di buttare giu la moto e fare una curva un po forte non imparerai mai....

ciao claudio


ciao! ti volevo kiedere: hai dtt ke poi a casa hai controllato qnt avevi piegato: cm fai a vedere i segni sulla gomma? se l'hai fatta pattinare ok, ma qll davanti nn si puo quindi.. cioè riesci a vedere fin quanto pieghi? io ci ho provato, ma nn si vede niente.. forse o camminato poko o cosa? un giorno ho fatto un giretto e ho provato a spingermi un po oltre rispetto agli altri gg.. xò poi ho cercato di vedere qlk segno.. ma nn l'ho trovato.. icon_sad.gif
 
979967
979967 Inviato: 23 Dic 2006 9:00
 

Per imparare bene ed e velocemente la cosa migliore come già detto da altri è stare dietro ad un amico che sa che sei na pippa e andrà al tuo ritmo per poi pian piano aumentare... Questo perchè ai ritmi che si va inizialmente (almeno io) si dice: "se tiene la sua perchè la mia dovrebbe scivolare" ?? icon_lol.gif
E cosi pian piano (ma anche velocemente) fai molti più progressi...
Io per dire stavo dietro ad un Amico con il monster 620 che per forza di cose vista la "potenza" teneva un ritmo costante e regolare (non lento).

Poi un giorno quando pensi di stare per tirar un dritto ti renderai conto (la necessità lo richiede) che la moto può piegare ancora molto più di quello che credevi icon_redface.gif icon_lol.gif

Con la testa e cercando di capire il perchè di una certa reazione della moto si fanno progressi... Correre alla spera in Dio serve a poco...

0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
980673
980673 Inviato: 23 Dic 2006 13:28
 

Come da spot Alfa Romeo: "La natura ha avuto la saggezza di infondere un po' di pazzia in ognuno di noi.", e noi motociclisti dobbiamo usare questa pazzia per piegare, unitamente all'esperienza... io ti consiglio di non pensare al manubrio per i primi tempi, sii sciolto e guida letteralmente con le gambe; la piega verrà da sè.
 
980931
980931 Inviato: 23 Dic 2006 14:42
 

Mi aggrego alle parole di molti...lascerei stare la pazzia, penserei all'esperienza! Piano piano le cose vengono naturali..il miglior modo comunque è seguire qualcuno in gamba, che sappia tenere il tuo ritmo facendoti fare innanzitutto le traiettorie giuste, poi aumentando il ritmo, in modo che tu possa seguirlo passo passo...così si impara velocissimamente! Personalmente, ho avuto un anno da autodidatta, perchè non conoscevo nessuno, e dopo quell'anno le mie capacità si sono livellate, ossia da allora, su strada ovviamente, tengo sempre le stesse velocità, perchè non credo sia giusto andar di più, il mio limite su strada insomma è quello e si modifica di poco..per capirsi a fondo c'è la pista, dove puoi farlo in maggior sicurezza! Non avere fretta e sii umile, tutto verrà da sè...

Michele
 
1069002
1069002 Inviato: 18 Gen 2007 15:28
 

ORKID ha scritto:
Secondo me è esperienza...solo col tempo inizi a capire dove andare a buttare il peso quando fai una curva...il rapposta giusto tra il tuo peso e quello della tua moto...devi proprio sentirtela...
Il coraggio non penso. Se sei pauroso fai prima a non comprarti la moto...


Ciao Orkid, perdona la mia opinione ma per me'e' come dire ad un soldato che se hai paura non devi combattere,secondo me' e' normale che ci sia un po' di paura(in tutte le cose)perche' serve a farti ricordare i tuoi limiti......ma sopratutto per la sicurezza degli altri e di te stesso.
Secondo me' alla fine e' giusto cio' che hai detto al riguardo
Occorre infatti esperienza per poter conoscere la propria moto in tutto e per tutto,e quando sia ha' alla fine la giusta sensibilita' e padronanza tutto il resto verra' da se' in automatico. icon_wink.gif
 
1076062
1076062 Inviato: 20 Gen 2007 8:49
 

rigel ha scritto:
Ciao Orkid, perdona la mia opinione ma per me'e' come dire ad un soldato che se hai paura non devi combattere,secondo me' e' normale che ci sia un po' di paura(in tutte le cose)perche' serve a farti ricordare i tuoi limiti......ma sopratutto per la sicurezza degli altri e di te stesso.
Secondo me' alla fine e' giusto cio' che hai detto al riguardo
Occorre infatti esperienza per poter conoscere la propria moto in tutto e per tutto,e quando sia ha' alla fine la giusta sensibilita' e padronanza tutto il resto verra' da se' in automatico. icon_wink.gif


quoto icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif
zezo
 
1078728
1078728 Inviato: 21 Gen 2007 8:50
 

Io quando piego ... non penso mai a quanto piego. Se lo facessi, probabilmente, sbaglierei qualcosa. Piegare è qualcosa che viene naturale e GUAI a tentare di oltrepassare le proprie sensazioni. Molto dipende dalle gomme. Ho appena sostituito i miei "legni" di serie e ora tutto quello che prima facevo con un po' di timore viene spontaneo e in piena sicurezza.
Per questo non considero un buon consiglio quello di andare dietro a chi va forte, perchè magari lui ha gomme da qualifica e noi gomme per turismo. Solo se si fa ciò che si è in grado e ci si sente di fare la moto ci regalerà tutte quelle belle sensazioni di cui è capace, altrimenti ci darà solo frustrazioni.
Lamps
 
1080271
1080271 Inviato: 21 Gen 2007 17:17
 

Il mio consiglio, è di andare dietro ad uno che sappia andare, che ti faccia strada, ti insegni le traiettorie da seguire, ma che vada piano, aumentando con il tempo il ritmo! Le gomme da qualifica, o in ogni caso in mescola, sarebbe bene che non le montasse nessuno su strada perchè non servono a niente, molto meglio una normale gomma sport e anche una turistica, anche con quelle, ho letto, che se convenientemente scaldate, si può grattare le pedane su strada tranquillamente, ovviamente questo lo dicono i tester e non l'utente medio della strada! Per spingersi un pò più "avanti" meglio la pista... icon_wink.gif

Michele
 
1080339
1080339 Inviato: 21 Gen 2007 17:46
 

mikyparafuera ha scritto:
Il mio consiglio, è di andare dietro ad uno che sappia andare, che ti faccia strada, ti insegni le traiettorie da seguire, ma che vada piano, aumentando con il tempo il ritmo! Le gomme da qualifica, o in ogni caso in mescola, sarebbe bene che non le montasse nessuno su strada perchè non servono a niente, molto meglio una normale gomma sport e anche una turistica, anche con quelle, ho letto, che se convenientemente scaldate, si può grattare le pedane su strada tranquillamente, ovviamente questo lo dicono i tester e non l'utente medio della strada! Per spingersi un pò più "avanti" meglio la pista... icon_wink.gif

Michele

secondo me invece una persona il ritmo se lo deve fare da solo...o almeno io parlo x me.. nn mi troverei bene.....!!!! icon_rolleyes.gif
 
1080517
1080517 Inviato: 21 Gen 2007 18:38
 

sn d'accordo nn piace nemmeno a me qst sistema di stare dietro ad altri; sarà utile, buono ma personalmente nn lo farei.. cioè mi sembra anke un po strano dover copiare le traiettorie; cioè nn siamo capaci di capirle soli? puo essere ke nn è corretto qll ke dico ma a me viene spontaneo.. ho la "moto" da poki mesi nn mi sn mai sognato di copiare le traiettorie.. d'istinto appena vedo una curva individuo istantaneamente la traiettoria, butto giu la moto e cerco subito di ottimizzare la quantità di gas x percorrerla + velocemente possibile.. poi ovviamente cn l'esperienza si va sempre + giu fin quando cm nel mio caso si arriva perdere poco il posteriore e poi (almeno io) si puo fare anke a di proposito in qlk curva xkè è divertente (se si sa controllare)..
 
1080573
1080573 Inviato: 21 Gen 2007 18:54
 

NSR125R ha scritto:
sn d'accordo nn piace nemmeno a me qst sistema di stare dietro ad altri; sarà utile, buono ma personalmente nn lo farei.. cioè mi sembra anke un po strano dover copiare le traiettorie; cioè nn siamo capaci di capirle soli? puo essere ke nn è corretto qll ke dico ma a me viene spontaneo.. ho la "moto" da poki mesi nn mi sn mai sognato di copiare le traiettorie.. d'istinto appena vedo una curva individuo istantaneamente la traiettoria, butto giu la moto e cerco subito di ottimizzare la quantità di gas x percorrerla + velocemente possibile.. poi ovviamente cn l'esperienza si va sempre + giu fin quando cm nel mio caso si arriva perdere poco il posteriore e poi (almeno io) si puo fare anke a di proposito in qlk curva xkè è divertente (se si sa controllare)..

quoto...!!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
1082026
1082026 Inviato: 22 Gen 2007 1:19
 

Sono pareri, è evidente che ognuno abbia una sua preferenza in merito, ma voi avete provato a seguire uno in gamba quando eravate alle prime armi con la moto? Personalmente non ho potuto, sono stato autodidatta perchè non avevo amici motociclisti all'epoca...ho visto però la differenza quando io ho insegnato agli altri, ci hanno messo la metà di quello che ci ho messo io ad imparare! Sapere di avere davanti uno che ha esperienza e che ti indica le traiettorie, i punti dove frenare, e che non ti fa esagerare perchè ti tiene rigorosamente dietro cercando di capire quanto puoi spingere, da sicurezza e ti fa apprendere, a mio parere, molto prima! Da privilegiare all'istinto, ci sarebbe l'esperienza, quella di qualcun altro, che ti da delle dritte importanti! Il fatto che la tua gomma posteriore perda aderenza, non significa niente in termini di limite! A me non è MAI scivolata ne davanti ne dietro quando andavo a piegare alla domenica, mentre mi scivola in città non appena cerco di andare un pò più forte...ho raggiunte il limite a girare dietro casa? Scusami, ma questo la dice lunga sulla tua esperienza
 
1084057
1084057 Inviato: 22 Gen 2007 16:50
 

mikyparafuera ha scritto:
Sono pareri, è evidente che ognuno abbia una sua preferenza in merito, ma voi avete provato a seguire uno in gamba quando eravate alle prime armi con la moto? Personalmente non ho potuto, sono stato autodidatta perchè non avevo amici motociclisti all'epoca...ho visto però la differenza quando io ho insegnato agli altri, ci hanno messo la metà di quello che ci ho messo io ad imparare! Sapere di avere davanti uno che ha esperienza e che ti indica le traiettorie, i punti dove frenare, e che non ti fa esagerare perchè ti tiene rigorosamente dietro cercando di capire quanto puoi spingere, da sicurezza e ti fa apprendere, a mio parere, molto prima! Da privilegiare all'istinto, ci sarebbe l'esperienza, quella di qualcun altro, che ti da delle dritte importanti! Il fatto che la tua gomma posteriore perda aderenza, non significa niente in termini di limite! A me non è MAI scivolata ne davanti ne dietro quando andavo a piegare alla domenica, mentre mi scivola in città non appena cerco di andare un pò più forte...ho raggiunte il limite a girare dietro casa? Scusami, ma questo la dice lunga sulla tua esperienza


guarda puo darsi ke è un fatto xsonale; ma io nn mi sognavo di andare dietro ad altri.. appena ho preso la moto andavo solo cioè nn ci pensavo + di tanto mi viene naturalissimo trovare la traiettoria giusta (io avevo la vespa 50 prima quindi ho giodato qls ma forse nn c'entra niente) cioè la trovo istantaneamente.. e poi nn mi sento assolutamente di avere bisogno di qlc altro x trovare i limiti miei e della mia moto..nn voglio sembrare presuntuoso ma è così
 
1091061
1091061 Inviato: 24 Gen 2007 0:37
 

Sicuramente l'esperienza aiuta.

Secondo me è un mix di:esperienza, impostazione di traiettoria, distribuzione del peso. Il tutto si traduce in tecnica di guida. Poi c'è da aggiungere la sensibilità del pilota.

La tecnica di guida s'impara, la sensibilità fa la differenza tra un buon pilota e un ottimo pilota.
 
1091067
1091067 Inviato: 24 Gen 2007 0:40
 

NSR125R ha scritto:
sn d'accordo nn piace nemmeno a me qst sistema di stare dietro ad altri; sarà utile, buono ma personalmente nn lo farei.. cioè mi sembra anke un po strano dover copiare le traiettorie; cioè nn siamo capaci di capirle soli? puo essere ke nn è corretto qll ke dico ma a me viene spontaneo.. ho la "moto" da poki mesi nn mi sn mai sognato di copiare le traiettorie.. d'istinto appena vedo una curva individuo istantaneamente la traiettoria, butto giu la moto e cerco subito di ottimizzare la quantità di gas x percorrerla + velocemente possibile.. poi ovviamente cn l'esperienza si va sempre + giu fin quando cm nel mio caso si arriva perdere poco il posteriore e poi (almeno io) si puo fare anke a di proposito in qlk curva xkè è divertente (se si sa controllare)..


Se ti perde di aderenza il posteriore, molto probabilmente hai una gomma usurata o le sospensioni che non lavorano come dovrebbero...
 
1144318
1144318 Inviato: 5 Feb 2007 12:38
 

io ho un tuono 50 con le gomme originali(kenda) penso fanno cagare...comunque io piego tranquillamente dopo 4000km(un po pochini) sulle spalle sn tranquillissimo quando vado in piega...secondo me nn tanto il coraggio e una questione psicologica, bisogna fidarsi di ogni parte della moto e soprattutto superare le paure.Dopo essere scivolato sul bricciolino e normale avere paura ma ghiaia e asfalto sn 2 cose completamente diverse...vai in qualke strada con l'asfalto nuovo bello pulito e senza avvalamenti e buche, fatti qualke giro x riscaldare le gomme e incomincia a tirare ricordandoti quanto è bello andare in moto...in 4000km x fortuna ancora nn mi è capitato di scivolare e ogni volta quando torno a casa mi scialo a vedere il bordo della gomma bello usurato!!!ultima cosa: ricordati che t devi divertire!!!!!nn vedere la piega come una costrizione prima o poi t verra natutale et divertirai da matti!!!!!!!!!!!!
 
1145054
1145054 Inviato: 5 Feb 2007 14:51
 

alexnos ha scritto:
io mi butto giù nelle rotonde nuove che hanno fatto da poco e nelle curve che ci sono(è spettacolare, si vede tutta la strada delimitata dalle saline di cervia, ci abito molto vicino, e vedi se arrviva qualcuno dall'altra parte, se non arriva nessuno vai giù che è una meraviglia)


icon_arrow.gif Bravo. Si vede talmente bene che 10 giorni fa un coglione a 150 in sorpasso "che ci vedeva tutta la strada" ha ucciso il mio gommista, fermo con la freccia a sx, allo svincolo nuovo per Villa Inferno.

Il coraggio fine a se stesso sconfina troppo facilmente in incoscenza e coglioneria.
Per far delle belle pieghe bisogna andar per gradi, con tempo, pazienza, dedizione ed esercizio. Bisogna usare la TESTA GRANDE, NON QUELLA PICCOLA come troppi vedo che fanno, trovare una strada o un tratto di strada con asfalto ruvido, pulito e non consumato, tante curve in sequenza, così scaldi le gomme e le mantieni in tempertura, e poi vai, torna indietro e rivai... 10km di misto senza incroci, traffico, stradette laterali, impari a conoscerli, a capire le reazioni dell'asfalto, come chiudono le curve...man a mano accelleri CON NATURALEZZA sempre un pò di più, senza forzare troppo. Ti devi sentire tranquillo, devi aver fiducia: QUELLO E' IL GIUSTO CORAGGIO.
Seguire qualcuno poi servirà ad andar oltre, a velocizzarti ancor di più, ma ricorda che se stai dietro ad uno che va un pò più di te migliori...se cerchi di star dietro ad uno che viaggia il doppio...anche se ce la fa lui.. tu ti ammazzi!
Esercitati, inizia a prender le curve a velocità costante senza frenare, quindi andando abbastanza piano, fin a che le fai pulito, poi arriva più forte a gas chiuso e riapri man a mano per uscire dalla curva...poi aggiungi la staccata (gradualmente) e impara ad aprire il gas sempre prima, a capire qual è la traiettoria migliore (in genere...entri abbastanza esterno e curvi più tardi di quanto ti verrebbe da fare, per uscire stretto, SEMPRE NELLA TUA CORSIA.) E' importante guardare ben avanti, NON 2 metri dalla ruota, e SEMPRE a dove devi e vuoi arrivare. Se ti spaventi e guradi il guard-rail...facile che ci fai dei peli mostruosi tantando di frenare ed evitarlo!
Come più volte ripetuto: USA LA TESTA GRANDE, prenditi i tuoi tempi ed allenati a diventar tutt'uno e FIDUCIOSO con la tua moto icon_wink.gif
Hai un PM
 
1146461
1146461 Inviato: 5 Feb 2007 18:40
 

Piegare, per me, è un fatto di confidenza con il mezzo. Se lo fai e ti senti sicuro, bene. Altrimenti, non lo fai e, se lo fai, lo fai male e .... rischi.
 
1147504
1147504 Inviato: 5 Feb 2007 20:57
 

Secondo me sono vere un po' tutte le cose messe nelle varie risposte....
importante la conoscenza del mezzo, effetivamente senza conoscerlo io non mi fiderei ad andar giù....
seguire le proprie sensazioni, io vado più giù quando sento che la moto va un po' troppo dritta rispetto alla curva, non piego per piegare....
le gomme, è la prima volta che cambio gomme alla moto, nel senso, le moto precedenti le ho cambiate prima di cambiar gomme, e con queste che ho adesso sento che cambian tante cose....
veramente importante, specialmente all'inizio, conoscere veramente bene la strada, quando sei giù puoi far poco per cambiar traiettoria, quindi occhio anche agli imprevisti del traffico.....
Ultima cosa, all'inizio anch'io mi chiedevo "ma come cavolo faranno gli altri a piegare?", coi km mi son accorto che, pianpianino, iniziavo a piegare anch'io, così naturalmente senza sbattimenti ne stili di guida forzati....
 
1220786
1220786 Inviato: 22 Feb 2007 10:40
 

Bè io penso che un minimo di talento ci vuole...cioè voglio dire che c'è chi guida la moto e chi possiede qualcosa in più nel polso. é questione di limite personale di incoscienza...A parte ciò è una questione di feeling con l'avantreno...fidarsi o non fidarsi! Ho una Yama TT e un GSR ma piego molto di più col TT pur avendo pneumatici tassellati. La gsr l'ho guidata troppo poco e sto ancora conoscendola....
 
1225069
1225069 Inviato: 23 Feb 2007 1:17
 

Io sto imparando adesso a piegare, e di Km li ho fatti.
Prima ho incominciato a conoscere la moto, adesso cerco di imparare a sfruttarla, anche se delle volte mi prendo degli spaghetti.
Ps:Stai attento che quando incominci a prenderci la mano è il periodo che riski di cadere più frequentemente.
E prova a piegare soltanto in delle curve che abbiano hai lati soltanto dei lunghi prati verdi invece che lampioni o muri. icon_wink.gif
 
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