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Evitato incidente con ER6n
9924871
9924871 Inviato: 25 Mag 2010 20:11
Oggetto: Evitato incidente con ER6n
 

Vi racconto brevemente quello che mi è successo stasera con la mia er6n.... stavo facendo un pezzo di strada tutto curve non a particolare velocità..prima di una curva a destra ho fatto la mia solita operazione, scalata una marcia, colpetto di freno post per impostare bene la curva...... non l'avessi mai fatto, la moto ha cominciato a deraparmi col post da tutte le parti.....di conseguenza l'anteriore ha cominciato ad andare a zig zag......sta di fatto che ho invaso la corsia opposta e son finito a 10 cm dal guard rail dell'altra corsia....... fortuna vuole che in quel momento non passasse nessuno......

Ora mi chiedo sinceramente come mai mi abbia fatto questo ciocco, visto che non l'ha mai fatto, sopratutto in quella strada dove spesso e volentieri son andato ben più forte!

Preciso che il mio treno di gomme originali ROADSMART, dopo 5800km, purtroppo e sopratutto al post sono un po' alla frutta...sarà quello forse?

qualche giorno fa ho indurito un po il mono post oltretutto....e finora mi ci ero trovato bene rendendo la moto un po più rigida....però non è che forse fa "scivolare" di più la moto come detto già da qualcuno?

vorrei levarmi questi dubbi perchè ora ho un po paura sinceramente, non vorrei rifacesse lo stesso scherzetto...una volta mi è andata bene che non c'erano macchine dall'altra parte, ma due no.....

Grazie a tutti 0510_help.gif

lamps doppio_lamp.gif
 
9924912
9924912 Inviato: 25 Mag 2010 20:17
 

Ti si è bloccata la posteriore, colpa della gomma lisa e il retrotreno ha scodato. Mi sembra un comportamento normale.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9924939
9924939 Inviato: 25 Mag 2010 20:20
 

Iskander66 ha scritto:
Ti si è bloccata la posteriore, colpa della gomma lisa e il retrotreno ha scodato. Mi sembra un comportamento normale.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Molto probabilmente hai ragione, mi era già capitato altre volte ma molto meno marcatamente....questa volta me la son fatta davvero sotto però e volevo essere sicuro che fosse questo... quindi secondo te non è conducibile al mono post. un po indurito? (sulla tacca 5)..
 
9924944
9924944 Inviato: 25 Mag 2010 20:21
 

mi sa che ti sei risposto da solo icon_asd.gif
per la guida allegra devi avere gomme all'altezza e non alla frutta icon_wink.gif
 
9925182
9925182 Inviato: 25 Mag 2010 20:43
 

Non posso risponderti sul comportamento dell'ammortizzatore posteriore perché in ogni caso lo stato della gomma è prevalente su tutto.
Quello può incidere su una gomma che abbia aderenza.
In caso di aderenza precaria, gomma liscia, asfalto viscido, brecciolino, il freno posteriore è molto pericoloso da utilizzare.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9926613
9926613 Inviato: 26 Mag 2010 6:26
 

Ma infatti ho già ordinato gomme nuove..(metz m5) onde evitare possibili altri problemi futuri....visto che 5secondi dopo che son andato fuori mano è passato un bel tir..... 0509_lucarelli.gif

non penso sarebbe stata un'esperienza molto confortevole..... eusa_naughty.gif

grazie a tutti per le risposte e il conforto....è stata più la paura di dare una straccionata per terra che altro in fin dei conti... icon_redface.gif
 
9926709
9926709 Inviato: 26 Mag 2010 7:33
Oggetto: Re: Evitato incidente con ER6n
 

Laurelindorinan ha scritto:

Preciso che il mio treno di gomme originali ROADSMART, dopo 5800km, purtroppo e sopratutto al post sono un po' alla frutta...sarà quello forse?

qualche giorno fa ho indurito un po il mono post oltretutto....e finora mi ci ero trovato bene rendendo la moto un po più rigida....però non è che forse fa "scivolare" di più la moto come detto già da qualcuno?


I chilometri che hai fatto con le RoadSmart sono preoccupanti! icon_eek.gif
5800km e sei alla frutta con uno pneumatico che - di media - ne fa 10000 sull'Errina? icon_eek.gif

vabbè, a parte questo... che pressione hai nelle gomme? L'hai controllata quel giorno?
Poi... invece di dare una pelata al posteriore (ma non è sbagliato) dalla all'anteriore. Giusto per spostare un po' di peso in avanti.
Quanto al precarico del mono, dovresti regolarlo solo in funzione del tuo peso. Per avere vantaggi in trazione bisognerebbe intervenire anche su altre regolazioni che il mono dell'Errina non ha.
Nel caso comunque, aumentare il precarico dietro riduce l'efficacia del freno posteriore. La sospensione non si comprime ed è più facile bloccare la ruota dietro.
Te lo dico da esperienza personale... icon_wink.gif
 
9927957
9927957 Inviato: 26 Mag 2010 12:18
Oggetto: Re: Evitato incidente con ER6n
 

Lex-85 ha scritto:


I chilometri che hai fatto con le RoadSmart sono preoccupanti! icon_eek.gif
5800km e sei alla frutta con uno pneumatico che - di media - ne fa 10000 sull'Errina? icon_eek.gif

vabbè, a parte questo... che pressione hai nelle gomme? L'hai controllata quel giorno?
Poi... invece di dare una pelata al posteriore (ma non è sbagliato) dalla all'anteriore. Giusto per spostare un po' di peso in avanti.
Quanto al precarico del mono, dovresti regolarlo solo in funzione del tuo peso. Per avere vantaggi in trazione bisognerebbe intervenire anche su altre regolazioni che il mono dell'Errina non ha.
Nel caso comunque, aumentare il precarico dietro riduce l'efficacia del freno posteriore. La sospensione non si comprime ed è più facile bloccare la ruota dietro.
Te lo dico da esperienza personale... icon_wink.gif


Pressione da manuale e l'avevo controllata il giorno prima..quindi corretta...

Comunque per quanto riguarda l'usura dei pneumatici sono allibito pure io! L'anteriore non è tanto consumato...il posteriore è davvero spiattellato, di intagli, nella parte centrale, non se ne vede neanche più l'ombra!!

Per quanto riguarda il mono e la nuova regolazione, forse è solo una questione di abitudine della mia guida...infatti mi ero abituato a fare un uso abbastanza abituale del post sopratutto per non pinzare troppo forte, ma se cozza con l'impostazione del mono dovrò di nuovo passare alla frenata con l'anteriore icon_asd.gif
 
9928321
9928321 Inviato: 26 Mag 2010 13:16
 

Io anche sono stato costretto a cambiare le gomme originali a 6000km...come te avevo il post cotto e l'anteriore ancora in buone condizioni, infatti cambiando solo il posteriore vedo adesso che ho 8500km che la gomma anteriore ha fatto il suo tempo e infatti oggi pomeriggio vado a cambiarle. Come te anche io ho da poco (venerdì) indurito il mono posteriore portandolo alla 6a tacca (peso 62kg) però non mi è successo nulla di simile fino ad ora...posso dirti invece che una volta mi è successa la stessa cosa che è accaduta a te: andavo abbastanza forte e, frenando con il freno post. prima di una curva mi si è bloccata la ruota e la moto ha "saltellato" fino al guard rail dell'altra corsia...bruttissima esperienza...ti capisco benissimo
 
9928421
9928421 Inviato: 26 Mag 2010 13:29
 

Sono anch'io un po' perplesso eusa_think.gif . Ho un'errina del '08 con 10 mila km., vabbè che vado piano ma il posteriore (originale) come del resto l'anteriore, sembrano poco consumati, danno l'idea di poterne fare altrettanti di km. Poi un'altra cosa, il freno posteriore non blocca neanche a salirci di peso. Bruno
 
9928954
9928954 Inviato: 26 Mag 2010 14:41
Oggetto: Re: Evitato incidente con ER6n
 

Laurelindorinan ha scritto:


Pressione da manuale e l'avevo controllata il giorno prima..quindi corretta...

Comunque per quanto riguarda l'usura dei pneumatici sono allibito pure io! L'anteriore non è tanto consumato...il posteriore è davvero spiattellato, di intagli, nella parte centrale, non se ne vede neanche più l'ombra!!

Per quanto riguarda il mono e la nuova regolazione, forse è solo una questione di abitudine della mia guida...infatti mi ero abituato a fare un uso abbastanza abituale del post sopratutto per non pinzare troppo forte, ma se cozza con l'impostazione del mono dovrò di nuovo passare alla frenata con l'anteriore icon_asd.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma sei matto a frenare solo con il freno posteriore????Serve solamente a centro curva se stai uscendo di traiettoria per correggerla, la frenata con moto stradali si fa al 90% con il freno anteriore ed il 10% con quello posteriore, se invece fai al contrario non hai trasferimenti di carico che ti permettono di avere un buon grip sull'anteriore che è la cosa piu importante...comunue secondo me il problema che hai avuto è un misto di cose, gomme alla frutta, magari un pò sclinate, poco carico all'anteriore e bloccaggio della ruota posterio....tutto dovuto al fatto che hai frenato quasi completamente con il posteriore


ciao
 
9928992
9928992 Inviato: 26 Mag 2010 14:46
 

ragazzi tutto dipende anche dalla postura che uno ha sulla moto, dal come si frena accellera eccetera... Laurelindorinan se sei uno col polso bello snodato le consumi anche prima, mentre tu braun se hai ad esempio un ingresso di curva dolce se fai scivolare bene la gomma ecc... la consumi meno
 
9935385
9935385 Inviato: 27 Mag 2010 14:37
 

Bel mix di cose...gomma liscia, frenata dolce col post (tu dici piccolo colpetto)...e forse scalata a velocità troppo elevata. Compà ti ha detto bene, hai rischiato grosso, comunque anche così si fa esperienza. Io anche tra poco cambierò le gomme e metterò le m5, stò anche vedendo di sentire l'hp hidro sulla errina così mi decido tra l'hp e il leovince.
 
9935502
9935502 Inviato: 27 Mag 2010 14:53
 

JulianCarax ha scritto:
Io anche sono stato costretto a cambiare le gomme originali a 6000km...come te avevo il post cotto e l'anteriore ancora in buone condizioni, infatti cambiando solo il posteriore vedo adesso che ho 8500km che la gomma anteriore ha fatto il suo tempo e infatti oggi pomeriggio vado a cambiarle. Come te anche io ho da poco (venerdì) indurito il mono posteriore portandolo alla 6a tacca (peso 62kg) però non mi è successo nulla di simile fino ad ora...posso dirti invece che una volta mi è successa la stessa cosa che è accaduta a te: andavo abbastanza forte e, frenando con il freno post. prima di una curva mi si è bloccata la ruota e la moto ha "saltellato" fino al guard rail dell'altra corsia...bruttissima esperienza...ti capisco benissimo


Mi fa piacere di non essere l'unico ad aver spiatellato il post. in così pochi chilometri..... e anche apprendere che non è successo solo a me, comunque ho capito il comportamento della moto e cercherò di evitarlo in futuro...

Per quanto riguarda le gomme, bè, poco non ci apro..mi piace divertirmi 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp.gif
 
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