Citazione:
“Pronto vigili? Serve uno spazzaneve”. E le arriva una multa
Cade, segnala il pericolo stradale ai vigili e questi la multano. Risale al 17 dicembre scorso il caso più limpido del manuale ‘cornuto e mazziato’ 2009. Sono le 8.40, una “madre di famiglia” – come si legge sulla relazione annuale del Difensore civico, Pier Luigi Bellaveglia – si sta recando al lavoro in motorino. Siamo in via Da Erba, zona via Mantova. Da alcune ore nevica, gli autobus non circolano, sulla strada s’è formata una poltiglia micidiale. E di fatti, puntuale, arriva il capitombolo della scooterista. E’ un attimo, la “madre di famiglia” perde l’equilibrio, frena e scivola su una lastra di ghiaccio. Si rialza subito, la caduta non le ha procurato danni. La dea della sfortuna, che ci vede benissimo, non s’è ancora messa all’opera.
Lo farà poco dopo, con i testimoni dell’incidente che sollecitano la scooterista: “Signora mia, chiami subito la Municipale e segnali il pericolo”. La donna, nonostante i pantaloni inzuppati, non si tira indietro e dà fondo al suo senso civico: “Pronto municipale, in via Da Erba c’è parecchio ghiaccio e non sono passati spazzaneve né mezzi spargisale”. Per due ore non si avranno notizie dei vigili, riferisce il Difensore civico. Poi, finalmente, una pattuglia fa capolino in fondo alla strada: due agenti smontano dall’auto e prendono i dati della donna, che spiega: “Non mi sono fatta male e non ho procurato danni, voglio solo evitare che altri scivolino nello stesso punto”. La Municipale ringrazia e saluta.Trascorrono due mesi, poi un bel giorno il postino recapita alla donna una multa per “incapacità di conservare il controllo del proprio motociclo”.
La sventurata ci mette un po’ a capire, poi realizza: i due agenti, quella mattina di neve, le ammollarono una contravvenzione coi fiocchi. Senza neppure avvisarla. Il caso è finito ora sul tavolo del Difensore civico di Parma, che nella sua relazione riferisce d’essere in attesa d’una risposta del comandante della Municipale. Forse la multa sarà revocata. Per il titolo ‘Cornuto e mazziato 2009′ non è ancora detta l’ultima parola.
Per dirla tutta, la signora ha invocato l'intervento di spazzaneve e spargisale ovvero ha richiamato il Comune di Parma a fare il proprio dovere.
Tra l'altro, non riportando danni né a sé né al mezzo ha dimostrato non comune capacità di guida, altroché...
Mi pare che tra i doveri di un comune ci sia anche quello di mantenere le strade percorribili, in qualunque condizione e mi pare che le nevicate a Parma non siano un accadimento straordinario ergo, non solo la signora ha dimostrato un alto senso civico, non cercando rogne ma ha agito appunto con alto senso civico. Per tutto questo due disorientati, per non aver fatto il proprio mestiere, l'hanno multata. Ed è ovvio il perché, poverini, sono stati costretti ad uscire in strada invece di rimanere al calduccio a girarsi i pollici. Fossi nella signora monterei una gazzarra per ottenere la testa del comandante dei vigili urbani