Leggi il Topic


Relč difettoso...la moto "starnuta" e nn si accende piů!!!
9919592
9919592 Inviato: 24 Mag 2010 23:13
Oggetto: Relč difettoso...la moto "starnuta" e nn si accende piů!!!
 



Salve ragazzi.
sono nuovo del forum e questo č il mio primo topic. Vi scrivo per mettervi a disposizione la mia esperienza su un problemino delle nostre F4 che opo qualche ricerca nn sembra essere cosě raro..anzi.
MV Agusta F4 SPR, questa č la mia bambina che dopo diverse visite dal meccanico sembrava nn trovare mai pace.
Andiamo a vedere il problema, la moto indipendentemente da fattori come temp, velocitŕ, giri motore di tanto in tanto sembrava perdere per un istante il contatto elettrico, sino a qui niente di allarmante, ma un bel giorno ad una sosta dal benza, una volta reinserita la chiave nessun segnale di vita!! Il quadro strumenti emetteva dalle spie solo una leggera intermittenza ma di accensione nn se ne parlava, dopo una mezz'ora di smanettamenti sui blocchetti, mi vengono in mente le immagini del manuale officina...in un capitolo relativo all'impianto elettrico erano indicati dei relč nella fiancata sx motore ubicati proprio su di un tubo del telaio, erano tre: Relč generale, Relč intermittenza e Teleruttore avviamento, fatti due conti ed escludendo a priori quello relativo all'intermittenza ne restavano solo 2..come ultima speranza smonto la fiancata (benedetti ganci rapidi) e smonto il 1°..era il teleruttore osia il relč che dŕ l'impulso al motorino d'avviamento (da notare che sul retro dello stesso sn presenti 2 fusibili, uno di linea e uno di scorta) ma niente dopo averlo smontato e rimesso al suo posto ancora niente nel frattempo la chiave era sempre stata inserita e in posizione ON, passai al 3° ed ultimo il Relč generale e mentre lo stavo estraendo dal collarino in gomma sento la pompa benzina partire alzo gli occhi verso il quadro...era tornata la "LUCE"!!!
Riparto e continuai il mio giretto.
L'indomani una volta individuato il problema smontai subito il Relč e per quanto esternamente sembrasse integro i problemi erano all'interno infatti le lamelle dei contatti vuoi per acqua trafilata durante i vari lavaggi vuoi per normale usura si erano assottigliate rendendo instabile il contatto elettrico.
Relč nuovo! e gli "starnuti" del motore sn solo un vecchio ricordo!!(costo del Relč €10...)

Spero che questa piccola guida sia utile a chi cm me si č ritrovato di punto in bianco a terra alla fine per cosa...una sciocchezza!!

Ciao Raga alla prossima

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9920538
9920538 Inviato: 25 Mag 2010 10:02
 

grazie della info potrebbe essere il mio problema
 
9922655
9922655 Inviato: 25 Mag 2010 15:23
 

buona a sapersi...grazie! icon_wink.gif
 
9938317
9938317 Inviato: 27 Mag 2010 21:26
 

non si finisce mai di imparare

ciao icon_biggrin.gif
 
12431210
12431210 Inviato: 19 Set 2011 10:41
 

Grazie x questo topic potrebbe essere il mio problema....speriamoooooooooo!!!!
 
13396071
13396071 Inviato: 27 Mag 2012 12:22
 

Credo che sia la stessa cosa che č successa a me ieri,solo che il mio Duke non "starnutiva" nemmeno..
Spero sia solo questo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

Forums ©