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Informazione sul filtro d'aria.vorrei cambiarlo!
9951613
9951613 Inviato: 30 Mag 2010 17:41
Oggetto: Informazione sul filtro d'aria.vorrei cambiarlo!
 

che succede se monto un filtro bmc?cambia qualcosa o reco danno alla Z?
 
9951702
9951702 Inviato: 30 Mag 2010 17:57
Oggetto: Re: Informazione sul filtro d'aria.vorrei cambiarlo!
 

mustang77 ha scritto:
che succede se monto un filtro bmc?cambia qualcosa o reco danno alla Z?
se hai anche lo scarico aftermarlket la moto respira meglio.. danni non ne dovresti fare se lasci il dbkiller inserito e la cornice filtro originale!
 
9951941
9951941 Inviato: 30 Mag 2010 18:40
 

la cornicetta sarebbe l'involucro dove alloggia il filtro?
 
9952018
9952018 Inviato: 30 Mag 2010 18:54
 

mustang77 ha scritto:
la cornicetta sarebbe l'involucro dove alloggia il filtro?


si tienila originale..!fammi sapere in caso non lo prendi la 0509_up.gif
 
9962101
9962101 Inviato: 1 Giu 2010 12:42
 

ciao a tutti io sono intenzionare a cambiare il terminale della mia z e mettere un scproject oval short se tengo il filtro originale faccio danni o conviene cambiarlo voi cosa consigliate??
 
9962336
9962336 Inviato: 1 Giu 2010 13:20
 

Secondo me ti conviene lasciare stare il filtro dell'aria... la moto è molto delicata per la carburazione...conviene inserire un modulo aggiuntivo o centralina come la vuoi chiamare e settarla con la giusta configurazione se vuoi mettere su anche il terminale...
eviti di girare con la miscela magra e quindi continui scoppiettii e vuoti in accelerazione.... con effettivi problemi con l'andar del tempo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9962460
9962460 Inviato: 1 Giu 2010 13:37
 

Iacco ha scritto:
Secondo me ti conviene lasciare stare il filtro dell'aria... la moto è molto delicata per la carburazione...conviene inserire un modulo aggiuntivo o centralina come la vuoi chiamare e settarla con la giusta configurazione se vuoi mettere su anche il terminale...
eviti di girare con la miscela magra e quindi continui scoppiettii e vuoti in accelerazione.... con effettivi problemi con l'andar del tempo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


iacco..allora..non per fare il saccente o cosa...ma non creiamo disinformazione....

la centralina originale montando filtro e terminale gestisce benissimo il tutto a patto di tenere montato ildbkiller....

non serve la pc3 se monti il solo terminale e filtro..o per lo meno non serve necessariamente....di danni al motore non ne crei a meno che non giri senza db e con filtro e cornice! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9962680
9962680 Inviato: 1 Giu 2010 14:03
 

scusami... ma la carburazione per me è sempre stata una cosa che mi ha fatto penare... nel senso che ho sempre cercato di aver il massimo su ogni motore...
immagino che l'aggiunta della pc3 non sia sicuramente d'obbligo tenendo su dbk e cornice filtro originale... ma sicuramente con questi cambiamenti andiamo a creare degli scompensi nell' erogazione della coppia... nell'erogazione in generale...
suppongo che la valvola di scarico abbia sempre una funzione importante nella compensazione delle portate all'interno dei condotti di scarico... e quindi nel mantenere successivamente una corretta compensazione/ pressione nella camera di scoppio... cosa che montando terminale after viene meno... anche se gestita e ricompensata dalla centralina elettronica.... ma mai in modo sufficente....
non dico che la moto vada male... ma sono convinto che se devo effettuare un intervento più o meno importante lo faccio in modo preciso prendendo le dovute precauzioni, in modo da non peggiorare le prestazioni della moto.. senza perdite ai bassi e quello che puo comportare una modifica del genere... Qesto è quanto penso io...
poi comunque tutti siamo liberi di fare cio che vogliamo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Grazie mille comunque dell'osservazione.. mi piace sempre discutere con voi amici del Tinga 0510_inchino.gif
 
9962993
9962993 Inviato: 1 Giu 2010 14:55
 

Scusa ma avete scritto una bella minkiata a testa...
Montare un filtro più permeabile, tipo BMC o K&N, permette al motore di respirare meglio... che ci sia il db killer o meno, cambia poco... perchè la centralina originale ha un autosetting che va da -10% a +10%!
Discorso cambia modificando il "tappo" immissione aria e rendendolo completamente aperto... allora li si sarebbe "consigliata" una centralina aggiuntiva tipo PCIII o ora PCV...
Perchè...
...perchè tramite quella si andrebbe ad ottimizzare il rendimento del motore andando a colmare le lacune della centralina originale su tutto l'arco di giri con intervalli di 500rpm, rendendo l'erogazione più fluida, riportando il rapporto stechiometrico a valori ottimali!
...da li che saltano fuori i 3-4 cv TOTALI!!
 
9964931
9964931 Inviato: 1 Giu 2010 20:58
 

quindi cambiando il filtro ma lasciando il guscio di guscio non dovrebbe cambiare nulla?ah,il termninale è un GP pro.cambia qualcosa in termini di potenza se monto anche il filtro?
 
9965019
9965019 Inviato: 1 Giu 2010 21:12
 

mustang77 ha scritto:
quindi cambiando il filtro ma lasciando il guscio di guscio non dovrebbe cambiare nulla?ah,il termninale è un GP pro.cambia qualcosa in termini di potenza se monto anche il filtro?



Ma porca trota nell'altro topic che hai aperto ti prendono per il c.lo dicendoti di chiudere la gomma è tù gli rispondi che sei un neo patentato (CI PUO' STARE) qui vuoi più potenza
perdonami ma non ti capisco eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9965809
9965809 Inviato: 2 Giu 2010 0:48
 

shachi ha scritto:



Ma porca trota nell'altro topic che hai aperto ti prendono per il c.lo dicendoti di chiudere la gomma è tù gli rispondi che sei un neo patentato (CI PUO' STARE) qui vuoi più potenza
perdonami ma non ti capisco eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Non è cattiveria,ma pure io sono d'accordo! Non sono un granchè alla guida ma(anche se non è la prima moto) le gomme le ho chiuse dopo 30 o 40 km, ognuno va con la sua calma ecc ecc ci mancherebbe . Ma pure che chiedi potenza,senza mai aver fatto pieghe,Pazzesco! Comprati una 1198 o un R1 e ad ogni semaforo sei apposto !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9969652
9969652 Inviato: 2 Giu 2010 20:36
 

ma io volevo solo sapere se avrei ottenuto più potenza,era un'informazione.non ho detto che voglio questo o quello.e poi chiedevo se avrei fatto danno alla moto cambiandolo,tutto qua!spero di essere stato capito
 
9970055
9970055 Inviato: 2 Giu 2010 21:17
 

Ciao a tutti ,vorrei avere delle spiegazioni sul filtrom dell'aria: ho acquistato un terminale g.p.e grand prix evolution in titanio e carbonio e il gruppo collettori di scarico arrow, vorrei sapere con un filtro tipo bmc cosa potrei guadagnare e se è una buona idea prenderlo visto che qualcuno mi ha detto che col filtro migliora ai bassi regimi.Ciao a tutti.
 
9970062
9970062 Inviato: 2 Giu 2010 21:18
 

mustang77 ha scritto:
ma io volevo solo sapere se avrei ottenuto più potenza,era un'informazione.non ho detto che voglio questo o quello.e poi chiedevo se avrei fatto danno alla moto cambiandolo,tutto qua!spero di essere stato capito


incremento di potenza non penso proprio... magari prenderà meglio i giri... ma non penso che avrai cavalli in più.... per rovinare la moto.... qui affermano di no visto che non è un cambiamento profondo.... 0509_up.gif
 
9972330
9972330 Inviato: 3 Giu 2010 12:41
 

alessioilmito ha scritto:


iacco..allora..non per fare il saccente o cosa...ma non creiamo disinformazione....

la centralina originale montando filtro e terminale gestisce benissimo il tutto a patto di tenere montato ildbkiller....

non serve la pc3 se monti il solo terminale e filtro..o per lo meno non serve necessariamente....di danni al motore non ne crei a meno che non giri senza db e con filtro e cornice! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

quindi??? scusate alla fine della fiera se montassi lo scarico non toccando niet' altro sarei diciamo a posto senza creare danni, però dovrei girare sempre con il dbkiller... e se io volessi ogni tanto farmi il giro della domenica in montagna senza dbk e far rimbombare il mio lanciafiamme 0509_si_picchiano.gif cosa dovrei fare? 0509_campione.gif
 
9972386
9972386 Inviato: 3 Giu 2010 12:53
 

berry90 ha scritto:

quindi??? scusate alla fine della fiera se montassi lo scarico non toccando niet' altro sarei diciamo a posto senza creare danni, però dovrei girare sempre con il dbkiller... e se io volessi ogni tanto farmi il giro della domenica in montagna senza dbk e far rimbombare il mio lanciafiamme 0509_si_picchiano.gif cosa dovrei fare? 0509_campione.gif

Ascolta... L'unica cosa che ti impedisce di girare senza DB è il tuo buonsenso e l'amore per le tue orecchie.
Al motore non succede nulla, con tappo o senza tappo, con filtro originale o no...
Montalo se lo vuoi, un piccolo miglioramente l'avrai e bona così...



P.s. (x tutti i supermeccanici intenditori sotuttoio): Evitiamo di scrivere Putt@nate e creare allarmismi INUTILI!
 
9972424
9972424 Inviato: 3 Giu 2010 13:00
 

Concordo con Abbath, non succede niente al motore se si gira senza DB. Per quanto riguarda il filtro, ne puoi montare uno lavabile/aperto, è un primo piccolissimo passo per migliorare l'erogazione icon_wink.gif
 
9972463
9972463 Inviato: 3 Giu 2010 13:07
 

ooooooooooooooooooo finalmente due ottime risposte senza troppe complicazioni grazie!!! 0509_up.gif grazie mille 0509_campione.gif
 
12761282
12761282 Inviato: 5 Dic 2011 18:37
 

Abbath666 ha scritto:
Montare un filtro più permeabile, tipo BMC o K&N, permette al motore di respirare meglio...

ordinato filtro bmc lavabile, calcolando il prezzo dell'originale ci si risparmia già al secondo lavaggio...
 
12761367
12761367 Inviato: 5 Dic 2011 18:53
 

Quanto l'hai pagato il bmc? L'originale se non erro costa 35euro vero?
 
12763652
12763652 Inviato: 6 Dic 2011 11:57
 

43 euro + 8 di spedizione, si trova anche a meno
 
12763685
12763685 Inviato: 6 Dic 2011 12:09
 

Io lo pago 50euro dal mio mecca quindi è lo stesso prezzo icon_asd.gif

Fammi sapè poi come va.. di quanto cambia il sounds e la risposta del motore icon_wink.gif
 
12763854
12763854 Inviato: 6 Dic 2011 13:09
 

Abbath666 ha scritto:
Scusa ma avete scritto una bella minkiata a testa...
Montare un filtro più permeabile, tipo BMC o K&N, permette al motore di respirare meglio... che ci sia il db killer o meno, cambia poco... perchè la centralina originale ha un autosetting che va da -10% a +10%!
Discorso cambia modificando il "tappo" immissione aria e rendendolo completamente aperto... allora li si sarebbe "consigliata" una centralina aggiuntiva tipo PCIII o ora PCV...
Perchè...
...perchè tramite quella si andrebbe ad ottimizzare il rendimento del motore andando a colmare le lacune della centralina originale su tutto l'arco di giri con intervalli di 500rpm, rendendo l'erogazione più fluida, riportando il rapporto stechiometrico a valori ottimali!
...da li che saltano fuori i 3-4 cv TOTALI!!

sti c***i... fai verificare i valori di sonda e co e rapporto stecheometrico... poi mi dici se avendo gia terminale su... e aggiungi anche il filtro bmc... che solitamente ha un incremento del 25% d aria in più... la moto è bella carburata 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif la centralina come hai detto tu copre variazioni di più o meno 10... (in teroia variazioni di pressione ambientale, umidità e altitudine)
stai tranquillo che il lavoro che fa la centralina originale non soddisfa un bel nulla di queste modifiche... tanto spiegato le fucilate che provengono dal terminale in rilascio... ma il problema sono i vuoti in accelerazione on off... il quale giustifica una mancanza sostanziale di benzina... in rapporto stecheometrico giusto... poi se non soddisfatto verifica le candele... e mi dici che colore hanno.... visto che il colore nocciola ne indica una giusta combustione... ne chiaro ne scuro.... quando l'ho portata a banco che ho montato il filltro... per strada faceva schifo... sembrava la vespa 50 che avevo... un erogazione tremenda... icon_xd_2.gif la centralina corregge sicuramente... ma non abbastanza... per l aggiunta del filtro piu permeabile... le cose cambiano sulle auto.... le quali hanno la possibilità di variare molto maggiormente gli aggiustamenti... 0509_up.gif
 
12765675
12765675 Inviato: 6 Dic 2011 20:41
 

montato filtro, domandona:
su quello originale tampone sotto di spugna chiudeva il foro esistente, su quello bmc su istruzioni dice di lasciarlo aperto... io ho lasciato aperto.
che dite?
 
12768086
12768086 Inviato: 7 Dic 2011 16:48
 

Chry44 ha scritto:
Io lo pago 50euro dal mio mecca quindi è lo stesso prezzo icon_asd.gif

Fammi sapè poi come va.. di quanto cambia il sounds e la risposta del motore icon_wink.gif


su bassi giri si riprende meglio, anche su marce alte sento la ripresa migliore dal vecchio filtro. Sound bello!
 
12768413
12768413 Inviato: 7 Dic 2011 18:31
 

rod_ ha scritto:


su bassi giri si riprende meglio, anche su marce alte sento la ripresa migliore dal vecchio filtro. Sound bello!

pelando l'acceleratore la moto com'è!? eusa_think.gif icon_evil.gif fa vuoti oppure è lineare!? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12769838
12769838 Inviato: 8 Dic 2011 9:10
 

considera che sto usando lo scarico originale, dovrei provare con lo Shark che ho e testare. Comunque con l'originale niente vuoti quando chiudi, molto fluida
 
12770299
12770299 Inviato: 8 Dic 2011 13:03
 

rod_ ha scritto:
considera che sto usando lo scarico originale, dovrei provare con lo Shark che ho e testare. Comunque con l'originale niente vuoti quando chiudi, molto fluida

con il terminale originale... ok... ci sta che non fa vuoti... ma mi interessava senza... la mia proprio non andava.... 0509_up.gif
 
12770379
12770379 Inviato: 8 Dic 2011 13:36
 

ok, vado in garage e monto lo Shark, vediamo come va
 
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