tropean ha scritto:
Salve a tutti, sono possessore di una FZ1/Fazer dal novembre 2006 con la quale ho percorso circa 60.000 km. Precedentemente ho posseduto un tenéré 660 con il quale ho percorso circa 130.000 km senza avere alcun problema e che ho dovuto cedere in quanto non mi consentiva di circolare a Roma (EURO 0). Credo di essere un guidatore tranquillo visto che la mia auto attuale ha 285.000 km senza aver subito alcun intervento sul motore e i miei 2 precedenti autoveicoli li ho rottamati a 550.000 km e 450.000 km. Fino ad ora soddisfattissimo della mia attuale moto con la quale percorro tutti i giorni circa 100 km.
Vi segnalo quindi il mio problema.
Qualche giorno fa ho portato la moto all'assistenza Yamaha per il tagliando dei 60.000 km e per sostituire la distribuzione. Il centro è quello che ha effettuato in questi anni i tagliandi sulla mia moto. Mi sono sempre trovato bene e nonostante la garanzia sia scaduta da poco, ho deciso di continuare a servirmi dell’assistenza Yamaha e in particolare di questa centro perché mi sono sempre trovato bene.
Nell'ultimo tagliando dei 50.000 km, effettuato quando la moto era ancora in garanzia, il meccanico mi segnala una piccola rumorosità dovuto al gioco delle valvole. La rumorosità è nella norma e quindi il controllo viene posticipato al tagliando successivo, quello attuale per intenderci. Un check intermedio tra i due tagliandi conferma che la rumorosità è minima e che si può arrivare tranquillamente a 60.000. Il controllo del gioco delle valvole viene fatto un paio di settimane fa con questo esito: il gioco è superiore al massimo previsto ed è necessario un intervento molto costoso per la sostituzione delle valvole e la rettifica della sede delle stesse.
Il personale dell'officina a questo punto contatta l'ispettore Yamaha della regione Lazio per sapere se, visto che questo problema risulta anomalo, è possibile procedere con l’intervento come se il mezzo fosse ancora in garanzia. Tra l'altro il meccanico mi conferma che il motore sembra uscito di fabbrica e non presenta alcun altro segno di usura che con questi chilometri ci sarebbe potuto essere. Il motore è stato trattato bene e manutenuto correttamente. L'unica anomalia è questa delle valvole. L'ispettore Yamaha della regione Lazio comunica all'officina che su alcuni motori della versione 2006 è stato effettivamente riscontratto questo problema, ma essendo la garanzia scaduta la spesa è tutta a carico del cliente.
A questo punto scrivo a Yamaha motor Italia s.p.a. per segnalare il mio problema.
In particolare chiedo perché se effettivamente sul mio mezzo era potenzialmente presente un problema che si era manifestato già in altri motocicli del 2006 come il mio e con questi chilometraggi (PAROLE DELL'ISPETTORE YAMAHA DELLA REGIONE LAZIO), perché Yamaha non ha richiamato il mio motociclo per un controllo della rumorosità e per la sostituzione delle parti difettose in garanzia? Ovvero perché Yamaha non ha inviato una informativa ai propri centri di assistenza per effettuare dei controlli specifici sul gioco delle valvole, in particolare in presenza di rumorosità, come nel mio caso?
Ieri ho ricevuto la risposta dall'Ufficio tecnico Yamaha. Tra le altre cose scrivono:
"Non siamo a conoscenza di alcuna difettosità tecnica presente sulle valvole e nessun richiamo risulta essere promulgato dalla Casa Madre, proprio per questo motivo". E allora dico io, l'ispettore Yamaha gli altri casi se li è sognati ?? E' pensabile che l'ufficio tecnico di YAMAHA motor Italia non sia a conoscenza di casi che si sono verificati e dei quali i suoi ispettori sono invece a conoscenza ? La moto comunque la faccio ripare a spese mie, ma mi sarei aspettato un pò più di serietà da questi signori. Poi quando leggo che BMW sta richiamando 122.000 moto mi rode ancora di più.....
Sono nelle stesse condizioni soltanto che la mia ha 33.000 km ed è del giugno 2006. Il libretto di istruzioni riporta che il controllo delle valvole va effettuato a 40.000 km.
Ieri (11/05/2011) il Concessionario mi ha letto la sentenza. Tutte le valvole di aspirazione hanno un consumo fuori norma e devono essere sostituite per evitare guai peggiori al motore. Morale della favola: 700/800 euro di spesa. Il Concessionario ha provato a contattare l'Ispettore di zona Yamaha, per vedere di accollare alla Casa almeno le spese del materiale, visto che si tratta di materiale difettoso, ancora non ho avuto notizie. Oggi decideremo come procedere, il Concessionario mi ha proposto un eventuele sconto, nel caso che Yamaha decida che il problema non la riguarda. Io non ho parole, la moto l'ho comprata con un finanziamento e proprio questo mese finisco di pagarla, pensavo che acquistando un mezzo nuovo e facendo i regolari tagliandi, previsti dalla Casa, di poter fare senza pensieri molti più chilometri. A mio parere Yamaha avrebbe già dovuto fare un richiamo ufficiale delle moto difettose, perchè se i Concessionari erano al corrente del problema, a maggior ragione lo era la Casa costruttrice. Aspetto una risposta da Yamaha, per valutarne la serietà in caso di acquisti futuri e consigli agli amici.