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gomme cristallizzate e indurite? [Pilot Road II]
9919406
9919406 Inviato: 24 Mag 2010 22:43
Oggetto: gomme cristallizzate e indurite? [Pilot Road II]
 

Ho le Michelin Pilot Road II montate sulla mia CBF 600S (2005) da novembre scorso e devo dire che tolto lo strato di cere protettive dopo un centinaio di Km mi sentivo più a mio agio nelle curve. Avevo una buona aderenza e grip perfino sul bagnato 0509_banana.gif . Adesso dopo poco più di 3000 Km provo una certa sensazione di insicurezza come quella di stare sopra delle saponette 0510_sad.gif . Avere una moto pesante su una pista da pattinaggio è panico puro icon_eek.gif su ogni curva da farti ammutolire quando qualcuno ti domanda: - è una bella moto? -. 0509_lucarelli.gif
Trovo molto soggettivo l'argomento "ruote" per il tipo di asfalto che incontriamo, pulizia dello stesso, condizioni climatiche, stato d'usura dei nostri copertoni, modo di guidare... chi ne ha più ne metta icon_confused.gif
Non che io sia chissà quale pilota icon_neutral.gif sono solo un semplice utente a cui piace la propria moto e vuole goderne tutti i giorni, non capisco come un treno di gomme possa indurirsi facilmente in così poco tempo nonostante abbia conosciuto come riparo solo il garage. USARE l'azoto si/no: personalmente ho avuto le mie esperienze non su moto ma su automobile dove sono riuscito a cambiare negli anni e per la percorrenza chilometrica ben otto treni di gomme su tre auto diverse. Sulla prima non ho mai utilizzato azoto per le ruote ed ho avuto un indurimento del battistrada pauroso dopo qualche migliaio di Chilometri. Replica al terzo cambio di gomme. Dopo provai l'azoto sulle ruote della nuova automobile dandomi delle belle performances, replicai il successo quando feci il nuovo cambio gomme. Reduce da ciò pensai che la responsabilità fosse attribuibile al famoso gas! Sulla terza automobile ebbi solo aria normale e questo treno di gomme si indurì decadendo nelle prestazioni in maniera indecente ed in breve tempo! Decisi di mettere un nuovo treno di gomme e le cose migliorarono parecchio usando il famoso gas. Attualmente non viaggio più come in passato e sebbene l'uso cittadino le stressi di più posso ritenermi pienamente soddisfatto dell'uso di GAS AZOTO! La mia non è pubblicità, non vendo nulla, solo una piccola testimonianza del fatto accaduto e qualche spunto per rifletterci sopra.
La ruota riscalda esternamente, internamente il gas permette uno scambio convettivo tale da andare in costante temperatura senza sorpassare i limiti strutturali. Ovvio che i vantaggi sono nelle lunghe percorrenze (quindi nei viaggi) che nei brevi spostamenti cittadini o comunque nei tragitti dove non vi é una costanza ed omogenea rotazione del pneumatico. Nel mondo delle corse ogni piccolo vantaggio millesimale fà la differenza, specialmente con gomme che devono dare subito il massimo di sè, ma nella vita di tutti i giorni non potendo usare la strada (o l'autostrada) come una pista da motogp penso che l'uso di tale gas sia ottimale e vantaggioso, specie quando dobbiamo far sopportare gli assestamenti climatici tra la stagione entrante e quella uscente: Dopo un violento acquazzone di una estate memorabile in meno di mezz'ora il clima estivo si era assestato sopra i 50° icon_eek.gif l'asfalto sembrava fondere ed emanare uno strano odore come se fosse stato appena depositato altro che cristallizzazione del battistrada 0509_si_picchiano.gif . Se é vero che le ruote devono andare a temperatura queste lo faranno comunque ma non si cuoceranno fino a diventare dure ed inservibili in brevissimo tempo, almeno questa è stata la mia constatazione dei fatti.
Che ne pensate? Altri a cui è capitato qualcosa di simile?
 
9919809
9919809 Inviato: 25 Mag 2010 0:55
 

In breve:

le pilot road sono delle gomme parecchio turistiche, non dico dure... ma per lunghissimi chilometraggi...
icon_arrow.gif è normale che non diano le stesse sensazioni di gomme più performanti anche se non racing (dalla mia esperienza personale, le M3, con quasi 9000km e 3 pistate hanno fatto il loro egregio lavoro in tutte le condizioni)
icon_arrow.gif è anormale invece questa differenza di comportamento dopo 3mila km...


non sono d'accordo sul gonfiaggio con l'azoto sulle moto... preferisco gestire la pressione anche in funzione del tipo d'uso che faccio, della stagione, e del tipo di copertura che monto..


Dato che si parla solo di gomme e non della moto, il forum adatto è quello Pneumatici ergo ti sposto il topic lì icon_wink.gif
 
9925141
9925141 Inviato: 25 Mag 2010 20:40
 

Ze ha scritto:
In breve:

le pilot road sono delle gomme parecchio turistiche, non dico dure... ma per lunghissimi chilometraggi...
icon_arrow.gif è normale che non diano le stesse sensazioni di gomme più performanti anche se non racing (dalla mia esperienza personale, le M3, con quasi 9000km e 3 pistate hanno fatto il loro egregio lavoro in tutte le condizioni)
icon_arrow.gif è anormale invece questa differenza di comportamento dopo 3mila km...


non sono d'accordo sul gonfiaggio con l'azoto sulle moto... preferisco gestire la pressione anche in funzione del tipo d'uso che faccio, della stagione, e del tipo di copertura che monto..


Dato che si parla solo di gomme e non della moto, il forum adatto è quello Pneumatici ergo ti sposto il topic lì icon_wink.gif



Giustissimo, daltronde, l'azoto, serve a far scaldare meno la gomma, al contrario, noi la gomma dovremmo far in modo che non si raffreddi mai!
 
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