9909526
Inviato: 23 Mag 2010 12:02
Oggetto: Comparativa moto e consiglio acquisto [Hypermotard vs FZ8]
Ciao a tutti!
So che sono state aperte molte discussioni simili, ma la mia si differenzia per la comparazione delle moto che ho in mente, dato che una è stata presentata questo week end
Senza fare troppa storia, io sono appassionato di moto, e per me la moto è giapponese per molte ragioni, le quali vanno dal rapporto qulità prezzo, dal design, dal suono, dall'allungo del motore (che generalmente hanno tutte) ecc.........
Una moto però, non giapponese, mi ha "rapito": sto parlando della Hypermotard di Ducati, che nella versione 796 ha le doti che cerco dato l'utilizzo che prevedo di fare (casa lavoro in settimana, qualche "sparata" nel week end: non ho intenzione di fare veri e propri viaggi).
Provata, vi elencherò piu tardi le impressioni.
L'altra moto è la FZ8 di Yamaha, che ho potuto provare ieri grazie alla presentazione che ancora oggi è possibile sfruttare per visionare le due nuove nate.
Lo so che molti di voi che stanno già pensando: "ma questo ha un'idea della moto che vuole? sono 2 tipologie diverse!!!"
Diciamo che, (come accennato prima) non ho bisogno di una moto turistica, dato che cerco una moto che oltre che bella, mi faccia divertire tutti i giorni, senza per forza correre come una dannato.
Quello che vorrei da voi è appunto un opinione su secondo voi quale puo essere la "piu valida" alla luce della vostra esperienza.
Passo quindi alle comparazione sulla base delle mie impressioni:
L'Hypermotard è una moto che non è facile inquadrare: molte recensioni la descrivono come una naked travestita da motard. Salito in sella la moto si è rivelata una bicicletta (anche se avevo il passeggero), comoda e ben disegnata la posizione di guida leggermete caricata in avanti.
Partito, l'aria che arriva al busto non è esagerata (complice forse la velocità urbana e il mini cupolino), il suono che mi accompagna è il classico "pompone" Ducati, che ad ogni chiusura del gas, regala qualche scoppiettio e un effetto da "aspirazione del carburatore" di altri tempi.
In sella, il display è leggibile, anche se preferisco ancora gli analogici, spece sul contagiri e i comandi si rivelano morbidissimi, specie la frizione. Preciso il cambio, potente il freno anteriore
che tuttavia mette in crisi la forcella purtroppo non regolabile: questo a fine prova si rivelerà il problema piu grosso secondo me. Non che si inguidabile, ma già frenare a 50 kmh fa affondare la forcella come ad un enduro, e da una moto da strada non te lo aspetti, pur essendo una "motard". Quello dietro è un po sottotono e bisonga "pestare bene" per sentirlo a fondo.
Il motore gira bene sopra i 3000-3500 giri, mentre sotto si comporta come se avessi una marcia di troppo: riprende bene e mi ha dato l'impressione di avere due fasi di accellerazione, una sopra i 4000 e l'altra sopra i 6000...forse una sensazione mia.
Non ha molto sterzo, ma facendo qualche "S" non troppo marcate, non da segni di incertezza e le pirelli diablo rosso di serie non fanno sembrare la moto "tremolina" in curva.
Non vibra, tranna qualche "risonanza" alla partenza e intorno ai 3000 che sparisce subito.
In generale mi è piaciuta molto, e facendo due conti, anche la manutenzione non è esagerata: passato quello dei 1000, il primo vero tagliando è a 12000 con un prezzo di 240-260 euro (un concessionatio kawa ieri mi ha detto che per il z750 parliamo di 120 euro, ma ogni 5000 )
La Fz8 è tutt'altra storia: caricata abbastanza in avanti da una senzazione piu sportiva rispetto alle concorrenti tipo hornet o z750, mantenendo un ottimo confort.
Frizione leggermete piu dura della hyper, ma comunque morbida, si rivela una gran moto:
In 6a a 3000 giri si è sui 70 all'ora e riprendere è un attimo! Freni un grandino sotto la ducati (forse perchè nuove le pastiglie) frenano comunque bene e questa volta la forcella affonda poco facendo "sentire" un po piu l'anteriore.
Si sente il peso è la distribuzione dello stesso nelle "S" che la rendono ovviamente meno reattiva della 796.
Il motore ha un gran bel suono, per non parlare dell'allungo!
Display ben leggibile, secondo Motociclismo ha una grafica un po piccola quello digitale: secondo me non è un problema e ci si fa l'abitudine visto che le le scritte sono quelle piu piccole, mentre per velocità, serbatoio ,ecc basta un colpo d'occhio.
Il cambio è preciso, ma negli innesti da un colpo quando si molla la frizione: forse non ci ho ancora preso la mano ma facendole entrare in modo piu dolce non ha questo problema, e neanche quando si tirano i giri
Ha delle vibrazione che non mi aspettavo..se sul ducati sono "macro", qui si presentano sulle pedane molto piu "sottili", non so come spiegarlo bene..secondo me alla lunga sono piu fastidiose, in quanto le senti ancora sui piedi anche dopo che sei sceso.
Tagliandi ogni 10.000 ma non so il prezzo.
In gererale le mie impressioni sono state queste: la fz8 la comprerei perche ha un motore con le stessa coppia dellHyper ma cn potenza e allungo maggiori, che un po preferisco.
La ducati perche oltre ad avere un fascino tutto particolare, mi da l'impressione di una moto "meno moto" e piu divertente della Yamaha.
Chiedo a voi un parere quindi, restando a disposizione per chiarimenti e/o altri dettagli sulle moto.
Grazie in anticipo
P.S.ho preso in considerazione anche le dirette rivali tipo hornet, z750, dorsoduro, che tuttavia non mi sembrano all'altezza per varie ragioni che non sto qui ad elencare! Sono comunque ben accetti consigli e suggerimenti anche su queste (o altre a cui ancora non ho pensato)
Ultima modifica di 89Thunder89 il 23 Mag 2010 12:13, modificato 2 volte in totale