alors, bimbi belli (senza offesa) calma !!
1 discorso centralina .... montando collettori "aperti", si ha una migliore erogazione e un piccolo aumento dei cavalli, ma a un regime più alto, insfruttabile dati i limiti dell'anticipo di accensione della centralina standard ... percui è necessaria una centralina per risettare il posizionamento dei cv .... (l'ho fatta molto semplice come questione)... molto di questa voce in realtà proviene dal fatto che chi cambia scarico rimuove la valvola parzializzatrice omologata, che serve a far rendere il motore anche a bassi regimi ... in quel caso senza centralina si avverte un "vuoto" di potenza ai bassi regimi ... e si è diffusa la voce che se cambi scarico "devi" mettere la centralina ... si può mettere, va meglio con tutto regolato a pennello per uno scarico specifico, ma non è obbligatoria.
2 il db killer ... se lo scarico è omologato e si toglie il db killer la decompressione dei fumi è minima (a meno di scarichi estremi, come l'akro o l'arrow thunder RR)... probabilmente c'è un lieve sfarfallamento dei giri prima dei 6ooo, perchè poi la nostra centralina innesca gli anticipi (esattamente a 6000_6100 giri/min) e tutto torna apposto ... ma di nuovo, non è obbligatoria.
3 solo una centralina non adatta o tarata molto male può causare problemi al motore...oppure prodotti molto spinti (race replica, tipo le Dynojet S) se non si montano scarico aperto, centralina d'anticipo e olio moooooolto buono ...
4 Fresco ! no, sono disponibili tutti i modelli apparte i conici, gli evo3 e il sottocoda( i primi in alto) perchè la fresco produce solo terminali e particolari (staffareggisilenziatore, sottocodoni ecc) in carbonio HQ ... i prezzi sono abbastanza buoni .... l'ovale inox tappo carbo costa 290. i più belli, cioè tondo carbon titanio, ovale full carbo e tondo full titanio salgono a 320 circa .... i modelli intermedi sono a 300/290 ...
5
mivv li fa, ma costano 500 e qualcosa (60 se non sbaglio) e non sono omologati ...
6 i collettori non aumentano i cv !!!
il motore ha i suoi cavalli, e nessuno glieli può dare o togliere !!
ha un massimale, pericoloso per la sua integrità e per la durata nel tempo .... poi ognuno si ferma quando vuole ... ovviamente la ninjetta monta un ex, che come motore è ottimo sotto molti punti di vista, ma non ha molti cavalli. potrei stimare che potrebbe sparare 55 cavalli tutto tirato, ma si parla di mandarlo avanti a benzene o acetilene compresso e durerebbe un minuto ... la centralina, lo scarico ecc aiutano il motore a liberarsi e a rendere meglio ... (ovviamente alla kawasaki non interessa che spari 50 cv, ma che duri almeno qualche anno, per il buon nome della Casa)..
per farvi capire, guardate i motori tipo malossi o MHR o polini ecc ecc ... mica sono chissacchè... sono solo leggeri (per contenere il peso) ... per il resto sono motori normalissimi ... ora, se io compro un rs del 2000 (esempio, perchè era la mia) con il minarelli a6, cioè lo standard 49cc, ho 3 cavalli sul libretto ... se gli monto un TopPerformance 80, i cavalli salgono a 15 ... perchè regolato nel modo che consiglia la casa (es, centralina Top rossa anticipo variabile, filtro conico Top, mikuni 28 ecc) rende quasi fino al massimale ... infatti durano un anno si e no (io ne ho grippati 3
) a meno di manutenzione straordinaria
ovvio quindi perchè causa miscela magra, centralina un pò addormentata, scarico chiuso ecc ecc, si ha una potenza adeguata e un rendimento esente da problemi.... (secondo kawa)...
quindi
i collettori permettono al motore di "usare" una buona parte in più di voce e quindi di far uscire qualche cavallo in più ...
sempre lieto di esservi utile