Comicco ha scritto:
...
Io posseggo un GSX750F, uno Sport touring, quattro carbuaratori, coppia max intorno a 8500 giri, probabilmente (dato che ho fatto delle modifiche), max 12000 giri. Percorro spesso tratti autostradali in cui ho poca voglia di divertirmi e preferirei risparmiare. Se ho ben capito dovrei mantenere la marcia più alta possibile con acceleratore aperto.... in pratica dovrei stare un pò sotto la coppia?
Per es. ad una velocità di 100-120 km/h dovrei preferire stare in quarta tra 6000-7000 giri, piuttosto che in seconda tra 8000-9000 giri?
Ho capito bene?
Io posseggo un GSX750F, uno Sport touring, quattro carbuaratori, coppia max intorno a 8500 giri, probabilmente (dato che ho fatto delle modifiche), max 12000 giri. Percorro spesso tratti autostradali in cui ho poca voglia di divertirmi e preferirei risparmiare. Se ho ben capito dovrei mantenere la marcia più alta possibile con acceleratore aperto.... in pratica dovrei stare un pò sotto la coppia?
Per es. ad una velocità di 100-120 km/h dovrei preferire stare in quarta tra 6000-7000 giri, piuttosto che in seconda tra 8000-9000 giri?
Ho capito bene?
esatto: ciò non ha a che vedere con la potenza sviluppata (che è evidentemente la stessa, essendo identica la velocità) ma col miglioramento di Rendimento Volumetrico che si ottiene tenendo il gas più aperto.
il R.V. incide quindi sul Rendimento Termico totale e quindi il consumo di carburante a parità di potenza erogata risulta più basso.
Nota: questo è particolarmente e sempre vero con la tradizionale alimentazione a carburatori.
con l'iniezione, per motivi legati a logiche interne di mappaura e correzione dei parametri puo' anche essere vero il contrario, per una questione di dosatura del carburante; ciò nonostante il R.V. aumenti in egual modo.