Abbath666 ha scritto:
Scusa ma avete scritto una bella minkiata a testa...
Montare un filtro più permeabile, tipo BMC o K&N, permette al motore di respirare meglio... che ci sia il db killer o meno, cambia poco... perchè la centralina originale ha un autosetting che va da -10% a +10%!
Discorso cambia modificando il "tappo" immissione aria e rendendolo completamente aperto... allora li si sarebbe "consigliata" una centralina aggiuntiva tipo PCIII o ora PCV...
Perchè...
...perchè tramite quella si andrebbe ad ottimizzare il rendimento del motore andando a colmare le lacune della centralina originale su tutto l'arco di giri con intervalli di 500rpm, rendendo l'erogazione più fluida, riportando il rapporto stechiometrico a valori ottimali!
...da li che saltano fuori i 3-4 cv TOTALI!!
sti c***i... fai verificare i valori di sonda e co e rapporto stecheometrico... poi mi dici se avendo gia terminale su... e aggiungi anche il filtro bmc... che solitamente ha un incremento del 25% d aria in più... la moto è bella carburata la centralina come hai detto tu copre variazioni di più o meno 10... (in teroia variazioni di pressione ambientale, umidità e altitudine)
stai tranquillo che il lavoro che fa la centralina originale non soddisfa un bel nulla di queste modifiche... tanto spiegato le fucilate che provengono dal terminale in rilascio... ma il problema sono i vuoti in accelerazione on off... il quale giustifica una mancanza sostanziale di benzina... in rapporto stecheometrico giusto... poi se non soddisfatto verifica le candele... e mi dici che colore hanno.... visto che il colore nocciola ne indica una giusta combustione... ne chiaro ne scuro.... quando l'ho portata a banco che ho montato il filltro... per strada faceva schifo... sembrava la vespa 50 che avevo... un erogazione tremenda... la centralina corregge sicuramente... ma non abbastanza... per l aggiunta del filtro piu permeabile... le cose cambiano sulle auto.... le quali hanno la possibilità di variare molto maggiormente gli aggiustamenti...