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Problemi avviamento/batteria
9922933
9922933 Inviato: 25 Mag 2010 16:07
Oggetto: Problemi avviamento/batteria
 

Ho problemi di avviamento, forse dovuti alla batteria. Ci sto perdendo la testa da settimane ma non riesco a uscirne.

La moto è una Ducati 749 2003 con 9000Km, ritirata a settembre 2009 da concessionario e usata solo per 300Km prima della sosta invernale. Ha sempre avuto difficoltà ad avviarsi, ma dopo l'inverno non sono praticamente mai riuscito ad avviarla senza un "aiuto esterno" (spinta o starter).

Ho provato a ricaricare completamente la batteria con caricabatterie tradizionali, sia a basso che altro amperaggio (max 8A), ma inutilmente. Ho tentato anche di ripristinare la batteria tenendola per alcuni giorni sotto un caricabatterie elettronico (BC Bravo) che esegue il ciclo di desolfatazione, ma accade questo:
- giro la chiave, il quadro si accende ed esegue la diagnostica, la spia CODE si spegne, la tensione a vuoto è di 13.0 Volt
- attivo il motorino di avviamento,che inizia a girare a fatica
- solo quando la batteria è ben carica sento qualche tentativo di accensione, ma il motore non parte
- se provo ad insistere, il quadro si resetta e devo spegnere e riaccendere con la chiave per poter riprovare
- dopo un paio di tentativi a vuoto, la tensione della batteria scende a 12.5-12.8 volt
- se insisto ulteriormente, la tensione scende sotto i 12 volt e il motorino non parte neppure

Ho provato a fare ponte con la batteria di un'auto (non nuova), ma la tensione non supera comunque i 13 volt e l'unica differenza è che ho qualche tentativo in più a disposizione. Ho provato a sostituire la batteria con un'altra acquistata l'anno scorso, ma ho gli stessi problemi. Riesco ad avviare il motore solo a spinta (discesa garage), oppure usando uno starter oppure facendo il ponte con un'auto a motore acceso.

Una volta avviata, la moto gira regolarmente e la tensione misurata sul quadro risulta costante sui 14.5 volt, quindi sembra che il regolatore di tensione funzioni correttamente. Se spengo la moto e provo a riavviarla entro 1-2 ore non ho problemi, ma se la moto rimane ferma una notte intera, il mattino dopo non parte più.
Ho misurato la corrente di scarica a motore e quadro spenti per cercare eventuali perdite a massa, ma il valore è solo di 0,1 A

Non so più cosa provare... avete dei suggerimenti?
 
9923062
9923062 Inviato: 25 Mag 2010 16:26
 

quando la batteria si è completamente scaricata il TPS si è azzerato. Quindi dovresti anche ricarburare. La carburazione costa 30 euro.

Se la batteria è nuova non dovrebbe fare cosi eusa_think.gif , immagino tu nn l abbia portata in ducati ancora, vero ?



0510_saluto.gif
 
9923208
9923208 Inviato: 25 Mag 2010 16:45
 

Non l'ho ancora portata in Ducati, ma dovrò farlo a breve per il tagliando dei 10.000Km

Nel contratto di acquisto ho scoperto che nella garanzia sono esclusi eventuali difetti all'impianto elettrico e alla batteria (volpone il concessionario, eh?) e quindi vorrei escluderli o risolverli prima di portarla indietro, per evitare un sicuro salasso.

Inoltre in passato non ho avuto buone esperienze con i service Ducati per la diagnosi di problemi all'impianto elettrico... sul Paso continuava a bruciarsi il regolatore di tensione, che a sua volta "friggeva" una batteria dietro l'altra. L'approccio dei due Ducati service a cui mi sono rivolto è sempre stato quello di sostituire batteria (80€) e regolatore (150/200€), ma il problema non è mai stato risolto. Dopo 3 regolatori, ho preso in mano lo schema elettrico e, con le indicazioni di altri Ducatisti, ho modificato il circuito dello starter inserendo un relè di disaccopiamento tra il pulsante di accensione e il motorino di avviamento. Problema risolto con 10€.
Anche con il 749 non vorrei trovarmi a sostituire pezzi a caso (non in garanzia) prima di capire dove sta davvero il problema...
 
9923705
9923705 Inviato: 25 Mag 2010 17:51
 

per me è partita la batteria, se non l'hai staccata quest' inverno!!!! a me da lo stesso problema quando la batteria non è bella carica e un inverno senza staccarla può fregarti la batteria!
 
9924066
9924066 Inviato: 25 Mag 2010 18:35
 

ildario78 ha scritto:
per me è partita la batteria, se non l'hai staccata quest' inverno!!!! a me da lo stesso problema quando la batteria non è bella carica e un inverno senza staccarla può fregarti la batteria!


Per questo ho fatto il ciclo di desolfatazione. Di solito quando la batteria rimane ferma, anche dei mesi, si deposita del solfato di piombo sulle piastre, e -se la batteria è in buone condizioni- di solito basta un ciclo di desolfatazione ad impulsi per rimuoverlo, farlo scogliere e recuperare capacità. La mia batteria è stata presa nuova l'anno scorso, usata poco, non ha subito sovraccarichi o scariche complete, non ha cortocircuiti interni (infatti la tensione a vuoto arriva a 13 volt) ed esternamente è immacolata, per questo non mi aspetto di doverla sostituire... inoltre il caricabatterie ha anche la funzione interna di tester e dopo la desolfatazione mi dice che il livello di carica è tornato al 100%.

Probabilmente nella realtà la capacità di spunto non è proprio al 100%, ma credo che se il 749 ha bisogno di una batteria sempre al 100% per partire, ci deve essere qualche problema altrove... altrimenti tutti noi dovremmo cambiare batteria ogni 1-2 anni!!!! icon_eek.gif
 
9924971
9924971 Inviato: 25 Mag 2010 20:24
 

una batteria a 13v non può essere considerata scarica e se dopo qualche tentativo da ancora 12,5 non mi sembra nemmeno con dei problemi. Certo se le caratteristiche della batteria indicano una 9 ampere con uno spunto di meno di 100 la vedo dura. Ma se è una batteria standard (10 A con uno spunto di almeno 125) non penso possa essere la batteria. eusa_naughty.gif
Ho avuto anch'io un po' di problemi con l'accensione ed ho trovato nel mio caso il sensore del cavalletto/folle che dava problemi. Inspiegabilmente, se insistevo o se attaccavo una macchina in moto riuscivo ad accenderla. Ho cambiato 2 batterie 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ora la accendo con il cavalletto alzato e la frizione tirata: parte sempre al primo colpo! 0509_doppio_ok.gif
Magari non c'entra nulla, ma prova a fare un test eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
9925291
9925291 Inviato: 25 Mag 2010 20:54
 

puoi provare la tua batteria sulla moto di un amico???
almeno ti togli il dubbio batteria!!!!
candele,bobine tutto ok???
 
9927560
9927560 Inviato: 26 Mag 2010 10:52
 

kruski ha scritto:
Certo se le caratteristiche della batteria indicano una 9 ampere con uno spunto di meno di 100 la vedo dura. Ma se è una batteria standard (10 A con uno spunto di almeno 125) non penso possa essere la batteria.


Uso la batteria originale, la Yuasa YT12B-BS.
Ne esiste una "maggiorata" con le stesse dimensioni?

kruski ha scritto:
Ho avuto anch'io un po' di problemi con l'accensione ed ho trovato nel mio caso il sensore del cavalletto/folle che dava problemi. Inspiegabilmente, se insistevo o se attaccavo una macchina in moto riuscivo ad accenderla. Ho cambiato 2 batterie 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ora la accendo con il cavalletto alzato e la frizione tirata: parte sempre al primo colpo! 0509_doppio_ok.gif
Magari non c'entra nulla, ma prova a fare un test eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


In realtà il sensore cavalletto dovrebbe dare solo il consenso, quindi se non funziona bene non dovrebbe neppure girare il motorino di avviamento, mentre nel mio caso il motorino prova a girare, almeno nei primi tentativi... in ogni caso ho già provato, una volta anche in folle con cavalletto alzato e moto sul cavalletto posteriore... icon_sad.gif
 
9927622
9927622 Inviato: 26 Mag 2010 11:05
 

takaias ha scritto:
puoi provare la tua batteria sulla moto di un amico???
almeno ti togli il dubbio batteria!!!!
candele,bobine tutto ok???


Mi era venuto il dubbio che magari una bobina o una candela scaricasse a massa e quindi non assorbisse corrente da fermo ma solo quando viene tentato l'avvio... però se fosse così dovrebbe creare problemi anche a motore avviato, mentre poi funziona tutto regolarmente.

Sapete come controllare le bobine? Devo solo staccarle verificare la resistenza?
Per le candele quasi quasi le cambio, così mi tolgo il dubbio...

Grazie
 
9929971
9929971 Inviato: 26 Mag 2010 17:30
 

prova a guardare il regolatore di tensione
 
9930110
9930110 Inviato: 26 Mag 2010 17:47
 

AnUDnL ha scritto:
prova a guardare il regolatore di tensione


Non sembra partito.. a motore acceso eroga costantemente 14.5 volt, indipendentemente dal numero di giri.
 
9932976
9932976 Inviato: 27 Mag 2010 7:05
 

kruski ha scritto:
una batteria a 13v non può essere considerata scarica e se dopo qualche tentativo da ancora 12,5 non mi sembra nemmeno con dei problemi. Certo se le caratteristiche della batteria indicano una 9 ampere con uno spunto di meno di 100 la vedo dura. Ma se è una batteria standard (10 A con uno spunto di almeno 125) non penso possa essere la batteria. eusa_naughty.gif
Ho avuto anch'io un po' di problemi con l'accensione ed ho trovato nel mio caso il sensore del cavalletto/folle che dava problemi. Inspiegabilmente, se insistevo o se attaccavo una macchina in moto riuscivo ad accenderla. Ho cambiato 2 batterie 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ora la accendo con il cavalletto alzato e la frizione tirata: parte sempre al primo colpo! 0509_doppio_ok.gif
Magari non c'entra nulla, ma prova a fare un test eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


La bonta di una batteria, non si puo' valutare solo dal valore di tensione.

La batteria potrebbe aver perso la sua capacità, per cui la tensione è corretta, ma non riesce ad erogare la corrente necessaria.
 
9949057
9949057 Inviato: 29 Mag 2010 23:38
 

carissimi amici, forse suonerà strano ma il voltmetro della mia 749 MY05 mi segna a vuoto (quadro acceso,motore spento) 11,4-11,5V, e quando sono con motore acceso 13,8 e 13,9 quando sono in marcia eusa_shifty.gif ,vedendo i valori postati dal nostro amico non è che il regolatore di tensione sia andato a farsi benedire?? mandando in pappa magari tutte le batterie sane che gli si proponga?? eusa_think.gif

de più, ninzò icon_wink.gif
 
9954937
9954937 Inviato: 31 Mag 2010 10:42
 

nik151 ha scritto:
il voltmetro della mia 749 MY05 mi segna a vuoto (quadro acceso,motore spento) 11,4-11,5V


... e con questi valori riesci ad avviare il motore senza problemi???? icon_eek.gif
 
9957214
9957214 Inviato: 31 Mag 2010 17:15
 

nik151 ha scritto:
carissimi amici, forse suonerà strano ma il voltmetro della mia 749 MY05 mi segna a vuoto (quadro acceso,motore spento) 11,4-11,5V, e quando sono con motore acceso 13,8 e 13,9 quando sono in marcia eusa_shifty.gif ,vedendo i valori postati dal nostro amico non è che il regolatore di tensione sia andato a farsi benedire?? mandando in pappa magari tutte le batterie sane che gli si proponga?? eusa_think.gif

de più, ninzò icon_wink.gif


confermo, anche la mia(ke è una 999) segna 12v non accesa e 14v in movimento e si accende sempre al primo colpo, nel suo caso mi sà che è altro e non la batteria...
 
9957846
9957846 Inviato: 31 Mag 2010 18:44
 

lceriani ha scritto:


... e con questi valori riesci ad avviare il motore senza problemi???? icon_eek.gif



eh si che si avvia icon_asd.gif ,ma comunque potrebbe anche essere che il valore a vuoto è basso ma in marcia non è mai andata oltre i 13,9
 
9962600
9962600 Inviato: 1 Giu 2010 13:53
 

Tu hai detto che la moto è stata ferma un anno, giusto?
In questo anno tu hai tenuto in carica la batteria con un mantenitore di carica?

Se non lo hai fatto, mi pare normale che la moto non ti parta. Il voltaggio (giusto) della tua batteria non è indicativo di perfetto funzionamento, come hanno già detto la batteria può aver perso lo spunto di potenza necessario per avviare il motore.

Pertanto a mio avviso devi cambiare la batteria e se la tieni ferma per tanto tempo, tenerla sempre sotto carica.
 
9963168
9963168 Inviato: 1 Giu 2010 15:26
 

La batteria è rimasta ferma 5 mesi, senza manutentore di carica, ma durante l'inverno l'ho ricaricata un paio di volte con un caricabatterie standard. Prima di usarla l'ho caricata un'altra volta con un desolfatatore, che in teoria dovrebbe recuperare la carica persa durante il periodo di inattività... Il test del desolfatatore dice che la batteria è a posto.

Mi sa che o il desolfatatore non funziona e la batteria è andata, o il problema è altrove...
 
9963614
9963614 Inviato: 1 Giu 2010 16:54
 

allora, per mè c'è un problema altrove, lo scorso inverno quando avevo il monster,in 3 mesi lò usato 3 volte e ricaricato la batteria per altrettante volte su una batteria di 3 anni di vita e considerando che lo scorso inverno è stato glaciale come temperature,fate voi i conti...
 
9977696
9977696 Inviato: 4 Giu 2010 9:47
 

Per scrupolo ieri ho cambiato la batteria con una YUASA nuova, che ho ritirato già preparata. La moto è partita al primo colpo senza incertezze, poi ho fatto circa 20Km tranquillo e senza problemi.
Quando ho messo la moto in garage la batteria misurava ancora 13.5 V a vuoto.
Questa mattina ho ripreso la moto e ho trovato la batteria a 12.8 V, ho provato ad avviarla ma il primo tentativo è andato male. Solo al secondo sono riuscito ad avviarla, ma con l'aria tirata e il motorino di avviamento che trascinava a fatica.

Ormai sono quasi certo che ci sia un problema da qualche parte ma... dove cercare? eusa_shifty.gif
 
13119232
13119232 Inviato: 14 Mar 2012 14:28
 

Ciao, rispolvero questo vecchio post perché un paio di utenti mi hanno scritto PM con lo stesso problema.

A oltre un anno di distanza non ho ancora trovato la vera causa del problema. L'assistenza Ducati sostiene che è la batteria, che deve essere sempre in ottime condizioni. Con la batteria nuova in effetti la moto parte subito, ma basta lasciarla ferma una sola settimana e il problema si ripresenta. Io rimango convinto che non sia normale che una batteria originale nuova non sia in grado di avviare la moto dopo solo pochi giorni di fermo..
Ho comunque aggirato il problema usando *sempre* un mantenitore di carica. Ho collegato una presa impermeabile alla batteria, fissandola vicino al cannotto di sterzo. Ogni volta che metto la moto in garage, attacco il mantenitore di carica, anche solo per la notte.

Almeno con questo espediente riesco a usare la moto...
 
14336417
14336417 Inviato: 6 Mag 2013 20:49
 

Ciao, hai risolto i problemi di avviamento con la 999?
 
15629518
15629518 Inviato: 26 Mag 2016 13:11
Oggetto: Avviamento Ducati 749 s
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio su un problema della mia 749s, ho controllato su vari topic ma purtroppo non ho trovato nulla che mi potesse aiutare....
In poche parole: quest'inverno la mia moto è rimasta ferma in garage 4 mesi con mantenitore di carica... ogni tanto andavo ad accenderla, la lasciavo 2 minuti li a riscaldare e partiva normalmente.
Da un mese e mzz apro l'assicurazione e vado a fare il primo giro, provo ad avviarla e non parte, premendo il pulsante con quadro acceso non dava nessun segno di vita, spengo giro la chiave di nuovo, premo il pulsante e prova ad avviarsi, il motorino prova a girare e poi stacca, compare la scritta "LO" e non gira più nemmeno il motorino poi.
Se tiro la frizione e tengo premuto il pulsante di avviamento, a volte parte a primo colpo perfettamente, a volte nemmeno così... ho sostituito la batteria (quindi ora con batteria nuova) e il problema non si è risolto....fatica a mettersi in moto, a volte poi parte a primo colpo con frizione premuta e a volte nemmeno così, ieri addirittura si è spenta appena ho inserito la prima marcia ( si è verificato 2 - 3 volte) ...e poi girando mi ha dato degli strappi in marcia come se si stesse per spegnere.
Saranno le candele?
Vi prego aiutatemiiiiiiiiii
 
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