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Indice del forumForum Moto 50cc

   

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Un 50 elaborato va più forte di una 125 4T?
10074352
10074352 Inviato: 20 Giu 2010 15:39
 

karl92 ha scritto:

questo non è vero in generale perché
1: dipende dal tipo di elaborazione, con un intermedia forse puoi giocartela, con elaborazioni più spinte puoi anche vincere
2: dipende dal tipo di moto considerato, perché a seconda se le moto sono sportive, enduro, o motard ci sono differenze di peso, di "grip"(penso all'enduro) e di rapportatura finale(ma questo è più legato all'elaborazione)
quindi non sempre un 50cc elaborato 2t batte un 125 4t


Era sottointeso che con una elaborazione soft nn puoi pretendere di passare un 125 icon_neutral.gif
qui cè stata una incomprensione..

comunque qui da me io passo tutti i 125 4t.. (ho un elaborazione intermedia)
 
10347026
10347026 Inviato: 3 Ago 2010 19:02
 

Dipende dal livello di elaborazione,dal tipo di percorso,dalle condizioni,e soprattutto dalla bravura del pilota ( o fino a che punto è disposto a rischiare)
 
10367083
10367083 Inviato: 6 Ago 2010 22:50
 

da fermo secondo me un 125 4t con quella elaborazione gli stai davanti poi quando tu sei al massimo lui avra ancora tiro e ti passerà secondo me, alla fine si è vero che 12 cv sono meno dei 15 pero è anche vero che un 50ntino è anche piu leggero!! icon_wink.gif
 
10367662
10367662 Inviato: 7 Ago 2010 0:40
 

pepevespa ha scritto:
da fermo secondo me un 125 4t con quella elaborazione gli stai davanti poi quando tu sei al massimo lui avra ancora tiro e ti passerà secondo me, alla fine si è vero che 12 cv sono meno dei 15 pero è anche vero che un 50ntino è anche piu leggero!! icon_wink.gif


Non sempre è così, spesso sono stesse moto di cilindrata inferiore. Prendi lo Zip 50 e lo Zip 100, o lo scarabeo 125 e lo scarabeo 50, stesso peso ;D
 
10367963
10367963 Inviato: 7 Ago 2010 8:42
 

scarabeo 100 icon_rolleyes.gif 125 è diverso
 
10368730
10368730 Inviato: 7 Ago 2010 12:05
 

In effetti io avevo il 100 ma adesso vedo che fanno solo il 125, pensavo fossero rimasti invariati icon_smile.gif
 
10369626
10369626 Inviato: 7 Ago 2010 14:48
 

ah, non fanno più il 100?

Ritornando al topic, io penso che un 125 4t tipo il cbr sia uno dei meno prestazionali essendo 2v se non sbaglio. Con le elaborazioni di un 50 poi qualcosa in accelerazione vinci, ma in allungo perdi( se non hai una grossa ela)
 
10373963
10373963 Inviato: 8 Ago 2010 18:43
 

Atrox ha scritto:


Non sempre è così, spesso sono stesse moto di cilindrata inferiore. Prendi lo Zip 50 e lo Zip 100, o lo scarabeo 125 e lo scarabeo 50, stesso peso ;D


si ma il 100 di cilindrata è poco prestazionale, va quasi come un 50ntino sbloccato i 125 tipo lo scarabeo sono pesanti rispetto a un motard 50 un enduro 50 o qualche stradale 50, prendi l'xmax è ben piu pesante di una moto 50 icon_wink.gif
 
10391802
10391802 Inviato: 12 Ago 2010 14:58
 

Mah, secondo me il "giocarsela" si può intendere come con il fatto che riesco a stargli dietro, non certo a stargli davanti... sennò che li fanno a fare i 125?

Mi spiego meglio. Su un rettilineo non c'è storia. Io faccio gli 80 km/h, una SX 125 farà almeno i 130 km/h... io se pompassi la mia all'inverosimile (cioè spendo un sacco di soldi e prendo il caffé con il meccanico ogni due settimane) arriverò a fare i 100/105 effettivi, non credo di più!

Cambia il discorso sulle curve... se sono capace di guidare, inteso come tutta questa serie di cose:
- si sa dov'è la coppia del motore e sai tenercelo
- si sa cambiare nel tempo che una mosca ci mette ad alzarsi in volo quando gli dai una manata
- non si frena per ogni cavolata
- si sanno fare le curve come si deve, cioè impostare una traiettoria, tenerela e sapere dove arrivano gomme e telaio
- la moto è bella calda e le gomme anche

... in poche parole se si hanno le palle... allora si può parlare di competizione tra un 50 e un 125. Posto che io preferisco lasciar stare i 125, nel senso che adesso ho un 50, quando sarà marcatamente inadatto a quello per cui devo usarlo, allora farò un investimento, ma onestamente non è che capisco molto lo star lì a guardare se passo o no i 125.
Certo, ogni tanto trovi il bastardo che ci tiene a farti sapere che ha il 125, ma anche lui un giorno si troverà dietro il 1000 di turno, e allora sarà lui a farsi timidamente da parte...
 
10422125
10422125 Inviato: 19 Ago 2010 10:50
 

Citazione:
Mah, secondo me il "giocarsela" si può intendere come con il fatto che riesco a stargli dietro, non certo a stargli davanti... sennò che li fanno a fare i 125?

Mi spiego meglio. Su un rettilineo non c'è storia. Io faccio gli 80 km/h, una SX 125 farà almeno i 130 km/h... io se pompassi la mia all'inverosimile (cioè spendo un sacco di soldi e prendo il caffé con il meccanico ogni due settimane) arriverò a fare i 100/105 effettivi, non credo di più!

Cambia il discorso sulle curve... se sono capace di guidare, inteso come tutta questa serie di cose:
- si sa dov'è la coppia del motore e sai tenercelo
- si sa cambiare nel tempo che una mosca ci mette ad alzarsi in volo quando gli dai una manata
- non si frena per ogni cavolata
- si sanno fare le curve come si deve, cioè impostare una traiettoria, tenerela e sapere dove arrivano gomme e telaio
- la moto è bella calda e le gomme anche

... in poche parole se si hanno le palle... allora si può parlare di competizione tra un 50 e un 125. Posto che io preferisco lasciar stare i 125, nel senso che adesso ho un 50, quando sarà marcatamente inadatto a quello per cui devo usarlo, allora farò un investimento, ma onestamente non è che capisco molto lo star lì a guardare se passo o no i 125.
Certo, ogni tanto trovi il bastardo che ci tiene a farti sapere che ha il 125, ma anche lui un giorno si troverà dietro il 1000 di turno, e allora sarà lui a farsi timidamente da parte...


pepevespa Inviato: 8 Ago 10 19:43 Oggetto:

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Atrox ha scritto nel post# 10367662:

Non sempre è così, spesso sono stesse moto di cilindrata inferiore. Prendi lo Zip 50 e lo Zip 100, o lo scarabeo 125 e lo scarabeo 50, stesso peso ;D

si ma il 100 di cilindrata è poco prestazionale, va quasi come un 50ntino sbloccato i 125 tipo lo scarabeo sono pesanti rispetto a un motard 50 un enduro 50 o qualche stradale 50, prendi l'xmax è ben piu pesante di una moto 50


didi17 Inviato: 7 Ago 10 15:48 Oggetto:

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ah, non fanno più il 100?

Ritornando al topic, io penso che un 125 4t tipo il cbr sia uno dei meno prestazionali essendo 2v se non sbaglio. Con le elaborazioni di un 50 poi qualcosa in accelerazione vinci, ma in allungo perdi( se non hai una grossa ela)


Atrox Inviato: 7 Ago 10 13:05 Oggetto:

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In effetti io avevo il 100 ma adesso vedo che fanno solo il 125, pensavo fossero rimasti invariati


didi17 Inviato: 7 Ago 10 9:42 Oggetto:

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scarabeo 100 125 è diverso


Atrox Inviato: 7 Ago 10 1:40 Oggetto:

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pepevespa ha scritto nel post# 10367083:da fermo secondo me un 125 4t con quella elaborazione gli stai davanti poi quando tu sei al massimo lui avra ancora tiro e ti passerà secondo me, alla fine si è vero che 12 cv sono meno dei 15 pero è anche vero che un 50ntino è anche piu leggero!!

Non sempre è così, spesso sono stesse moto di cilindrata inferiore. Prendi lo Zip 50 e lo Zip 100, o lo scarabeo 125 e lo scarabeo 50, stesso peso ;D


pepevespa Inviato: 6 Ago 10 23:50 Oggetto:

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da fermo secondo me un 125 4t con quella elaborazione gli stai davanti poi quando tu sei al massimo lui avra ancora tiro e ti passerà secondo me, alla fine si è vero che 12 cv sono meno dei 15 pero è anche vero che un 50ntino è anche piu leggero!!


itaka09 Inviato: 3 Ago 10 20:02 Oggetto:

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Dipende dal livello di elaborazione,dal tipo di percorso,dalle condizioni,e soprattutto dalla bravura del pilota ( o fino a che punto è disposto a rischiare)


Narukage Inviato: 20 Giu 10 16:39 Oggetto:

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karl92 ha scritto nel post# 10072396:
questo non è vero in generale perché
1: dipende dal tipo di elaborazione, con un intermedia forse puoi giocartela, con elaborazioni più spinte puoi anche vincere
2: dipende dal tipo di moto considerato, perché a seconda se le moto sono sportive, enduro, o motard ci sono differenze di peso, di "grip"(penso all'enduro) e di rapportatura finale(ma questo è più legato all'elaborazione)
quindi non sempre un 50cc elaborato 2t batte un 125 4t

Era sottointeso che con una elaborazione soft nn puoi pretendere di passare un 125
qui cè stata una incomprensione..

comunque qui da me io passo tutti i 125 4t.. (ho un elaborazione intermedia)


karl92 Inviato: 20 Giu 10 12:35 Oggetto:

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Con un intermedia secondo me se la giocano
nel senso che se si corre su un tratto breve(parliamo di pista ) rettilineo il 125cc secondo me la spunta, se si corre su un tratto sempre rettilineo e più lungo allora il 50cc con una buona rapportatura finale la può spuntare
in questi esempi faccio riferimento a 125cc 4t come l'R125 e la Derbi Gpr(parecchi miei amici li hanno) perché per esempio un mio amico ha il beta 125cc 4t e ovviamente per un fatto di rapporti e impostazione da motard con un intermedia già stai davanti
io in riferimento alla mia esperienza dato che esco spesso con loro(e con altri 125cc anche 2t) ho visto che con la mia elaborazione(base quasi completa, ho un 19mm come carburatore) e rapportatura finale 12/47 sto un poco dietro a questi 125cc 4t come appunto il beta o la cbr 125cc(questo ha anche la leovince e ha cambiato il filtro dell'aria) mentre con l'R125 o la Gpr non c'è storia (nella migliore delle ipotesi ci togliamo 30km/h)
io volevo dire che non è sempre detto che con un 50cc elaborato stai davanti ad un 125cc 4t, e non sarei completamente sicuro con un intermedia di riuscire a stargli davanti
per esempio con un derapage si avrebbe a proprio vantaggio anche il peso rispetto alla tzr
io volevo precisare quella che lui aveva posto come affermazione categorica, invece ci sono diversi casi da considerare
spesso è vero quello che è stato detto, ma sicuramente sono più i ragazzi che hanno un ela base che quelli che hanno un over-trofeo


lorkds Inviato: 20 Giu 10 11:09 Oggetto:

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karl92 ha scritto nel post# 10072396:
questo non è vero in generale perché
1: dipende dal tipo di elaborazione, con un intermedia forse puoi giocartela, con elaborazioni più spinte puoi anche vincere
2: dipende dal tipo di moto considerato, perché a seconda se le moto sono sportive, enduro, o motard ci sono differenze di peso, di "grip"(penso all'enduro) e di rapportatura finale(ma questo è più legato all'elaborazione)
quindi non sempre un 50cc elaborato 2t batte un 125 4t
hai ragione, ma gia con un intermedia puoi stargli davanti


karl92 Inviato: 20 Giu 10 10:59 Oggetto:

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Narukage ha scritto nel post# 10071608:
dimostralo xD
tu hai detto:
Narukage ha scritto nel post# 10071169:Il 2t va sempre piu del 4t... un 50 elaborato lo semina un 4t 125
questo non è vero in generale perché
1: dipende dal tipo di elaborazione, con un intermedia forse puoi giocartela, con elaborazioni più spinte puoi anche vincere
2: dipende dal tipo di moto considerato, perché a seconda se le moto sono sportive, enduro, o motard ci sono differenze di peso, di "grip"(penso all'enduro) e di rapportatura finale(ma questo è più legato all'elaborazione)
quindi non sempre un 50cc elaborato 2t batte un 125 4t


karl92 Inviato: 20 Giu 10 10:38 Oggetto:

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emarex ha scritto nel post# 10071612:
esiste la mito 4 tempi, non lo sapevi?
non è un 125cc però


emarex Inviato: 20 Giu 10 0:34 Oggetto:

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karl92 ha scritto nel post# 10071601:
ma scherzi??
come fai a non saperlo!!!
certo che è 2t la mito!!!
non ci credo
esiste la mito 4 tempi, non lo sapevi?


Narukage Inviato: 20 Giu 10 0:33 Oggetto:

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karl92 ha scritto nel post# 10071179:
non è vero
dimostralo xD


karl92 Inviato: 20 Giu 10 0:31 Oggetto:

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thegiorgionapo ha scritto nel post# 10071367:la mito è 2 o 4 tempi? l'altro gg ho fatto un po' di strada in compagnia di uno con la mito e quando apriva c***o nn lo si vedeva più


ma scherzi??
come fai a non saperlo!!!
certo che è 2t la mito!!!
non ci credo


thegiorgionapo Inviato: 20 Giu 10 0:00 Oggetto:

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la mito è 2 o 4 tempi? l'altro gg ho fatto un po' di strada in compagnia di uno con la mito e quando apriva c***o nn lo si vedeva più




karl92 Inviato: 19 Giu 10 22:59 Oggetto:

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Narukage ha scritto nel post# 10071169:Il 2t va sempre piu del 4t... un 50 elaborato lo semina un 4t 125
non è vero


Narukage Inviato: 19 Giu 10 22:56 Oggetto:

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Il 2t va sempre piu del 4t... un 50 elaborato lo semina un 4t 125


Ale_320 Inviato: 18 Giu 10 16:09 Oggetto:

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se il tipo con l'husqvarna "tira" le marce fino a 5000 giri è possibilissimo


Zanna_yo Inviato: 18 Giu 10 14:43 Oggetto:

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O ragazzi, vi devo fare il video?!?!? XD fino ai 90, gli sto dietro ravvicinato, poi ovvio che mi distanzia...


karl92 Inviato: 17 Giu 10 20:53 Oggetto:

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emarex ha scritto nel post# 10056934:Zanna_yo ha scritto nel post# 10056853:ehm...se con tutte queste elaborazioni non si riesce a stare dietro a un 125 4t,
allora perchè io riesco a stare dietro all'Husqvarna WRE 125 2t con il mio Caballero 50 2t?!?!? (solo tolto strozzi, messo marmitta bigone racing.rifatto i travasi, rapp: 10/58, carbu 16)
ovvio che in partenza mi batte, ma a gas aperto (io e l'husky) e in "carena" riesco a tenere quei 3-5 metri costanti..ovvio che poi io mi fermo a una certa velocità mentre l'husqva continua...

quoto la risata di emarex
l'hai detto anche tu, il tuo fantic raggiunge la sua velocità massima mentre l'husqvi tira di più quindi mi spieghi come fai a stargli dietro? oltre al fatto che non credo possa stargli dietro molto dopo la partenza perchè per quanto possa essere un 4t e neppure dei migliori sarà sempre meglio di un 50cc quasi originale
per non parlare del fatto che lavorare ai travasi del Gt originale non porta a vantaggi sensibili


bosss Inviato: 17 Giu 10 20:16 Oggetto:

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si si e poi hanno fatto un film chiamato ritorno al futuro con la tua moto...ahahah


emarex Inviato: 17 Giu 10 16:00 Oggetto:

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Zanna_yo ha scritto nel post# 10056853:ehm...se con tutte queste elaborazioni non si riesce a stare dietro a un 125 4t,
allora perchè io riesco a stare dietro all'Husqvarna WRE 125 2t con il mio Caballero 50 2t?!?!? (solo tolto strozzi, messo marmitta bigone racing.rifatto i travasi, rapp: 10/58, carbu 16)
ovvio che in partenza mi batte, ma a gas aperto (io e l'husky) e in "carena" riesco a tenere quei 3-5 metri costanti..ovvio che poi io mi fermo a una certa velocità mentre l'husqva continua...



Zanna_yo Inviato: 17 Giu 10 15:47 Oggetto:

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ehm...se con tutte queste elaborazioni non si riesce a stare dietro a un 125 4t,
allora perchè io riesco a stare dietro all'Husqvarna WRE 125 2t con il mio Caballero 50 2t?!?!? (solo tolto strozzi, messo marmitta bigone racing.rifatto i travasi, rapp: 10/58, carbu 16)
ovvio che in partenza mi batte, ma a gas aperto (io e l'husky) e in "carena" riesco a tenere quei 3-5 metri costanti..ovvio che poi io mi fermo a una certa velocità mentre l'husqva continua...


iabbax Inviato: 27 Mag 10 20:18 Oggetto:

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l'elaborazione x miei gusti e pessima...
dovresti cambiare il carburatore con 24 o almeno 1 21...la giannelli conti su tuo consiglio lo cercata ma nn lo trovata... rapporti da ripresa=?
forse in ripresa ci stai anche dietro...anche se per me non e la moto che gli dv stare dietro ma il pilota!


lampada93 Inviato: 22 Mag 10 19:44 Oggetto:

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Pero è vero fa abbastanza pena come elaborazione migliorala un po,metti almeno un 24 e una marmitta adatta


CrazyK Inviato: 20 Mag 10 15:55 Oggetto:

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fiorino_racing ha scritto nel post# 9894511:potresti anche star dietro a una moto da 15 cv(di ripresa) ma alla fine è un 50 e con quell'elaborazione vai a compromettere l'affidabilita...se vuoi rimanere sul motard c'è il ktm l'aprilia sx o la vecchia mx o l'husquarna tutte moto validissime e con una media di 30 cv prego?!?! il ktm c'entra ben poco con sx mx e husqvarna (tra l'altro la nuova husky è 4t), dato che il ktm è una racing e le altre street comunque 30cv li avrà il ktm, le altre da te citate sono sui 25/26


Derbi_Blazer Inviato: 20 Mag 10 13:02 Oggetto:

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fiorino_racing ha scritto nel post# 9894511:potresti anche star dietro a una moto da 15 cv(di ripresa) ma alla fine è un 50 e con quell'elaborazione vai a compromettere l'affidabilita...se vuoi rimanere sul motard c'è il ktm l'aprilia sx o la vecchia mx o l'husquarna tutte moto validissime e con una media di 30 cv
Grazie della risposta, per il 125 avevo pensato alle 4T, comunque ho un enduro


fiorino_racing Inviato: 20 Mag 10 12:23 Oggetto:

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potresti anche star dietro a una moto da 15 cv(di ripresa) ma alla fine è un 50 e con quell'elaborazione vai a compromettere l'affidabilita...se vuoi rimanere sul motard c'è il ktm l'aprilia sx o la vecchia mx o l'husquarna tutte moto validissime e con una media di 30 cv






Pienamente d'accordo
 
10423989
10423989 Inviato: 19 Ago 2010 16:18
 

hai fatto una sintesi? icon_asd.gif
 
10424146
10424146 Inviato: 19 Ago 2010 16:46
 

ma hai fatto copia+ incolla di tutto? 0509_si_picchiano.gif
 
10447368
10447368 Inviato: 23 Ago 2010 23:54
 

con un 50 senza fermi tipo rs 50 am6 stai dietro ad un 125 4 tipo beta 125 rr... mi ricordo le mie prime tirate... ah che soddisfazioni... già con una marmitta lo sorpassi... e con un gt ciao bel....
 
10449461
10449461 Inviato: 24 Ago 2010 12:49
 

ma cosa state dicendo?? per fare un esempio la r125 fa circa i 120 effettivi, segnati anche 130/135, un 50 per fare quella velocità deve avere minimo un ela semi trofeo e per superarla dovrebbe essere elaborato trofeo o over trofeo... c'è solo un problema.. dopo 30 secondi che un 50 sta a certe velocità o frena o fonde tutto! invece un 125 4t originale come la yamaha yzf r125 può stare a 130 indicati anche per minuti interi prima di affaticare il motore! quindi non c'è paragone...
 
10450874
10450874 Inviato: 24 Ago 2010 16:50
 

su in sella di due anni fa la tua amata yamaha yzr 125 faceva la bellezza di 99, 4 km/h effettivi,velocità rilevata con con puntatore laser..
io ti posso dare conferma perchè un mio amico ha un beta 125 rr e non va un c***o fidati, con una rs gli stai a fianco, originale senza fermi.. un mio amico che avevo il reju gli stava addirittura davanti, non racconto cazzate, si parla di tre anni fa... x non parlare del cbr 125 rr, beh quello è imbarazzante, non va proprio avanti...
i 4 tempi non vanno una mazza mettetevelo in testa! Io ho provato un kawasaki 250 da cross 4 t, va praticamente come la mia kappa 125 2t,un pelo di più si.. ma si parla di moto da competizione che costano 7-8 mila euro... e la loro elogazione è molto lineare in conflonto a un 2 t...
non voglio promuovere il cross in questa discussione, è per fare un esempio
 
10450889
10450889 Inviato: 24 Ago 2010 16:53
 

team93 ha scritto:
ma cosa state dicendo?? per fare un esempio la r125 fa circa i 120 effettivi, segnati anche 130/135, un 50 per fare quella velocità deve avere minimo un ela semi trofeo e per superarla dovrebbe essere elaborato trofeo o over trofeo... c'è solo un problema.. dopo 30 secondi che un 50 sta a certe velocità o frena o fonde tutto! invece un 125 4t originale come la yamaha yzf r125 può stare a 130 indicati anche per minuti interi prima di affaticare il motore! quindi non c'è paragone...


se guardi le prove che fanno con le moto 125, la velocità che dici tu le fanno quelle 2 t, come la mito e la rs, infatti mi ricordavo che sempre su in sella la mito con i fermi raggiungeva i 119 effettivi, figurati se li fa una moto 4 t.
dopo quando sono full power è tutto un altro discorso..
 
10451046
10451046 Inviato: 24 Ago 2010 17:25
 

ma mi pare stranissimo che faccia meno di 100 kmh effettivi... in teoria dovrebbe essere quasi alla pari delle 125 2t depotenziate, non come ciclistica che è nettamente inferiore ma come prestazioni essendo i suoi 15 cv pieni rispetto ai 15 strozzati delle 2t depotenziate... e per esempio la mito e l'rs da originali arrivano + o - sui 115/120 effettivi... però se lo dice in sella sarà vero...
 
10451053
10451053 Inviato: 24 Ago 2010 17:27
 

ah comunque non mi piace la r125, l'ho citata solo per fare un esempio... a me piace la gpr 125
 
10451097
10451097 Inviato: 24 Ago 2010 17:36
 

team93 ha scritto:
ma mi pare stranissimo che faccia meno di 100 kmh effettivi... in teoria dovrebbe essere quasi alla pari delle 125 2t depotenziate, non come ciclistica che è nettamente inferiore ma come prestazioni essendo i suoi 15 cv pieni rispetto ai 15 strozzati delle 2t depotenziate... e per esempio la mito e l'rs da originali arrivano + o - sui 115/120 effettivi... però se lo dice in sella sarà vero...


lo so sembra strano.. se sei abituato ad usare cinquantini normali e sali su un 125 4 t non noti quasi neanche differenza.. se provi una 125 2 t anche se con i fermi già quando scendi sei un pò esaltato... ciò è dovuto anche alla loro diversa erogazione...
il fatto è che le case giapponesi hanno la solita mania di gonfiare i loro dati, come per le 1000... dichiarano 180/190 cv e sul banco ne dimostrano anche 30 in meno.. ok che da potenza all albero e alla ruota cè una buona differenza, ma non 20/30 cv...
stessa cosa vale per i 125... se li metti sul banco fanno una pessima figura... quello che si meritano i giapponesi... ci costringono a comprare 4t, perchè consumano poco inquinano poco e dopo si rompono il doppio più spesso e per ripararli ti tocca vendere la casa... giù le valvole e su i travasi...
 
10451114
10451114 Inviato: 24 Ago 2010 17:39
 

Quante non ne ho sentite in questo topic icon_lol.gif
Intanto c'è da precisare se il 125 4t è ad aria o a liquido...se è raffredato ad aria (come il vecchio beta) ha circa 9 cv alla ruota, ciò significa che non è molto più potente di un 50 originale...per intenderci con un base fatto bene saranno alla pari, con un intermedio già inizia a non esserci storia icon_wink.gif
Se il 125 4t è raffredato a liquido la situazione cambia...sono moto da quasi 15 cv alla ruota, da ciò si deduce che per stargli dietro ci vuole almeno un'ela intermedia fatta bene...
Comunque io non discriminerei un 125 4t a liquido....alla fine ha buone prestazioni e consumi ottimi...se dovessi usare la moto tutti i giorni preferirei un 125 4t rispetto ad un 50ino supertirato icon_wink.gif
 
10451200
10451200 Inviato: 24 Ago 2010 17:58
 

federico209070 ha scritto:


lo so sembra strano.. se sei abituato ad usare cinquantini normali e sali su un 125 4 t non noti quasi neanche differenza.. se provi una 125 2 t anche se con i fermi già quando scendi sei un pò esaltato... ciò è dovuto anche alla loro diversa erogazione...
il fatto è che le case giapponesi hanno la solita mania di gonfiare i loro dati, come per le 1000... dichiarano 180/190 cv e sul banco ne dimostrano anche 30 in meno.. ok che da potenza all albero e alla ruota cè una buona differenza, ma non 20/30 cv...
stessa cosa vale per i 125... se li metti sul banco fanno una pessima figura... quello che si meritano i giapponesi... ci costringono a comprare 4t, perchè consumano poco inquinano poco e dopo si rompono il doppio più spesso e per ripararli ti tocca vendere la casa... giù le valvole e su i travasi...



sul fatto che le case tendono a dichiarare più della potenza effettiva dei loro mezzi ti do ragione, però i motori 4t giapponesi sono più affidabili dei 2 tempi e durano di + senza le balle di cambiare il pistone e le fasce ogni tot km. il problema è che quando ( raramente) si rompe qualcosa le riparazioni costano il doppio.
 
10451239
10451239 Inviato: 24 Ago 2010 18:05
 

Ale_320 ha scritto:
Quante non ne ho sentite in questo topic icon_lol.gif
Intanto c'è da precisare se il 125 4t è ad aria o a liquido...se è raffredato ad aria (come il vecchio beta) ha circa 9 cv alla ruota, ciò significa che non è molto più potente di un 50 originale...per intenderci con un base fatto bene saranno alla pari, con un intermedio già inizia a non esserci storia icon_wink.gif
Se il 125 4t è raffredato a liquido la situazione cambia...sono moto da quasi 15 cv alla ruota, da ciò si deduce che per stargli dietro ci vuole almeno un'ela intermedia fatta bene...
Comunque io non discriminerei un 125 4t a liquido....alla fine ha buone prestazioni e consumi ottimi...se dovessi usare la moto tutti i giorni preferirei un 125 4t rispetto ad un 50ino supertirato icon_wink.gif


Se cè qualcuno che qui ne racconta delle belle questo sei tu.
ok mi sta benissimo la distinzione liquido/aria.
Però non puoi assolutamente dirmi che una yamaha yzr 125 4t sviluppa 15 cv pieni.
E hanno ottime prestazioni? Ci hai mai fatto un giro su? Sembra di essere in bicicletta elettrica... Allora vuol dire che quelli di in sella per dichiarare una velocità di 99 km/h effettivi dovevano essere andati a bere con Spugna secondo te...
Ti credo che hanno consumi contenuti, sono motori, no riposati, ritardati proprio dalla nascita.... io li metterei solo sui tagliaerba...
ti dico che con quelli ad aria come il beta un cinquantino gli sta alla pari, tipo rs 50 am6...
non serve un base...
Se invece è a liquido allora è un mostro.. no non proprio... quando avevo ancora il due plus una volta ho provato una yzr 125, che non a caso è di una ragazza, che ora perfino lei si rifiuta di guida, peccato perchè esteticamente è una gran bella moto, e se poi cè su una bella patana ancora meglio, ma questi sono altri discorsi... comunque già per me con il top due plus, 21, marmitta top, gli dai e non poco.. anche perche hanno una erogazione, no noiosa di più...
comunque se devi andare in ufficio prenditi uno scooter 125 4t no una moto...
e comunque non è assolutamente vero il discorso manutenzione...
un cross da competizione a 4t dura meno ore di uno 2t anche il 30/40% in meno... e se devi fare la manutenzione ad un 2t ogni tanto ci cambi il pistone e la o le fasce,80 euro a farla alla grande su un 4t se svalvoli cosa che in cross succede portacela tu se hai coraggio la moto a fare il preventivo... 1000 e più euro...
80 a 1000+, che convenienza questi 4t........
 
10451549
10451549 Inviato: 24 Ago 2010 18:53
 

Ah...e cosi quello che racconterebbe c*****e sarei io?? icon_lol.gif
Ma fammi un favore va icon_lol.gif
Non ho mai provato sul banco un 125 4t di nuova generazione, quindi non so dirti se abbiano 15 cv pieni, ma se non li hanno si avvicinano molto icon_wink.gif
Ottime prestazioni??non stravolgiamo tutto dai....ho detto buone, ovviamente in riferimento ai consumi e alla manuntenzione...
Comunque il fatto delle prestazioni è soggettivo...uno si può accontentare o meno icon_wink.gif
Poi, se permetti, vorrei darti un altro consiglio riguardante il tuo caro "in sella": cambia giornale icon_wink.gif ...ormai è risaputo che molti dati li spara a caso...
Riguardo all'yzf 125r al momento non sono molto informato, appena uscita seguivo tutte le sue discussioni e sentivo che i proprietari arrivavano a segnare oltre 130 km/h se non sbaglio (circa 115 effettivi)...avevo sentito anche di alcuni casi che non superavano i 100, ma mi pareva che andassero cosi piano perchè erano destinate ad altre nazioni dove la legge imponeva alcune limitazioni (non vorrei aver detto una cavolata però, queste erano le voci che giravano un paio d'anni fa....)
Poi mi spieghi che cosa c'entrano i 250 4t da cross super tirati?? grazie al c***o anch'io lo so che quei motori hanno bisogno di una manuntenzione molto assidua, ma qui si sta parlando di 125 4t, e che io sappia sono pochi i motori 125 4t tirati...infatti quelli in commercio (parlo dei più diffusi ovviamente) fanno i 25-30 km/l con una manuntenzione praticamente inesistente icon_wink.gif
Detto questo, ci tengo a dirti che hai tirato fuori discorsi che con questo argomento c'entrano ben poco...la prossima volta informiamoci meglio dai icon_wink.gif
 
10453452
10453452 Inviato: 25 Ago 2010 0:01
 

Ale_320 ha scritto:
Ah...e cosi quello che racconterebbe c*****e sarei io?? icon_lol.gif
Ma fammi un favore va icon_lol.gif
Non ho mai provato sul banco un 125 4t di nuova generazione, quindi non so dirti se abbiano 15 cv pieni, ma se non li hanno si avvicinano molto icon_wink.gif
Ottime prestazioni??non stravolgiamo tutto dai....ho detto buone, ovviamente in riferimento ai consumi e alla manuntenzione...
Comunque il fatto delle prestazioni è soggettivo...uno si può accontentare o meno icon_wink.gif
Poi, se permetti, vorrei darti un altro consiglio riguardante il tuo caro "in sella": cambia giornale icon_wink.gif ...ormai è risaputo che molti dati li spara a caso...
Riguardo all'yzf 125r al momento non sono molto informato, appena uscita seguivo tutte le sue discussioni e sentivo che i proprietari arrivavano a segnare oltre 130 km/h se non sbaglio (circa 115 effettivi)...avevo sentito anche di alcuni casi che non superavano i 100, ma mi pareva che andassero cosi piano perchè erano destinate ad altre nazioni dove la legge imponeva alcune limitazioni (non vorrei aver detto una cavolata però, queste erano le voci che giravano un paio d'anni fa....)
Poi mi spieghi che cosa c'entrano i 250 4t da cross super tirati?? grazie al c***o anch'io lo so che quei motori hanno bisogno di una manuntenzione molto assidua, ma qui si sta parlando di 125 4t, e che io sappia sono pochi i motori 125 4t tirati...infatti quelli in commercio (parlo dei più diffusi ovviamente) fanno i 25-30 km/l con una manuntenzione praticamente inesistente icon_wink.gif
Detto questo, ci tengo a dirti che hai tirato fuori discorsi che con questo argomento c'entrano ben poco...la prossima volta informiamoci meglio dai icon_wink.gif

su youtube una arriva a 107 segnati, una a 116 e addirittura una a 139.. avrà una marmitta credo.. io non riesco a capire tutta sta differenza.. comunque salgono lente...
comunque hai ragione in manutenzione, hanno un limitatore anicipatissimo, si fermano neanche 10 mila giri, non lo sapevo questo..
 
10453463
10453463 Inviato: 25 Ago 2010 0:06
 

an comunque so che in sella fa schi*o è il primo riferimento utile che mi è capitato.. però se lui misura 99.4 e sul video segna 106-107 vuol dire che ci siamo più o meno...
e comunque per avere 15 cavalli vanno su troppo piano, su un 4 tempi che dovrebbe essere tutta coppia poi, mi fa dubitare che si avvicini a 15cv, per me saranno 12 si e no...
dopo sei tu l esperto dei 4 tempi...
 
10453973
10453973 Inviato: 25 Ago 2010 8:49
 

Esperto di 4t?no...non esattamente icon_asd.gif
I motard 125 4t a liquido raggiungono una velocità di circa 110 Km/h...vuoi che una sportiva con rapporti più lunghi ed aereodinamica migliore non riesca a fare i 115 Km/h? 0509_up.gif
 
10454660
10454660 Inviato: 25 Ago 2010 10:57
 

Ma che c***i e mazzi ragazzi su ! non raccontiamocela,in base a prestazioni è ovvio che vince il 125 perchè sul lungo,saluta il 50 con la manina,ma conta soprattuto la bravura del pilota!Uno con del pelo è in grado di recuperare nell curve il 125,perchè se prendo un TM e ci metto sopra un 14enne e prendo un Supersei e ci metto sopra uno18 enne con dell'esperienza la musica cambia su...
 
10455252
10455252 Inviato: 25 Ago 2010 12:07
 

Tornando alla domanda del topic....non è mica sempre detto che un 125 4t riesca a battere un 50 elaborato...dipende tutto dall'elaborazione che ha quest'ultimo...e comunque bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela icon_wink.gif
 
10458695
10458695 Inviato: 25 Ago 2010 21:52
 

Ale_320 ha scritto:
Tornando alla domanda del topic....non è mica sempre detto che un 125 4t riesca a battere un 50 elaborato...dipende tutto dall'elaborazione che ha quest'ultimo...e comunque bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela icon_wink.gif

io ti dico una yzr 125 se le prende da una rs con il due plus, un 21 e marmitta top secondo me...
se poi parliamo dell 86 bè non c'è proprio storia... il yamaha ti vede col binocolo
 
10458733
10458733 Inviato: 25 Ago 2010 22:00
 

itaka09 ha scritto:
Ma che c***i e mazzi ragazzi su ! non raccontiamocela,in base a prestazioni è ovvio che vince il 125 perchè sul lungo,saluta il 50 con la manina,ma conta soprattuto la bravura del pilota!Uno con del pelo è in grado di recuperare nell curve il 125,perchè se prendo un TM e ci metto sopra un 14enne e prendo un Supersei e ci metto sopra uno18 enne con dell'esperienza la musica cambia su...

Non so proprio come fai con un supersei 50 a stare dietro ad un tm 125... allora uno è scemo se spende 7mila euro per la en125... a parte il fatto che la tm non è molto facile da guidare, e che la tm è due tempi e non 4, quando lui accelera a te sul tuo caballero ti resta solo l odore di miscela in bocca (che per la cronaca è al 3.5%, il che vuol dire piuttosto pesante da mandare giù)
 
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