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Aprilia Sportcity 300 - Originale o Elaborato?
9950038
9950038 Inviato: 30 Mag 2010 11:16
 

ho notato che la GPR la fanno in alluminio,titanio e in carbonio hanno tutte il collettore e il silenziatore,ma sopratutto il dbkiller?
 
9950537
9950537 Inviato: 30 Mag 2010 13:06
 

il db killer è presente in tutte...anche nella 4road....però bisogna vedere in quali di queste è estraibile....
la 4road mi sembra che ora l'abbiano fatta con db killer fisso. La gpr invece dipende dal modello, bisogna informarsi prima!

Io comunque ti consiglio quella in poppy perchè non raggiunge temperature molto elevate! La 4road invece mi sembra che sia in inox! per foruna non l'ho provato sulla mia pelle, ma le gambe della mia ragazza purtroppo sono state segnate dalla leovince killer!!
 
9950592
9950592 Inviato: 30 Mag 2010 13:16
 

scusa ma la gpr in poppy quale sarebbe quella in carbonio?
 
9950618
9950618 Inviato: 30 Mag 2010 13:19
 

è quella che ho postato nella pagina precedente...non è proprio carbonio, ma dal disegno sembrerebbe carbonio...il materiale si chiama poppy
 
9950893
9950893 Inviato: 30 Mag 2010 14:19
 

una volta ho letto in giro che il titanio sarebbe il migliore rispetto al carbonio e alluminio.
Ma fammi capire il poppy è un altro tipo di materiale,no perche se fosse cosi e meglio il poppy o al titanio?

Per sommicapi riassumiamo la situazione:

* ALLUMINIO: Basso costo di acquisto, sound più metallico, scalda parecchio e pesa di più rispetto al carbonio e al titanio.

* TITANIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45% in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.

* CARBONIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Titanio, sound cupo, scalda ancor meno del titanio e pesa quanto quest'ultimo quindi la metà dell'alluminio però è poco resistente agli urti e poco duraturo nel tempo.
 
9950955
9950955 Inviato: 30 Mag 2010 14:38
 

a gli scarichi GPR sono tutti omologati catalizzati per poter viaggiare su strada o sono solo per uso pista?
 
9950967
9950967 Inviato: 30 Mag 2010 14:42
 

cecca87 ha scritto:
una volta ho letto in giro che il titanio sarebbe il migliore rispetto al carbonio e alluminio.
Ma fammi capire il poppy è un altro tipo di materiale,no perche se fosse cosi e meglio il poppy o al titanio?

Per sommicapi riassumiamo la situazione:

* ALLUMINIO: Basso costo di acquisto, sound più metallico, scalda parecchio e pesa di più rispetto al carbonio e al titanio.

* TITANIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45% in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.

* CARBONIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Titanio, sound cupo, scalda ancor meno del titanio e pesa quanto quest'ultimo quindi la metà dell'alluminio però è poco resistente agli urti e poco duraturo nel tempo.

Da quello che hai scritto gli scarichi in titanio sono i migliori... eusa_think.gif
 
9950968
9950968 Inviato: 30 Mag 2010 14:42
 

cecca87 ha scritto:
una volta ho letto in giro che il titanio sarebbe il migliore rispetto al carbonio e alluminio.
Ma fammi capire il poppy è un altro tipo di materiale,no perche se fosse cosi e meglio il poppy o al titanio?

Per sommicapi riassumiamo la situazione:

* ALLUMINIO: Basso costo di acquisto, sound più metallico, scalda parecchio e pesa di più rispetto al carbonio e al titanio.

* TITANIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45% in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.

* CARBONIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Titanio, sound cupo, scalda ancor meno del titanio e pesa quanto quest'ultimo quindi la metà dell'alluminio però è poco resistente agli urti e poco duraturo nel tempo.


carbonfiberRS ha scritto:


ora tocca a me dire qualcosa icon_asd.gif
partiamo dal problema della composizione delle parti di uno scarico in generale per 2t, abbiamo il componente principale, ovvero l'espansione insieme a collettore di scarico e spillo, il materiale impiegato è l'acciaio, poi vi abbiamo collegato a ciò un silenziatore nella parte terminale, composto da una mitraglietta e relativo supporto per i prigionieri, sempre in acciaio, da un beccuccio finale in alluminio, la lana di vetro intorno alla mitraglietta, e per "proteggere" la lana di vetro, un cilindro composto in fibra di vetro, sopra il quale vi è unicamente una sottile pellicola di fibra di carbonio, la sua funzione è solamente estetica nel nostro caso, nel caso di motori 4t di alta cubatura che surriscaldano parecchio lo scarico si può anche considerare che tale strato effettivamente si comporti da isolante termico utile.
per la differenza tra carbonio e alluminio correggo le tue frasi:
il carbonio è effettivamente molto leggero, contando una massa volumica di ca. 2 kg/dm^3, variabile a seconda della composizione cristallina, molto costoso anche, che faccia un sound migliore non è vero, o meglio come rivestimento sui silenziatori non cambia niente, è però vero che il carbonio viene usato per costruire alcuni strumenti musicali quali chitarre e violini perchè secondo gli intenditori migliora il suono dello strumento, ma nel nostro caso non ci cambia una ceppa, si scalda di meno giustamente, che sia più sensibile agli urti è vero se si tratta di carbonio le cui molecole sono disposte in cristalli, grafite o diamante ad esempio, se invece parliamo di fibra di carbonio si parla di un materiale con elevata elasticità e per l'uso che se ne fa basso degrado, quindi non è del tutto vero che si danneggia nel tempo
l'alluminio non costa poco, costa molto in confronto ad altri metalli, costa poco in confronto al carbonio, che pesa molto è una balla grossa, il suo peso è di non molto superiore al carbonio, ca. 2,7 kg/dm^3, che si scalda va be, fa un suono più metallico o peggiore per il discorso di prima non è vero almeno nel caso di scarichi, che sia più resistente o meno diciamo che dipende dal tipo di "resistenza" che consideriamo
 
9950972
9950972 Inviato: 30 Mag 2010 14:43
 

cecca87 ha scritto:
a gli scarichi GPR sono tutti omologati catalizzati per poter viaggiare su strada o sono solo per uso pista?

Sì, certo, sono omologati per la strada icon_wink.gif
 
9952670
9952670 Inviato: 30 Mag 2010 20:20
 



Molti di voi mi hanno consigliato di cambiare la marmitta dopo il 2° tagliando.
Ora mi chiedo e se la metto dopo il 1° tagliando(dopo i 1000km) cosa cambia?? 0509_banana.gif
 
9953878
9953878 Inviato: 30 Mag 2010 23:22
 

che ancora non è del tutto slegato...
in teoria se hai fatto un buon rodaggio, nei primi 1000 km non avresti dovuto aprire tutto il gas. Di conseguenza la trasmissione non si è ancora rodata del tutto...

Se hai presente il funzionamento del variatore, considera che la cinghia non ha mai raggiunto la parte più esterna della puleggia....
 
9955224
9955224 Inviato: 31 Mag 2010 11:46
 

Ma se già ha detto che ha tirato fino a 160 sul cavalletto e ha fatto 140 su strada... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif Direi che non sta facendo assolutamente un buon rodaggio icon_asd.gif
 
9956430
9956430 Inviato: 31 Mag 2010 14:47
 

ormai quel che fatto è fatto,comunque sono vicino ai 1000km ne ho fatti in totale 800km finora
 
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