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limitatore tutto ok? [M900 i.e. fuorigiri]
9921991
9921991 Inviato: 25 Mag 2010 14:04
Oggetto: limitatore tutto ok? [M900 i.e. fuorigiri]
 

Mi è capitato già in almeno un paio di uscite di arrivare a sentire il limitatore che mi fa muro, circa sui 9500 giri, nell'ultima uscita mi sarà capitato 5-6 volte, è normale? potrebbe creare problemi?
Lo so che dovrei cambiare prima, ma spesso tra una curva e l'altra non faccio a tempo a mettere per esempio una terza e poi scalare subito di nuovo in seconda, e visto che la seconda al limitatore fa circa 120km/h a volte se devo fare tante curve ravvicinate mi ritrovo ad andare tutto in seconda, e ogni tanto arrivo al fatidico limitatore...non faccio danni vero? icon_eek.gif
 
9922387
9922387 Inviato: 25 Mag 2010 14:46
 

assolutamente no 0509_up.gif
il limitatore serve proprio a scongiurare problemi,ovviamente è meglio non esagerare,dato che dopo i 7000 il bicilindrico è piatto ed oltre la massima coppia.
p.s. il monster 900 ie ha il limitatore a 8.300,con la centralina d.p. arrivi a 8.900,come fai ad arrivare a 9.500????? eusa_think.gif

controlla che sbagli a fare i calcoli icon_asd.gif
 
9922718
9922718 Inviato: 25 Mag 2010 15:30
 

anche il mio 900 i.e mi da il limitatore a 8.300 giri circa,confermo!!!
 
9923680
9923680 Inviato: 25 Mag 2010 17:48
 

confermo che passo i 9000giri di un pochino, non saprei dire se sono 9500 precisi perchè in quei momenti vibra tutto, c'è vento, rumore, la curva si avvicina...ma i 9000 sono sicuro di oltrepassarli!
moto presa usata due anni fa, non credo di avere centraline di nessun tipo...boh!

comunque serve a poco arrivarci, sopra agli 8000 non spinge più...è solo un problema di tempismo, se la curva dopo è troppo vicina non faccio a tempo a mettere la terza e poi scalare subito, tengo la seconda che però inevitabilmente si allunga un po'...l'importante è non fare danni!
 
9923740
9923740 Inviato: 25 Mag 2010 17:56
 

hai sicuramente la centralina "rivista" o d.p. Basta alzare il serbatoio e guardare il codice della centralina (vicino la batteria)
 
9923822
9923822 Inviato: 25 Mag 2010 18:06
 

per i 9.000 credo che la lancetta rubi almeno 500,per il limitatore puoi risolvere il problema velocizzando l'uscita della curva in modo da avere il tempo necessario per mettere la terza 0509_up.gif
non succede mai niente ma sentire i cilindri urlare aiuto non piace a nessuno 0510_saluto.gif
 
9923894
9923894 Inviato: 25 Mag 2010 18:15
 

..non hai proprio voglia di cambiare dillo dai 0509_pernacchia.gif io il limitatore a 9500 lo tocco spesso in prima per le partenze brucianti e non metto subito seconda.. eusa_wall.gif
 
9924013
9924013 Inviato: 25 Mag 2010 18:29
 

dariodeluca ha scritto:
..non hai proprio voglia di cambiare dillo dai 0509_pernacchia.gif io il limitatore a 9500 lo tocco spesso in prima per le partenze brucianti e non metto subito seconda.. eusa_wall.gif

sul desmoquattro è possibile arrivare ai 9.000/9.500....ma sul 904 desmodue i.e. noooo!!!!!!
la lancetta segna 8.300 di massima,anche se i dati dichiarano limitatore a 8.500!!!!!
io personalmente ne ho una originale che taglia a 8.300....una d.p. che taglia a 8.900, e ne ho avuta una rimappata solo e ripeto solo per uso pista che mi tagliava a 9.900 icon_eek.gif
ma su mia richiesta!!!!!ovviamente con quella rimappata per pista consumava un botto e non rendeva sotto i 3.500/4000,ed abbinandola a camme spinte non ne parliamo proprio,la curva di coppia si spostava ancora più in alto,perdendo tutti i medio bassi a favore dei soli alti!!!! fine ot.
 
9924833
9924833 Inviato: 25 Mag 2010 20:07
 

Secondo me devi entrare in curva con una marcia in più icon_asd.gif
 
9925007
9925007 Inviato: 25 Mag 2010 20:27
 

Confermo che anche nel mio 900 ie mod. 2002, che è esattamente come quello di Jd82, il limitatore entra a 9000 giri circa (indicati dallo strumento).
E quoto Batista... entra in curva con una marcia in più.
 
9925909
9925909 Inviato: 25 Mag 2010 22:03
 

io non penso di essere un gran manico, ma se ti accorgi di essere alto di giri perchè non vai di terza?! (così uscirai dalla curva con il motore pronto a spingere!!)

doppio_lamp_naked.gif
 
9926470
9926470 Inviato: 25 Mag 2010 23:46
 

_batista_ ha scritto:
Secondo me devi entrare in curva con una marcia in più icon_asd.gif


se entro in curva con una marcia in più mi spiaccico! icon_eek.gif
non avrei più tutto quel freno motore, dovrei attaccarmi molto di più ai freni, con conseguenti rischi di bloccaggi ruote/derapate/ forcelle che affondano..oppure finirei lungo, perderei la corda e la traiettoria.
Non dirmi che tu quando vai un po' forte entri di terza in curve da 70-80 km/h...
 
9926885
9926885 Inviato: 26 Mag 2010 8:29
 

Desmopier ha scritto:
Confermo che anche nel mio 900 ie mod. 2002, che è esattamente come quello di Jd82, il limitatore entra a 9000 giri circa (indicati dallo strumento).
E quoto Batista... entra in curva con una marcia in più.

se lo confermi tu pier,ci credo......
eusa_think.gif allora è vero che ci sono 2 tipi di centralina per il 900 ie,post e pre 2002!!!
ho letto spesso di annunci di centraline 900 ie 2000/2001 e quelle relative al 2002 in poi.
credevo fosse un errore di chi le vendesse!!!ecco spiegato anche perchè, in un mercatino su facebook,scambiavano una centralina 900 ie per anno 2000 con una del 2002.
allora ecco perchè forse si parla di bruschezza dei carburatori e dolcezza di erogazione dell i.e. eusa_think.gif probabilmente soprattutto nell'ultima serie hanno fatto in modo che girasse più in alto,in modo da garantire migliore regolarità ai bassi (un pò come fecero con le valvoline) icon_mrgreen.gif io personalmente tutta questa dolcezza col mio,(primissima serie 900 ie,con ancora l'air box della versione a carburatori) proprio non ce la vedo,ma non solo nella configurazione attuale,ma anche quando era in configurazione originale.personalmente ho provato anche con un hypermotard 1100 s....e non è riuscito minimamente a starmi nemmeno a fianco!!!!!(ovviamntquesto è successo in confiurazione attuale) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif .......misteri dell'elettronica.......

Ultima modifica di desmopower80 il 26 Mag 2010 8:33, modificato 2 volte in totale
 
9926888
9926888 Inviato: 26 Mag 2010 8:30
 

jd82 ha scritto:


se entro in curva con una marcia in più mi spiaccico! icon_eek.gif
non avrei più tutto quel freno motore, dovrei attaccarmi molto di più ai freni, con conseguenti rischi di bloccaggi ruote/derapate/ forcelle che affondano..oppure finirei lungo, perderei la corda e la traiettoria.
Non dirmi che tu quando vai un po' forte entri di terza in curve da 70-80 km/h...
Stai continuando a guidare il 900 come fosse un 620 icon_mrgreen.gif
Non ti preoccupare, i freni non bloccano e le forcelle non affondano (le mie sono due pali, non so le tue ma non credo siano differenti). Derapate... se non scali di brutto e molli altrettanto di brutto la frizione non succede, a meno che tu non dia delle gran pestate sul freno posteriore (che frena quasi niente). Calcola che in seconda a 8000 giri vai alla stessa velocità che in terza a 5000. Il motore però scalda e consuma di meno... e freno motore ne hai quanto vuoi. In realtà è più fastidioso da gestire l'apri/chiudi in seconda, dove la moto è più scorbutica, piuttosto che la terza che è più fluida nella risposta.
Anch'io uso molto la seconda, nelle curve strette, ma cerco sempre di mettere marce più lunghe e piuttosto di scalare prima della curva, che tirare il collo alla marcia corta.

icon_arrow.gif Desmopower: i nostri 900 hanno anche un rapporto finale diverso dai vostri.
La corona ha un dente in meno.
 
9929774
9929774 Inviato: 26 Mag 2010 16:59
 

Desmopier ha scritto:
Stai continuando a guidare il 900 come fosse un 620 icon_mrgreen.gif[b]
Non ti preoccupare, i freni non bloccano e le forcelle non affondano (le mie sono due pali, non so le tue ma non credo siano differenti). Derapate... se non scali di brutto e molli altrettanto di brutto la frizione non succede, a meno che tu non dia delle gran pestate sul freno posteriore (che frena quasi niente). Calcola che in seconda a 8000 giri vai alla stessa velocità che in terza a 5000. Il motore però scalda e consuma di meno... e freno motore ne hai quanto vuoi. In realtà è più fastidioso da gestire l'apri/chiudi in seconda, dove la moto è più scorbutica, piuttosto che la terza che è più fluida nella risposta.
Anch'io uso molto la seconda, nelle curve strette, ma cerco sempre di mettere marce più lunghe e piuttosto di scalare prima della curva, che tirare il collo alla marcia corta.

icon_arrow.gif Desmopower: i nostri 900 hanno anche un rapporto finale diverso dai vostri.
La corona ha un dente in meno.


Dici? icon_asd.gif
Proverò...però sulla mia il freno dietro è bello forte, blocca spesso e volentieri (meno male che lo uso molto poco), se scalo forte a giri alti la ruota dietro non si blocca ma rallenta un po', facendomi un po' "galleggiare", tipo leggere derapate...c'è da dire che ho anche le gomme un po' alla frutta(prossime metz M5? qualcuno le ha già provate sul mostro?), proverò a variare un po' lo stile e a tenere marce più alte, speriamo bene!
 
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