La mia moto è diventata un treno regionale. Ducati Monster 600 carburatori, qualche tempo fa mi ha dato un pò di noie al freno posteriore; cambiato pasticche, preventivamente limate a dovere, smontato e pulito pinza, tutto ok. Da qualche settimana però ha cominciato a fischiare in modo anomalo ad ogni frenata, fino a diventare davvero una cosa indecente che mi ruba concentrazione e rovina il piacere di guidare la moto.
Basta una lieve pressione al pedale e la moto (il freno posteriore) inizia a fischiare come una locomotiva, fischio che cresce d'intensità all'aumentare della pressione sul freno.
Sparisce solo se spingo al massimo, ma a quel punto inchioda e la ruota slitta. Morale: mi sono ridotto a frenare per il 90% col freno anteriore, situazione improponibile in curva o a velocità sostenuta.
Che posso fare? M'imbarazza terribilmente quel maledetto fischio che sembra stia arrivando un'ambulanza, dischi e pinza a occhio sembrano apposto, e la pastiglie sebbene non nuovissime hanno ancora molti chilometri davanti. Qualche soluzione? Aiuto!
![eusa_wall.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_wall.gif)
![eusa_wall.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_wall.gif)