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possibile perdita olio paraolio carter frizione?
9952137
9952137 Inviato: 30 Mag 2010 19:13
Oggetto: possibile perdita olio paraolio carter frizione?
 



ragazzi smontando la frizione mi sono accorto di aver tutto il coperchio frizione e i dischi macchiati di olio... tirando fuori l'asta spingidisco o come belin si chiama mi sono accorto che era bagnata d'olio e nel buco dove passa c'era un bel gocciolone verde ( motul ).. non so se mi sono ben spiegato, vorrei chiedere ai più esperti se è normale che l'asta dello spingidisco sia bagnata d'olio o se sono io che mi faccio troppi problemi essendo lubrificata automaticamente, e magari la piccola perdita potrebbe essere dal fatto che ho il vizio di mettere un pelino ( ma poco poco ) di più olio quando lo sostituisco e magari in pressione è trasudato dal tappo... fatemi sapere 0510_five.gif
 
9952283
9952283 Inviato: 30 Mag 2010 19:33
 

una frizione a secco bagnata d'olio è come una suora incinta ! 0510_amici.gif
 
9952331
9952331 Inviato: 30 Mag 2010 19:38
 

dirtsayeah ha scritto:
una frizione a secco bagnata d'olio è come una suora incinta ! 0510_amici.gif


non era bagnata la frizione, ma l'asta dello spingidisco
 
9952757
9952757 Inviato: 30 Mag 2010 20:33
Oggetto: Re: possibile perdita olio paraolio carter frizione?
 

Cicciopower ha scritto:
ragazzi smontando la frizione mi sono accorto di aver tutto il coperchio frizione e i dischi macchiati di olio... tirando fuori l'asta spingidisco o come belin si chiama mi sono accorto che era bagnata d'olio e nel buco dove passa c'era un bel gocciolone verde ( motul ).. non so se mi sono ben spiegato, vorrei chiedere ai più esperti se è normale che l'asta dello spingidisco sia bagnata d'olio o se sono io che mi faccio troppi problemi essendo lubrificata automaticamente, e magari la piccola perdita potrebbe essere dal fatto che ho il vizio di mettere un pelino ( ma poco poco ) di più olio quando lo sostituisco e magari in pressione è trasudato dal tappo... fatemi sapere 0510_five.gif



Che sia lievemente unta può anche essere.
 
9953343
9953343 Inviato: 30 Mag 2010 21:51
Oggetto: Re: possibile perdita olio paraolio carter frizione?
 

SteveM3 ha scritto:



Che sia lievemente unta può anche essere.


no, o vien lubrificata o no, il lievemente unto a quelle pressioni olio non è possibile anche perchè poi l'olio finisce sui dischi frizione... invoco sandro76 per un parere 0509_banana.gif

dove sei sandroooooo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9953385
9953385 Inviato: 30 Mag 2010 21:56
Oggetto: Re: possibile perdita olio paraolio carter frizione?
 

Cicciopower ha scritto:


no, o vien lubrificata o no, il lievemente unto a quelle pressioni olio non è possibile anche perchè poi l'olio finisce sui dischi frizione... invoco sandro76 per un parere 0509_banana.gif

dove sei sandroooooo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif




Può esser lievemente unta dal montaggio

Non vi è lubrificazione continua per quella parte.
 
9953393
9953393 Inviato: 30 Mag 2010 21:57
Oggetto: Re: possibile perdita olio paraolio carter frizione?
 

SteveM3 ha scritto:




Può esser lievemente unta dal montaggio

Non vi è lubrificazione continua per quella parte.


nel montaggio viene usato al massimo del grasso, ma quello era olio motore e c'era un bel gocciolone 0510_sad.gif
 
9953860
9953860 Inviato: 30 Mag 2010 23:13
Oggetto: Imho
 

Pensa a quanto è lunga e dove passa, che sia leggermente unta d'olio è normale.

Comunque anche nel rimontaggio si usa direttamente un pò d'olio motore.
 
9954241
9954241 Inviato: 31 Mag 2010 8:07
 

Cicciopower ha scritto:


non era bagnata la frizione, ma l'asta dello spingidisco


ciccio come ti ho già detto sabato, che l'asta sia tutta bagnata d'olio è normale dato che passa dentro il carter motore. Se perde il paraolio della campana, smontandola ti trovi il carter frizione con l'olio, e al 99% anche la goccia per terra appena rientri da un giro.
 
9954989
9954989 Inviato: 31 Mag 2010 10:53
 

virus46 ha scritto:


ciccio come ti ho già detto sabato, che l'asta sia tutta bagnata d'olio è normale dato che passa dentro il carter motore. Se perde il paraolio della campana, smontandola ti trovi il carter frizione con l'olio, e al 99% anche la goccia per terra appena rientri da un giro.


ma c'era un gocciolone anche Vani ha storto un po' il naso.. contando che tutti i dischi erano macchiati.. comunque Sabato vado fino a Savona per far regolare l'altezza del punzone e chiedo a loro.. sicuramente mi faccio troppe seghe per niente eusa_whistle.gif
 
9956612
9956612 Inviato: 31 Mag 2010 15:20
 

Cicciopower ha scritto:
sicuramente mi faccio troppe seghe per niente eusa_whistle.gif


W la f**a 0509_banana.gif
 
9956679
9956679 Inviato: 31 Mag 2010 15:32
 

Essendo che l'asta della frizione passa all'interno del basamento questa ovviamente si bagna d'olio. Sull'asta in questione di sono 2 o-ring che fanno tenuta e impediscono il riversamento dell'olio sia da un lato sia dall'altro lato del motore.. probabilmente... anzi certamente l'oring che fa' tenuta dalla parte della frizione o è consumato o al montaggio si è leggermente "pizzicato" e non fa' più tenuta bene e lascia trasudare un po' d'olio fuori sulla frizione stessa... non credo sia nulla di grave, basta smontare l'asta e sostituire gli oring in questione. icon_wink.gif
 
9957974
9957974 Inviato: 31 Mag 2010 18:56
 

sandro76 ha scritto:
Essendo che l'asta della frizione passa all'interno del basamento questa ovviamente si bagna d'olio. Sull'asta in questione di sono 2 o-ring che fanno tenuta e impediscono il riversamento dell'olio sia da un lato sia dall'altro lato del motore.. probabilmente... anzi certamente l'oring che fa' tenuta dalla parte della frizione o è consumato o al montaggio si è leggermente "pizzicato" e non fa' più tenuta bene e lascia trasudare un po' d'olio fuori sulla frizione stessa... non credo sia nulla di grave, basta smontare l'asta e sostituire gli oring in questione. icon_wink.gif


ok ti ringrazio sandro 0509_doppio_ok.gif disponibile e utilissimo come sempre 0510_five.gif
 
9983829
9983829 Inviato: 5 Giu 2010 12:07
 

sandro76 ha scritto:
Essendo che l'asta della frizione passa all'interno del basamento questa ovviamente si bagna d'olio. Sull'asta in questione di sono 2 o-ring che fanno tenuta e impediscono il riversamento dell'olio sia da un lato sia dall'altro lato del motore.. probabilmente... anzi certamente l'oring che fa' tenuta dalla parte della frizione o è consumato o al montaggio si è leggermente "pizzicato" e non fa' più tenuta bene e lascia trasudare un po' d'olio fuori sulla frizione stessa... non credo sia nulla di grave, basta smontare l'asta e sostituire gli oring in questione. icon_wink.gif


appena tornato da Savona, mi ha cambiato gli oring e mi ha detto che se trasuda ancora sarà da sostituire il paraolio.. mi ha detto che è normale che sia umida di olio l'asta ma cen'era davvero troppo di olio... grazie sandro
0510_saluto.gif
 
10122072
10122072 Inviato: 28 Giu 2010 10:49
 

il coperchio si è ancora macchiato di quella patina oleosa nera... sicuramente è il paraolio a questo punto..torno dalla pista e vado dal conce a vedere un po' che mi dice
 
10123077
10123077 Inviato: 28 Giu 2010 12:47
 

che l'asta sia unta è normalissimo fedy,pero' se hai i dischi sporchi d'olio d'oliva devi cambiare i paraoli come ho gia' fatto io nella mia. 0509_si_picchiano.gif
 
10127544
10127544 Inviato: 29 Giu 2010 0:30
 

1fuoripista ha scritto:
che l'asta sia unta è normalissimo fedy,pero' se hai i dischi sporchi d'olio d'oliva devi cambiare i paraoli come ho gia' fatto io nella mia. 0509_si_picchiano.gif


più che dai dischi il coperchio è interamente umido di olio eusa_wall.gif il problema è che tra 10 giorni devo andare in pista, domani chiamo il meccanico e testerò la sua disponibilità nell'assecondare un ottimo cliente icon_mrgreen.gif speriamo melo passi subito...
 
10127576
10127576 Inviato: 29 Giu 2010 0:49
 

dovrei vedere.
se è solo umido potresti anche ripulire il tutto e farci una pistata.

io una volta ho usato l'ATTAC per superfici gommose(quello col tubetto nero) e mi ha salvato una pistata. 0509_lucarelli.gif

vedi tu' 0510_saluto.gif
 
10127932
10127932 Inviato: 29 Giu 2010 8:14
 

1fuoripista ha scritto:
dovrei vedere.
se è solo umido potresti anche ripulire il tutto e farci una pistata.

io una volta ho usato l'ATTAC per superfici gommose(quello col tubetto nero) e mi ha salvato una pistata. 0509_lucarelli.gif

vedi tu' 0510_saluto.gif


preferisco non rischiare.. al massimo ci monto su un copricarter usato eusa_wall.gif
 
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