Leggi il Topic


Freni 1198 [perdita efficacia in pista]
8081566
8081566 Inviato: 12 Lug 2009 23:57
Oggetto: Freni 1198 [perdita efficacia in pista]
 

Ciao a tutti!!

Mi sono accorto che girando in pista, dopo qualche giro, la pinzata sul freno anteriore deve essere sempre più profonda...

A qualcuno è capitato lo stesso?

Mi consigliate il kit della Frentubo con i tubi in doppia treccia in carbonio?
 
8081598
8081598 Inviato: 13 Lug 2009 0:04
Oggetto: Re: Freni 1198
 

Paluss ha scritto:
Ciao a tutti!!

Mi sono accorto che girando in pista, dopo qualche giro, la pinzata sul freno anteriore deve essere sempre più profonda...

A qualcuno è capitato lo stesso?

Mi consigliate il kit della Frentubo con i tubi in doppia treccia in carbonio?


hai tenuto le pastiglie originali? se si è normale, dipende dalla pista ci vuole un tipo di pastiglia diverso da un altra.... io monto sempre comunque le brembo sc per la pista
 
8081601
8081601 Inviato: 13 Lug 2009 0:05
 

Prima prova a cambiare l'olio,è strano che con i tubi in treccia succeda questa cosa eusa_think.gif
Magari è anche un problema tuo,nel senso che dopo tot giri inizi a stancarti e ti sembra di imprimere più forza anche se la frenata è sempre la stessa icon_wink.gif
 
8081695
8081695 Inviato: 13 Lug 2009 0:34
 

è difficile che si verifichi fading con i tubi in treccia...o perde...o non credo possa succedere, è plausibile l'idea della stanchezza!!
 
8083131
8083131 Inviato: 13 Lug 2009 9:58
 

Succede anche alla mia 848, tutta originale. Però frenare frena icon_mrgreen.gif
 
8084176
8084176 Inviato: 13 Lug 2009 11:29
 

Sicuramene è dovuto alle pastiglie "stradali" della Brembo. Io a giugno ho fatto una 3 giorni a Misano e dopo il primo giorno ho avvertito lo stesso fenomeno e di conseguenza ho dovuto regolare la leva del freno. Alla fine dei 3 giorni, e sottolineo dopo solo 3 giorni, le pastiglie erano ormai inesistenti!!!
La prosima settimana devo portare la bimba a montare i termignozzi e con l'occasione faccio vedere le pastiglie per chiedere se è una cosa normale (secondo me no, alla fine sono si pastiglie di primo equipaggiamento ma sono montate su una superbike mica su una harley....).

Comunque ora ho montato le pastiglie che a detta di molti sono il massimo: DID ZCOO!!! (nonostante la Ducati, quando le ho chieste al tagliando, mi ha detto che non essendo un materiale standard avrei perso la garanzia). Per ora le ho potute solo provare su strada: fanno paura!!!! a breve le testerò a Misano, vediamo come si comportano...
 
8084451
8084451 Inviato: 13 Lug 2009 11:48
 

Anche io sul mio S4R ho avuto questa sensazione, xo la moto frenata comunque , anche se mi dava l'impresisone che dopo un pò la corsa del freno cambiasse...anche io ancora ho le pasticche di primo equipaggiamento

Ste DID ZCOO che sono? costo?
 
8085164
8085164 Inviato: 13 Lug 2009 12:45
 

Io ho montato le DID ZCOO, e ci ho fatto circa 200 Km in pista. Il problema evidenziato nel post sopra c'e' l'ho anche io e persiste con queste pastiglie e credo che, almeno nel mio caso, sia dovuto alla stanchezza. Infatti facendomi un paio di turni a Vallelunga non ho avvertito il problema, mentre venerdì che ho fatto mezza giornata al Sagitttario, che te sfonna come se dice a Roma!!!, alla fine della giornata ho avuto il problema. Staccavo sempre allo stesso punto ma alla fine arrivavo troppo veloce e quindi lungo. Per concludere le ZCOO non mi piacciono per niente, fanno rumore e non mi sembrano così meglio delle originali.
 
8085932
8085932 Inviato: 13 Lug 2009 13:46
 

sarà, tutti i miei amici che le hanno provate le hanno trovate eccezionali. Appena le provo in pista vi saprò dire...

comunque costano 60 euro la coppia
 
8088352
8088352 Inviato: 13 Lug 2009 18:37
 

Troy_Dario_848 ha scritto:
sarà, tutti i miei amici che le hanno provate le hanno trovate eccezionali. Appena le provo in pista vi saprò dire...

comunque costano 60 euro la coppia


trovo le brembo sc nettamente superiori, e poi se una pastiglia va bene per uso stradale al 99% dei casi è sconsigliata per uso in pista....le pastiglie originali della 848 sono orribili, io le avevo cristallizzate dopo 3000 km fate voi...sulla 1198 effettivamente ho sentito un leggero ammorbidimento della leva del freno ed ho associato senza ombra di dubbio il fatto alle pastiglie originali che seppur sia una versione s, è ovvio che sono di tipo stradale....poi per le piste che potete permettervi voi credo sia da folli girarci con quelle eheheheh
 
8089479
8089479 Inviato: 13 Lug 2009 20:38
 

Grazie per le molteplici risposte...

Non credo sia a causa della stanchezza, succede già dopo 4-5 giri...voglio dire che la moto comunque frena, quello che cambia è l'escursione della leva del freno.

Anche io credevo che con i tubi in treccia non dovesse succedere e parlando con altri ragazzi in pista, che hanno tubi in treccia aftermarket, mi han detto che a loro l'escursione delle leva rimane sempre constante.

Venerdì comunque devo portare la moto alla ducati per farmi montare scarivo e cambio elettronico, le farò fare un bel check ai freni, e comunque nel dubbio ora vedo di comprare le pastiglie SC della Brembo...icon_smile.gif

Se l'impianto dovesse risulta tutto ok, magari provo con le tubazioni fren tubo carbotech...

Qualcuno ce le ha e sa come si comportano?

P.S.: ma che tipo di tubi in treccia monta di serie la 1198?
 
8090731
8090731 Inviato: 13 Lug 2009 23:13
 

Paluss ha scritto:
Grazie per le molteplici risposte...

Non credo sia a causa della stanchezza, succede già dopo 4-5 giri...voglio dire che la moto comunque frena, quello che cambia è l'escursione della leva del freno.

Anche io credevo che con i tubi in treccia non dovesse succedere e parlando con altri ragazzi in pista, che hanno tubi in treccia aftermarket, mi han detto che a loro l'escursione delle leva rimane sempre constante.

Venerdì comunque devo portare la moto alla ducati per farmi montare scarivo e cambio elettronico, le farò fare un bel check ai freni, e comunque nel dubbio ora vedo di comprare le pastiglie SC della Brembo...icon_smile.gif

Se l'impianto dovesse risulta tutto ok, magari provo con le tubazioni fren tubo carbotech...

Qualcuno ce le ha e sa come si comportano?

P.S.: ma che tipo di tubi in treccia monta di serie la 1198?


paluss seriamente non farti paranoie...sono le pastiglie originali che non van bene... i tubi in treccia della 1198 sono buoni vai tranquillo che non c'è bisogno di cambiarli icon_smile.gif andavano bene quelli della 848 al paul ricard con una staccata da 260 a 80-100 km/h pensa a te se non van bene quelli della 1198s icon_wink.gif
 
8109282
8109282 Inviato: 16 Lug 2009 8:12
 

Cicciopower ha scritto:


paluss seriamente non farti paranoie...sono le pastiglie originali che non van bene... i tubi in treccia della 1198 sono buoni vai tranquillo che non c'è bisogno di cambiarli icon_smile.gif andavano bene quelli della 848 al paul ricard con una staccata da 260 a 80-100 km/h pensa a te se non van bene quelli della 1198s icon_wink.gif


Grazie mille...molto meglio, così risparmio... icon_biggrin.gif

Ora vedo di trovare le pastiglie SC allora... 0509_campione.gif
 
8115683
8115683 Inviato: 16 Lug 2009 19:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da questo grafico sembra che nonostante le RC siano da pista anche a basse temperature funzionino bene...

Che ne dite?

P.S.: Qualcuno ho provato le pastiglie Performance Friction?
 
8117459
8117459 Inviato: 17 Lug 2009 0:42
 

Paluss ha scritto:


Grazie mille...molto meglio, così risparmio... icon_biggrin.gif

Ora vedo di trovare le pastiglie SC allora... 0509_campione.gif


io ho consigliato le sc, ma ci sono anche altri marchi buoni come le brembo, ma personalmente mi trovo bene con quelle ed avendo l'impianto frenante brembo penso che le pastiglie dello stesso marchio si adattino meglio al meccanisco complessivo ( icon_question.gif eusa_whistle.gif icon_question.gif ) l'importante è che siano pastiglie da pista e non stradali ( lascia perdere quelle in carbonio )
 
8117465
8117465 Inviato: 17 Lug 2009 0:43
 

Paluss ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img194.imageshack.us

Da questo grafico sembra che nonostante le RC siano da pista anche a basse temperature funzionino bene...

Che ne dite?

P.S.: Qualcuno ho provato le pastiglie Performance Friction?


le rc bisogna saperle usare, sono un po' come le gomme slick, non è che le monti e vai meglio, devi saperle tenere in temperatura per poterle far lavorare a dovere....monta le sc che vanno da dio, mentre per strada le sa...per piste con staccate non troppo forti anche le sa dovrebbero andare bene
 
8121638
8121638 Inviato: 17 Lug 2009 13:58
 

Cicciopower ha scritto:


le rc bisogna saperle usare, sono un po' come le gomme slick, non è che le monti e vai meglio, devi saperle tenere in temperatura per poterle far lavorare a dovere....monta le sc che vanno da dio, mentre per strada le sa...per piste con staccate non troppo forti anche le sa dovrebbero andare bene


Ok molto bene ti ringrazio, allora andrò di SC... 0509_campione.gif
 
8122822
8122822 Inviato: 17 Lug 2009 16:18
 

Paluss ha scritto:
Cicciopower ha scritto:


le rc bisogna saperle usare, sono un po' come le gomme slick, non è che le monti e vai meglio, devi saperle tenere in temperatura per poterle far lavorare a dovere....monta le sc che vanno da dio, mentre per strada le sa...per piste con staccate non troppo forti anche le sa dovrebbero andare bene


Ok molto bene ti ringrazio, allora andrò di SC... 0509_campione.gif


ovviamente io non so il tuo andamento in pista qual'è, io generalizzo, personalmente io non sono da RC mentre un amico mio le monta su un 600 e le differenze si vedono ( vedi miei video ) ma lui stacca davvero forte e le tiene quindi sempre in temperatura
 
8235286
8235286 Inviato: 3 Ago 2009 9:08
 

A me invece sono già due o tre volte che il freno anteriore della moto mi fa uno "scherzo" strano. Dopo un pò di frenate per strada girando con altra gente sento la leva del freno che si allunga leggermente è capitato che dopo poco mi fermassi. Alla ripartenza (dopo pochi minuti) la leva non ha quasi gioco a vuoto..nel senso che appena la sfioro la moto frena. Dopo un pò di frenate toste torna quasi tutto a posto solo che se percorro un pò di km senza frenare si ripresenta il problema.

In più sento un rumore come se le pastiglie rimanessere leggermente incollate ai dischi.

A qualcuno è successo? in settimana sentirò l'officina.
 
8236010
8236010 Inviato: 3 Ago 2009 10:41
 

scrattolo ha scritto:
A me invece sono già due o tre volte che il freno anteriore della moto mi fa uno "scherzo" strano. Dopo un pò di frenate per strada girando con altra gente sento la leva del freno che si allunga leggermente è capitato che dopo poco mi fermassi. Alla ripartenza (dopo pochi minuti) la leva non ha quasi gioco a vuoto..nel senso che appena la sfioro la moto frena. Dopo un pò di frenate toste torna quasi tutto a posto solo che se percorro un pò di km senza frenare si ripresenta il problema.

In più sento un rumore come se le pastiglie rimanessere leggermente incollate ai dischi.

A qualcuno è successo? in settimana sentirò l'officina.


C'e' sicuramente aria nel circuito, fagli fare un bello spurgo e vedrai che passa tutto!!!

Ciao
 
8236319
8236319 Inviato: 3 Ago 2009 11:11
 

già fatto ma non ho risolto il problema
 
8253058
8253058 Inviato: 5 Ago 2009 14:21
 

Se fosse un problema d'aria l'effetto di allungamento ci sarebbe sia a caldo che freddo. Credo sia più un problema di olio vecchio e che abbia assorbito umidità.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©