Citazione:
Mah, secondo me il "giocarsela" si può intendere come con il fatto che riesco a stargli dietro, non certo a stargli davanti... sennò che li fanno a fare i 125?
Mi spiego meglio. Su un rettilineo non c'è storia. Io faccio gli 80 km/h, una SX 125 farà almeno i 130 km/h... io se pompassi la mia all'inverosimile (cioè spendo un sacco di soldi e prendo il caffé con il meccanico ogni due settimane) arriverò a fare i 100/105 effettivi, non credo di più!
Cambia il discorso sulle curve... se sono capace di guidare, inteso come tutta questa serie di cose:
- si sa dov'è la coppia del motore e sai tenercelo
- si sa cambiare nel tempo che una mosca ci mette ad alzarsi in volo quando gli dai una manata
- non si frena per ogni cavolata
- si sanno fare le curve come si deve, cioè impostare una traiettoria, tenerela e sapere dove arrivano gomme e telaio
- la moto è bella calda e le gomme anche
... in poche parole se si hanno le palle... allora si può parlare di competizione tra un 50 e un 125. Posto che io preferisco lasciar stare i 125, nel senso che adesso ho un 50, quando sarà marcatamente inadatto a quello per cui devo usarlo, allora farò un investimento, ma onestamente non è che capisco molto lo star lì a guardare se passo o no i 125.
Certo, ogni tanto trovi il bastardo che ci tiene a farti sapere che ha il 125, ma anche lui un giorno si troverà dietro il 1000 di turno, e allora sarà lui a farsi timidamente da parte...
pepevespa Inviato: 8 Ago 10 19:43 Oggetto:
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Atrox ha scritto nel post# 10367662:
Non sempre è così, spesso sono stesse moto di cilindrata inferiore. Prendi lo Zip 50 e lo Zip 100, o lo scarabeo 125 e lo scarabeo 50, stesso peso ;D
si ma il 100 di cilindrata è poco prestazionale, va quasi come un 50ntino sbloccato i 125 tipo lo scarabeo sono pesanti rispetto a un motard 50 un enduro 50 o qualche stradale 50, prendi l'xmax è ben piu pesante di una moto 50
didi17 Inviato: 7 Ago 10 15:48 Oggetto:
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ah, non fanno più il 100?
Ritornando al topic, io penso che un 125 4t tipo il cbr sia uno dei meno prestazionali essendo 2v se non sbaglio. Con le elaborazioni di un 50 poi qualcosa in accelerazione vinci, ma in allungo perdi( se non hai una grossa ela)
Atrox Inviato: 7 Ago 10 13:05 Oggetto:
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In effetti io avevo il 100 ma adesso vedo che fanno solo il 125, pensavo fossero rimasti invariati
didi17 Inviato: 7 Ago 10 9:42 Oggetto:
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scarabeo 100 125 è diverso
Atrox Inviato: 7 Ago 10 1:40 Oggetto:
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pepevespa ha scritto nel post# 10367083:da fermo secondo me un 125 4t con quella elaborazione gli stai davanti poi quando tu sei al massimo lui avra ancora tiro e ti passerà secondo me, alla fine si è vero che 12 cv sono meno dei 15 pero è anche vero che un 50ntino è anche piu leggero!!
Non sempre è così, spesso sono stesse moto di cilindrata inferiore. Prendi lo Zip 50 e lo Zip 100, o lo scarabeo 125 e lo scarabeo 50, stesso peso ;D
pepevespa Inviato: 6 Ago 10 23:50 Oggetto:
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da fermo secondo me un 125 4t con quella elaborazione gli stai davanti poi quando tu sei al massimo lui avra ancora tiro e ti passerà secondo me, alla fine si è vero che 12 cv sono meno dei 15 pero è anche vero che un 50ntino è anche piu leggero!!
itaka09 Inviato: 3 Ago 10 20:02 Oggetto:
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Dipende dal livello di elaborazione,dal tipo di percorso,dalle condizioni,e soprattutto dalla bravura del pilota ( o fino a che punto è disposto a rischiare)
Narukage Inviato: 20 Giu 10 16:39 Oggetto:
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karl92 ha scritto nel post# 10072396:
questo non è vero in generale perché
1: dipende dal tipo di elaborazione, con un intermedia forse puoi giocartela, con elaborazioni più spinte puoi anche vincere
2: dipende dal tipo di moto considerato, perché a seconda se le moto sono sportive, enduro, o motard ci sono differenze di peso, di "grip"(penso all'enduro) e di rapportatura finale(ma questo è più legato all'elaborazione)
quindi non sempre un 50cc elaborato 2t batte un 125 4t
Era sottointeso che con una elaborazione soft nn puoi pretendere di passare un 125
qui cè stata una incomprensione..
comunque qui da me io passo tutti i 125 4t.. (ho un elaborazione intermedia)
karl92 Inviato: 20 Giu 10 12:35 Oggetto:
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Con un intermedia secondo me se la giocano
nel senso che se si corre su un tratto breve(parliamo di pista ) rettilineo il 125cc secondo me la spunta, se si corre su un tratto sempre rettilineo e più lungo allora il 50cc con una buona rapportatura finale la può spuntare
in questi esempi faccio riferimento a 125cc 4t come l'R125 e la Derbi Gpr(parecchi miei amici li hanno) perché per esempio un mio amico ha il beta 125cc 4t e ovviamente per un fatto di rapporti e impostazione da motard con un intermedia già stai davanti
io in riferimento alla mia esperienza dato che esco spesso con loro(e con altri 125cc anche 2t) ho visto che con la mia elaborazione(base quasi completa, ho un 19mm come carburatore) e rapportatura finale 12/47 sto un poco dietro a questi 125cc 4t come appunto il beta o la cbr 125cc(questo ha anche la leovince e ha cambiato il filtro dell'aria) mentre con l'R125 o la Gpr non c'è storia (nella migliore delle ipotesi ci togliamo 30km/h)
io volevo dire che non è sempre detto che con un 50cc elaborato stai davanti ad un 125cc 4t, e non sarei completamente sicuro con un intermedia di riuscire a stargli davanti
per esempio con un derapage si avrebbe a proprio vantaggio anche il peso rispetto alla tzr
io volevo precisare quella che lui aveva posto come affermazione categorica, invece ci sono diversi casi da considerare
spesso è vero quello che è stato detto, ma sicuramente sono più i ragazzi che hanno un ela base che quelli che hanno un over-trofeo
lorkds Inviato: 20 Giu 10 11:09 Oggetto:
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karl92 ha scritto nel post# 10072396:
questo non è vero in generale perché
1: dipende dal tipo di elaborazione, con un intermedia forse puoi giocartela, con elaborazioni più spinte puoi anche vincere
2: dipende dal tipo di moto considerato, perché a seconda se le moto sono sportive, enduro, o motard ci sono differenze di peso, di "grip"(penso all'enduro) e di rapportatura finale(ma questo è più legato all'elaborazione)
quindi non sempre un 50cc elaborato 2t batte un 125 4t
hai ragione, ma gia con un intermedia puoi stargli davanti
karl92 Inviato: 20 Giu 10 10:59 Oggetto:
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Narukage ha scritto nel post# 10071608:
dimostralo xD
tu hai detto:
Narukage ha scritto nel post# 10071169:Il 2t va sempre piu del 4t... un 50 elaborato lo semina un 4t 125
questo non è vero in generale perché
1: dipende dal tipo di elaborazione, con un intermedia forse puoi giocartela, con elaborazioni più spinte puoi anche vincere
2: dipende dal tipo di moto considerato, perché a seconda se le moto sono sportive, enduro, o motard ci sono differenze di peso, di "grip"(penso all'enduro) e di rapportatura finale(ma questo è più legato all'elaborazione)
quindi non sempre un 50cc elaborato 2t batte un 125 4t
karl92 Inviato: 20 Giu 10 10:38 Oggetto:
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emarex ha scritto nel post# 10071612:
esiste la mito 4 tempi, non lo sapevi?
non è un 125cc però
emarex Inviato: 20 Giu 10 0:34 Oggetto:
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karl92 ha scritto nel post# 10071601:
ma scherzi??
come fai a non saperlo!!!
certo che è 2t la mito!!!
non ci credo
esiste la mito 4 tempi, non lo sapevi?
Narukage Inviato: 20 Giu 10 0:33 Oggetto:
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karl92 ha scritto nel post# 10071179:
non è vero
dimostralo xD
karl92 Inviato: 20 Giu 10 0:31 Oggetto:
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thegiorgionapo ha scritto nel post# 10071367:la mito è 2 o 4 tempi? l'altro gg ho fatto un po' di strada in compagnia di uno con la mito e quando apriva c***o nn lo si vedeva più
ma scherzi??
come fai a non saperlo!!!
certo che è 2t la mito!!!
non ci credo
thegiorgionapo Inviato: 20 Giu 10 0:00 Oggetto:
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la mito è 2 o 4 tempi? l'altro gg ho fatto un po' di strada in compagnia di uno con la mito e quando apriva c***o nn lo si vedeva più
karl92 Inviato: 19 Giu 10 22:59 Oggetto:
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Narukage ha scritto nel post# 10071169:Il 2t va sempre piu del 4t... un 50 elaborato lo semina un 4t 125
non è vero
Narukage Inviato: 19 Giu 10 22:56 Oggetto:
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Il 2t va sempre piu del 4t... un 50 elaborato lo semina un 4t 125
Ale_320 Inviato: 18 Giu 10 16:09 Oggetto:
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se il tipo con l'husqvarna "tira" le marce fino a 5000 giri è possibilissimo
Zanna_yo Inviato: 18 Giu 10 14:43 Oggetto:
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O ragazzi, vi devo fare il video?!?!? XD fino ai 90, gli sto dietro ravvicinato, poi ovvio che mi distanzia...
karl92 Inviato: 17 Giu 10 20:53 Oggetto:
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emarex ha scritto nel post# 10056934:Zanna_yo ha scritto nel post# 10056853:ehm...se con tutte queste elaborazioni non si riesce a stare dietro a un 125 4t,
allora perchè io riesco a stare dietro all'Husqvarna WRE 125 2t con il mio Caballero 50 2t?!?!? (solo tolto strozzi, messo marmitta bigone racing.rifatto i travasi, rapp: 10/58, carbu 16)
ovvio che in partenza mi batte, ma a gas aperto (io e l'husky) e in "carena" riesco a tenere quei 3-5 metri costanti..ovvio che poi io mi fermo a una certa velocità mentre l'husqva continua...
quoto la risata di emarex
l'hai detto anche tu, il tuo fantic raggiunge la sua velocità massima mentre l'husqvi tira di più quindi mi spieghi come fai a stargli dietro? oltre al fatto che non credo possa stargli dietro molto dopo la partenza perchè per quanto possa essere un 4t e neppure dei migliori sarà sempre meglio di un 50cc quasi originale
per non parlare del fatto che lavorare ai travasi del Gt originale non porta a vantaggi sensibili
bosss Inviato: 17 Giu 10 20:16 Oggetto:
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si si e poi hanno fatto un film chiamato ritorno al futuro con la tua moto...ahahah
emarex Inviato: 17 Giu 10 16:00 Oggetto:
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Zanna_yo ha scritto nel post# 10056853:ehm...se con tutte queste elaborazioni non si riesce a stare dietro a un 125 4t,
allora perchè io riesco a stare dietro all'Husqvarna WRE 125 2t con il mio Caballero 50 2t?!?!? (solo tolto strozzi, messo marmitta bigone racing.rifatto i travasi, rapp: 10/58, carbu 16)
ovvio che in partenza mi batte, ma a gas aperto (io e l'husky) e in "carena" riesco a tenere quei 3-5 metri costanti..ovvio che poi io mi fermo a una certa velocità mentre l'husqva continua...
Zanna_yo Inviato: 17 Giu 10 15:47 Oggetto:
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ehm...se con tutte queste elaborazioni non si riesce a stare dietro a un 125 4t,
allora perchè io riesco a stare dietro all'Husqvarna WRE 125 2t con il mio Caballero 50 2t?!?!? (solo tolto strozzi, messo marmitta bigone racing.rifatto i travasi, rapp: 10/58, carbu 16)
ovvio che in partenza mi batte, ma a gas aperto (io e l'husky) e in "carena" riesco a tenere quei 3-5 metri costanti..ovvio che poi io mi fermo a una certa velocità mentre l'husqva continua...
iabbax Inviato: 27 Mag 10 20:18 Oggetto:
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l'elaborazione x miei gusti e pessima...
dovresti cambiare il carburatore con 24 o almeno 1 21...la giannelli conti su tuo consiglio lo cercata ma nn lo trovata... rapporti da ripresa=?
forse in ripresa ci stai anche dietro...anche se per me non e la moto che gli dv stare dietro ma il pilota!
lampada93 Inviato: 22 Mag 10 19:44 Oggetto:
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Pero è vero fa abbastanza pena come elaborazione migliorala un po,metti almeno un 24 e una marmitta adatta
CrazyK Inviato: 20 Mag 10 15:55 Oggetto:
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fiorino_racing ha scritto nel post# 9894511:potresti anche star dietro a una moto da 15 cv(di ripresa) ma alla fine è un 50 e con quell'elaborazione vai a compromettere l'affidabilita...se vuoi rimanere sul motard c'è il ktm l'aprilia sx o la vecchia mx o l'husquarna tutte moto validissime e con una media di 30 cv prego?!?! il ktm c'entra ben poco con sx mx e husqvarna (tra l'altro la nuova husky è 4t), dato che il ktm è una racing e le altre street comunque 30cv li avrà il ktm, le altre da te citate sono sui 25/26
Derbi_Blazer Inviato: 20 Mag 10 13:02 Oggetto:
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fiorino_racing ha scritto nel post# 9894511:potresti anche star dietro a una moto da 15 cv(di ripresa) ma alla fine è un 50 e con quell'elaborazione vai a compromettere l'affidabilita...se vuoi rimanere sul motard c'è il ktm l'aprilia sx o la vecchia mx o l'husquarna tutte moto validissime e con una media di 30 cv
Grazie della risposta, per il 125 avevo pensato alle 4T, comunque ho un enduro
fiorino_racing Inviato: 20 Mag 10 12:23 Oggetto:
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potresti anche star dietro a una moto da 15 cv(di ripresa) ma alla fine è un 50 e con quell'elaborazione vai a compromettere l'affidabilita...se vuoi rimanere sul motard c'è il ktm l'aprilia sx o la vecchia mx o l'husquarna tutte moto validissime e con una media di 30 cv
Pienamente d'accordo