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Perdita olio [con moto in movimento]
6043205
6043205 Inviato: 19 Ott 2008 14:21
Oggetto: Perdita olio [con moto in movimento]
 

Ciao raga...da qualche giorno noto una macchiolina sotto la mia amata...dopo attenta analisi e diversi "esperimenti" che non sto qui a descrivervi sono giunto alla triste conclusione che è OLIO!

La domanda che vi pongo è...se al tagliando mi hanno messo troppo olio (livello dall'oblo sopra il max) se e dove viene espulso?

Credo, anzi spero, che il problema sia questo...sto cercando di risalire al punto esatto da cui perde ma non riesco a venirne a capo...in più succede solo a motore acceso dopo qualche km...se la moto è ferma e spenta, non perde una goccia.

Help pls, lamps
 
6043248
6043248 Inviato: 19 Ott 2008 14:28
 

hai controllato che non fosse uscito direttamente dal tappo!? cioè, spesso quando rintocciano l'olio rimane qualche piccolo residuo nella parte dove viene stretto il tappo cioè tra carter e tappo, se stai fermo non cola ma se vai sembra che coli...hai provato a dare un'occhiata? asciugarlo...riandare...e vedere che fa? o vedi proprio delle chiazze grandi a terra?
 
6043253
6043253 Inviato: 19 Ott 2008 14:29
Oggetto: Re: Perdita olio
 

cooler ha scritto:
Ciao raga...da qualche giorno noto una macchiolina sotto la mia amata...dopo attenta analisi e diversi "esperimenti" che non sto qui a descrivervi sono giunto alla triste conclusione che è OLIO!

La domanda che vi pongo è...se al tagliando mi hanno messo troppo olio (livello dall'oblo sopra il max) se e dove viene espulso?

Credo, anzi spero, che il problema sia questo...sto cercando di risalire al punto esatto da cui perde ma non riesco a venirne a capo...in più succede solo a motore acceso dopo qualche km...se la moto è ferma e spenta, non perde una goccia.

Help pls, lamps

Se lo fa solo a motore caldo può essere davvero il troppo olio che viene espulso dagli sfiati, controlla il livello.
 
6043313
6043313 Inviato: 19 Ott 2008 14:41
 

Confermo che non esce dal tappo...l'olio esce lato catena (quindi solo sulla sinistra) e non crea vere e proprie macchie ma qualche gocciolina a terra che corrisponde a qualcosa in più di una goccia visto che ne rimane un pò anche sulla parte bassa del basamento...gli sfiati olio dove sono?

PS:ora sono a lavoro, appena ho un sec posto qualche foto così avete un'idea migliore del problema!
 
6043354
6043354 Inviato: 19 Ott 2008 14:51
 

Lato catena...boh...prova a postare qualche foto! che vediamo!
 
6043504
6043504 Inviato: 19 Ott 2008 15:18
 

cooler ha scritto:
Confermo che non esce dal tappo...l'olio esce lato catena (quindi solo sulla sinistra) e non crea vere e proprie macchie ma qualche gocciolina a terra che corrisponde a qualcosa in più di una goccia visto che ne rimane un pò anche sulla parte bassa del basamento...gli sfiati olio dove sono?

PS:ora sono a lavoro, appena ho un sec posto qualche foto così avete un'idea migliore del problema!


Potrebbe essere il troppo grasso....sula catena?? Anche a me e' successo...un rigolino lungo il copripignone....vicino al pistoncino frizione....Controlla...pilisci bene....catena compresa...e riprova
 
6043522
6043522 Inviato: 19 Ott 2008 15:22
 

Ho pensato anch'io a questa possibilità e ho fatto esattamente quello che hai scritto...pulito tutto ben bene e ricontrollato...purtroppo non è grasso "sciolto" dal calore del basamento come ho pregato Dio che fosse...è proprio olio motore...ancora bello giallo giallo visto che ha 800km!

Sapete se e dove ci sono sfiati/o olio per il "troppo pieno"?
 
6043554
6043554 Inviato: 19 Ott 2008 15:29
 

Controlla base cilindro verticale....accoppiamento testata...cosi gia' scongiuri una gran rottura di p...e !!! Poi aspira un po' di olio...lo porti a livello e vedi....se te lo fa' solo ed esclusivamente a caldo potrebbe esser che sia' veramente troppo....la moto come va' ....fluida o ti sembra un po' giu'?? Il troppo olio pregiudica anche le prestazioni.....
 
6043617
6043617 Inviato: 19 Ott 2008 15:44
 

La base cilindro verticale è ok grazie al cielo, proverò ad aspirare un pò d'olio e vedere come va anche se domani sono libero tutto il giorno e gira e rigira passo dal conce e gli faccio dare un'occhiata...la moto mi sembra ok di prestazioni...considerando che mi sforzo di non superare i 7000 giri per sta schifezza di neverending rodaggio (sono ancora a 1900km!)
 
6043633
6043633 Inviato: 19 Ott 2008 15:47
 

1900km?? E mai superato i 7mila giri??? Ma daiiiii......ma dagli un'allungata che altrimenti ti si potrebbe abituare.....Al giorno d'oggi ste moto hanno veramente poco bisogno di rodaggio...e' chiaro magari prima del 1° cambio olio un po' di attenzione con le marce basse ok ma....non sarei troppo preoccupato di....tirarla un po' icon_asd.gif
 
6043676
6043676 Inviato: 19 Ott 2008 15:57
 

...mi sforzo di non superare significava "tendenzialmente non supero" ma un paio di volte in coppia ci è entrata eccome...aspetto la prima gitina in pista o i 2000km per sfogarmi...non mi costa molto aspettare un altro pò considerando che ho intenzione di tenerla fino alla fine dei giorni!
 
6045552
6045552 Inviato: 19 Ott 2008 19:40
 

cooler ha scritto:
...mi sforzo di non superare significava "tendenzialmente non supero" ma un paio di volte in coppia ci è entrata eccome...aspetto la prima gitina in pista o i 2000km per sfogarmi...non mi costa molto aspettare un altro pò considerando che ho intenzione di tenerla fino alla fine dei giorni!


non mandarla fuori giri l'importante è quello..sono motori prerodati ormai, ovvio che non devi esagerare però..
 
6050226
6050226 Inviato: 20 Ott 2008 11:47
 

Io avevo una vite del coperchio punterie lenta.Il cilindro interessato era quello posteriore e per fortuna la vite era di quelle visibili e ho visto il trafilamento di olio altrimenti non mi sarei accorto di niente.Purtroppo anche togliendo le carene non sono visibili tutti i punti del motore.
 
6050797
6050797 Inviato: 20 Ott 2008 12:51
 

è possibile che siano i gommini che stanno sull'alberino che comanda la frizione( se l'olio sembra uscire vicino al pignone)
una stupidaggine,2min e un euro di gommini
 
6055299
6055299 Inviato: 20 Ott 2008 18:20
 

Oggi sono stato dal conce che ha dato un'occhiata sommaria e ha detto "me la devi lasciare"...poi mi sono un pò incazzato (un pò tanto) e ha dato un'occhiata migliore con la conclusione che...glie la dovevo lasciare.

Siccome non perde molto e non avevo un passaggio a casa penso di portarla di nuovo domani o appena ho un minuto, e comunque:

-confermato, ma ne ero già certo, che non è grasso della catena,
-sembra perdere proprio dalla zona pignone...a occhio direi un pò più interno (verso il centro della moto, il pignone "attacca" sul carter sinistro);
-anche togliendo il copripignone non si capisce un'h!
il mecca assicura che anche se fosse troppo olio (e comunque l'ha messo lui all'ultimo tagliando, ed è sicuro di no) non dovrebbe uscire li dietro ma bensì dal tubicino davanti di sfiato (ma è sfiato olio? Boo?)
-ero così nero che per farmi tornare il sorriso ho fatto una bella tiratina in autostrada...niente limitatore ma comunque tanta tanta goduria.

Sotto troppo stanco per postare foto...grazie a tutti per il sostegno tecnico e morale, appena so qualcosa in più vi faccio sapere
 
6055340
6055340 Inviato: 20 Ott 2008 18:23
 

Dai che si risolve tutto per il meglio....se ci sa mettere le mani!!!
 
6055458
6055458 Inviato: 20 Ott 2008 18:31
 

...è proprio questo il problema...non è che mi fidi ciecamente, soprattutto quando si tratta di motore.

Sono un'anima in pena...
 
6055517
6055517 Inviato: 20 Ott 2008 18:34
 

cooler ha scritto:
...è proprio questo il problema...non è che mi fidi ciecamente, soprattutto quando si tratta di motore.

Sono un'anima in pena...


ma dove stai non c'è una persona competente!?
 
6055583
6055583 Inviato: 20 Ott 2008 18:39
 

...mah, non è che il mecca non sia qualificato...è solo che non sono così sicuro, tutto qui...qualcuno veramente bravo c'è, ma mi tocca fare 200km e questo periodo lavoro troppo e gli unici ritagli di tempo libero che ho capitano casualmente con quelli di chiusura dei conce e dei meccanici
 
6055664
6055664 Inviato: 20 Ott 2008 18:46
 

[quote="cooler"#6055458]...è proprio questo il problema...non è che mi fidi ciecamente, soprattutto quando si tratta di motore.

Quoto ampiamente, però bisogna cercare di stare tranquilli e fidarsi.Se non ti ispira molta fiducia il tuo store fatti sti 200 Km.
 
6055877
6055877 Inviato: 20 Ott 2008 19:00
 

approvo, meglio 200 km in più in moto per una manutenzione che 50 a piedi per problemi sui colli.............
 
6079228
6079228 Inviato: 22 Ott 2008 18:08
 

Oggi ho chiamato il conce per avere notizie e mi ha detto che è tutto ok...si era allentato un dado nel carter basso a sinistra che ha come guarnizione una rondella in rame (chi c'ha capito qualcosa è bravo!). Hanno stretto, controllato, rimontato e ora è tutto ok...basta trovare un'oretta per andare a riprenderla e passa la paura (sperando che sia davvero tutto a posto...se non provo non credo)
 
6079843
6079843 Inviato: 22 Ott 2008 18:54
 

cooler ha scritto:
Oggi ho chiamato il conce per avere notizie e mi ha detto che è tutto ok...si era allentato un dado nel carter basso a sinistra che ha come guarnizione una rondella in rame (chi c'ha capito qualcosa è bravo!). Hanno stretto, controllato, rimontato e ora è tutto ok...basta trovare un'oretta per andare a riprenderla e passa la paura (sperando che sia davvero tutto a posto...se non provo non credo)


Grandissimi!!! vedi che ti sei preoccupato per nulla!?!?!?! le ducati sono affidabili!!!
 
6083402
6083402 Inviato: 23 Ott 2008 5:43
 

Ti sei tolto un bel pensiero 0509_banana.gif
 
6087948
6087948 Inviato: 23 Ott 2008 15:46
 

marghe982 ha scritto:


Grandissimi!!! vedi che ti sei preoccupato per nulla!?!?!?! le ducati sono affidabili!!!


Si beh, potrebbe essere stato qualsiasi tipo di danno e magari loro per non fare brutta figura ti dicono che era solo una vite allentata...
 
6088406
6088406 Inviato: 23 Ott 2008 16:26
 

kekko84_pd ha scritto:


Si beh, potrebbe essere stato qualsiasi tipo di danno e magari loro per non fare brutta figura ti dicono che era solo una vite allentata...


bèh avrà modo di verificarlo personalmente, se non lo hanno messo a posto, torno io tornerei indietro e gliela faccio mettere a posto del tutto, u suon di calci!
 
6090452
6090452 Inviato: 23 Ott 2008 19:27
 

kekko84_pd ha scritto:


Si beh, potrebbe essere stato qualsiasi tipo di danno e magari loro per non fare brutta figura ti dicono che era solo una vite allentata...


é vero, dipende da quanto tempo se la sono tenuta. Se l'hanno tenuta solo un paio di giorni non credo che si sono messi a smontare il motore.
Comunque come si dice occhio non vede cuore non duole. icon_biggrin.gif
 
6100728
6100728 Inviato: 24 Ott 2008 18:12
 

...e in ogni caso non perde più quindi, mi va più che bene così!
 
6101588
6101588 Inviato: 24 Ott 2008 19:25
 

cooler ha scritto:
...e in ogni caso non perde più quindi, mi va più che bene così!


Bene W Ducati!
 
6101616
6101616 Inviato: 24 Ott 2008 19:27
 

cooler ha scritto:
...e in ogni caso non perde più quindi, mi va più che bene così!


penso che ora anche tu possa accertare ilf atto che se anche ti ha dato noie, è meglio una ducati con problemi che una jappo senza icon_mrgreen.gif
 
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