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consiglio, corona non serrata?
9969475
9969475 Inviato: 2 Giu 2010 20:01
 



Robez ha scritto:


Ieri ho provato il gioco della mia e della 848 di Duca85...

La mia è del 2008, ha 14500km e la corona non ha un minimo di gioco... nemmeno 1mm

Quella di Mauro è del 2009 ha 9000km e ha un gioco molto evidente.


Come mai ci sono queste differenze?

Ovviamente preciso che entrambe le moto sono nate così!! Ma cosa è giusto e cosa è sbagliato?

guarda in teoria ,mi hanno spiegato,che una corona nuova non dovrebbe farlo, io alla mia tiro un pò altro e poi cambio tutto.La trasmissione si consuma anche dal tipo di guida che uno ha quindi oltre ai km fatti centra anche come...
Per quanto riguarda duca se è molto evidente, è consigliabile farla guardare anche perchè è successo che si possono anche crepare.
 
9974606
9974606 Inviato: 3 Giu 2010 18:42
 

Sul fatto che la guida sia importante sono pinamente daccordo....comunque faccio parte di quelli che la moto la strapazzano..
 
9975988
9975988 Inviato: 3 Giu 2010 21:27
 

gianlui ha scritto:

guarda in teoria ,mi hanno spiegato,che una corona nuova non dovrebbe farlo, io alla mia tiro un pò altro e poi cambio tutto.La trasmissione si consuma anche dal tipo di guida che uno ha quindi oltre ai km fatti centra anche come...
Per quanto riguarda duca se è molto evidente, è consigliabile farla guardare anche perchè è successo che si possono anche crepare.


we we...chi parla di mè... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque..il gioco lo ho sempre avuto...da quand'era nuova..l'ho notato subito,la prima volta che ho ingrassato la catena.. come ho preso lo straccio e lo ho appoggiato alla corona... ho sentito il gioco.. comunque..ho fatto varie pistate..varie "impennate" e varie minkiate... ma è tutt'ok...
e.... anche la corona dell s2r 1000 di mio zio... ha lo stesso gioco... anche se la moto ha 4 anni e 26000 km...

Robez... strapazzarla ? tipo 1° 2° 3° in piedi ?... ma vààààààààààààààà icon_xd_2.gif
 
10154412
10154412 Inviato: 2 Lug 2010 21:48
 

oggi per dare un'occhiata ai parastrappi ho tolto la catena e la corona con attaccato lo spingicorona
i parastrappi sono integri e non hanno gioco nelle sedi metalliche in cui sono inseriti, però la corona ha riniziato ad avere un bel po di gioco, e questa volta il dado corana svitato non centra nulla 0510_sad.gif
 
10155117
10155117 Inviato: 2 Lug 2010 23:37
 

sicuro che ci siano tutti gli spessori e rondelle vari?
 
10155319
10155319 Inviato: 3 Lug 2010 0:42
 

Rakom ha scritto:
sicuro che ci siano tutti gli spessori e rondelle vari?

sicurissimo ! c'avevp pensato pure io, ma lo escludo matematicamente, anche perchè l'ho smontato proprio per vedere da che cosa dipendeva il gioco della catena !
 
10184448
10184448 Inviato: 7 Lug 2010 21:34
 

dirtsayeah ha scritto:
gianlui ha scritto:
no dirth è quella originale nn ho toccato niente ,hai visto se sulla tua fa cosi?fammi sapere mi sto incarognando!grazie


no... la mia non lo fà e non dovrebbe farlo nessuna moto, specialmente le nostre con il monobraccio !
guarda questo video:
Link a pagina di Youtube.com
mi è sembrato di capire che tu non hai lo stesso problema !
hai provato a stringere i bulloni dello spingicorona ?

comunque per sicurezza ho ricontrollato e ti posso assicurare che la corona è assolutamente solidale al cerchio, in tutti gli assi di rotazione, non ha alcun tipo di gioco !


dopo aver visto il filmato posso propio affermare che questo gommista è un assassino....quando vai a pagarlo dagli una sprangata con il cacciagomme da parte mia, e poi digli che deve bere di meno! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
per quanto riguada il gioco della corona a meno che tu non voglia finire sul giornale con la foto in prima pagina ti conviene andare da un meccanico ( possibilmente piu bravo del gommista spra citato) e farti dare un'occhiata al tutto, perche, se segui un po le corse,saprai che il cedimento strutturale è la peggior cosa che puo accadere ad un pilota (ed io al mugello ha visto nakano volare con la kawasachi in pieno rettilineo per lo scoppio di una gomma!e non gli ha dato per niente gusto)sicuramente la corona in quelle condizioni non è per niente sicura
 
10185702
10185702 Inviato: 8 Lug 2010 1:53
 
 
10206075
10206075 Inviato: 11 Lug 2010 16:33
 

dirtsayeah ha scritto:
ho trovato in rete un video che mostra bene il problema che affligge la mia bianchina !

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com


Dyrt.. è 10500 km che la mia corona è così,ha fatto anche pistate... mai un problema....e non noto nemmeno un usura errata della trasmissione.. sicuramente ci sarà una tolleranza sul gioco che possono avere queste corone..



SPERO
 
10212020
10212020 Inviato: 12 Lug 2010 14:57
 

duca85 ha scritto:


Dyrt.. è 10500 km che la mia corona è così,ha fatto anche pistate... mai un problema....e non noto nemmeno un usura errata della trasmissione.. sicuramente ci sarà una tolleranza sul gioco che possono avere queste corone..



SPERO

ma quando riapri il gas non ti strappa? un po di gioco non e la fine del mondo ma la corona dovrebbe stare bloccata al cerchio, per quel poco che ne capisco...comunque vai da un meccanoco serio e fatti dire da lui se è pericoloso!
 
10213332
10213332 Inviato: 12 Lug 2010 18:10
 

fcinter4life ha scritto:

ma quando riapri il gas non ti strappa? un po di gioco non e la fine del mondo ma la corona dovrebbe stare bloccata al cerchio, per quel poco che ne capisco...comunque vai da un meccanoco serio e fatti dire da lui se è pericoloso!


no no..non strappa... da n'altro meccanico ? ogni volta che nme sento uno..vanno ad alternanza... uno dice, OK..l'altro dice, NON Và BENE...poi quello dopo ancora, OK..

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10213764
10213764 Inviato: 12 Lug 2010 19:02
 

Tanto mercoledì montiamo le carat e poi vediamo....
 
10214011
10214011 Inviato: 12 Lug 2010 19:35
 

Robez ha scritto:
Tanto mercoledì montiamo le carat e poi vediamo....


hihihihihiihi
 
10224993
10224993 Inviato: 14 Lug 2010 9:43
 

duca85 ha scritto:


no no..non strappa... da n'altro meccanico ? ogni volta che nme sento uno..vanno ad alternanza... uno dice, OK..l'altro dice, NON Và BENE...poi quello dopo ancora, OK..

eusa_think.gif

vai in concessionaria ducati e fagli controllare cosa dice la casa costruttrice in merito al tuo problema, saluti
 
10252703
10252703 Inviato: 18 Lug 2010 17:59
 

stamattina ho notato che un po di gioco lo fa anche la mia corona, visto che mercoledi faccio il tagliando (460+un rene) gli lo chiedo io al mio meccanico saluti
 
10252731
10252731 Inviato: 18 Lug 2010 18:05
 

fcinter4life ha scritto:
stamattina ho notato che un po di gioco lo fa anche la mia corona, visto che mercoledi faccio il tagliando (460+un rene) gli lo chiedo io al mio meccanico saluti


bravo, poi non dimenticarti di farci sapere 0509_up.gif
 
10272676
10272676 Inviato: 21 Lug 2010 20:54
 

ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che il gioco tra ruota e corona é normale, propio per effetto dei parastrappi in gomma tra i 2 pezzi. Ovviamente deve rimanere entro certi parametri e nn essere troppo eccessivo
 
10273082
10273082 Inviato: 21 Lug 2010 22:00
 

fcinter4life ha scritto:
ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che il gioco tra ruota e corona é normale, propio per effetto dei parastrappi in gomma tra i 2 pezzi. Ovviamente deve rimanere entro certi parametri e nn essere troppo eccessivo


bene ! il mio non è eccessivo

0509_up.gif
 
10319984
10319984 Inviato: 29 Lug 2010 21:41
 

Abbiamo scoperto come mai la moto di Duca85 aveva la corona che giocava... vi dico solo che ho svitato il dato del mozzo a mano..era tenuto fermo dall'anello elastico....

Abbiamo cambiato corona e serrato le viti a dinamometrica. Ora non balla più.
 
10322699
10322699 Inviato: 30 Lug 2010 11:30
 

Robez ha scritto:
Abbiamo scoperto come mai la moto di Duca85 aveva la corona che giocava... vi dico solo che ho svitato il dato del mozzo a mano..era tenuto fermo dall'anello elastico....

Abbiamo cambiato corona e serrato le viti a dinamometrica. Ora non balla più.



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vero !! xò..il mistero s'infittisce 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_shifty.gif
 
10322743
10322743 Inviato: 30 Lug 2010 11:35
 

guarda che il mio conce mi ha detto che 1mm - 1.5 mm di gioco lo deve avere senno si schiantano i bulloni della corona perche il parastrappi in gomma non ha margine di lavoro... poi fai te, io non metto di certo in dubbio le tue capacita, ma nemmeno quelle del mio concess...saluti
 
10322861
10322861 Inviato: 30 Lug 2010 11:46
 

fcinter4life ha scritto:
guarda che il mio conce mi ha detto che 1mm - 1.5 mm di gioco lo deve avere senno si schiantano i bulloni della corona perche il parastrappi in gomma non ha margine di lavoro... poi fai te, io non metto di certo in dubbio le tue capacita, ma nemmeno quelle del mio concess...saluti


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Non sono l'utente a cui ti riferivi, ma rispondo per dovere di cronaca, di gioco a mio modesto avviso non ne deve avere assolutamente, in 16 anni da centauro mai sentito cose del genere ..spiega al tuo meccanico che il parastrappi lavora in senso di rotazione, non sul gioco assiale della corona. La mia bike ovviamente gioco non ne ha, stessa pappa era nell'848, se hai dubbi vai a provare su qualche bike nuova esposta nei concessionari. icon_wink.gif
 
10323172
10323172 Inviato: 30 Lug 2010 12:24
 

Link a pagina di Youtube.com
io parlo di un gioco in questo senso
poi ripeto, come gia detto in questo topic, che basta rivolgersi alla concessionaria ducati, come ho fatto io 15 giorni fa per il tagliando ( gli ho posto specificatamente questa domanda, visto che anche la mia moto fa un po di gioco)

ps il mio concessionario è ducati di arezzo , quindi presumo che di ducati ne capisca visto che assiste anche diverse persone che corrono
lui mi ha detto che 1mm - 1.5mm di gioco vanno bene,
altrimenti ( pagando) me lo sarei fatto sistemare ma lui ha insistito che non c'era bisogno propio per il discorso dei parastrappi che, con la corona senza gioco, si usurerebbero in maniera anomala (mi sembra che fossero queste le sue parole)
 
10323809
10323809 Inviato: 30 Lug 2010 13:26
 

fcinter4life ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
io parlo di un gioco in questo senso
poi ripeto, come gia detto in questo topic, che basta rivolgersi alla concessionaria ducati, come ho fatto io 15 giorni fa per il tagliando ( gli ho posto specificatamente questa domanda, visto che anche la mia moto fa un po di gioco)

ps il mio concessionario è ducati di arezzo , quindi presumo che di ducati ne capisca visto che assiste anche diverse persone che corrono
lui mi ha detto che 1mm - 1.5mm di gioco vanno bene,
altrimenti ( pagando) me lo sarei fatto sistemare ma lui ha insistito che non c'era bisogno propio per il discorso dei parastrappi che, con la corona senza gioco, si usurerebbero in maniera anomala (mi sembra che fossero queste le sue parole)



Che sia tollerabile, mi pare palese non significhi che ci debba per forza essere.

Vai in quelche store Ducati e guarda su qualche bike nuova, quindi registrata e verificata in fabbrica, e avrai modo di notare anche tu che il gioco non c'è ...credo sia la miglior risposta a questo tuo dubbio.
 
10326026
10326026 Inviato: 30 Lug 2010 19:11
 

tutti i modelli Ducati che montano quel tipo di portacorna hanno quel gioco minimo, dal 848 al monster S2R - S4R ecc
 
10326230
10326230 Inviato: 30 Lug 2010 19:36
 

Pincio ha scritto:
tutti i modelli Ducati che montano quel tipo di portacorna hanno quel gioco minimo, dal 848 al monster S2R - S4R ecc


Come ho scritto anche prima ne sull' ex 848 ne sull'attuale bike mi si è ancora presentato sto fenomeno, ma suppongo che prima o poi dovrò confrontarmici.
In generale facciamo chiarezza però, perchè poi se qualcuno trascurasse troppo certe cose si può anche fare male!!! che sia una cosa diffusa su alcuni modelli .. ormai è evidente, lo si evince agevolmente anche leggendo quanti hanno notato la cosa in questo stesso topic, ma a rigor di logica è meglio non ci sia nessun gioco ..come nelle altre moto e sulle stesse moto da nuove, per altro se si cerca su questo stesso forum, leggerete che a qualcuno pare siano intervenuti in garanzia per eliminare la cosa
, anche perchè sappiamo che è probabile il gioco tenda ad aumentare.
 
10326349
10326349 Inviato: 30 Lug 2010 19:51
 

Sinceramente.. ho verificato su una multistrada 1000,un s2r e un'altra 848,(di RObez).. solo la mia aveva gioco.... le altre,non giocavano nemmeno di 1 decimo

Ora ho cambiato corona,ho riserrato tutti i dadi con serraggi a dinamometrica come specificato dal manuale d'officina 848...e magia..
la mia,non balla +.. poi come ha detto Robez.. il dado,si è svitato a mano...
comunque,tengo a precisare che anche se ballava.. in 10.500km... mai un problema..
 
10326426
10326426 Inviato: 30 Lug 2010 20:02
 

duca85 ha scritto:
Sinceramente.. ho verificato su una multistrada 1000,un s2r e un'altra 848,(di RObez).. solo la mia aveva gioco.... le altre,non giocavano nemmeno di 1 decimo



Ehh già ..nessun gioco come dovrebbe essere.



duca85 ha scritto:

la mia,non balla +.. poi come ha detto Robez.. il dado,si è svitato a mano...
comunque,tengo a precisare che anche se ballava.. in 10.500km... mai un problema..


Si per far danni il gioco deve aumentare, se è proprio minimo la sorta di "scalzamento" che si crea durante gli strattoni dando gas difficilmente può danneggiare la corona, comunque l'importante è che hai scovato il dado mollato e cambiando la corona hai eliminato la cosa.
 
10346701
10346701 Inviato: 3 Ago 2010 18:10
 

Citazione:
Si per far danni il gioco deve aumentare



controllero un po in giro...comunque se viene fuori un danno io passo direttamente al linciaggio fisico del meccanico ( che fra parentesi gia lo sa che lo vado a cercare) perche glie lo ho specificatamente chiesto, e dopo non mi puo inventare che non lo sapeva, ne che ci sia da spendere per riparare....sai quando cercano di fregarmi divento un po violento....
o magari solo dopo una certa usura e kilometraggio il problema si presenta... io ho ciraca 9500 km e forse è una cosa "normale".. non so voi dite una cosa, il mecca un'altra ( il mio mecca non è uno sprovveduto, ci si servono in tanti amici, tutti contenti)
 
10357621
10357621 Inviato: 5 Ago 2010 12:32
 

bè, duca 85 ha percorso 11000Km con quel problema ma la sua corona non presenta nessuna strana deformazione o usura.
 
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