Inviato: 30 Mag 2010 14:42
cecca87 ha scritto:
una volta ho letto in giro che il titanio sarebbe il migliore rispetto al carbonio e alluminio.
Ma fammi capire il poppy è un altro tipo di materiale,no perche se fosse cosi e meglio il poppy o al titanio?
Per sommicapi riassumiamo la situazione:
* ALLUMINIO: Basso costo di acquisto, sound più metallico, scalda parecchio e pesa di più rispetto al carbonio e al titanio.
* TITANIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45% in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.
* CARBONIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Titanio, sound cupo, scalda ancor meno del titanio e pesa quanto quest'ultimo quindi la metà dell'alluminio però è poco resistente agli urti e poco duraturo nel tempo.
carbonfiberRS ha scritto:
ora tocca a me dire qualcosa
partiamo dal problema della composizione delle parti di uno scarico in generale per 2t, abbiamo il componente principale, ovvero l'espansione insieme a collettore di scarico e spillo, il materiale impiegato è l'acciaio, poi vi abbiamo collegato a ciò un silenziatore nella parte terminale, composto da una mitraglietta e relativo supporto per i prigionieri, sempre in acciaio, da un beccuccio finale in alluminio, la lana di vetro intorno alla mitraglietta, e per "proteggere" la lana di vetro, un cilindro composto in fibra di vetro, sopra il quale vi è unicamente una sottile pellicola di fibra di carbonio, la sua funzione è solamente estetica nel nostro caso, nel caso di motori 4t di alta cubatura che surriscaldano parecchio lo scarico si può anche considerare che tale strato effettivamente si comporti da isolante termico utile.
per la differenza tra carbonio e alluminio correggo le tue frasi:
il carbonio è effettivamente molto leggero, contando una massa volumica di ca. 2 kg/dm^3, variabile a seconda della composizione cristallina, molto costoso anche, che faccia un sound migliore non è vero, o meglio come rivestimento sui silenziatori non cambia niente, è però vero che il carbonio viene usato per costruire alcuni strumenti musicali quali chitarre e violini perchè secondo gli intenditori migliora il suono dello strumento, ma nel nostro caso non ci cambia una ceppa, si scalda di meno giustamente,
che sia più sensibile agli urti è vero se si tratta di carbonio le cui molecole sono disposte in cristalli, grafite o diamante ad esempio, se invece parliamo di fibra di carbonio si parla di un materiale con elevata elasticità e per l'uso che se ne fa basso degrado, quindi non è del tutto vero che si danneggia nel tempo
l'alluminio non costa poco, costa molto in confronto ad altri metalli, costa poco in confronto al carbonio, che pesa molto è una balla grossa, il suo peso è di non molto superiore al carbonio, ca. 2,7 kg/dm^3, che si scalda va be, fa un suono più metallico o peggiore per il discorso di prima non è vero almeno nel caso di scarichi, che sia più resistente o meno diciamo che dipende dal tipo di "resistenza" che consideriamo